Pagina 1676 di 1835 PrimaPrima ... 676117615761626166616741675167616771678168617261776 ... UltimaUltima
Risultati da 16,751 a 16,760 di 18345
  1. #16751
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    15 gradi, sole a palla e cielo tersissimo. Brezza sostenuta ma abbastanza fredda alla pelle. Mi ricorda quelle belle giornate poco prima dell'autunno.

    Gia' si inizia a vedere un'ombra verde contro il materasso di erba secca bruciata dal gelo. Denti di leone ovunque e neve in ritirata dal piano... perlomeno qui sulla terraferma. Mi sa che sui quartieri al riparo sull'isola e su Kvaløya ancora c'e' molto da fare, ma arriveranno anche loro.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #16752
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ora che l'estate artica è iniziata e il sole non tramonta mai, come varia la temperatura nel corso della giornata? Da cosa dipende? massima e minima si registrano un po' a caso durante la giornata?

  3. #16753
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Ora che l'estate artica è iniziata e il sole non tramonta mai, come varia la temperatura nel corso della giornata? Da cosa dipende? massima e minima si registrano un po' a caso durante la giornata?
    Guarda in generale in climi oceanici come questi, minima e massima vengono registrati quando capita, a seconda di che aria tira. Ovvio che in condizioni non particolarmente fuori dall'ordinario come questa, durante le ore centrali della giornata il sole riscalda e durante le ore "notturne" per cosi' dire, i raggi del sole sono talmente tangenti che non riescono a tenere lo stesso caldo e quindi probabilmente entriamo in minima tra le 2 e le 3, qualcosa del genere. Inoltre l'escursione termica diurna e' particolarmente ridotta.
    D'inverno invece non essendoci per nulla il sole, minima e massima possono veramente uscire quando capita.

    Ieri prima giornata estiva artica, con T che ha superato i 15 gradi in buona parte del comune. Le T in quota stanno flettendo e quindi oggi dubito che ripeteremo gli stessi numeri, nonostante il sole ancora dominante.
    T di +11,3 in questo momento.
    GFS mostra potenziale molto alto per una nuova ondata di caldo, stavolta piu' intensa, verso la fine della prossima settimana e forse anche un alito caldo dalla siberia, che in genere qui porta grandi cose :D

    Ieri a mezzanotte e 20.

    ji.jpg
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #16754
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    15 gradi, sole a palla e cielo tersissimo. Brezza sostenuta ma abbastanza fredda alla pelle. Mi ricorda quelle belle giornate poco prima dell'autunno.

    Gia' si inizia a vedere un'ombra verde contro il materasso di erba secca bruciata dal gelo. Denti di leone ovunque e neve in ritirata dal piano... perlomeno qui sulla terraferma. Mi sa che sui quartieri al riparo sull'isola e su Kvaløya ancora c'e' molto da fare, ma arriveranno anche loro.
    Interessante notare come si sia riscaldata in modo repentino la Norvegia settentrionale, l'ultima settimana è stata eccezionalmente fredda in nord Europa, le isoterme che dall'artico sono giunte fino all'Atlantico da 50N in poi sono state eccezionalmente tardive, adesso si prospetta un periodo più mite che chiude momentaneamente la stagione invernale 2020.

    Dopo che la struttura polare collasserà per motivi naturali, con allungamento delle giornate, innalzamento dei geopotenziali, vi sarà un costante aumento termico come è normale che sia fra una settimana e l'altra.

    Per evidenziare il delta termico per esempio Tromso ebbe una media massime a giugno 2018 di 9,3°C mentre nel luglio dello stesso anno si toccarono 28,7°C con una massima media mensile di 18,1°C, in un solo mese ci fu un salto termico di ben 8,8°C
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #16755
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Qui la situazione procede, sole e vento fanno la loro. Abbiamo raggiunto 15 gradi l'altroieri e 12 ieri.
    Il mio giardino e' gia' per meta' coperto da una strana peluria verde.

    Nelle zone opposte alla mia (kvaløya) dove il sole non e' altrettanto abbondante e sono riparate dal vento, la situazione e' molto diversa. Un mio amico ieri ha fatto queste foto.

    kva1.JPG

    kva2.JPG

    dalla sua finestra di casa/home office. Un altro mondo rispetto alla mia zona della terraferma, non a caso Kvaløya e' considerato il "buco della neve" di Tromsø... quest'inverno avrebbe messo a dura prova persino i piu' nevofili l'anno scorso dice che era gia' tutto sgombro alla stessa data.
    Se vi chiedete perche' il suo giardino e' cosi' libero, la gente qui in genere tende a frammentare la neve una volta che arriva la primavera, per facilitarne la fusione.
    A me non serve perche' sono in un luogo molto ventoso, ma chi abita in zone piu' "sfigate" per cosi' dire, questo tocca fare.
    Mi sa che per almeno altri 15 giorni rimarra' neve un po' ovunque in citta'.

    Per i prossimi 3 giorni si attende una -5 in quota e pioggia a tratti fitta fino a domenica, poi dovrebbe arrivera una consistente ondata di caldo forse di 3-4 giorni (non e' cosa da poco qui al nord ) che potrebbe anche far toccare i primi 20 gradi alle zone sottovento.

    Ora 8,4 gradi e vento teso da sud. Torrenti in piena ovunque che stanno riversando detriti e fango in mare.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #16756
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    -5 e neve sulle alture alle spalle della City

  7. #16757
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Windy: Wind map & weather forecast

    Niente male comunque vedere le montagne così intorno a Tromsø a due giorni dall'inizio dell'estate

  8. #16758
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Windy: Wind map & weather forecast

    Niente male comunque vedere le montagne così intorno a Tromsø a due giorni dall'inizio dell'estate
    e a Settembre o Ottobre ri-inizia a nevicare, davvero un paesaggio fantastico

  9. #16759
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    La Norvegia fa innamorare tanti.
    Un artigiano che conoscevo ,l ha conosciuta andandoci a pescare nella zona di Bodo, fu così tanto entusiasta che ogni anno in Agosto si faceva il mese intero di ferie cominciando a contare i giorni già mesi prima di partire per le ferie.
    Comprò anche una casetta in quella zona ,per passarci a viverci nel futuro vicino da pensionato .Purtroppo una malattia lo ha portato via prima da questa terra.
    Sua figlia ex mia collega ,lavorava, però in laboratorio,ha lasciato da qualche anno Merano e si é stabilita nel sud della Norvegia nel paese di Mandal ,ha imparato il Norvegese e vive ormai stabilmente,il clima é molto piacevole a confronto di Oslo più piovosa.
    Si può raggiungere anche in treno la Norvegia ,da Bolzano a Monaco ad Amburgo con intercity si trovano ottimi prezzi,poi si raggiunge Oslo.
    Un viaggio lungo ma bello mi hanno detto.
    Mi piacerebbe farlo un giorno.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  10. #16760
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    e a Settembre o Ottobre ri-inizia a nevicare, davvero un paesaggio fantastico
    Si' oggi e' stato molto bello e nelle ore centrali della giornata si poteva lasciare tutto aperto senza avvertire il minimo fresco.
    La T ha superato i 15 gradi ovunque, e domani si replica... e dopo una breve incursione fredda pare voglia ritornare prepotente l'estate. Gente in pantaloncini e maglietta, sole caldo, bici ovunque, e' un bel cambio di panorama.

    ens_image.png

    l'erba cresce a vista d'occhio. Mi bastano poche giornate cosi' per salvare una stagione ed essere pronto a un nuovo inverno la strada intrapresa e' quella giusta.

    Ora T di circa 11 gradi e cielo sereno con qualche velatura. Sole che inizia a inclinarsi all'orizzonte.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •