Pagina 1693 di 1835 PrimaPrima ... 693119315931643168316911692169316941695170317431793 ... UltimaUltima
Risultati da 16,921 a 16,930 di 18345
  1. #16921
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Credo che per le auto a gasolio ci siano problemi se si usa il gasolio normale, che ha problemi di congelamento sotto i -20.

    A temperature inferiori non si hanno difficoltà con le batterie?
    O con la coppa dell’olio che si congela.
    Ragion per cui in Canada tengono le auto collegate alla presa di corrente per mantenere il basamento caldo.
    Guarda, non credo ci saranno grossi problemi a meno che non abbia la sfortuna di ritrovarmi a -30 per diversi giorni, il che non accade molto spesso. L'unico rischio e' indubbiamente la batteria e il liquido della batteria, che sotto i -20 inizia ad avere problemi. Ma insomma ho amici che vivono e si sono trovati in ogni genere di situazione e non ho mai sentito storie di auto che non partivano, tranne in zone tipo kautokeino dove la T scivolava sotto i -40 e i giornali parlavano di "diverse auto" che non ne volevano sapere di accendersi, tipo fine gennaio 2019 con le seguenti condizioni:

    Dx_sijnW0AAU092.jpg

    Credo che le auto siano ben tarate per il mercato nordico quando vengono messe in vendita.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #16922
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Credo che per le auto a gasolio ci siano problemi se si usa il gasolio normale, che ha problemi di congelamento sotto i -20.
    Se usi il gasolio "normale", rischi problemi sotto gli 0°C, se non ricordo male. Ti serve il gasolio invernale, che comunque è quello che viene venduto nel semestre freddo anche da noi, per arrivare a -20°C. Sotto, c'è il gasolio artico, che sulle Alpi e in qualche stazione di servizio in pianura trovi d'inverno. Immagino che in Scandinavia quest'ultimo tipo sia la normalità d'inverno.

  3. #16923
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao Fenrir, che bello, da un posto freddo, vai in uno freddissimo Hai intenzione di piazzarci anche una stazione meteo?

    Ho trovato questa webcam che dovrebbe essere non molto distante da Bardufoss se si scorre indiero fino ad un anno si puo vedere la quantità di neve che è caduta:

    Windy: Wind map & weather forecast

    Questa invece è di Finse, villaggio senza strada ma collegata solo con il treno a quanto ho letto, anche qui, guardando tutte le immagini si vede l'impressionante mole delle nevicate:

    Windy: Wind map & weather forecast

    Qual'è il villaggio/paese più nevoso in assoluto della Scandinavia? Io penso a qualche località sulla costa ovest, ad alta quota e molto esposta ai venti oceanici.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  4. #16924
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Se usi il gasolio "normale", rischi problemi sotto gli 0°C, se non ricordo male. Ti serve il gasolio invernale,
    Se hai la macchina non troppo nuova puoi mettere un po di benzina quando fai il pieno e vai alla grande, altrimenti vendono additivi da aggiungere.

    Da me da novembre fino a marzo i distributori hanno gasolio artico, calcola che arrivo raramente a -15°/-18°
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  5. #16925
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Ciao Fenrir, che bello, da un posto freddo, vai in uno freddissimo Hai intenzione di piazzarci anche una stazione meteo?

    Ho trovato questa webcam che dovrebbe essere non molto distante da Bardufoss se si scorre indiero fino ad un anno si puo vedere la quantità di neve che è caduta:

    Windy: Wind map & weather forecast

    Questa invece è di Finse, villaggio senza strada ma collegata solo con il treno a quanto ho letto, anche qui, guardando tutte le immagini si vede l'impressionante mole delle nevicate:

    Windy: Wind map & weather forecast

    Qual'è il villaggio/paese più nevoso in assoluto della Scandinavia? Io penso a qualche località sulla costa ovest, ad alta quota e molto esposta ai venti oceanici.
    Non credo ci mettero' una stazione meteo non avrei modo di mantenerla. Non ho idea di quale sia il paese abitato permanentemente piu' nevoso della Scandinavia, sicuramente e' nell'artico norvegese pero'. Probabilmente sara' tra Troms e Finnmark, probabilmente tra Harstad e Alta. Dubito che l'anno scorso ci siano stati posti piu' nevosi della costa del Troms in Europa... Per quanto riguarda i luoghi non abitati, a quanto pare Kvamskogen e' il posto piu' nevoso della Norvegia e non mi stupisce - ovviamente si trova sulle alture dietro a Bergen che e' il posto piu' piovoso della Norvegia
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #16926
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,232
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Guarda, non credo ci saranno grossi problemi a meno che non abbia la sfortuna di ritrovarmi a -30 per diversi giorni, il che non accade molto spesso. L'unico rischio e' indubbiamente la batteria e il liquido della batteria, che sotto i -20 inizia ad avere problemi. Ma insomma ho amici che vivono e si sono trovati in ogni genere di situazione e non ho mai sentito storie di auto che non partivano, tranne in zone tipo kautokeino dove la T scivolava sotto i -40 e i giornali parlavano di "diverse auto" che non ne volevano sapere di accendersi, tipo fine gennaio 2019 con le seguenti condizioni:

    Dx_sijnW0AAU092.jpg

    Credo che le auto siano ben tarate per il mercato nordico quando vengono messe in vendita.
    Se non sbaglio nelle tue zone c’è un’area con pista ghiacciata dove quasi tutti i grandi marchi vengono a testare le auto (per dire, FIAT compresa) a quelle temperature ed in condizioni estreme per il 99% del pianeta
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #16927
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,232
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Se hai la macchina non troppo nuova puoi mettere un po di benzina quando fai il pieno e vai alla grande, altrimenti vendono additivi da aggiungere.

    Da me da novembre fino a marzo i distributori hanno gasolio artico, calcola che arrivo raramente a -15°/-18°
    Beh, a Taceno quel raramente abbinato a quelle temperature significa mai capiterà una volta ogni 30 anni, a dir tanto
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #16928
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Piu spesso di quanto credi jack, nei 10 anni appena trascorsi ho bucato i -15° per 5 volte, e a febbraio 2012 -19.2°.
    Tutti gli anni vado sotto i -10°. Diciamo pure che il gasolio artico aiuta se parcheggi fuori come molte persone qui in valle.

    Poi la Davis la ho "solo" dal 2011, prima andavo di mercurio quindi non so dirti in 30 anni quante volte ho fatto -15°.
    Quest'inverno ogni tanto dai uno sguardo alla mia stazione, vivo in un posto freddo in inverno e schifosamente caldo n estate
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  9. #16929
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Non so se GFS abbia voglia di scherzare

    GFSOPEU18_324_2.png
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #16930
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    gfs è un cecchino e non scherza mai, quando prende una strada la porta fino in fondo. Salvo poi fare un salto nel vuoto, ma almeno è coerente e la coerenza paga sempre
    E il modello stamattina conferma e rilancia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •