Pagina 1683 di 1835 PrimaPrima ... 683118315831633167316811682168316841685169317331783 ... UltimaUltima
Risultati da 16,821 a 16,830 di 18345
  1. #16821
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Mi sono iscritto da poco,ma sono anni che leggo questo post! Fenrir grazie di tutto,con i tuoi post mi fai sognare

  2. #16822
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Il mio "indice di gradimento" e' molto differente, per questo molte citta' riverite e incensate nei forum meteo a me non dicono nulla.

    Io non apprezzo per niente le escursioni termiche. Il mio sogno era quello di uscire con un vestito e sapere che in qualunque ora della giornata mi trovassi nelle stesse condizioni di confort. Le giornate in cui all'alba fanno magari 6 gradi e durante il giorno 18 (o peggio, tipo 0 / 15 o -3 / 8) sono le peggiori per me.

    Inoltre la mia discriminante importantissima era che d'estate non facesse piu' di 20 gradi, possibilmente con T a una cifra di notte. La sortita sopra i 20 e' sempre gradita, tanto la consapevolezza che durera' massimo qualche ora la rende piu' piacevole. Da quando sono qui non ho mai avuto tanta energia in tutte le stagioni, dormito meglio, tanta voglia di produrre, di ottimizzare e di creare. La letargia estiva e' un ricordo lontanissimo (ps. non abbiamo mai avuto condizionatori in casa in Italia e lo zombie mode era sempre dietro l'angolo ).

    Per quanto riguarda l'inverno, come tutti apprezzo la neve ma la mia condizione era che dopo la nevicata rimanessero condizioni per lo piu' invernali per giorni, settimane, mesi, senza le famose escursioni di cui sopra. Non sopporto pensare magari a un blizzard a -10 e poi vedere che dopo 2 giorni magari fa 8 gradi e rimane guazza, fango e schifezza in terra per settimane magari. Ogni tanto succede anche qui ma in genere nell'ecosistema di un inverno intero, le grandi scaldate si contano sulle dita di una mano. Inoltre adoro letteralmente la notte polare e la sensazione di "kos" (mi pare che questa parola sia diventata di pubblico dominio anche al di fuori della Norvegia?) che ne deriva. Differente per il sole di mezzanotte del quale farei a meno senza troppi traumi.

    Con queste discriminanti ho eliminato buona parte del clima europeo, USA e del Canada delle grandi citta'. La tanto acclamata Boston per esempio a me non scompinfera per niente. Stesso Montreal o Minneapolis. O clima troppo variabile in inverno o troppo calde d'estate. Ci sarebbe parte di Hokkaido che probabilmente ha un clima ideale per i miei gusti ma e' Giappone :D e a me piace anche vivere ogni tanto oltre che lavorare.

    Considero tuttora Tromsø come il miglior clima al mondo per i miei gusti. Forse battuto da Alta per un paio di motivi microclimatici, ma Alta ha il problema di non essere abbastanza attiva, dinamica e aggregante come Tromsø.

    P.S. Il clima di Mosca e' diventato molto peggiore di quello che pensate

    Intanto qui le nubi iniziano a rompersi, ogni tanto un raggio di sole, qualche goccia di pioggia. 10 gradi.
    Ultima modifica di Fenrir; 07/07/2020 alle 10:18
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #16823
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    P.S. Il clima di Mosca e' diventato molto peggiore di quello che pensate
    Io l'ho vista solo negli ultimi anni Però conosco meglio San Pietroburgo, dove 1-2 volte l'anno ci vado dal 2016 e l'ho vista in tutte le stagioni tranne in primavera (mia moglie è di lì, quindi anche parenti e amici coi quali parlarne).


    P.S. Comunque sì, come scritto sopra, per l'inverno almeno negli ultimi anni ci sono state diverse eccezioni (permanenza della neve al suolo minore ecc.), soprattutto tra 2007 e 2009 e nel 2020 che sia a Mosca che a SPB è stato letteralmente il "non-inverno" per gli standard locali, peggio anche del 2007. Da considerare anche la ciclicità della siccità sulla Russia, che storicamente ogni tot anni colpisce una o più regioni.
    Ultima modifica di FilTur; 07/07/2020 alle 13:02

  4. #16824
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il mio "indice di gradimento" e' molto differente, per questo molte citta' riverite e incensate nei forum meteo a me non dicono nulla.

    Io non apprezzo per niente le escursioni termiche. Il mio sogno era quello di uscire con un vestito e sapere che in qualunque ora della giornata mi trovassi nelle stesse condizioni di confort. Le giornate in cui all'alba fanno magari 6 gradi e durante il giorno 18 (o peggio, tipo 0 / 15 o -3 / 8) sono le peggiori per me.

    Inoltre la mia discriminante importantissima era che d'estate non facesse piu' di 20 gradi, possibilmente con T a una cifra di notte. La sortita sopra i 20 e' sempre gradita, tanto la consapevolezza che durera' massimo qualche ora la rende piu' piacevole. Da quando sono qui non ho mai avuto tanta energia in tutte le stagioni, dormito meglio, tanta voglia di produrre, di ottimizzare e di creare. La letargia estiva e' un ricordo lontanissimo (ps. non abbiamo mai avuto condizionatori in casa in Italia e lo zombie mode era sempre dietro l'angolo ).

    Per quanto riguarda l'inverno, come tutti apprezzo la neve ma la mia condizione era che dopo la nevicata rimanessero condizioni per lo piu' invernali per giorni, settimane, mesi, senza le famose escursioni di cui sopra. Non sopporto pensare magari a un blizzard a -10 e poi vedere che dopo 2 giorni magari fa 8 gradi e rimane guazza, fango e schifezza in terra per settimane magari. Ogni tanto succede anche qui ma in genere nell'ecosistema di un inverno intero, le grandi scaldate si contano sulle dita di una mano. Inoltre adoro letteralmente la notte polare e la sensazione di "kos" (mi pare che questa parola sia diventata di pubblico dominio anche al di fuori della Norvegia?) che ne deriva. Differente per il sole di mezzanotte del quale farei a meno senza troppi traumi.

    Con queste discriminanti ho eliminato buona parte del clima europeo, USA e del Canada delle grandi citta'. La tanto acclamata Boston per esempio a me non scompinfera per niente. Stesso Montreal o Minneapolis. O clima troppo variabile in inverno o troppo calde d'estate. Ci sarebbe parte di Hokkaido che probabilmente ha un clima ideale per i miei gusti ma e' Giappone :D e a me piace anche vivere ogni tanto oltre che lavorare.

    Considero tuttora Tromsø come il miglior clima al mondo per i miei gusti. Forse battuto da Alta per un paio di motivi microclimatici, ma Alta ha il problema di non essere abbastanza attiva, dinamica e aggregante come Tromsø.

    P.S. Il clima di Mosca e' diventato molto peggiore di quello che pensate

    Intanto qui le nubi iniziano a rompersi, ogni tanto un raggio di sole, qualche goccia di pioggia. 10 gradi.
    Ahh che bei ricordi, le risse sul clima dei Grandi Laghi.

    Comunque se mai Tromsø in inverno diventasse troppo fangosa e instabile puoi sempre provare le Alpi oltre i 1500 metri!
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #16825
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ahh che bei ricordi, le risse sul clima dei Grandi Laghi.

    Comunque se mai Tromsø in inverno diventasse troppo fangosa e instabile puoi sempre provare le Alpi oltre i 1500 metri!
    Non credo che per ora correro' questo rischio, specie dopo i due inverni passati... ma mi sa che sarebbe meglio salire sui 2000. Sai com'e'... meglio mettere i soldi in cassaforte.
    Un altro problema che forse non ho citato e' che non so vivere senza mare e ho bisogno di vedere il mare (e quante ne voi )
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #16826
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non credo che per ora correro' questo rischio, specie dopo i due inverni passati... ma mi sa che sarebbe meglio salire sui 2000. Sai com'e'... meglio mettere i soldi in cassaforte.
    Un altro problema che forse non ho citato e' che non so vivere senza mare e ho bisogno di vedere il mare (e quante ne voi )
    Vero, il mare...anch'io voglio vederlo sempre.

  7. #16827
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non credo che per ora correro' questo rischio, specie dopo i due inverni passati... ma mi sa che sarebbe meglio salire sui 2000. Sai com'e'... meglio mettere i soldi in cassaforte.
    Un altro problema che forse non ho citato e' che non so vivere senza mare e ho bisogno di vedere il mare (e quante ne voi )
    Allora poi devi spostarti sulla costa russa pacifica...continue incursioni di aria artica gelida e mare vicino, neve in abbondanza e clima stabile in inverno. Certo, il luogo non sarà granchè, ma almeno i requisiti climatici ci sono

  8. #16828
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Allora poi devi spostarti sulla costa russa pacifica...continue incursioni di aria artica gelida e mare vicino, neve in abbondanza e clima stabile in inverno. Certo, il luogo non sarà granchè, ma almeno i requisiti climatici ci sono
    Vero. Ma sia topografia di quella costa e sia (e soprattutto) la nazione sono proprio in basso nella mia lista di roba che mi renderebbe felice, ma ho come l'impressione che quei posti siano estremamente nebbiosi o con foschia insistente. E non sono fenomeni che mi piacciono particolarmente quando sono in giro.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #16829
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Allora poi devi spostarti sulla costa russa pacifica...continue incursioni di aria artica gelida e mare vicino, neve in abbondanza e clima stabile in inverno. Certo, il luogo non sarà granchè, ma almeno i requisiti climatici ci sono
    In realtà, dicono che la Kamchatka sia molto bella. Anche molto costosa però

  10. #16830
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    In realtà, dicono che la Kamchatka sia molto bella. Anche molto costosa però
    La Kamchatka dev'essere meravigliosa. Ho un'amica (ex compagna di piano del dormitorio dell'universita') che viene da Petropavlosk-kamchatsky e il suo fb e' pieno di foto bellissime. Ci andrei volentieri in vacanza (solo in vacanza pero' la Russia non e' esattamente la mia nazione/governo ideale, per dirla gentilmente).

    Qui continua il tempo abbastanza fresco e l'assenza di sole fa si che le case si stiano lentamente freddando, a tal punto che un po' di riscaldamento ogni giorno aiuta a mantenere la T accettabile.
    Ancora nubi, anche se piu' leggere rispetto a ieri, e T di 10 gradi. Nessun gran cambiamento fin dove si spinge l'occhio - T tra gli 8 e i 15 gradi, sole (poco) misto a nubi (tante).
    Classicissimo tempo di transizione dell'estate standard artica... e non mi dispiace affatto.
    Ultima modifica di Fenrir; 08/07/2020 alle 08:18
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •