Grazie!
L'unica noia vera in un posto simile e' la neve, credo. L'inverno scorso per esempio e' stata talmente tanta che ha piegato le assi del patio esterno nonostante la rimozione delle masse pressoche' continua, cosa che a detta del vecchio proprietario non era mai successa prima. Le tubature sono ovviamente schermate cosi' come la casa e gli infissi. La roba li' e' costruita per rimanere in piedi sul permafrost e per sostenere lunghi periodi freddi. Tocca semplicemente stare molto attenti e fare in modo di non dimenticarsi cose di fuori, o finestre aperte, o non spegnere mai completamente il riscaldamento in tutte le aree. L'auto, se non e' proprio uno scassone di 25 anni fa, a -30 non dovrebbe avere grandi problemi, ma anche questo lo scopriro' prima o poi.
Ma ho passato lunghi periodi attorno ai -10 qui, sia di notte e sia di giorno, quindi senza periodi di disgelo tra un giorno e l'altro, e l'auto (quella nuova almeno) mi e' sempre partita al primo colpo. Gia' la vecchia, una A3 del 2009 con un evidente problema al sistema di scarico, attorno ai -10 ci metteva un secolo per partire. Ma una volta sistemato quel problema partiva subito anche lei.
Questo vuol dire che col freddo non si scherza, ma basta effettuare manutenzione regolare a tutte le cose che si possiedono, non trascurare anche i piu' minimi problemi e avere un po' di conoscenza del territorio e non dovrebbero esserci problemi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Credo che per le auto a gasolio ci siano problemi se si usa il gasolio normale, che ha problemi di congelamento sotto i -20.
A temperature inferiori non si hanno difficoltą con le batterie?
O con la coppa dellolio che si congela.
Ragion per cui in Canada tengono le auto collegate alla presa di corrente per mantenere il basamento caldo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda, non credo ci saranno grossi problemi a meno che non abbia la sfortuna di ritrovarmi a -30 per diversi giorni, il che non accade molto spesso. L'unico rischio e' indubbiamente la batteria e il liquido della batteria, che sotto i -20 inizia ad avere problemi. Ma insomma ho amici che vivono e si sono trovati in ogni genere di situazione e non ho mai sentito storie di auto che non partivano, tranne in zone tipo kautokeino dove la T scivolava sotto i -40 e i giornali parlavano di "diverse auto" che non ne volevano sapere di accendersi, tipo fine gennaio 2019 con le seguenti condizioni:
Dx_sijnW0AAU092.jpg
Credo che le auto siano ben tarate per il mercato nordico quando vengono messe in vendita.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Se usi il gasolio "normale", rischi problemi sotto gli 0°C, se non ricordo male. Ti serve il gasolio invernale, che comunque č quello che viene venduto nel semestre freddo anche da noi, per arrivare a -20°C. Sotto, c'č il gasolio artico, che sulle Alpi e in qualche stazione di servizio in pianura trovi d'inverno. Immagino che in Scandinavia quest'ultimo tipo sia la normalitą d'inverno.
Ciao Fenrir, che bello, da un posto freddo, vai in uno freddissimoHai intenzione di piazzarci anche una stazione meteo?
Ho trovato questa webcam che dovrebbe essere non molto distante da Bardufoss se si scorre indiero fino ad un anno si puo vedere la quantitą di neve che č caduta:
Windy: Wind map & weather forecast
Questa invece č di Finse, villaggio senza strada ma collegata solo con il treno a quanto ho letto, anche qui, guardando tutte le immagini si vede l'impressionante mole delle nevicate:
Windy: Wind map & weather forecast
Qual'č il villaggio/paese pił nevoso in assoluto della Scandinavia? Io penso a qualche localitą sulla costa ovest, ad alta quota e molto esposta ai venti oceanici.
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Non credo ci mettero' una stazione meteonon avrei modo di mantenerla. Non ho idea di quale sia il paese abitato permanentemente piu' nevoso della Scandinavia, sicuramente e' nell'artico norvegese pero'. Probabilmente sara' tra Troms e Finnmark, probabilmente tra Harstad e Alta. Dubito che l'anno scorso ci siano stati posti piu' nevosi della costa del Troms in Europa... Per quanto riguarda i luoghi non abitati, a quanto pare Kvamskogen e' il posto piu' nevoso della Norvegia e non mi stupisce - ovviamente si trova sulle alture dietro a Bergen che e' il posto piu' piovoso della Norvegia
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri