Pagina 1716 di 1835 PrimaPrima ... 716121616161666170617141715171617171718172617661816 ... UltimaUltima
Risultati da 17,151 a 17,160 di 18345
  1. #17151
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Localitą
    Sulmona (AQ)
    Etą
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Tieni conto che sono comunque dati di una certa epoca, ultimamente in Lapponia e' dura scendere sotto i -30 con la scioltezza del pre-2012.
    Anche per quanto riguarda il ghiacciare del mare, mi ricordo i miei primi anni qui che non era difficile vedere il golfo di botnia che presentasse ghiaccio fino ai paesi baltici (e in epoca precedente ricordo che si potevano vedere i frammenti della copertura glaciale dalla Danimarca!) ma ora...

    Intanto qui le T fluttuano ma il seccume continua, e quando non e' secco piove. Interessante come arrivino ondate di freddo da varie direzioni ma non portino alcuna prp, come quella che ci sara' nei prossimi giorni, prima da N e poi da E, pilotata dapprima dal ciclone bielorusso e poi dal profondo ciclone europeo. Roba da est e da sud a noi porta solo secco e elettricita' statica... per non parlare dell'inevitabile ramo ascendente con tutto il suo bel contributo caldo.
    Questa e' la foto del retro di un mio amico che vive a Kvalųya, notoriamente il "nevatoio" di Tromsų. Posso dire con certezza che a natale uno scenario del genere e' sconosciuto.

    Allegato 548499

    ed e' quasi affascinante nella sua... sinistraggine vedere i colori autunnali nel cuore della notte polare. Sinistro e' la parola giusta. anche vedere i fuochi d'artificio del 1 dell'anno in mezzo ai prati sara' senza dubbio sinistro.

    Non si vedono sbloccaggi nemmeno nelle prossime due settimane, e a giudicare dai moti barici subartici non vedo proprio come le cose possano cambiare anche oltre le 2 settimane. Non c'e' proprio alcun tipo di movimento promettente.
    Chissa' se passeremo l'intera notte polare senza un fiocco pensare che l'anno scorso toccava cercarlo col binocolo un giorno sereno (che poi non e' praticamente mai arrivato da novembre a maggio).

    T di +2,0 gradi ora, debole vento da SE.
    Tremendo veramente, queste sono le cose che ti fanno capire che qualcosa č definitivamente cambiato, c'č poco da fare ...

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  2. #17152
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/12/20
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Eh si presidente non solo devi tornare ma contemporaneamente deve andarsene Genoveffa che ogni santo inverno che passa qua fa ondate di caldo stratosferiche e/o record di seccume.

    @AspiranteMetereologo -51,4 e' una T fattibile nel famigerato triangolo Kautokeino-Karasjok-Kittilä, del resto il 28 gennaio del 1999 e' stata registrata a Pokka (a pochi km da Kittilä ) la T di -51,5 gradi che e' anche il record europeo. Sono luoghi in cui personalmente non metterei mai piede in nessuna stagione, visto che le stagioni intermedie sono grigie e fradice, l'inverno e' tremendo e di una deprimenZA come pochi e l'estate e' piena di zanzare e insetti che non vedono l'ora di succhiarti il sangue ma dal punto di vista statistico non sono male.

    Per la stazione io userei questa: https://en.ilmatieteenlaitos.fi/weather/Kittilä

    Per quanto riguarda Tromsų lasciamo perdere pioggia torrenziale ieri e quel poco di ghiaccio che resisteva qua e la' e' stato impunemente spazzato via. Prati di nuovo in vista, alberi e sentieri tra le foreste spogli, il tutto nella penombra del pieno della notte polare. T che si e' avvicinata a 6 gradi.
    Dicembre direi che e' andato, come del resto era gia' facile prevedere a fine novembre - e gennaio non inizia con le piu' grandi aspettative. Grandi movimenti in Europa ed artico completamente morto per noi significano venti di terra e T ne' carne ne' pesce. In compenso ne parlano proprio tutti: colleghi, amici, familiari, il tempo e' sulla bocca di tutti. Si vede che il periodo che stiamo vivendo e' eccezionale. Persino gli impianti di risalita di Målselv sono fermi. L'anno scorso i tetti scricchiolavano sotto al peso della neve gia' a novembre...

    Intanto cielo coperto, qualche goccia, 5 gradi.
    Purtroppo credo che la Norvegia ci metta del suo per riscaldare l'atmosfera, visto che fonda la sua economia sul petrolio. O sbaglio? Non capisco come si possa, alle soglie del 2021, ancora fare affidamento sulle fonti fossili... Quando impareremo?

  3. #17153
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Localitą
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Hanno deciso recentemente di iniziare ad abbandonare l'economia basata sull'esportazione di petrolio.

  4. #17154
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Nonbinary Visualizza Messaggio
    Purtroppo credo che la Norvegia ci metta del suo per riscaldare l'atmosfera, visto che fonda la sua economia sul petrolio. O sbaglio? Non capisco come si possa, alle soglie del 2021, ancora fare affidamento sulle fonti fossili... Quando impareremo?
    Sei un po' indietro con le news ti consiglio di informarti sempre prima di esprimere un'opinione (l'ho pure in firma...) e un altro consiglio, leggendo i tuoi primi messaggi su questo forum, e' non usare la facile via d'uscita dell'AGW per giustificare qualunque evento climatico. La situazione e' molto piu' complessa di cosi'.

    Qui proseguono le giornate senza arte ne' parte, T attorno allo zero, cielo nuvolo o poco nuvolo. Terreni e strade aridi e polverosi. 0 gradi tondi tondi.
    Nulla di rilevante nei prossimi giorni se non una modesta flessione delle T, sempre in un contesto arido fino ad almeno i primi giorni di gennaio, ma non vedo nulla che faccia intuire qualsiasi tipo di cambiamento.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #17155
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/12/20
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sei un po' indietro con le news ti consiglio di informarti sempre prima di esprimere un'opinione (l'ho pure in firma...) e un altro consiglio, leggendo i tuoi primi messaggi su questo forum, e' non usare la facile via d'uscita dell'AGW per giustificare qualunque evento climatico. La situazione e' molto piu' complessa di cosi'.
    Mi fa piacere che la Norvegia sia diventata piĆ¹ responsabile e che abbia deciso di ridurre la sua carbon footprint. Io seguo molto l'attivista Greta Thunberg, che tra l'altro ĆØ scandinava e ha ricevuto apprezzamenti da scienziati di tutto il mondo.
    I paesi scandinavi godono di una reputazione positiva e mi chiedo fino a che punto questa reputazione sia meritata: ad esempio, pare che sul covid la Svezia abbia fatto un disastro... ƈ vero almeno che noi persone lgbtqi+ siamo trattate molto meglio che altrove?

  6. #17156
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Nonbinary Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere che la Norvegia sia diventata piĆ¹ responsabile e che abbia deciso di ridurre la sua carbon footprint. Io seguo molto l'attivista Greta Thunberg, che tra l'altro ĆØ scandinava e ha ricevuto apprezzamenti da scienziati di tutto il mondo.
    I paesi scandinavi godono di una reputazione positiva e mi chiedo fino a che punto questa reputazione sia meritata: ad esempio, pare che sul covid la Svezia abbia fatto un disastro... Ćˆ vero almeno che noi persone lgbtqi+ siamo trattate molto meglio che altrove?
    Senti a me. Mi sembra che tu abbia le idee molto confuse riguardo a molti temi, che sono peraltro largamente trattati su internet in qualunque lingua. L'impatto dell'attivita' umana sul global warming, lo status dell'LGBT in scandinavia, il modo in cui la Svezia ha affrontato il COVID e il modo in cui la Norvegia sta lavorando per diventare una nazione verde, de-fundando il petrolio, criminalizzando il disboscamento a fini economici ed eliminando il diesel dalle strade sono temi molto diffusi in rete e hanno persino pagine dedicate su wikipedia.

    Non hai ascoltato il mio consiglio di prima, probabilmente perche' e' piu' comodo fare domande e aspettare che la gente ti risponda, invece di lavorare proattivamente a formarti una cultura di base su vari argomenti, ma ti consiglio caldamente di tornare al mio post precedente e di ascoltarlo per bene e di fare, per cosi' dire, i "compiti a casa" per trattare certi argomenti con piu' lucidita'. Si dice che si hanno due orecchie e una bocca perche' in genere bisogna ascoltare il doppio per ogni parola che dici, e il trovarsi di fronte una persona gia' informata motivera' molto la gente a entrare in un dialogo con te.

    Informati. Informati prima di salire sulla cassetta delle arance e proclamare che e' colpa dell'umanita' perche' fa piu' caldo, informati prima di fare domande su temi primari di cui trovi una quantita' smisurata di informazioni su internet, prenditi il tempo per leggere e studiare e discuti quando hai basi solide su cui argomentare. Prenditi settimane, mesi se necessario e arriva "up to speed" - e alla fine parti esprimendo opinioni informate, piuttosto che chiedere ad altri di spiegarti cose che basta un click su google per trovare bibliografie infinite. La stessa Greta, tua eroina, prima di mettersi l'impermeabile e alzare il cartellone ai 4 venti aveva passato anni a studiare natura, cause, effetti e operato delle corporazioni. Ti garantisco che quando e' stata intervistata dalla prima TV non ha chiesto a nessuno di spiegarle in che modo il mondo sta inquinando l'ambiente. Era gia' pronta, con mesi e anni di studi alle spalle.

    Creati un'opinione critica, leggi tesi contrastanti, fai l'avvocato del diavolo e soprattutto allontanati dalle tesi che parlano di tutto bianco o tutto nero. Il tuo nick stesso e' proclamo di non-binary, ma ricorda che il concetto di non-binary non si applica solo alla sessualita' ma anche alle opinioni. Quando parli di "ringraziare la nostra irresponsabilita' per questa mitezza" (?) stai applicando una visione molto binaria a un concetto estremamente complesso e ricco di sfumature come il global warming. Non cadere nell'errore che fanno tante persone sulla binarieta' del gender ed applica questa bandiera anche nel campo della cultura e dell'attualita'.

    Studia, informati, leggi. E quando sei pronto/a/i/e/o/u e hai un bagaglio di base, lanciati nella mischia.
    Magari non qui che in questo thread saresti OT

    Buona fortuna!
    Ultima modifica di Fenrir; 25/12/2020 alle 01:02
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #17157
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Localitą
    Sulmona (AQ)
    Etą
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Si ma č palesemente un troll/fake ...

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  8. #17158
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Si ma č palesemente un troll/fake ...

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    E' stra-palese. Ma oggi e' natale, ho 2 bicchieri di porto nel sangue e volevo darle/ų/i/u/o/å il beneficio del dubbio e sperare che sia solo un quattordicenne che ha visto per la prima volta il discorso di greta all'UN e si e' fatto fomentare di brutto

    Con carte del genere dopo un inizio inverno a dir poco disastroso, che faresti se non riempirti di porto e distrarti sul web?

    GFSOPEU18_147_2.png

    Stanno succedendo una sequenza di avvenimenti climatici negli ultimi 2 mesi quassu' che rasentano quasi l'impossibilita' fisico/termodinamica. E a ogni run il prospetto del futuro non fa altro che peggiorare! Buon natale UK
    Ultima modifica di Fenrir; 25/12/2020 alle 01:13
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #17159
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    spa.png

    spaghi sempre piu' scotti e aridi pensate che quest'anno gli spazzaneve in citta' sono passati solo 1 volta (e per 20 cm, tutto dire).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #17160
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Localitą
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E' stra-palese. Ma oggi e' natale, ho 2 bicchieri di porto nel sangue e volevo darle/ų/i/u/o/å il beneficio del dubbio e sperare che sia solo un quattordicenne che ha visto per la prima volta il discorso di greta all'UN e si e' fatto fomentare di brutto

    Con carte del genere dopo un inizio inverno a dir poco disastroso, che faresti se non riempirti di porto e distrarti sul web?

    GFSOPEU18_147_2.png

    Stanno succedendo una sequenza di avvenimenti climatici negli ultimi 2 mesi quassu' che rasentano quasi l'impossibilita' fisico/termodinamica. E a ogni run il prospetto del futuro non fa altro che peggiorare! Buon natale UK
    Per la rubrica pillole di modernita', ho scoperto che per risolvere quel gravissimo problema usano l'asterisco, quindi per esempio: darl*.

    Cosi' facendo forse nessuno si offende e non bisogna elencare tutte le vocali UTF-8...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •