Pagina 1701 di 1835 PrimaPrima ... 701120116011651169116991700170117021703171117511801 ... UltimaUltima
Risultati da 17,001 a 17,010 di 18345
  1. #17001
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Gran giornata di pioggia e T che ha oscillato tra i 4 e i 5 gradi. Potremmo aver anche raggiunto i 30mm in citta', che e' una quantita' notevole per queste zone.

    Leccata della -10 nel week-end, la quale portera' mista qui in pianura ma accumuli notevoli dai 200 in su.
    Io saro' nell'altra casa di cui sopra, che si trova attorno a 300 metri e non mi stupirebbe di essere nella bufera per tutto sabato mentre 2-3 vie piu' sotto piove a dirotto.
    Comunque, neve o non neve che sia, si prepara una ondata di caldo leggendaria per novembre

    Allegato 542375

    che fondera' allegramente tutto quanto - quanto fondera' in quota dipendera' da quanto forte sara' il vento.
    I giornali, chi prima chi dopo, hanno tutti dedicato almeno un servizio al caldo fuori stagione che sta imperversando in tutto il paese. Siamo proprio agli antipodi dell'autunno scorso, che e' iniziato freddo e nevoso ed e' finito tiepido e sempre nevoso tranne la pausa di febbraio che ha visto fondere quasi tutta la neve.

    Come detto, per me un novembre tiepido e piovoso e un dicembre freddo e nevoso e' la mia combinazione perfetta. Quest'anno potrebbe buttare bene.

    Intanto pioviggina, T di +4,0 gradi.

    Nemmeno la -10 basta per portare la neve in una zona con clima oceanico? cavolo...

  2. #17002
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/11/20
    Località
    Malmö
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    eh no, con lui sbagli, è un vero freddofilo. Soffre il caldo dentro e fuori di casa. Anche se non vive da solo non credo che a casa sua il riscaldamento lo tenga alto come il resto della popolazione.


    E tu ti sei trasferito da poco?
    Ah, però! In Svezia, in genere, le case sono molto riscaldate, mentre in Italia le case sono spesso fredde, almeno per gli standard svedesi, tanto che io ho sempre sofferto il freddo più in Italia che in Svezia.

    Vivo in Italia da diversi anni.

  3. #17003
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloSvede Visualizza Messaggio
    Ah, però! In Svezia, in genere, le case sono molto riscaldate, mentre in Italia le case sono spesso fredde, almeno per gli standard svedesi, tanto che io ho sempre sofferto il freddo più in Italia che in Svezia.

    Vivo in Italia da diversi anni.
    Per conoscenza diretta, direi che è una caratteristica più o meno in tutta Europa procedendo da nord verso sud. Mia moglie non soffre assolutamente il freddo, ma per lei avere 20-21°C in casa è poco (è russa) e si sorprende che noi "risparmiamo" sul riscaldamento. Ma anche nel nostro piccolo attraverso l'Italia, per me le case del Sud/zone mediterranee sono spesso fredde.

  4. #17004
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/11/20
    Località
    Malmö
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Per conoscenza diretta, direi che è una caratteristica più o meno in tutta Europa procedendo da nord verso sud. Mia moglie non soffre assolutamente il freddo, ma per lei avere 20-21°C in casa è poco (è russa) e si sorprende che noi "risparmiamo" sul riscaldamento. Ma anche nel nostro piccolo attraverso l'Italia, per me le case del Sud/zone mediterranee sono spesso fredde.
    Le case del sud Italia spesso sono gelide, o perlomeno lo erano alcuni anni fa. Quando ero ragazzo, e vivevo in Svezia, con i miei genitori venivamo spesso in Italia (mia madre è italiana), e viaggiavamo molto; ebbene, ricordo che, soprattutto al Sud, ma non solo, sentivo un freddo terribile, proprio perché era tutto freddo (case, negozi, bar, ristoranti, alberghi ecc.): soggiornando in posti freddi 24 ore su 24, accumulavo un tale freddo che ero letteralmente intirizzito, e quindi mi chiedevo che razza di freddo facesse in quei posti; anche di notte avevo difficoltà a dormire per il freddo! Ovviamente non riuscivo minimamente a immaginare che al Sud Italia facesse più caldo che a Malmö: per me faceva molto ma molto più freddo in Sicilia che a Malmö!

    Quando venivamo in estate, poi, soffrivo il caldo in una maniera pazzesca: all'epoca l'aria condizionata era poco diffusa, anche al Sud, e io ero bagnato di sudore 24 ore su 24: insomma, per me l'Italia era una specie di inferno climatico, gelido d'inverno e afosissimo in estate, e mi chiedevo come facessero gli italiani ad essere così resistenti!

    Quando seppi che il clima italiano aveva la fama di essere più gradevole di quello svedese, mi sembrò di ascoltare un'assurdità, perché era tutto il contrario di quello che avevo fermamente creduto per tutta la vita!

  5. #17005
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Per conoscenza diretta, direi che è una caratteristica più o meno in tutta Europa procedendo da nord verso sud. Mia moglie non soffre assolutamente il freddo, ma per lei avere 20-21°C in casa è poco (è russa) e si sorprende che noi "risparmiamo" sul riscaldamento. Ma anche nel nostro piccolo attraverso l'Italia, per me le case del Sud/zone mediterranee sono spesso fredde.
    Risparmiamo sul riscaldamaneto perchè la materia prima ovviamente la paghiamo di più, importandola. I Paesi del nord Europa ci mandano sia il freddo che i combustibili per riscaldarci.
    Procedendo verso sud in Europa si tende a risparmiare sul riscaldamento per il minor reddito disponibile, tanto la temp di casa non è così importante, entro certi limiti. Si vive lo stesso.
    Segnalo che ho fatto una operazione a Napoli nel 2015 a Febbraio e i termosifoni erano quasi del tutto spenti, io che mi aspettavo di andare lì e trovare più caldo.

  6. #17006
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    A casa io porto sempre il maglione in inverno mentre nei Paesi nordici stanno in maglietta, ANCHE questo spiega perchè ci si può permettere di avere così differenti temperature nei locali chiusi. Vivo tranquillamente a 18° in inverno.

  7. #17007
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/11/20
    Località
    Malmö
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    A casa io porto sempre il maglione in inverno mentre nei Paesi nordici stanno in maglietta, ANCHE questo spiega perchè ci si può permettere di avere così differenti temperature nei locali chiusi. Vivo tranquillamente a 18° in inverno.
    Io con 18° mi sveglio per il freddo, e non è che a letto io non mi copra: indosso un doppio pigiama di pile, ho il piumone e lo scaldasonno, ma con 18° mi sveglio di notte per il freddo!

  8. #17008
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloSvede Visualizza Messaggio
    Io con 18° mi sveglio per il freddo, e non è che a letto io non mi copra: indosso un doppio pigiama di pile, ho il piumone e lo scaldasonno, ma con 18° mi sveglio di notte per il freddo!
    Io in inverno ho 3 coperte pesanti + il piumone, il pigiama di pile, canottiera di lana fuori e cotone sulla pelle, riesco a resistere anche a 17°.
    Quando nevica e ci sono temperature di notte di -5° o anche -10° infatti la casa arriva di notte fino a 16°C. Lì anche io mi sveglio di notte per il freddo.
    Quindi abbiamo circa 2 gradi di differenza nella sopportazione del freddo quando si dorme a letto.
    Sicuramente è una questione di abitudine, dopo qualche anno ci si abitua al peggio, mentre al meglio è molto più facile.

  9. #17009
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloSvede Visualizza Messaggio
    Quindi ti piace il clima di Tromsø? Però credo che una larga parte del motivo per cui ti piace risieda nel fatto che le case nei paesi nordici sono ben riscaldate, o sbaglio?
    Amo il clima di tromsø specie per l'estate fredda. Se venissi a casa mia quando sono da solo vedresti la T a cui la tengo :D altro che case del sud Italia. Purtroppo essendo accasato devo scendere a compromessi, ma anche il resto della famiglia tanto caødpfilo non è, per fortuna. È raro che metta giacche, anche quando scio do fondo.
    Comunque, confermo che 18 gradi sono lo sweet spot anche per me. Sotto i 18 a letto mi sento scomodo. Ma è anche vero che dormo nudo (ebbene si).
    Velkommen!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #17010
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/11/20
    Località
    Malmö
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Amo il clima di tromsø specie per l'estate fredda. Se venissi a casa mia quando sono da solo vedresti la T a cui la tengo �� altro che case del sud Italia. Purtroppo essendo accasato devo scendere a compromessi, ma anche il resto della famiglia tanto caødpfilo non è, per fortuna. È raro che metta giacche, anche quando scio do fondo.
    Comunque, confermo che 18 gradi sono lo sweet spot anche per me. Sotto i 18 a letto mi sento scomodo. Ma è anche vero che dormo nudo (ebbene si).
    Velkommen ��
    Eheheh, per me l'estate di Tromsø è troppo fredda, ma di certo è meglio del caldo abominevole che fa in estate in buona parte d'Italia!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •