Pagina 1718 di 1835 PrimaPrima ... 718121816181668170817161717171817191720172817681818 ... UltimaUltima
Risultati da 17,171 a 17,180 di 18341
  1. #17171
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Comunque, da notare, c'è più neve a Milano e Bergamo che a Tromso (dove anzi non ce n'è come ha detto Fen)
    Ti diro' di piu' - in alcune zone di pianura in Italia molto probabilmente ha nevicato di piu' *quest'inverno* che non qui
    Non so a quanto stiamo fin dall'inizio della stagione al centimetro, ma siamo tra i 40 e i 50 cm, che sono proprio una miseria per essere l'inizio di gennaio (e a vedere i modelli ancora non se ne parla di cambiamento manco nell'iperfanta... e gennaio inizia a star stretto).

    Ma del resto non e' una osservazione che fa particolarmente impressione. Se qui il clima di quest'inverno finora e' letteralmente finito a gambe per aria, da qualche parte se ne sono raccolti i frutti, e quella parte in genere e' proprio il Mediterraneo... e infatti la circolazione ciclonica che l'anno scorso ci ha tartassati per mesi, quest'anno ha interessato le medie/basse latitudini. E circolazioni del genere da noi portano solo venti di caduta e siccita'.

    Una carta davvero esemplare e' la prp cumulata totale a 10gg in Scandinavia, presa dalle 12z di oggi.

    GFSOPSC12_240_18.png

    notare il muro di stau Svedese e la siccita'/venti di caduta su tutta la costa W norvegese. Sono impianti bloccati, una specie di 2011 estremizzato (perche' nel 2011 qualche perturbazione da NW entro', quest'anno nemmeno quelle).
    Ultima modifica di Fenrir; 28/12/2020 alle 23:58
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #17172
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,144
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Comunque capisco cosa intendi dire a proposito del gelo seguente alla pioggia: dopo i 21 mm di pioggia con un po' di graupel in mezzo caduta ieri, stanotte ha fatto -2°C col sereno e si è mantenuta sui -1°C per tutta la mattinata, risultato, le pozzanghere erano completamente gelate nei campi. Mi immagino se facesse una roba del genere e poi seguissero i -20°C completamente senza neve, una tragedia per le piante.

  3. #17173
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Eh si'.
    Intanto la situazione sta, diciamo, raggiungendo i piani alti di met che ha iniziato a informare un po' tramite i canali sociali su cosa sta succedendo da queste parti, il tutto con tono molto professionale e senza lasciar trapelare emozioni particolari come sbigottimento o sensazionalismo. Cosi' mi piace l'informazione ufficiale
    Non c'e' molto da ripetere onestamente, quello che han scritto e' piu' o meno quello che ho scritto io durante queste settimane, compresa l'unicita' dell'evento in corso.
    Oggi in particolare a 700 metri si sono raggiunti i +7, che e' la terza T piu' alta in tutta la Norvegia, mentre a Tromsø io ho segnato +5,5. Proprio perche' sono un canale cosi' neutro, sentirgli dire cose tipo "e' molto raro avere stazioni nel nord della Norvegia in classifica tra le piu' calde d'inverno" ha il suono di una bomba zar.
    Concludono dicendo che con +2,2 gradi rispetto alla media, il 2020 risultera' l'anno piu' caldo della storia in Norvegia, battendo il 2014 di 0,2 gradi.
    Interessante un record opposto, con 145,5mm Oslo segna il dicembre piu' piovoso della storia.

    Comunque si', gran caldo oggi, ma tanto non c'e' nulla da fondere quindi va bene cosi'.
    Da domani lento ridimensionamento delle temperature, in un contesto di passaggio da intense correnti aride da est a un intenso promontorio di HP, arido anch'esso.
    Il futuro e' tutto da vedere, ma se succedera' qualcosa se ne parlera' dopo il 10. I modelli sono inclini nel vedere un abbassamento delle T e anche qualche fenomeno nevoso, dio non voglia.
    Con tutta la forte destrutturazione che c'e' in Europa, comunque, non mi aspetto granche'. In compenso mi sono goduto tutte le foto nevose delle citta' italiane che per me e' quasi pørnøgrafia
    Ultima modifica di Fenrir; 29/12/2020 alle 20:44
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #17174
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Si è invertita la situazione Fenrir, mai pensato che avresti dovuto puntare all'Italia per vedere la neve
    Che tempi strani
    Un miliardo di nuovi vaccini per tutti.

  5. #17175
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Estremo seccume sempre piu' presente nei commenti della gente e dei giornali. Partito un allarme di rischio di incendi boschivi su tutta la costa nord, ma in particolare nel Nordland e Troms del sud

    56e43420-3303-4b93-9979-6bad98372f8f.png

    altro evento davvero estemporaneo rispetto alla stagione in corso. Massima attenzione per i fuochi d'artificio che, e cito il giornale, "potrebbero dar fuoco a tetti e sterpaglie, normalmente protetti da una coltre di neve in questo periodo dell'anno".
    Allarme incendi anche a Tromsø per tutto il fine settimana, ma poi non c'e' problema, perche'...

    ECMOPEU12_120_2.png


    gdfsh.JPG

    ...arriva la 0 a 850 e 2 bei giorni di pioggia
    ho visto giugni piu' invernali di sta fenomenale accoppiata dicembre 2020 - inizio gennaio gennaio 2021.

    Attualmente, -0,5 gradi e cielo sereno. Che inverno ragazzi. La storia.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #17176
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao Fenrir, ho visto che in un villaggio a nord di Oslo c'è stata una frana con 1 morto e dispersi, purtroppo, ma è successo per le abbondanti piogge?
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  7. #17177
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Ciao Fenrir, ho visto che in un villaggio a nord di Oslo c'è stata una frana con 1 morto e dispersi, purtroppo, ma è successo per le abbondanti piogge?
    Si', secondo il giornale principale nazionale le piogge hanno dato il colpo di grazia e sono viste come principali cause dello smottamento.
    Da quelle parti e' piovuto di piu' di quanto non abbia fatto da quando sono iniziate le rilevazioni, probabilmente anche questo e' un effetto (o una causa?) della forte siccita' di questi passati 40 giorni qua su'.

    Qui cielo sereno, luna gigante e -0,9 gradi. Tra poco andiamo in citta' a vedere i fuochi.
    Buon anno a tutti e speriamo che l'inverno inizi pure qua su, prima o poi
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #17178
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Buon anno pure a te

  9. #17179
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Buon anno Fenrir, che porti freddo e neve a te, ma anche a noi.
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  10. #17180
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Biluon anno di cuore Fenrir

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •