Pagina 1704 di 1835 PrimaPrima ... 704120416041654169417021703170417051706171417541804 ... UltimaUltima
Risultati da 17,031 a 17,040 di 18346
  1. #17031
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    enos_image.png

    Trovateci qualcosa di cui parlare nel futuro perche'...

    Vabbe', pensiamo al presente.
    Sono iniziati i rovesci di graupeln da un paio d'ore, gia' un primo strato di accumulo. Atmosfera estremamente turbolenta.
    Circa 3 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #17032
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloSvede Visualizza Messaggio
    Esatto, anche a me, quando dormo, si abbassa terribilmente il metabolismo. Io sono uno di quelli che appena si muovono si accaldano e sudano, anche se poi naso e mani mi restano tendenzialmente freddi. Ma, quando dormo, divento quasi un rettile: il metabolismo mi scende al punto che, se dormo in mutande e senza nemmeno le lenzuola, riesco a sentire freddo anche in una stanza a 30°, mentre in movimento ho un caldo intollerabile già al di sopra dei 26°. Insomma, ho un metabolismo molto variabile, che quindi mi costringe ad avere il terrore sia del caldo (per il periodo di veglia), sia del fresco (per quando dormo).
    Non si abbassa il metabolismo, è che durannte il sonno REM la termoregolazione va in tilt
    Sonno e termoregolazione

    Comunque è novembre, ancora non ho mai acceso il riscaldamento, sono in maniche corte ma in questa stanza ci sono 24 gradi. Fuori 21, la massima è stata di 22. Non è così in tutta la Sicilia.

    Una decina di anni fa lessi una specie di diario di viaggio di fine 800 di un francese, mi par di ricordare, il quale affermava che gli italiani erano fissati con le correnti d'aria. Non sono più riuscito a trovare il titolo o l'autore che ho letto. Spero di non essermelo sognato.

  3. #17033
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/11/20
    Località
    Malmö
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Comunque è novembre, ancora non ho mai acceso il riscaldamento, sono in maniche corte ma in questa stanza ci sono 24 gradi. Fuori 21, la massima è stata di 22. Non è così in tutta la Sicilia.
    E' un appartamento moderno? O, comunque, con tutti gli infissi nuovi? Perché ho notato che gli appartamenti moderni hanno un'incredibile capacità di trattenere il calore e, in generale, è come se fossero tarati sul caldo: cioè, anche senza riscaldamento, tendono ad essere molto più caldi dell'aria esterna.

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Una decina di anni fa lessi una specie di diario di viaggio di fine 800 di un francese, mi par di ricordare, il quale affermava che gli italiani erano fissati con le correnti d'aria. Non sono più riuscito a trovare il titolo o l'autore che ho letto. Spero di non essermelo sognato.
    Ahah, il francese aveva ragione (o avrebbe avuto, nel caso tu te lo sia sognato).

  4. #17034
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloSvede Visualizza Messaggio
    E' un appartamento moderno? O, comunque, con tutti gli infissi nuovi? Perché ho notato che gli appartamenti moderni hanno un'incredibile capacità di trattenere il calore e, in generale, è come se fossero tarati sul caldo: cioè, anche senza riscaldamento, tendono ad essere molto più caldi dell'aria esterna.


    Ahah, il francese aveva ragione (o avrebbe avuto, nel caso tu te lo sia sognato).
    Considera che a Catania città si fa fatica a scendere ancora sotto i 16, correggetemi se sbaglio.

  5. #17035
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Per conoscenza diretta, direi che è una caratteristica più o meno in tutta Europa procedendo da nord verso sud. Mia moglie non soffre assolutamente il freddo, ma per lei avere 20-21°C in casa è poco (è russa) e si sorprende che noi "risparmiamo" sul riscaldamento. Ma anche nel nostro piccolo attraverso l'Italia, per me le case del Sud/zone mediterranee sono spesso fredde.
    20-21 gradi in area giorno è poco anche per me...
    comunque anche in germania, dove sono andato, ho trovato la casa più riscaldata delle nostre.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #17036
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Considera che a Catania città si fa fatica a scendere ancora sotto i 16, correggetemi se sbaglio.
    Confermo che la minima è ancora sui 16 gradi ma in città. I dati dell'aeroporto di Fontanarossa sono fuovianti in quanto la notte molto spesso si presentano inversioni termiche. E la temperatura del mare misurata dalla stazione mareografica è poco sopra i 21°C.

    E si, ho infissi a doppio vetro.

  7. #17037
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Intanto, tornando a latitudini piu' alte, stamattina 7 cm a Tromsø e su nella seconda casa direi una quindicina. Tornando anche alle T interne, per colpa, diciamo, di un piccolo disguido, abbiamo tele-accesso il riscaldamento troppo tardi e il risultato e' che siamo arrivati con circa la casa a 9 gradi, e 9 gradi non sono molto confortevoli. Non ci e' voluto molto per portarla a regime, per fortuna, ma non abbiamo mai superato i 20. Era a posto gia' cosi'.

    st.jpeg

    Stanotte da quelle parti potrebbe anche buttare una 30ina di cm, mentre qui a Tromsø gia' piove e tira vento con T attorno ai 3 gradi. Neve quasi fusa del tutto.
    Per la prossima settimana nulla di fatto: ondata di caldo con 0 termico oltre le cime dei monti piu' alti e tempo variabile ma per lo piu' secco.
    Probabile copia di questa settimana anche per la successiva.

    Qualcuno proponga un tema di discussione

    EDIT: begli spaghi! Manca la sdraio e l'ombrellone, se non fosse che tra due settimane inizia la notte polare.

    ens_image.png
    Ultima modifica di Fenrir; 09/11/2020 alle 00:32
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #17038
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Segnalo forte tempesta di sabbia/polvere a Longyearbyen, alle Svalbard.
    Forti venti stanno spirando lungo la valle di Adventdalen che, essendo ancora senza neve (a meta' novembre...) stanno alzando nubi di polvere e sabbia che hanno invaso la capitale.

    EkSKZpsXgAEWB5m.jpg

    El51R-bW0AMXzbf.jpg

    non e' la prima volta che succede, ma dubito cosi' tardi nell'anno.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #17039
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Segnalo forte tempesta di sabbia/polvere a Longyearbyen, alle Svalbard.
    Forti venti stanno spirando lungo la valle di Adventdalen che, essendo ancora senza neve (a meta' novembre...) stanno alzando nubi di polvere e sabbia che hanno invaso la capitale.

    EkSKZpsXgAEWB5m.jpg

    El51R-bW0AMXzbf.jpg

    non e' la prima volta che succede, ma dubito cosi' tardi nell'anno.
    le Svalbard, al 10 di novembre, senza neve e con tempeste di sabbia.
    ok, va tutto bene
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #17040
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    le Svalbard, al 10 di novembre, senza neve e con tempeste di sabbia.
    ok, va tutto bene
    Ma non hanno un clima arido?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •