Pagina 1686 di 1835 PrimaPrima ... 686118615861636167616841685168616871688169617361786 ... UltimaUltima
Risultati da 16,851 a 16,860 di 18345
  1. #16851
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    eh, a me le max non disturbano tantissimo, un bel 30 32 gradi secco di giorno magari mi piace anche, ma di sicuro minime sopra i 20 gradi sono off limits. 15 è il limite giusto, sono d'accordo. Sopra inizio lentamente a diventare uno zombie. E questo in maniera indipendente dalla forma fisica. 8-10 gradi ancora meglio, insomma, fino ai -15 di minima per me va bene.
    Il mio problema è che mi fa anche schifo la pioggia in estate
    Esagerato dai

    Fino a 24°, se tira vento, si sta benissimo. E fino a 21° senza vento.

  2. #16852
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Esagerato dai

    Fino a 24°, se tira vento, si sta benissimo. E fino a 21° senza vento.
    Assolutamente...il problema è che si vive all'interno dove non c'è vento e 25 sono già troppi

  3. #16853
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Esagerato dai

    Fino a 24°, se tira vento, si sta benissimo. E fino a 21° senza vento.
    24 di minima? in pianura padana o valle del reno? hai il letto che diventa un sudario.
    21 gradi anche, mi sveglio alle 4 sudato.
    Poi se mi parli delle isole greche con vento costante a 20-25 kmh allora sì, a Naxos o Santorini si stava bene anche con 23-24 di minima, ma la vedo difficile abitare lì.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  4. #16854
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    24 di minima? in pianura padana o valle del reno? hai il letto che diventa un sudario.<br>
    21 gradi anche, mi sveglio alle 4 sudato. <br>
    Poi se mi parli delle isole greche con vento costante a 20-25 kmh allora sì, a Naxos o Santorini si stava bene anche con 23-24 di minima, ma la vedo difficile abitare lì.
    <br>
    La ventilazione è fondamentale. A Vernazza, per esempio, le minime estive sono quasi sempre nel range 21-23°C, ma con ventilazione notturna da "brezza di terra" quasi sempre presente dal tramonto, che facilita il ricambio d'aria nelle case e evita eccessivi rialzi della ur (anzi, se la ventilazione di brezza si somma a una sinottica con correnti settentrionali la umidita scende ben al di sotto del 50%).

    Insomma si dorme molto meglio qui che a Migliarino Pisano, dove le minime "tipiche" sono tra 18,5 e 20°C ma con aria quasi sempre ferma e ur spesso oltre l'85-90% per gran parte della notte.
    Persino quando ci sono le onde di calore che giungono da WNW (Es.quella tremenda di giugno 2019) si riesce a dormire decentemente perchè se è vero che la temperatura rimane durante la notte sopra i 25°C l'umidita scende anche al 30-35% e quindi si e accarezzati da un vento tiepido ma non si suda. Certo quella notte di agosto 2018 che a mezzanotte c'erano 30°C e la mnima fu di oltre 27°C non fu piacevole ...
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  5. #16855
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    <br>
    La ventilazione è fondamentale. A Vernazza, per esempio, le minime estive sono quasi sempre nel range 21-23°C, ma con ventilazione notturna da "brezza di terra" quasi sempre presente dal tramonto, che facilita il ricambio d'aria nelle case e evita eccessivi rialzi della ur (anzi, se la ventilazione di brezza si somma a una sinottica con correnti settentrionali la umidita scende ben al di sotto del 50%).

    Insomma si dorme molto meglio qui che a Migliarino Pisano, dove le minime "tipiche" sono tra 18,5 e 20°C ma con aria quasi sempre ferma e ur spesso oltre l'85-90% per gran parte della notte.
    Persino quando ci sono le onde di calore che giungono da WNW (Es.quella tremenda di giugno 2019) si riesce a dormire decentemente perchè se è vero che la temperatura rimane durante la notte sopra i 25°C l'umidita scende anche al 30-35% e quindi si e accarezzati da un vento tiepido ma non si suda. Certo quella notte di agosto 2018 che a mezzanotte c'erano 30°C e la mnima fu di oltre 27°C non fu piacevole ...
    Eccola la segnalazione di quella notte bollente

    Vernazza, 5 agosto 2018 ore 23.29
    cielo sereno
    visibilità ottima
    nessun fenomeno
    temperatura +27,9°C
    ur 57%
    pressione 1013 hpa
    vento da nord (brezza di monte debole)
    Minima +27,1°C (ore 7.52), Massima +30,7°C (ore 17.47)

    Giornata molto calda alle Cinqueterre, ma la cosa impressionante è stata la notte.

    Ieri sera alle 22.35 c'erano 28,8°C e il termometro scendeva molto lentamente, con raffiche di tramontana compressa. Dopo le 22.45 il vento si è intensificato e il termometro ha ripreso a salire toccando i 30,0°C a mezzanotte, il tutto con una ur neppure troppo bassa, intorno al 47-48%.

    La temperatura e l'umidità erano identiche in casa e fuori, la casa è "a corrente" quindi quando c'è vento si riesce a ricambiare velocemente ma in questo caso ... beh se da fuori entrava aria a 30 gradi c'era poco da fare.

    Stamani ho controllato gli estremi notturni del sensore e durante la notte ho toccato i 30,1°C alle 1.27, poi evidentemente il grecale ha un po' mollato e qualche grado siamo riusciti a perderlo.

    Solo nel tardo pomeriggio siamo riusciti a superare la massima notturna e solo di pochi decimi. A guardare gli estremi odierni viene da pensare a una giornata nuvolosa, neppure 4 gradi di escursioni, ma un po' qui siamo proprio sul mare un po' l'anomalia della notte scorsa (stasera non è che sia molto più fresco comunque ...) hanno prodotto questo risultato.

    Molto caldo anche in collina, oggi siamo saliti ai poco più di 300 m della Madonna di Reggio e solo nell'oasi di frescura dell'ombrosissimo piazzale del Santuario si stava benino.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  6. #16856
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    24 di minima? in pianura padana o valle del reno? hai il letto che diventa un sudario.
    21 gradi anche, mi sveglio alle 4 sudato.
    Poi se mi parli delle isole greche con vento costante a 20-25 kmh allora sì, a Naxos o Santorini si stava bene anche con 23-24 di minima, ma la vedo difficile abitare lì.
    Con 21 di minima senza vento non ti svegli sudato, non esageriamo...io in estate vivo quasi sempre con minime almeno di 21° da Luglio a fine Agosto, e posso dirtelo tranquillamente. Stanotte c'erano 21-22° e fuori si stava benissimo e sentivi anche freschetto (non eccessivo, ma di quello tonificante), con vento praticamente zero e ur altina ma non troppo.

    Anche i 22, con una sottile bava di vento, si sopportano.

    I 24 solo con vento decente, altrimenti sono una sofferenza.

    Sopra i 25 non sento alcun refrigerio. Si tollerano con del vento, ma sopra i 26 sono fastidiosi.

  7. #16857
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Con 21 di minima senza vento non ti svegli sudato, non esageriamo...io in estate vivo quasi sempre con minime almeno di 21° da Luglio a fine Agosto, e posso dirtelo tranquillamente. Stanotte c'erano 21-22° e fuori si stava benissimo e sentivi anche freschetto (non eccessivo, ma di quello tonificante), con vento praticamente zero e ur altina ma non troppo.

    Anche i 22, con una sottile bava di vento, si sopportano.

    I 24 solo con vento decente, altrimenti sono una sofferenza.

    Sopra i 25 non sento alcun refrigerio. Si tollerano con del vento, ma sopra i 26 sono fastidiosi.
    Ma lui parla di dormire se la temperatura interna è poniamo sui 29/30 gradi, 24 di minima (e magari 25 o 26 a mezzanotte) non possono essere sufficienti per rinfrescare l'interno a dovere. 21/22 più o meno, ma solo con le finestre spalancate. Star fuori è un altro conto

  8. #16858
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma lui parla di dormire se la temperatura interna è poniamo sui 29/30 gradi, 24 di minima (e magari 25 o 26 a mezzanotte) non possono essere sufficienti per rinfrescare l'interno a dovere. 21/22 più o meno, ma solo con le finestre spalancate. Star fuori è un altro conto
    Dentro casa 24° è una temperatura perfetta, e io dormo anche con il lenzuolo.
    21° sono freddi dentro casa, qui è la temperatura che ho a metà Aprile.

    Se parliamo di temperature necessarie per rinfrescare casa, allora 21° vanno comunque benissimo, così come 24 con vento come ho detto, perchè grazie alla forzante del vento entra aria in casa.
    Tra l'altro dipende dalla temperatura interna: se in casa hai 28-29°, 24° ventosi sono comunque una manna

  9. #16859
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dentro casa 24° è una temperatura perfetta, e io dormo anche con il lenzuolo.
    21° sono freddi dentro casa, qui è la temperatura che ho a metà Aprile.

    Se parliamo di temperature necessarie per rinfrescare casa, allora 21° vanno comunque benissimo, così come 24 con vento come ho detto, perchè grazie alla forzante del vento entra aria in casa.
    Tra l'altro dipende dalla temperatura interna: se in casa hai 28-29°, 24° ventosi sono comunque una manna
    Io non so cosa voglia dire avere il vento di notte sinceramente ma non so se al letto ne arriverebbe a sufficienza.

    Personalmente nelle due notti in cui ho faticato a dormire finora la temperatura interna alle 19 era di 29.5, portata a 27 circa dopo qualche ora di finestre spalancate. Però se sono sopravissuto l'anno scorso a Torino in una casa al piano terra (con finestre mezzo chiuse e i soliti 29/30°C con il 50/55% di ur) in confronto questo non è nemmeno così terribile

  10. #16860
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Io non so cosa voglia dire avere il vento di notte sinceramente ma non so se al letto ne arriverebbe a sufficienza.

    Personalmente nelle due notti in cui ho faticato a dormire finora la temperatura interna alle 19 era di 29.5, portata a 27 circa dopo qualche ora di finestre spalancate. Però se sono sopravissuto l'anno scorso a Torino in una casa al piano terra (con finestre mezzo chiuse e i soliti 29/30°C con il 50/55% di ur) in confronto questo non è nemmeno così terribile
    Sì, alla fine è questione di abituartisi. Io ho dormito male diverse notti prima che montassimo i condizionatori nell'Agosto 2015, ma la più terribile fu quella del 24 Luglio 2007.

    Quando avrò una casa, sistemerò il letto strategicamente in modo da far giungere il vento dalla finestra.
    Questo è uno degli accorgimenti che esigo. L'altro è un'ampia vetrata panoramica per vedere il cielo, se possibile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •