Pagina 1692 di 1835 PrimaPrima ... 692119215921642168216901691169216931694170217421792 ... UltimaUltima
Risultati da 16,911 a 16,920 di 18341
  1. #16911
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Localitą
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Infatti, io ci vorrei andare a gennaio febbraio.
    Per i miei gusti l'inizio della primavera č il periodo migliore per andarci. (fra febbraio/marzo o forse anche aprile)

  2. #16912
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Eravamo a circa 2 ore da Tromsų ieri quando si e' abbattuta una vera bufera - vento, visibilita' a meno di 50m e acqua a secchiate come nemmeno un temporale equatoriale. Non ho mai e dico mai visto nulla del genere nel nord. Forse nel sud durante un forte temporale a Oslo. In 10 metri di strada tra auto e porta d'entrata siamo totalmente diventati fradici.

    Guidando verso Tromsų ce lo siamo lasciato alle spalle, ma appena rientrati a casa (attorno alle 21:30) e' arrivato anche qui anche se non con la portata che abbiamo incontrato a Bardufoss, sebbene fosse davvero torrenziale anche qui.
    Credo di aver letto che fosse il resto della tempesta che ha colpito le isole britanniche.

    Ora continua a piovere, anche se in modalita' "artica", +10 gradi.
    C'erano anche qualche lampo o tuono?

  3. #16913
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Eccomi eh. Sono stato 2 settimane in Italia, tra Toscana e Lazio.
    Devo dire clima tutto sommato buono anche se nel lazio in auto qualche tratto della nettunense ho toccato i 35 gradi.
    Ma quando si e' in vacanza il caldo e' piu' sopportabile. Notti pseudo-piacevoli, anche se nessuna notte abbiamo evitato il condizionatore. Unica notte in cui ho sentito qualche brivido in maglietta e pantaloncini e' stata a Monteriggioni, dove ogni tanto tirava una folata di vento decisamente fresca.

    Tornato a Tromsų mi toccano 10gg di quarantena. Il tempo e' instabile e fresco, con una settimana all'insegna dell'intensa instabilita' atmosferica, specialmente nella seconda meta' della settimana.
    Visto che non se ne parla di viaggiare per un bel po', perche' non e' stata una bella esperienza quest'ultimo viaggio in Italia, almeno strategicamente e organizzativamente parlando (voli cancellati, roba chiusa, mascherine, ostacoli vari, dirottamenti) quindi mi sono rotto le scatole e ho cancellato i 3 viaggi che avevo previsto di qui al 2021... e ci siamo comprati una casa per le vacanze su un monte vicino a Bardufoss, noto buco gelido dell'artico norvegese, quindi quest'inverno preparatevi per cronache random di T polari

    Ora cielo nuvoloso e +7,7 gradi. Ha piovigginato per buona parte della giornata.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #16914
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Localitą
    Varese
    Etą
    51
    Messaggi
    638
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Farai test?
    Tipo la classica bacinella d’acqua che diventa neve all’istante o maglione bagnato che diventa una slitta?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #16915
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Localitą
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Fenrir a che quota altimetrica č situata la casa?

  6. #16916
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Localitą
    Seregno (MB)
    Etą
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Eccomi eh. Sono stato 2 settimane in Italia, tra Toscana e Lazio.
    Devo dire clima tutto sommato buono anche se nel lazio in auto qualche tratto della nettunense ho toccato i 35 gradi.
    Ma quando si e' in vacanza il caldo e' piu' sopportabile. Notti pseudo-piacevoli, anche se nessuna notte abbiamo evitato il condizionatore. Unica notte in cui ho sentito qualche brivido in maglietta e pantaloncini e' stata a Monteriggioni, dove ogni tanto tirava una folata di vento decisamente fresca.

    Tornato a Tromsų mi toccano 10gg di quarantena. Il tempo e' instabile e fresco, con una settimana all'insegna dell'intensa instabilita' atmosferica, specialmente nella seconda meta' della settimana.
    Visto che non se ne parla di viaggiare per un bel po', perche' non e' stata una bella esperienza quest'ultimo viaggio in Italia, almeno strategicamente e organizzativamente parlando (voli cancellati, roba chiusa, mascherine, ostacoli vari, dirottamenti) quindi mi sono rotto le scatole e ho cancellato i 3 viaggi che avevo previsto di qui al 2021... e ci siamo comprati una casa per le vacanze su un monte vicino a Bardufoss, noto buco gelido dell'artico norvegese, quindi quest'inverno preparatevi per cronache random di T polari

    Ora cielo nuvoloso e +7,7 gradi. Ha piovigginato per buona parte della giornata.
    Grazie per il tuo sacrificio, palesemente atto al nowcasting gelido per noi
    mi spiace per la tua brutta esperienza di quest’anno, io spostandomi in macchina non sto avendo problemi (sono in Puglia, quindi vale relativamente conoscendo tutto e tutti, molti ostacoli lģ bypasso, ma qui č tutto aperto ed il turismo č andato e va tutt’ora a gonfie vele).
    perņ se il risultato č una casa vacanze nel posto pił gelido beh, hai fatto un affare
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #16917
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Fenrir a che quota altimetrica č situata la casa?
    Difficile rispondere, qui tra le tante cose di cui non si curano molto (tipo le medie nivometriche ) c'e' anche l'altezza di una casa, tanto difficile che ci siano case a quote piu' alte di 300 metri nel 95% del territorio.

    Comunque dovrebbe essere sui 220 metri, metro piu' metro meno, che e' considerata montagna. Le buche del freddo in Norvegia (Bardufoss, Kautokeino, Karasjok, Geilo, Rųros...) sono tutte conche, per ovvi motivi. Sono curioso di vedere quanto differira' la temperatura tra il fondovalle e li' quando c'e' inversione. So che han raggiunto punte di -30 e massime non sopra i -21 durante i periodi di HP. Non a caso ci sono gli unici impianti di risalita del nord in quella zona (se si escludono Narvik e Kroken, entrambi poco sviluppati).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #16918
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/17
    Localitą
    RM
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Difficile rispondere, qui tra le tante cose di cui non si curano molto (tipo le medie nivometriche ) c'e' anche l'altezza di una casa, tanto difficile che ci siano case a quote piu' alte di 300 metri nel 95% del territorio.

    Comunque dovrebbe essere sui 220 metri, metro piu' metro meno, che e' considerata montagna. Le buche del freddo in Norvegia (Bardufoss, Kautokeino, Karasjok, Geilo, Rųros...) sono tutte conche, per ovvi motivi. Sono curioso di vedere quanto differira' la temperatura tra il fondovalle e li' quando c'e' inversione. So che han raggiunto punte di -30 e massime non sopra i -21 durante i periodi di HP. Non a caso ci sono gli unici impianti di risalita del nord in quella zona (se si escludono Narvik e Kroken, entrambi poco sviluppati).
    Ciao e auguri per l'acquisto della nuova casa.

    Una curiositą: con quelle temperature non ci sono controindicazioni per l'auto, le tubazioni della casa o altri inconvenienti che al momento mi sfuggono dato che vivo in Africa?

    Come ci si organizza per evitare noie?

  9. #16919
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da avril Visualizza Messaggio
    Ciao e auguri per l'acquisto della nuova casa.

    Una curiositą: con quelle temperature non ci sono controindicazioni per l'auto, le tubazioni della casa o altri inconvenienti che al momento mi sfuggono dato che vivo in Africa?

    Come ci si organizza per evitare noie?
    Grazie!
    L'unica noia vera in un posto simile e' la neve, credo. L'inverno scorso per esempio e' stata talmente tanta che ha piegato le assi del patio esterno nonostante la rimozione delle masse pressoche' continua, cosa che a detta del vecchio proprietario non era mai successa prima. Le tubature sono ovviamente schermate cosi' come la casa e gli infissi. La roba li' e' costruita per rimanere in piedi sul permafrost e per sostenere lunghi periodi freddi. Tocca semplicemente stare molto attenti e fare in modo di non dimenticarsi cose di fuori, o finestre aperte, o non spegnere mai completamente il riscaldamento in tutte le aree. L'auto, se non e' proprio uno scassone di 25 anni fa, a -30 non dovrebbe avere grandi problemi, ma anche questo lo scopriro' prima o poi.
    Ma ho passato lunghi periodi attorno ai -10 qui, sia di notte e sia di giorno, quindi senza periodi di disgelo tra un giorno e l'altro, e l'auto (quella nuova almeno) mi e' sempre partita al primo colpo. Gia' la vecchia, una A3 del 2009 con un evidente problema al sistema di scarico, attorno ai -10 ci metteva un secolo per partire. Ma una volta sistemato quel problema partiva subito anche lei.
    Questo vuol dire che col freddo non si scherza, ma basta effettuare manutenzione regolare a tutte le cose che si possiedono, non trascurare anche i piu' minimi problemi e avere un po' di conoscenza del territorio e non dovrebbero esserci problemi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #16920
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Localitą
    Varese
    Etą
    51
    Messaggi
    638
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Grazie!
    L'unica noia vera in un posto simile e' la neve, credo. L'inverno scorso per esempio e' stata talmente tanta che ha piegato le assi del patio esterno nonostante la rimozione delle masse pressoche' continua, cosa che a detta del vecchio proprietario non era mai successa prima. Le tubature sono ovviamente schermate cosi' come la casa e gli infissi. La roba li' e' costruita per rimanere in piedi sul permafrost e per sostenere lunghi periodi freddi. Tocca semplicemente stare molto attenti e fare in modo di non dimenticarsi cose di fuori, o finestre aperte, o non spegnere mai completamente il riscaldamento in tutte le aree. L'auto, se non e' proprio uno scassone di 25 anni fa, a -30 non dovrebbe avere grandi problemi, ma anche questo lo scopriro' prima o poi.
    Ma ho passato lunghi periodi attorno ai -10 qui, sia di notte e sia di giorno, quindi senza periodi di disgelo tra un giorno e l'altro, e l'auto (quella nuova almeno) mi e' sempre partita al primo colpo. Gia' la vecchia, una A3 del 2009 con un evidente problema al sistema di scarico, attorno ai -10 ci metteva un secolo per partire. Ma una volta sistemato quel problema partiva subito anche lei.
    Questo vuol dire che col freddo non si scherza, ma basta effettuare manutenzione regolare a tutte le cose che si possiedono, non trascurare anche i piu' minimi problemi e avere un po' di conoscenza del territorio e non dovrebbero esserci problemi.
    Credo che per le auto a gasolio ci siano problemi se si usa il gasolio normale, che ha problemi di congelamento sotto i -20.

    A temperature inferiori non si hanno difficoltą con le batterie?
    O con la coppa dell’olio che si congela.
    Ragion per cui in Canada tengono le auto collegate alla presa di corrente per mantenere il basamento caldo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •