Pagina 1723 di 1835 PrimaPrima ... 723122316231673171317211722172317241725173317731823 ... UltimaUltima
Risultati da 17,221 a 17,230 di 18345
  1. #17221
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Cielo sereno, T di attorno a -4. Tornati i venti da est e seccata ben bene l'aria, mentre i terreni tornano a gelare.
    Ho letto di terreni gelati fino a circa 200cm nella rilevazione piu' alta, 50 cm in quella piu' leggera, e si e' fatto un gran parlare dell'assenza totale di isolamento della neve. Pensate che le compagnie telefoniche hanno smesso di portare servizi di allestimento di fibra o di linee sotterranee a Tromsų fino a data da destinarsi perche' non si riesce piu' a scavare con i metodi a loro disposizione.

    Sparite le speranze di neve la settimana prossima, con l'ennesima rotazione di venti da E e poi da S che porteranno anche l'ennesima scaldata. La forte (non tanto per velocita' angolare, ma tanto di estensione) irruzione di aria subpolare subartica chiamatela come volete... che era prevista per martedi' prossimo e' stata via via spostata in avanti e diminuita di intensita' fino a domenica prossima. Differente nella Norvegia centro-sud che verra' invece coinvolta dalle depressioni a medie latitudini con pioggia e neve piu' o meno a tutte le quote, le stesse depressioni che da noi portano foehn. Possibile che prima di allora qualche debolissimo nucleo perturbato potrebbe sfiorarci, ma non mi stupirebbe se succedesse al culmine della scaldata e portasse quindi solo pioggerella con +2/+3. Purtroppo la mancanza cronica di vorticita' in questo spicchio di artico non portera' grandi fenomeni.

    Vedremo. Oggi porto la dolce meta' a vedere la neve sparata dai cannoni a Bardufoss, dove vanno a tutta birra sulle piste grazie ai -11 attuali, tanto per non farle scordare com'e' fatta.

    Un mio amico di Barcellona mi manda questa foto da Madrid

    WhatsApp Image 2021-01-09 at 10.44.05.jpeg

    dice che e' intervenuto l'esercito perche' in citta' e' scoppiato il panico e ha iniziato la tiritera del climate change etc etc
    ...I know amico mio, I know me lo vieni a dire a me st'inverno.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #17222
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Il giornale sentenzoa che solo un'altra volta nella storia si č misurato 0 cm di neve al 10 di gennaio, ed č stato 86 anni fa. Con la differenza, come gią discusso, che allora vi furono altri episodi prima di quella data, poi soggetti a fusione. Quindi sģ, cconfermato che questo č l'inverno meno nevoso della storia meteo dell'artico norvegese, non che servisse molta fantasia per arrivarci.
    E il bello č che nemmeno nel futuro si vede cambiare rotta. Potrebbero arrivare prp verso la fine della settimana ma probabilmente sarą pioggia, o tuttalpił misto. La grande irruzione che avrebbe dovuto governare il tempo della prossima settimana sembra essere sempre pił ritardata e disporsi da NE, che per noi sarebbe pessime news: ombra orografica. E dire che ci stavo quasi credendo

    Detto questo, da domani si apre l'ennesimo violento episodio di foehn che asciugherą ancora di pił l'aria e solleverą nubi di polvere da boschi, strade e montagne.
    Stasera guidavo verso le piste da sci, dove i cannoni lavorano 24/7 per tentare di creare un minimo di fondo, e vedere le auto sollevare polvere, i boschi inariditi e grigi e una patina di "sporco" su ogni superficie, foglia e roccia dą una sensazione che non avevo mai pensato di provare da queste parti. La gente non parla d'altro, specie alle piste da sci.

    -3,7 ora č cielo sereno. Vento forte da SE.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #17223
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Localitą
    Ghisalba (BG)
    Etą
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Avete il rischio incendi vista l'ariditą e il vento o il freddo non lo permette?
    Assurdo vedere cosa state vivendo anche se ormai oltre il circolo certe anomalie sono diventate la norma
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  4. #17224
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Di incendi ne sono stati riportati due, ed esclusivamente l'ultimo dell'anno, sulla costa, per via dei fuochi artificiali. Questo il piu' grande dei due, in un paesino proprio a ridosso dell'oceano, qui vicino.

    image0.jpeg

    Quasi tutti sono stati attenti, ma evidentemente a qualcuno e' venuto talmente automatico spararli perche' normalmente c'e' neve al suolo, e non ha prestato attenzione a come li sparava.
    Per fortuna non c'e' pericolo di temporali e il sottobosco e' quasi disintegrato dal gelo, difficile che succeda qualcosa. Perlomeno lo spero, perche' se si spande un incendio avoglia a usare canadair :D tutti i fiumi e laghi e fiordi interni sono ricoperti da una spessa crosta di ghiaccio... l'acqua liquida te la sogni a meno che non stai proprio a ridosso della costa.

    Comunque, ci possono togliere l'inverno, ci possono togliere la neve, ma la luce incantata della notte polare non ce la puo' proprio togliere nessuno. Anche senza neve c'e' ghiaccio ovunque e senza i soliti metri di neve di questo periodo, le montagne sono aperte al traffico escursionistico anche in quota, un evento davvero unico e difficilmente ripetibile. Ci siamo divertiti lo stesso nel w/e.

    132043950_10158154554387606_5492974702051217882_o.jpg
    (pare neve, ma in realta' e' cemento armato).
    gigi.jpg

    134113252_1745277685645895_5776475424845570957_n.jpg


    WhatsApp Image 2021-01-10 at 19.59.44(2).jpeg
    Fiordo totalmente gelato (Ramfjord, sulla strada verso Målselv). Il rombo sinistro della marea che preme sul ghiaccio e' sempre una gran esperienza.

    WhatsApp Image 2021-01-10 at 19.59.44.jpeg
    I cannoni che sparano a rotta di collo.

    WhatsApp Image 2021-01-10 at 19.59.44(1).jpeg
    Il freddo almeno non manca.
    Ultima modifica di Fenrir; 10/01/2021 alle 20:22
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #17225
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Localitą
    Varese
    Etą
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Di incendi ne sono stati riportati due, ed esclusivamente l'ultimo dell'anno, sulla costa, per via dei fuochi artificiali. Questo il piu' grande dei due, in un paesino proprio a ridosso dell'oceano, qui vicino.

    image0.jpeg

    Quasi tutti sono stati attenti, ma evidentemente a qualcuno e' venuto talmente automatico spararli perche' normalmente c'e' neve al suolo, e non ha prestato attenzione a come li sparava.
    Per fortuna non c'e' pericolo di temporali e il sottobosco e' quasi disintegrato dal gelo, difficile che succeda qualcosa. Perlomeno lo spero, perche' se si spande un incendio avoglia a usare canadair :D tutti i fiumi e laghi e fiordi interni sono ricoperti da una spessa crosta di ghiaccio... l'acqua liquida te la sogni a meno che non stai proprio a ridosso della costa.

    Comunque, ci possono togliere l'inverno, ci possono togliere la neve, ma la luce incantata della notte polare non ce la puo' proprio togliere nessuno. Anche senza neve c'e' ghiaccio ovunque e senza i soliti metri di neve di questo periodo, le montagne sono aperte al traffico escursionistico anche in quota, un evento davvero unico e difficilmente ripetibile. Ci siamo divertiti lo stesso nel w/e.

    132043950_10158154554387606_5492974702051217882_o.jpg
    (pare neve, ma in realta' e' cemento armato).
    gigi.jpg

    134113252_1745277685645895_5776475424845570957_n.jpg


    WhatsApp Image 2021-01-10 at 19.59.44(2).jpeg
    Fiordo totalmente gelato (Ramfjord, sulla strada verso Målselv). Il rombo sinistro della marea che preme sul ghiaccio e' sempre una gran esperienza.

    WhatsApp Image 2021-01-10 at 19.59.44.jpeg
    I cannoni che sparano a rotta di collo.

    WhatsApp Image 2021-01-10 at 19.59.44(1).jpeg
    Il freddo almeno non manca.
    Non credo si possa usare l’acqua di mare per spegnere gli incendi, si rischierebbe di ammazzare la vegetazione col sale.

    Piuttosto č presente lģ il permafrost?
    Perché qualche post fa dicevi che localmente il terreno č gelato fino a 2 m di profonditą, credo che i pochi mesi senza gelo non ne permettano la completa fusione fino a quelle profonditą.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #17226
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Localitą
    Altavilla Vicentina (VI)
    Etą
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Non credo si possa usare l’acqua di mare per spegnere gli incendi, si rischierebbe di ammazzare la vegetazione col sale.

    Piuttosto č presente lģ il permafrost?
    Perché qualche post fa dicevi che localmente il terreno č gelato fino a 2 m di profonditą, credo che i pochi mesi senza gelo non ne permettano la completa fusione fino a quelle profonditą.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Qua i Canadair usano tranquillamente l'acqua di mare...

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  7. #17227
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Localitą
    Perugia
    Etą
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    anche in sardegna prelevavano dal mare, ma lą non hanno molte alternative

  8. #17228
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Il permafrost in quest'area non e' presente in pianura. Lo trovi dai 3-400 metri in su, che e' poi anche la treeline.
    Penso comunque che in condizioni di estremo bisogno, tra il lasciar bruciare un villaggio dal fuoco e il bruciare la terra con l'acqua di mare, credo proprio che si preferisca quest'ultima... Non penso che reagiresti troppo bene se ti dicessero che han lasciato bruciare la tua citta' perche' non volevano buttare acqua salata sul terreno altrimenti diventa sterile. Ma non mi risultano storie di incendi invernali. Certo non mi risulta nemmeno un inverno senza neve al suolo anyway.

    Cielo limpido, mare mosso ma non tira un filo di vento. T di -6,0 gradi.
    Nel futuro vedo delle prp, questo e' poco ma sicuro. Gli spaghi sembrano buoni, da neve bagnata ma pur sempre neve (si', la -8, specie con gpt modesti in quota, da noi e' proprio al limite)

    enjs_image.png

    peccato che yr la pensi diversamente, mettendo pioggia per tutta la durata dell'evento, tranne nella primissima fase di scorrimento sul tappeto di inversione. Why? Perche' ECMWF, ecco perche'. Reading vede termiche piu' alte tra sab e dom (-6, -7) che per noi vogliono dire pioggia.
    E dire che GFS limera' le termiche durante tutta la settimana e' dir poco. Ieri mettevano tipo la -25 in alto mare, roba da ubriachi. Tra l'altro quella irruzione sugli spaghi va allontanandosi sempre di piu'. Inizio' con martedi (domani), poi via via sempre piu' lontana, ora e' nel week-end, ma gfs la vedo piegare a lunedi'.
    Reading vede davvero spiccioli e lo so che tanto alla fine hanno ragione loro.

    Detto questo torno a guardarmi i sottomedia italiani che quelli almeno non tradiscono
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #17229
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Localitą
    Varese
    Etą
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il permafrost in quest'area non e' presente in pianura. Lo trovi dai 3-400 metri in su, che e' poi anche la treeline.
    Penso comunque che in condizioni di estremo bisogno, tra il lasciar bruciare un villaggio dal fuoco e il bruciare la terra con l'acqua di mare, credo proprio che si preferisca quest'ultima... Non penso che reagiresti troppo bene se ti dicessero che han lasciato bruciare la tua citta' perche' non volevano buttare acqua salata sul terreno altrimenti diventa sterile. Ma non mi risultano storie di incendi invernali. Certo non mi risulta nemmeno un inverno senza neve al suolo anyway.

    Cielo limpido, mare mosso ma non tira un filo di vento. T di -6,0 gradi.
    Nel futuro vedo delle prp, questo e' poco ma sicuro. Gli spaghi sembrano buoni, da neve bagnata ma pur sempre neve (si', la -8, specie con gpt modesti in quota, da noi e' proprio al limite)

    enjs_image.png

    peccato che yr la pensi diversamente, mettendo pioggia per tutta la durata dell'evento, tranne nella primissima fase di scorrimento sul tappeto di inversione. Why? Perche' ECMWF, ecco perche'. Reading vede termiche piu' alte tra sab e dom (-6, -7) che per noi vogliono dire pioggia.
    E dire che GFS limera' le termiche durante tutta la settimana e' dir poco. Ieri mettevano tipo la -25 in alto mare, roba da ubriachi. Tra l'altro quella irruzione sugli spaghi va allontanandosi sempre di piu'. Inizio' con martedi (domani), poi via via sempre piu' lontana, ora e' nel week-end, ma gfs la vedo piegare a lunedi'.
    Reading vede davvero spiccioli e lo so che tanto alla fine hanno ragione loro.

    Detto questo torno a guardarmi i sottomedia italiani che quelli almeno non tradiscono
    Sģ certo, a mali estremi estremi rimedi, piuttosto che lasciar bruciare indisturbato, meglio l’acqua di mare.
    La mia era solo una semplice constatazione.

    Certo che se continua a far freddo col terreno spoglio continuerą a gelare in profonditą e quando arriveranno le piogge potrebbe non essere una bella cosa.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #17230
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Localitą
    Fasano
    Etą
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il permafrost in quest'area non e' presente in pianura. Lo trovi dai 3-400 metri in su, che e' poi anche la treeline.
    Penso comunque che in condizioni di estremo bisogno, tra il lasciar bruciare un villaggio dal fuoco e il bruciare la terra con l'acqua di mare, credo proprio che si preferisca quest'ultima... Non penso che reagiresti troppo bene se ti dicessero che han lasciato bruciare la tua citta' perche' non volevano buttare acqua salata sul terreno altrimenti diventa sterile. Ma non mi risultano storie di incendi invernali. Certo non mi risulta nemmeno un inverno senza neve al suolo anyway.

    Cielo limpido, mare mosso ma non tira un filo di vento. T di -6,0 gradi.
    Nel futuro vedo delle prp, questo e' poco ma sicuro. Gli spaghi sembrano buoni, da neve bagnata ma pur sempre neve (si', la -8, specie con gpt modesti in quota, da noi e' proprio al limite)
    peccato che yr la pensi diversamente, mettendo pioggia per tutta la durata dell'evento, tranne nella primissima fase di scorrimento sul tappeto di inversione. Why? Perche' ECMWF, ecco perche'. Reading vede termiche piu' alte tra sab e dom (-6, -7) che per noi vogliono dire pioggia.
    E dire che GFS limera' le termiche durante tutta la settimana e' dir poco. Ieri mettevano tipo la -25 in alto mare, roba da ubriachi. Tra l'altro quella irruzione sugli spaghi va allontanandosi sempre di piu'. Inizio' con martedi (domani), poi via via sempre piu' lontana, ora e' nel week-end, ma gfs la vedo piegare a lunedi'.
    Reading vede davvero spiccioli e lo so che tanto alla fine hanno ragione loro.

    Detto questo torno a guardarmi i sottomedia italiani che quelli almeno non tradiscono
    D'ora in poi a tutti quelli che mi dicono "ma come fa a non nevicare con la -8 da noi?" dirņ "non rompete le p**** che pure a Tromso succede"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •