Pagina 1711 di 1835 PrimaPrima ... 711121116111661170117091710171117121713172117611811 ... UltimaUltima
Risultati da 17,101 a 17,110 di 18345
  1. #17101
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Localitą
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E niente gli ultimi run hanno fatto evaporare il blando tentativo perturbato di natale e ci hanno fatto ripiombare in questo lago barico che attanaglia tutta europa.
    Risultato, potrebbe essere il primo natale "grigio" di tromsų da non so quanti eoni
    Non e' tanto il fenomeno in se' che mi stupisce ma e' che stiamo vivendo un inverno diametralmente opposto a quello scorso, da un eccesso estremo all'altro eccesso estremo.
    Dicembre potrebbe chiudere sotto i 10 mm. Mi ricorda molto gli inverni anticiclonici tra 2009 e 2012 circa, quando passavano anche 30 giorni di hp o correnti da est intervallate volentieri da pioggia... ma almeno qualche traccia di ghiaccio in terra, neve mummificata di mesi prima, c'era...
    Che effetto fa la notte polare senza neve?
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #17102
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Che effetto fa la notte polare senza neve?
    Questo. Ho dovuto fare delle foto al circondario perche' non credo accadra' molto spesso di arrivare al 15 dicembre senza tracce di neve al piano.

    sec1.jpeg
    Quella cresta in cima e' circa 400 metri... fate vobis (comunque e' un versante molto esposto, in altri versanti si scende fino ai 200m circa)

    sec2.jpeg

    sec3.jpeg

    sec4.jpeg

    In compenso, questo regime di laguna barica con venti secchi da est ha liberato i cieli e oltre a inondare la citta' di colori magnifici, di notte spara aurore a piu' non posso.

    nl1.jpg

    nl2.jpg

    col bonus che puoi vederle di fuori e trafficare con la macchinetta senza che ti cadano le dita, per via delle T miti.
    Strano anche non vedere le solite orde di turisti di aurore: sei solo tu e il bip bip bip dell'autoscatto.

    Tanto per dire, questa e' una foto che scattai il 13.12.2019 mentre atterravo dopo un week-end a Helsinki (ehh... quando si poteva viaggiare, non so se vi ricordate ) e postai su questo topic.

    hel.jpg

    ...leggerissima differenza.
    Ora T di -1,8, brinata in corso e cielo sereno. Deboli aurore a ovest.
    Ultima modifica di Fenrir; 11/12/2020 alle 20:13
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #17103
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Localitą
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Etą
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Mamma mia che aurore!!!!!

    Ma le hai mai viste cosģ?

  4. #17104
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Mamma mia che aurore!!!!!

    Ma le hai mai viste cosģ?
    Considerale leggermente meno brillanti dal vivo. Bisogna tenere l'obiettivo aperto per diversi secondi per farle apparire in foto, e in quel frangente vengono un po' piu' luminose.
    Comunque accade anche di vederle cosi' dal vero (e anche molto piu' intense!)
    Ultima modifica di Fenrir; 11/12/2020 alle 21:52
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #17105
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Localitą
    Cisternino (Br)
    Etą
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Questo. Ho dovuto fare delle foto al circondario perche' non credo accadra' molto spesso di arrivare al 15 dicembre senza tracce di neve al piano.

    sec1.jpeg
    Quella cresta in cima e' circa 400 metri... fate vobis (comunque e' un versante molto esposto, in altri versanti si scende fino ai 200m circa)

    sec2.jpeg

    sec3.jpeg

    sec4.jpeg

    In compenso, questo regime di laguna barica con venti secchi da est ha liberato i cieli e oltre a inondare la citta' di colori magnifici, di notte spara aurore a piu' non posso.

    nl1.jpg

    nl2.jpg

    col bonus che puoi vederle di fuori e trafficare con la macchinetta senza che ti cadano le dita, per via delle T miti.
    Strano anche non vedere le solite orde di turisti di aurore: sei solo tu e il bip bip bip dell'autoscatto.

    Tanto per dire, questa e' una foto che scattai il 13.12.2019 mentre atterravo dopo un week-end a Helsinki (ehh... quando si poteva viaggiare, non so se vi ricordate ) e postai su questo topic.

    hel.jpg

    ...leggerissima differenza.
    Ora T di -1,8, brinata in corso e cielo sereno. Deboli aurore a ovest.
    Grazie Fenrir, perché comunque ci regali scatti fantastici 🙂

  6. #17106
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Localitą
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Considerale leggermente meno brillanti dal vivo. Bisogna tenere l'obiettivo aperto per diversi secondi per farle apparire in foto, e in quel frangente vengono un po' piu' luminose.
    Comunque accade anche di vederle cosi' dal vero (e anche molto piu' intense!)
    Il 25simo ciclo č iniziato da poco e ancora il Sole non č in piena attivitą.

  7. #17107
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Localitą
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Mamma mia che aurore!!!!!

    Ma le hai mai viste cosģ?
    Sarą possibile vederle anche a medie latitudini nei prossimi giorni (almeno nel Nord America, ma siccome la Terra ruota...). Solo che devi stare sveglio la notte per "catturarle" e col coprifuoco, se sei in cittą...

  8. #17108
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Localitą
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Nord America fino a dove?

  9. #17109
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Localitą
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Nord America fino a dove?
    Northern Lights set to thrill US skywatchers | Fox News

  10. #17110
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Continuano le giornate secchissime. T di poco sotto lo zero dalle mie parti (min e max tra i -1 e i -0,5) e di poco sopra al centro (1,5 circa).
    Terra e strade asciutte come non si vede da tempo d'inverno, in genere stagione dove il bagnato predomina per via della neve al suolo. Poche pozzanghere qua e la', e totalmente gelate fino al fondo.
    L'unica figata e' che il lago cittadino e' totalmetne gelato senza neve sopra, quindi e' uno spettacolo pattinarci sopra o semplicemente passeggiarci su.
    Vedo di fare delle foto la prossima settimana, tanto non c'e' rischio di neve.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •