Pagina 1677 di 1835 PrimaPrima ... 677117715771627166716751676167716781679168717271777 ... UltimaUltima
Risultati da 16,761 a 16,770 di 18345
  1. #16761
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Daniele io ho sempre il tuo paesaggio, tratto da una tua foto, come sfondo del mio pc. Davvero magnifico.
    Finalmente l'estate viene anche per voi, ve lo meritate.
    La cosa bella è avere temperature piacevoli, cielo sereno o velato, no vento, e il paesaggio bianco davanti. Come dicono impropriamente a Milano il top.
    hilsen

  2. #16762
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Grazie Diamandis e aggiungerei che anche voi vi meritereste proprio una bella estate senza bolle di fuoco dall'africa... e per ora giugno sembra promettente.
    Qui stanno uscendo fuori spaghi fuori di testa

    ens_image.png

    rischiamo il giugno piu' caldo di sempre? come dici tu, dopo l'inverno passato alla gente non dispiacerebbe. Non solo, ma darebbe un'accelerata incredibile alla fusione del manto nevoso, ancora indietro di circa un mese.
    Per la cronaca, il 1 giugno al metro ufficiale cittadino abbiamo raggiunto i 0 cm, nonostante in citta' sia ancora pieno di neve in ogni quartiere escluso il centro centro.
    Ma il metro e' quello che giudica.

    Intanto ancora 11,5 gradi e debole vento da sud. Splendida HP su tutta la Scandinavia

    EZbKapxXQAI-01p.jpg

    che mostra l'ancora forte innevamento del nord della Norvegia fin sulle coste. Quest'anno abbiamo avuto neve al suolo per 226 giorni a tromsø ��
    Ultima modifica di Fenrir; 02/06/2020 alle 00:48
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #16763
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    https://mobile.twitter.com/JanFredri...70255509512193

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  4. #16764
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,048
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    https://mobile.twitter.com/JanFredri...70255509512193

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    ***
    La fusione del permafrost potrebbe essere la causa maggiore?
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  5. #16765
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ***
    La fusione del permafrost potrebbe essere la causa maggiore?
    Non ne ho idea,sentiamo cosa ne pensa fen
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  6. #16766
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Grazie Diamandis e aggiungerei che anche voi vi meritereste proprio una bella estate senza bolle di fuoco dall'africa... e per ora giugno sembra promettente.
    Qui stanno uscendo fuori spaghi fuori di testa

    ens_image.png

    rischiamo il giugno piu' caldo di sempre? come dici tu, dopo l'inverno passato alla gente non dispiacerebbe. Non solo, ma darebbe un'accelerata incredibile alla fusione del manto nevoso, ancora indietro di circa un mese.
    Per la cronaca, il 1 giugno al metro ufficiale cittadino abbiamo raggiunto i 0 cm, nonostante in citta' sia ancora pieno di neve in ogni quartiere escluso il centro centro.
    Quest'anno abbiamo avuto neve al suolo per 226 giorni a tromsø
    Sì, è stato un inverno 2020 molto nevoso a Tromsø, la persistenza della bassa pressione polare ha garantito forte instabilità ad alte latitudini.

    Ma a dispetto di ciò gennaio e febbraio si sono chiusi above the normal in tutta la Scandinavia con una media nella città dei tromsøværinger di -1,5°C in ambo i due mesi (mi sembra rispettivamente +1,8 e +2,2 sulla trentennale 1981/2010), le masse d'aria di origine polare che scorrevano da West ad East per poi impattare sulla costa norvegese, evidentemente transitavano per molti km sull'Atlantico, il cui oceano ha la capacità di mitigare fino ad alte latitudini, .

    Ma se si fosse intrusa la bassa polare in retrogressione dalla Russia settentrionale verso la Scandinavia, sarebbe cambiata la sorte e avreste goduto i veri vigori dell'artico, roba da Febbraio 1985.

    ANOM2m_CFSR_GFS_2001_monthly_arctic.png

    feb.png

    A marzo un po' di cambiamenti, già stava mutando la distribuzione delle anomalie, per poi cedere in negativo ad aprile e maggio.

    mar.png

    APRIle.png

    magg.png

    Il periodo invernale grazie alla presenza di geopotenziali bassi nel Nord Europa, l'AO super positiva e VP intoccabile, ha permesso buoni accumuli nivometrici dai 70 N in poi, seppur abbia garantito zonalità senza sosta alla medie-basse latitudini.

    anomalie-geopotenziali-1024x875.jpg
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #16767
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord


    Fenrir tale megafrana ad Alta
    dipende dal disgelo?
    Ultima modifica di Diamandis; 04/06/2020 alle 18:19

  8. #16768
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ***
    La fusione del permafrost potrebbe essere la causa maggiore?
    Non penso che ci sia permafrost "sulla riva del mare" in Norvegia. Però può essere stato a causa del disgelo tardo-primaverile.

  9. #16769
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    Non ne ho idea,sentiamo cosa ne pensa fen
    Non lo so esattamente quale sia la causa e i giornali non la menzionano. In generale i norvegesi non sono particolarmente curiosi... l'importante e' che nessuno si sia fatto male e via cosi'.
    Quella non e' zona di permafrost. La mia idea e' che quel terreno e' comunque gia' friabile di suo, questo e' stato un inverno molto nevoso e la terra e' ancora fradicia. Probabilmente quel costone ha perso coesione ed e' scivolato in mare. Non e' il primo che fa cosi' e anche solo nel mio comune ci sono due zone che sono conosciute per essere sensibili a questo tipo di eventi.
    La Norvegia (come l'Italia del resto) e' una regione dalla topografia tormentata e non e' raro che franino cose. Io stesso ho assistito al crollo di un costone di una montagna a Sørvågen, nelle Lofoten.
    Anche la montagna davanti alla mia porta di casa e' in terreno di rischio di frana, non a caso gli alberi non sono stati toccati e non ci si puo' costruire.

    Comunque... qui le giornate continuano con un alternarsi di brevi piovaschi, generosi periodi di sole come in questo momento e T attorno ai 10 gradi. Tipica pre-estate norvegese.
    Erba in gran spolvero e alberi pieni di foglie appena nate. Il contrasto tra il bianco delle montagne, il verde intenso dei prati/boschi e l'arancio del sole di mezzanotte e' da togliere il fiato.
    Ci aspetta sole e bel tempo fino a domenica, poi una intensa, e breve, ondata di freddo e poi forse una settimana di estate piena, se c'e' da credere a GFS.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #16770
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Un paio di foto Daniele?
    =)

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •