Pagina 1719 di 1836 PrimaPrima ... 719121916191669170917171718171917201721172917691819 ... UltimaUltima
Risultati da 17,181 a 17,190 di 18358
  1. #17181
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Localitą
    Marghera (VE)
    Etą
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Ciao Fenrir l’anomalia mensile a terra di questo dicembre nella tua zona quant’č? Sarei curioso, se la sai o se la puoi stimare

  2. #17182
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Ciao Fenrir l’anomalia mensile a terra di questo dicembre nella tua zona quant’č? Sarei curioso, se la sai o se la puoi stimare
    Non so stimarla... non credo sia eccessiva. Saremo forse attorno ai 3 gradi, il che non e' niente di sconvolgente per queste zone, notoriamente scaldate negli ultimi tempi. Probabilmente met se ne uscira' a gennaio con qualche dato.

    EDIT: ho interpolato un paio di ricerche e ho trovato la risposta

    riki.JPG

    siamo tra i 2 e i 3 gradi al piano, fino ai 5 in quota. Per la neve e' facile, siamo a -100% dalla media.

    Oggi avremmo fatto la tradizionale sciata del primo dell'anno ma, visto che non c'e' neve, siamo andati a passeggiare laddove normalmente c'e' una pista da fondo, lungo la valle di tromsdalen, tra l'altro un buco del freddo notevole, chiusa da tutte le parti tranne che a NW. Al parcheggio c'erano -8 gradi e siamo partiti da casa mia a -3,5. In linea d'aria forse saranno 6 km...ma con una collina in mezzo.
    Insomma a farla breve non ho mai visto quella zona in queste condizioni in pieno inverno, tanto e' vero che ho "scoperto" tante piccole parti di quel territorio che d'estate sono invisibili a causa della vegetazione e d'inverno a causa della neve.
    Sono eventi questi dai tempi di ritorno notevoli. Di siccita' invernali ne sono gia' avvenute (2011 su tutti), ma mai senza neve, o ghiaccio, al suolo.

    des1.jpg

    des2.jpg

    des7.jpg

    des5.jpg

    des4.jpg

    I versanti esposti sono glabri fino a 500 metri, na roba che in gennaio e' pura fantascienza.

    Serata velata, luna a palla e -4,1 gradi. In attesa della pioggia di lunedi' (poca roba) seguita da una irruenta carica di venti aridi da est e infine dall'ennesima, secca, propaggine di HP.

    Non se ne esce
    Ultima modifica di Fenrir; 01/01/2021 alle 19:56
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #17183
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Localitą
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Etą
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Assurdo, l'acqua/neve che di solito dovrebbe venire lģ, sta venendo tutta qui. Dal 1° dicembre segno 218 mm, pura follia considerando che siamo in inverno, e non sembra che se ne esca a breve. Dopo un mese di dicembre a 207 mm (3° mese pił piovoso dal gennaio 2004, da quando prendo i dati), gennaio parte in scia e potrebbe arrivare ai 100 mm abbastanza facilmente.
    Valanghe di neve dai 900 m in su.

  4. #17184
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Localitą
    Perugia
    Etą
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Concludono dicendo che con +2,2 gradi rispetto alla media, il 2020 risultera' l'anno piu' caldo della storia in Norvegia, battendo il 2014 di 0,2 gradi.
    Interessante un record opposto, con 145,5mm Oslo segna il dicembre piu' piovoso della storia.
    perché opposto? Pensavo un record molto pił alto a oslo in dicembre

  5. #17185
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    perché opposto? Pensavo un record molto pił alto a oslo in dicembre
    Opposto a uno dei dicembri piu' secchi della storia a Tromsų, intendo. Dicembre qui, dopo novembre e gennaio, e' il mese piu' bagnato. La mappa delle anomalie precipitative degli ultimi 30 giorni:

    anom.JPG

    mostra senza troppi dubbi le enormi differenze che hanno separato la costa e le zone non-atlantiche (qui quando si parla di Norvegia costale, o kyst-Norge, si intende solo la costa ovest. Anche se l'est e' comunque fatto di costa, non rientra in quell'eponimo). Basta conoscere la conformazione territoriale norvegese per capire quali sono stati i venti dominanti dell'ultimo mese - molto didattico lo spike precipitativo del Finnmark continentale, unica parte dell'artico "al di qua" dello scudo baltico e quindi sopravvento quando soffia da E. Una specie di Livigno


    Qui pioviggina, T di +2,5, ma la pioggia dovrebbe continuare a fasi alterne fino a giovedi', stante il transito di una bella bolla di 0 gradi a 850 al largo del Troms/Finnmark che portera' la T fino a +6, localmente +7 gradi, prima del ritorno del freddo (secco) prima da ovest, poi da est e poi da sud.

    La cosa che trovo davvero interessante di questi ultimi 40 (facciamo pure 50) giorni e' che l'atmosfera in se' e' davvero turbolenta. Questo secco non e' il risultato, come nel 2011, di una configurazione bloccata in Europa, con transito di profonde depressioni alle medie latitudini e settimane di foehn e vento da una direzione dominante. Quest'anno se ne vedono di tutti i colori, le LP stanno transitando letteralmente ovunque. Non ho mai visto in una quantita' di giorni cosi' ridotta una cosi' gran quantita' di depressioni prendere le strade piu' random, le ho viste scendere da NW, da E, salire da SE, da E, le ho viste fare il giro a 360 gradi da W, N, ritornando da E e riscendendo a S, le ho viste passare dalla Finlandia alla Groenlandia, dal Polo fino a Kola per poi tornare indietro e scendere verso S e poi SE, ho visto richiami caldi, richiami freddi, ondate di caldo dalla Groenlandia, le ho viste tutte.
    La cosa che hanno tutte avuto in comune e' che hanno preso tutte le distanze dall'artico e hanno virato per finire da altre parti, come ci fosse un campo di forza che le mantiene o:

    1) in alto mare (quindi richiamo caldo, e pioggia)
    2) nel cuore della Scandinavia (foehn)
    3) in europa (foehn)
    4) nel mediterraneo (laguna barica)
    3) ad altezza Svalbard (laguna barica)

    Quando ha fatto qualche fiocco, come stanotte, e' stato puramente per via dello scorrimento del fronte caldo sull'aria fredda preesistente, Padania-style. Ma a differenza della PP, qui c'e' il mare e l'inversione dura massimo qualche ora. Per inciso, stanotte non abbiamo superato il puro cambio di colore delle superfici. Sotto il cm, insomma.

    Detto questo termino con il solito noioso adagio. Nessun avvenimento degno di nota in futuro, nemmeno nel fanta piu' estremo, continuana l'avvicendarsi delle configurazioni che qui, alla fine dei conti, prolungeranno solo la siccita' invernale in corso.
    Impianti ancora mai aperti, piste con il fango e la probabilita' che non cada un fiocco di neve fino alla fine della notte polare e' sempre piu' probabile, e in quel caso sara' trascritto nella storia meteo nazionale, ma francamente la vedo dura che non vedremo nemmeno 1 cm fino al 21 gennaio. Va bene tutto ma

    Per mio conto personale, non aver mai spalato nemmeno 1 volta fino a meta' gennaio non m'era mai successo in 20 anni, ma dubito fortemente sia mai successo dal 1860 a oggi.
    Ultima modifica di Fenrir; 03/01/2021 alle 16:55
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #17186
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Localitą
    Brindisi
    Etą
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Opposto a uno dei dicembri piu' secchi della storia a Tromsų, intendo. Dicembre qui, dopo novembre e gennaio, e' il mese piu' bagnato. La mappa delle anomalie precipitative degli ultimi 30 giorni:

    anom.JPG

    mostra senza troppi dubbi le enormi differenze che hanno separato la costa e le zone non-atlantiche (qui quando si parla di Norvegia costale, o kyst-Norge, si intende solo la costa ovest. Anche se l'est e' comunque fatto di costa, non rientra in quell'eponimo). Basta conoscere la conformazione territoriale norvegese per capire quali sono stati i venti dominanti dell'ultimo mese - molto didattico lo spike precipitativo del Finnmark continentale, unica parte dell'artico "al di qua" dello scudo baltico e quindi sopravvento quando soffia da E. Una specie di Livigno


    Qui pioviggina, T di +2,5, ma la pioggia dovrebbe continuare a fasi alterne fino a giovedi', stante il transito di una bella bolla di 0 gradi a 850 al largo del Troms/Finnmark che portera' la T fino a +6, localmente +7 gradi, prima del ritorno del freddo (secco) prima da ovest, poi da est e poi da sud.

    La cosa che trovo davvero interessante di questi ultimi 40 (facciamo pure 50) giorni e' che l'atmosfera in se' e' davvero turbolenta. Questo secco non e' il risultato, come nel 2011, di una configurazione bloccata in Europa, con transito di profonde depressioni alle medie latitudini e settimane di foehn e vento da una direzione dominante. Quest'anno se ne vedono di tutti i colori, le LP stanno transitando letteralmente ovunque. Non ho mai visto in una quantita' di giorni cosi' ridotta una cosi' gran quantita' di depressioni prendere le strade piu' random, le ho viste scendere da NW, da E, salire da SE, da E, le ho viste fare il giro a 360 gradi da W, N, ritornando da E e riscendendo a S, le ho viste passare dalla Finlandia alla Groenlandia, dal Polo fino a Kola per poi tornare indietro e scendere verso S e poi SE, ho visto richiami caldi, richiami freddi, ondate di caldo dalla Groenlandia, le ho viste tutte.
    La cosa che hanno tutte avuto in comune e' che hanno preso tutte le distanze dall'artico e hanno virato per finire da altre parti, come ci fosse un campo di forza che le mantiene o:

    1) in alto mare (quindi richiamo caldo, e pioggia)
    2) nel cuore della Scandinavia (foehn)
    3) in europa (foehn)
    4) nel mediterraneo (laguna barica)
    3) ad altezza Svalbard (laguna barica)

    Quando ha fatto qualche fiocco, come stanotte, e' stato puramente per via dello scorrimento del fronte caldo sull'aria fredda preesistente, Padania-style. Ma a differenza della PP, qui c'e' il mare e l'inversione dura massimo qualche ora. Per inciso, stanotte non abbiamo superato il puro cambio di colore delle superfici. Sotto il cm, insomma.

    Detto questo termino con il solito noioso adagio. Nessun avvenimento degno di nota in futuro, nemmeno nel fanta piu' estremo, continuana l'avvicendarsi delle configurazioni che qui, alla fine dei conti, prolungeranno solo la siccita' invernale in corso.
    Impianti ancora mai aperti, piste con il fango e la probabilita' che non cada un fiocco di neve fino alla fine della notte polare e' sempre piu' probabile, e in quel caso sara' trascritto nella storia meteo nazionale, ma francamente la vedo dura che non vedremo nemmeno 1 cm fino al 21 gennaio. Va bene tutto ma

    Per mio conto personale, non aver mai spalato nemmeno 1 volta fino a meta' gennaio non m'era mai successo in 20 anni, ma dubito fortemente sia mai successo dal 1860 a oggi.
    Eh? Ondate di caldo dalla Groenlandia? Mi sono perso qualcosa?

  7. #17187
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Eh? Ondate di caldo dalla Groenlandia? Mi sono perso qualcosa?
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Eh? Ondate di caldo dalla Groenlandia? Mi sono perso qualcosa?
    Ehh ti sei perso una gfssata notevole un nucleo di aria calda (circa +5 a 850) si era isolato a est della groenlandia, phoenizzato dai venti da W e si e' messo a marciare verso la nostra area.

    Se vuoi vedere qualcosa "live" riguardo alla nostra situazione che a questo punto ha un non so che di comico, vatti a guardare la LP in formazione in atlantico il 9 gennaio. Si fa tutto il giro del nord della Scandinavia, con perno su Tromsų, facendoci rimanere in ombra per tutto il tempo, e al momento di finire la sua corsa a NW (dove attirerebbe finalmente delle precipitazioni anche da noi) fa un inspiegabile "nope" e rimane immobile li' sul posto, fino a venire riassorbita da quella poderosa irruzione gelida. Irruzione che, tra l'altro, nonostante la sua innegabile fotogenicita', e' molto poco produttiva in termine di prp per noi e poi, ovviamente, invece di scatenare ciclogenesi gonfia una bella HP su scandinavia e quindi ancora una volta ciao ciao.
    Piu' o meno la musica delle ultime settimane. Ora, tutto puo' cambiare, sicuramente. Ma vedo molti margini di peggioramento di quella struttura, piu' che di miglioramento.
    St'anno se c'e' una cosa che non manca e' la noia
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #17188
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Localitą
    Lanciano (CH)
    Etą
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Pazzesco.. Cmq stessa cosa sta successe il Libano e Anche in Italia non č che ovunque tutta questa pioggia... Lato adriatico secco come pure la Puglia e Molise e mezza Basilicata. Sottomedia forte.

  9. #17189
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Localitą
    Brindisi
    Etą
    29
    Messaggi
    23,410
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ehh ti sei perso una gfssata notevole Immagine
    un nucleo di aria calda (circa +5 a 850) si era isolato a est della groenlandia, phoenizzato dai venti da W e si e' messo a marciare verso la nostra area.

    Se vuoi vedere qualcosa "live" riguardo alla nostra situazione che a questo punto ha un non so che di comico, vatti a guardare la LP in formazione in atlantico il 9 gennaio. Si fa tutto il giro del nord della Scandinavia, con perno su Tromsų, facendoci rimanere in ombra per tutto il tempo, e al momento di finire la sua corsa a NW (dove attirerebbe finalmente delle precipitazioni anche da noi) fa un inspiegabile "nope" e rimane immobile li' sul posto, fino a venire riassorbita da quella poderosa irruzione gelida. Irruzione che, tra l'altro, nonostante la sua innegabile fotogenicita', e' molto poco produttiva in termine di prp per noi e poi, ovviamente, invece di scatenare ciclogenesi gonfia una bella HP su scandinavia e quindi ancora una volta ciao ciao.
    Piu' o meno la musica delle ultime settimane. Ora, tutto puo' cambiare, sicuramente. Ma vedo molti margini di peggioramento di quella struttura, piu' che di miglioramento.
    St'anno se c'e' una cosa che non manca e' la noia
    Grazie Fenrir, sei sempre prodigo di informazioni!

  10. #17190
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Localitą
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Etą
    28
    Messaggi
    16,926
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Veramente una situazione eccezionale


    Real-time Snow Depth Observations | cryo.met.no20210104_114520.jpg

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •