Pagina 1717 di 1835 PrimaPrima ... 717121716171667170717151716171717181719172717671817 ... UltimaUltima
Risultati da 17,161 a 17,170 di 18345
  1. #17161
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E' stra-palese. Ma oggi e' natale, ho 2 bicchieri di porto nel sangue e volevo darle/ø/i/u/o/å il beneficio del dubbio e sperare che sia solo un quattordicenne che ha visto per la prima volta il discorso di greta all'UN e si e' fatto fomentare di brutto

    Con carte del genere dopo un inizio inverno a dir poco disastroso, che faresti se non riempirti di porto e distrarti sul web?

    Allegato 548916

    Stanno succedendo una sequenza di avvenimenti climatici negli ultimi 2 mesi quassu' che rasentano quasi l'impossibilita' fisico/termodinamica. E a ogni run il prospetto del futuro non fa altro che peggiorare! Buon natale UK
    Ti capisco, qui in Abruzzo si beve la Genziana invece, strabuona e ieri sera ero a maniche corte dentro casa dei miei , solo nel 2009 era successo, ma lì c'era Garbino e Nao negativa fuori di testa.
    In ogni caso, come ho già detto altre volte, è dallo scorso anno che per me l' Inverno inteso nel suo significato normale non esiste più e non mi affanno nemmeno più a cercarlo. Ben più triste e inquietante è quello che leggo appunto dalle tue parti che è la vera tragedia climatica.
    Comunque... Tanti auguri anche a te Fen !

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

  2. #17162
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/12/20
    Località
    Roma
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Senti a me. Mi sembra che tu abbia le idee molto confuse riguardo a molti temi, che sono peraltro largamente trattati su internet in qualunque lingua. L'impatto dell'attivita' umana sul global warming, lo status dell'LGBT in scandinavia, il modo in cui la Svezia ha affrontato il COVID e il modo in cui la Norvegia sta lavorando per diventare una nazione verde, de-fundando il petrolio, criminalizzando il disboscamento a fini economici ed eliminando il diesel dalle strade sono temi molto diffusi in rete e hanno persino pagine dedicate su wikipedia.

    Non hai ascoltato il mio consiglio di prima, probabilmente perche' e' piu' comodo fare domande e aspettare che la gente ti risponda, invece di lavorare proattivamente a formarti una cultura di base su vari argomenti, ma ti consiglio caldamente di tornare al mio post precedente e di ascoltarlo per bene e di fare, per cosi' dire, i "compiti a casa" per trattare certi argomenti con piu' lucidita'. Si dice che si hanno due orecchie e una bocca perche' in genere bisogna ascoltare il doppio per ogni parola che dici, e il trovarsi di fronte una persona gia' informata motivera' molto la gente a entrare in un dialogo con te.

    Informati. Informati prima di salire sulla cassetta delle arance e proclamare che e' colpa dell'umanita' perche' fa piu' caldo, informati prima di fare domande su temi primari di cui trovi una quantita' smisurata di informazioni su internet, prenditi il tempo per leggere e studiare e discuti quando hai basi solide su cui argomentare. Prenditi settimane, mesi se necessario e arriva "up to speed" - e alla fine parti esprimendo opinioni informate, piuttosto che chiedere ad altri di spiegarti cose che basta un click su google per trovare bibliografie infinite. La stessa Greta, tua eroina, prima di mettersi l'impermeabile e alzare il cartellone ai 4 venti aveva passato anni a studiare natura, cause, effetti e operato delle corporazioni. Ti garantisco che quando e' stata intervistata dalla prima TV non ha chiesto a nessuno di spiegarle in che modo il mondo sta inquinando l'ambiente. Era gia' pronta, con mesi e anni di studi alle spalle.

    Creati un'opinione critica, leggi tesi contrastanti, fai l'avvocato del diavolo e soprattutto allontanati dalle tesi che parlano di tutto bianco o tutto nero. Il tuo nick stesso e' proclamo di non-binary, ma ricorda che il concetto di non-binary non si applica solo alla sessualita' ma anche alle opinioni. Quando parli di "ringraziare la nostra irresponsabilita' per questa mitezza" (?) stai applicando una visione molto binaria a un concetto estremamente complesso e ricco di sfumature come il global warming. Non cadere nell'errore che fanno tante persone sulla binarieta' del gender ed applica questa bandiera anche nel campo della cultura e dell'attualita'.

    Studia, informati, leggi. E quando sei pronto/a/i/e/o/u e hai un bagaglio di base, lanciati nella mischia.
    Magari non qui che in questo thread saresti OT

    Buona fortuna!

    Scusami, non era mia intenzione fare polemica: il testo scritto a volte non riesce ad esprimere lo stato d'animo di chi lo scrive e può risultare acido anche se chi lo scrive non ha intenzione di esserlo. Considera poi che non ho abitudine a questo tipo di Forum. Davvero, mi dispiace!

    Grazie comunque per le informazioni che mi hai dato.

    Ti auguro un buon Natale!

  3. #17163
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Continua l'aridita' che ha contraddistinto dicembre e una parte di novembre - vento da est soffia impetuoso trascinando con se' il gelo che si era riversato nelle pianure dell'artico finlandese. Classico esempio di foehn freddo, con una T che fatica a salire sopra i -7 un po' ovunque in citta'. Il mare e' agitato. Molta della (poca) neve al di sopra dei 400 metri sta sublimando o venendo trascinata via, denudando parti di versanti esposti fino alle cime. Sotto i 400 metri non c'e' neve.
    Fa veramente impressione vedere prati fin dove si spinge l'occhio (e fin dove si spinge il fanta!) alla fine di dicembre.

    Ora, dicembri in cui lo spessore della neve e' tornato a 0 in citta' ce ne sono stati alcuni in passato, e' un dato di fatto. La differenza con quest'anno assolutamente eccezionale e' che in quegli anni e' stato il risultato di variazioni - nevicate si sono alternate a ondate di caldo e il caldo alla fine ha avuto la meglio. Ma in genere qui il caldo trasforma la neve in ghiaccio e anche se ci sono 0 cm, rimane uno strato di ghiaccio piu' o meno ovunque a coprire giardini, sottobosco, etc.
    Per non parlare dei giganteschi monti di neve ammassati dagli spazzanevi a ottobre e novembre che rimangono un po' come "monumenti" alle ondate fredde precedenti.

    Quest'anno, niente. Un paio di nevicate a novembre (2, 3 cm, prontamente spazzati via dalla pioggia) e una terza piu' consistente di circa 25 cm a meta' novembre, anche quella spazzata via nell'arco di 48 ore. Quello e' stato l'unico momento in cui si sono attivati gli spazzaneve quest'inverno. Dopo settimane di nulla, intervallati, per onor di cronaca, da una lieve spolverata (nemmeno 1 cm) a inizio dicembre, ma non calcolata da met perche' sotto i 2 cm. Non cito il diluvio della settimana scorsa con 6 gradi che non ha fatto altro che raschiare via gli ultimi frammenti di ghiaccio nelle zone di ombra. Gli impianti sciistici non hanno mai aperto. Kroken, Målselv, Narvik, tutti chiusi. L'atmosfera di natale e' stata davvero unica, con le case tutte illuminate in un mare di grigio.
    E questi gli spaghi che... li facciamo parlare da soli.

    ens_image.png

    Personalmente la mancanza di neve mi crea solo benefici per la logistica quotidiana anche se psicologicamente avrei preferito un avvento bianco per questioni di atmosfera. Giusto triste per la dolce meta' che aveva finalmente deciso di imparare a sciare, ma e' in buona compagnia - tutti gli sciatori qui nel nord sono appiedati - non ci sono ne' impianti ne' piste di fondo praticabili. Baite vuote, ristoranti e pub "di quota" nei comuni interni vuoti o chiusi. I venti da est, perlomeno, significano neve sui versanti opposti (Svezia, Finlandia) dove lo stau non manca, ma i confini sono chiusi, quindi ciccia.

    Detto questo, nemmeno oltre il fantameteo si vede un minimo di movimento ciclonico nell'artico, per cui direi che perlomeno fino al 10-15 gennaio siamo a posto e il che vuol dire anche che potrebbe trascorrere un'intera notte polare senza un fiocco di neve e questo si' che sarebbe un evento assolutamente unico nel clima di queste zone, i cui tempi di ritorno Met non tardera' a raccontarci, ma non mi stupisce di sentir parlare di secoli. E' come se la natura si fosse scordata dell'artico norvegese.

    T attuale di -7,8 gradi, vento impetuoso da E. Terreni asciutti fino in profondita' e nubi di polvere si alzano dalle strade.
    Ultima modifica di Fenrir; 27/12/2020 alle 13:09
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #17164
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Terreni asciutti fino in profondita' e nubi di polvere si alzano dalle strade.
    Di tutte le cose assurde presenti in questo post questa è la cosa che mi ha davvero sconcertato, polvere che si alza a causa del vento a fine dicembre nella Norvegia artica costiera. Tienici aggiornati su questo periodo assolutamente eccezionale Fenrir per favore, e se vuoi ricorda che le foto sono sempre ben accette, neve o meno. Buone feste ed auguri di anno nuovo, e che la neve arrivi anche da voi dove dovrebbe essere di casa

  5. #17165
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    nel mentre in Lapponia minime attorno ai -40 in clcune aree.

  6. #17166
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Non conosco la flora e non sono assolutamente esperto di botanica, ma fare -20/-25°C senza alcuna traccia di neve, non è pericoloso per gli alberi? Capisco che dovrebbero essere adattati a certe temperature, ma non si rischia così?

    Comunque davvero sconcertante la situazione

  7. #17167
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Non conosco la flora e non sono assolutamente esperto di botanica, ma fare -20/-25°C senza alcuna traccia di neve, non è pericoloso per gli alberi? Capisco che dovrebbero essere adattati a certe temperature, ma non si rischia così?

    Comunque davvero sconcertante la situazione
    Hai toccato un argomento molto attuale e a cui pochi pensano. Sì, il rischio c'è ed è concreto. se piove molto come è successo la settimana scorsa e gela in questo modo per un periodo prolungato di tempo, le radici degli alberi possono bruciare. È successo una altra volta nel dopoguerra e pare che oltre la metà delle betulle di kvaløya morirono.
    Ci vogliono ovviamente condizioni estreme, una congiunzione di siccità, gelo e pioggia pesante (non insommail solito aerosol) su terreno glabro. Quest'anno ci sono tutte e il rischio è stato ventilato da værvarslinga un paio di settimane fa su Facebook.
    Ultima modifica di Fenrir; 27/12/2020 alle 19:50
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #17168
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ah povere betulle, speriamo di no, è il mio tipo di albero preferito
    Un miliardo di nuovi vaccini per tutti.

  9. #17169
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/20
    Località
    mediterraneo
    Messaggi
    66
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Ti capisco, qui in Abruzzo si beve la Genziana invece, strabuona e ieri sera ero a maniche corte dentro casa dei miei , solo nel 2009 era successo, ma lì c'era Garbino e Nao negativa fuori di testa.
    In ogni caso, come ho già detto altre volte, è dallo scorso anno che per me l' Inverno inteso nel suo significato normale non esiste più e non mi affanno nemmeno più a cercarlo. Ben più triste e inquietante è quello che leggo appunto dalle tue parti che è la vera tragedia climatica.
    Comunque... Tanti auguri anche a te Fen !

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    verissimo.. i gg a cavallo di natale c'era proprio caldo... in casa ho azzardato pure il torso nudo con 23°C

  10. #17170
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Comunque, da notare, c'è più neve a Milano e Bergamo che a Tromso (dove anzi non ce n'è come ha detto Fen)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •