Pagina 1678 di 1835 PrimaPrima ... 678117815781628166816761677167816791680168817281778 ... UltimaUltima
Risultati da 16,771 a 16,780 di 18345
  1. #16771
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non lo so esattamente quale sia la causa e i giornali non la menzionano. In generale i norvegesi non sono particolarmente curiosi... l'importante e' che nessuno si sia fatto male e via cosi'.
    Quella non e' zona di permafrost. La mia idea e' che quel terreno e' comunque gia' friabile di suo, questo e' stato un inverno molto nevoso e la terra e' ancora fradicia. Probabilmente quel costone ha perso coesione ed e' scivolato in mare. Non e' il primo che fa cosi' e anche solo nel mio comune ci sono due zone che sono conosciute per essere sensibili a questo tipo di eventi.
    La Norvegia (come l'Italia del resto) e' una regione dalla topografia tormentata e non e' raro che franino cose. Io stesso ho assistito al crollo di un costone di una montagna a Sørvågen, nelle Lofoten.
    Anche la montagna davanti alla mia porta di casa e' in terreno di rischio di frana, non a caso gli alberi non sono stati toccati e non ci si puo' costruire.

    Comunque... qui le giornate continuano con un alternarsi di brevi piovaschi, generosi periodi di sole come in questo momento e T attorno ai 10 gradi. Tipica pre-estate norvegese.
    Erba in gran spolvero e alberi pieni di foglie appena nate. Il contrasto tra il bianco delle montagne, il verde intenso dei prati/boschi e l'arancio del sole di mezzanotte e' da togliere il fiato.
    Ci aspetta sole e bel tempo fino a domenica, poi una intensa, e breve, ondata di freddo e poi forse una settimana di estate piena, se c'e' da credere a GFS.
    @Fenrir una curiosità: esistono zone costiere in Scandinavia nelle quali è presente del permafrost? E per quanto riguarda l'entroterra, il permafrost lì è continuo o sporadico? Quanto è profondo mediamente?
    Chiedo scusa per l'OT

  2. #16772
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    @Fenrir una curiosità: esistono zone costiere in Scandinavia nelle quali è presente del permafrost? E per quanto riguarda l'entroterra, il permafrost lì è continuo o sporadico? Quanto è profondo mediamente?
    Chiedo scusa per l'OT
    Sulla costa direi proprio di no. Solo alle Svalbard e a Jan Mayen.
    E sui territori antartici norvegesi

    Giornatona di sole ieri, sole a palla stamattina, ora il tempo va velocemente peggiorando e ci aspettano alcune ore di pioggia stasera sul tardi.

    E poi... questo:

    sp.png

    spaghi che hanno dello storico, specie incastrati come sono a giugno, periodo perfetto per roba simile.

    Citando una mia amica... "se le cose si metteranno cosi', a Tromsø e' tutto perdonato" (in riferimento al duro inverno appena finito).
    E io concordo dopo sta bolla per me puo' pure tornare l'inverno. Tempo migliore per chi e' costretto a rimanere nella nazione per via del lockdown, che qui e' stabilito terminare il 30 agosto, a meno di cose strane.

    Ora vento insistente tiepido da sud, si sta bene in regime di abbigliamento pienamente estivo, 16,3 gradi. Non vedo veramente l'ora che si presenti quella bolla, anche perche' proprio in quelle 2 settimane sono costretto a rimanere a casa dal lavoro per un decorso post-operatorio e quindi sara' proprio da fare vita da Tenerife in giardino.

    In contrasto, c'e' ancora un bel po' di neve davanti all'ufficio. Ma ha i giorni contati.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #16773
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Scusate l'OT non meteorologico, quali misure anticovid sono state prese in Norvegia? E quanti casi a Tromso e limitrofi?

  4. #16774
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Giugno prosegue con giornate di tutto rispetto e con precipitazioni molto al di sotto della media, un trend che sembra consistente negli ultimi anni.
    Oggi sole splendende dopo una mattinata tutto sommato uggiosa - e siamo attorno al solstizio e il sole si fa sentire appena esce fuori. Nonostante i 10 gradi, sembra di essere a Gran Canaria.

    ens_image.png

    Spaghi tutto sommato chiusi verso una domenica che potrebbe rilevarsi da "høysommer" non solo qui nel nord ma in tutta la Norvegia. Dopo una max oltre i 20 gradi prevista per giovedi' - venerdi', rischiamo di superare i 25 gradi domenica e i 30 gradi in diverse zone del sud.
    Ora capisco perche' sempre piu' ville hanno la piscina nel sud chissa' se ci arriveremo anche noi...

    Insomma ci aspettano 5-6 giorni che da soli valgono tutta l'estate, e luglio non e' nemmeno iniziato. Potrebbe benissimo darsi che questa sara' la settimana piu' calda dell'estate, ma a me andrebbe gia' bene cosi'. Non capita tutti gli anni di averla proprio a cavallo del solstizio. Se non fossi in degenza post-operatoria, domenica mi fionderei in spiaggia.

    @basso_piave ci vorrebbe un libro. Diciamo che qui abbiamo fatto tutto quello che avete fatto voi, siamo entrati in fase 1 nello stesso giorno (13 marzo?) ma la differenza e' che qui non ci sono stati controlli da parte della polizia. Ieri abbiamo riaperto le ultime cose rimaste chiuse (palestre, sport di gruppo e manifestazioni fino a 500 persone). Rimane solo il consiglio di rimanere distanti 1 metro, ma questo credo che andra' avanti anche per tutto il 2021, purtroppo, e rimangono chiusi i confini tranne che per il Nord (che qui e' una definizione ufficiale e che include nor, swe, fin, dk, færøyene, åland, isl) dove c'e' la libera circolazione senza dover tornare in quarantena una volta tornati in patria. Ci sono regole speciali per la DK ma non sto qui a dirle perche' non sono molto interessanti.

    Per i cittadini non del Nord o per chi non ha il permesso di soggiorno nel nord, l'accesso alla Norvegia e' vietato (venite cacciati al confine, a meno che non abbiate buoni motivi).
    Qui a Tromsø le mascherine non sono mai state introdotte in nessuna delle fasi. Ora come ora, una volta aperte finalmente le palestre e le attivita' di gruppo, la vita e' tornata normale definitivamente... con la piccola differenza che non c'e' l'ombra di un turista, e per giugno e' una vista assolutamente inconsueta. Non credo sia mai successo dal dopoguerra a oggi.

    Un saluto da tromsø sud

    panu.jpg
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #16775
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    La foto che hai messo potrei contemplarla per ore!

  6. #16776
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Giugno prosegue con giornate di tutto rispetto e con precipitazioni molto al di sotto della media, un trend che sembra consistente negli ultimi anni.
    Oggi sole splendende dopo una mattinata tutto sommato uggiosa - e siamo attorno al solstizio e il sole si fa sentire appena esce fuori. Nonostante i 10 gradi, sembra di essere a Gran Canaria.

    ens_image.png

    Spaghi tutto sommato chiusi verso una domenica che potrebbe rilevarsi da "høysommer" non solo qui nel nord ma in tutta la Norvegia. Dopo una max oltre i 20 gradi prevista per giovedi' - venerdi', rischiamo di superare i 25 gradi domenica e i 30 gradi in diverse zone del sud.
    Ora capisco perche' sempre piu' ville hanno la piscina nel sud chissa' se ci arriveremo anche noi...

    Insomma ci aspettano 5-6 giorni che da soli valgono tutta l'estate, e luglio non e' nemmeno iniziato. Potrebbe benissimo darsi che questa sara' la settimana piu' calda dell'estate, ma a me andrebbe gia' bene cosi'. Non capita tutti gli anni di averla proprio a cavallo del solstizio. Se non fossi in degenza post-operatoria, domenica mi fionderei in spiaggia.

    @basso_piave ci vorrebbe un libro. Diciamo che qui abbiamo fatto tutto quello che avete fatto voi, siamo entrati in fase 1 nello stesso giorno (13 marzo?) ma la differenza e' che qui non ci sono stati controlli da parte della polizia. Ieri abbiamo riaperto le ultime cose rimaste chiuse (palestre, sport di gruppo e manifestazioni fino a 500 persone). Rimane solo il consiglio di rimanere distanti 1 metro, ma questo credo che andra' avanti anche per tutto il 2021, purtroppo, e rimangono chiusi i confini tranne che per il Nord (che qui e' una definizione ufficiale e che include nor, swe, fin, dk, færøyene, åland, isl) dove c'e' la libera circolazione senza dover tornare in quarantena una volta tornati in patria. Ci sono regole speciali per la DK ma non sto qui a dirle perche' non sono molto interessanti.

    Per i cittadini non del Nord o per chi non ha il permesso di soggiorno nel nord, l'accesso alla Norvegia e' vietato (venite cacciati al confine, a meno che non abbiate buoni motivi).
    Qui a Tromsø le mascherine non sono mai state introdotte in nessuna delle fasi. Ora come ora, una volta aperte finalmente le palestre e le attivita' di gruppo, la vita e' tornata normale definitivamente... con la piccola differenza che non c'e' l'ombra di un turista, e per giugno e' una vista assolutamente inconsueta. Non credo sia mai successo dal dopoguerra a oggi.

    Un saluto da tromsø sud

    panu.jpg
    E con la Svezia? Visto che hanno ancora parecchi casi?

  7. #16777
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E con la Svezia? Visto che hanno ancora parecchi casi?
    Eh con la svezia s'apre ma con molta recalcitranza. Il loro modus operandi e' stato criticato fortemente da tutta la scandinavia, come se gia' non stessero antipatici a tutti C'e' un caveat per tutte queste regole, se si va in delle zone dove i contagi sono ancora alti, al ritorno ci vuole comunque la quarantena. E in Svezia c'e' molto squilibrio tra le varie zone. Al confine probabilmente viene chiesto di dire dove si va. Io ancora non sono uscito dal paese dal 13 marzo quindi non so bene cosa succeda effettivamente ai varchi, ma in Svezia dubito di aver intenzione di andare nel prossimo futuro. Vado piu' spesso in Finlandia, ma so che il nostro varco (Kilpisjarvi) e' gia' aperto in entrambe le direzioni.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #16778
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    la frana di Alta in Norvegia del 3 giugno 2020: il fenomeno della Kvikkleirea (Argilla rapida)

    scienzeedintorni: la frana di Alta in Norvegia del 3 giugno 2020: il fenomeno della Kvikkleirea (Argilla rapida)

    La frana avvenuta il 3 giugno ad Alta, nella parte più settentrionale della Norvegia, ben più vicina a Capo Nord che a Trondheim, ha destato impressione, soprattutto perché è stata filmata. Vista la concomitanza con il disastro della cisterna in Siberia, per il quale la deformazione del manufatto per lo scioglimento del permafrost sottostante è una causa molto probabile, qualcuno aveva addebitato anche la frana di Alta agli stessi motivi (e nelle zone artiche di disastri con questa causa ce ne sono tanti). Invece non è così, perché la frana di Alta è dovuta ad un fenomeno molto conosciuto in Scandinavia, la Kvikkleirea, il cui nome tradotto in italiano suona come “argilla rapida” ed è conosciuto in letteratura scientifica con la traduzione inglese, “quick clay”.

  9. #16779
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Giugno prosegue con giornate di tutto rispetto e con precipitazioni molto al di sotto della media, un trend che sembra consistente negli ultimi anni.
    Oggi sole splendende dopo una mattinata tutto sommato uggiosa - e siamo attorno al solstizio e il sole si fa sentire appena esce fuori. Nonostante i 10 gradi, sembra di essere a Gran Canaria.

    ens_image.png

    Spaghi tutto sommato chiusi verso una domenica che potrebbe rilevarsi da "høysommer" non solo qui nel nord ma in tutta la Norvegia. Dopo una max oltre i 20 gradi prevista per giovedi' - venerdi', rischiamo di superare i 25 gradi domenica e i 30 gradi in diverse zone del sud.
    Ora capisco perche' sempre piu' ville hanno la piscina nel sud chissa' se ci arriveremo anche noi...

    Insomma ci aspettano 5-6 giorni che da soli valgono tutta l'estate, e luglio non e' nemmeno iniziato. Potrebbe benissimo darsi che questa sara' la settimana piu' calda dell'estate, ma a me andrebbe gia' bene cosi'. Non capita tutti gli anni di averla proprio a cavallo del solstizio. Se non fossi in degenza post-operatoria, domenica mi fionderei in spiaggia.

    @basso_piave ci vorrebbe un libro. Diciamo che qui abbiamo fatto tutto quello che avete fatto voi, siamo entrati in fase 1 nello stesso giorno (13 marzo?) ma la differenza e' che qui non ci sono stati controlli da parte della polizia. Ieri abbiamo riaperto le ultime cose rimaste chiuse (palestre, sport di gruppo e manifestazioni fino a 500 persone). Rimane solo il consiglio di rimanere distanti 1 metro, ma questo credo che andra' avanti anche per tutto il 2021, purtroppo, e rimangono chiusi i confini tranne che per il Nord (che qui e' una definizione ufficiale e che include nor, swe, fin, dk, færøyene, åland, isl) dove c'e' la libera circolazione senza dover tornare in quarantena una volta tornati in patria. Ci sono regole speciali per la DK ma non sto qui a dirle perche' non sono molto interessanti.

    Per i cittadini non del Nord o per chi non ha il permesso di soggiorno nel nord, l'accesso alla Norvegia e' vietato (venite cacciati al confine, a meno che non abbiate buoni motivi).
    Qui a Tromsø le mascherine non sono mai state introdotte in nessuna delle fasi. Ora come ora, una volta aperte finalmente le palestre e le attivita' di gruppo, la vita e' tornata normale definitivamente... con la piccola differenza che non c'e' l'ombra di un turista, e per giugno e' una vista assolutamente inconsueta. Non credo sia mai successo dal dopoguerra a oggi.

    Un saluto da tromsø sud

    panu.jpg
    ho un amico che vive a Lillehammer e ieri mi mandava delle foto meravigliose, 28°C pieni e natura rigogliosa. Lui che è di origine portoghese era piuttosto contento

  10. #16780
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    A lillehammer 28 gradi non sono una gran notizia, anche se immagino non si lamentino nemmeno liggiu' ma per noi, queste previsioni qui sono game, set e match dell'estate

    kevvo.JPG

    tempismo perfetto per l'anno in cui siamo costretti a passare l'estate nel nostro paese.

    E anche oggi, sole a palla, T gia' a 15 gradi e io mi trascinero' giu' e tentero' di tagliare l'erba, prima volta della stagione.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •