Pagina 1724 di 1835 PrimaPrima ... 724122416241674171417221723172417251726173417741824 ... UltimaUltima
Risultati da 17,231 a 17,240 di 18345
  1. #17231
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    D'ora in poi a tutti quelli che mi dicono "ma come fa a non nevicare con la -8 da noi?" dirò "non rompete le p**** che pure a Tromso succede"
    a istanbul lo scorso anno (7 febbraio) con la -38 e la -11 pioveva con 4 gradi

    scusa
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  2. #17232
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    a istanbul lo scorso anno (7 febbraio) con la -38 e la -11 pioveva con 4 gradi

    scusa

  3. #17233
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il permafrost in quest'area non e' presente in pianura. Lo trovi dai 3-400 metri in su, che e' poi anche la treeline.
    Penso comunque che in condizioni di estremo bisogno, tra il lasciar bruciare un villaggio dal fuoco e il bruciare la terra con l'acqua di mare, credo proprio che si preferisca quest'ultima... Non penso che reagiresti troppo bene se ti dicessero che han lasciato bruciare la tua citta' perche' non volevano buttare acqua salata sul terreno altrimenti diventa sterile. Ma non mi risultano storie di incendi invernali. Certo non mi risulta nemmeno un inverno senza neve al suolo anyway.

    Cielo limpido, mare mosso ma non tira un filo di vento. T di -6,0 gradi.
    Nel futuro vedo delle prp, questo e' poco ma sicuro. Gli spaghi sembrano buoni, da neve bagnata ma pur sempre neve (si', la -8, specie con gpt modesti in quota, da noi e' proprio al limite)



    Allegato 553744

    peccato che yr la pensi diversamente, mettendo pioggia per tutta la durata dell'evento, tranne nella primissima fase di scorrimento sul tappeto di inversione. Why? Perche' ECMWF, ecco perche'. Reading vede termiche piu' alte tra sab e dom (-6, -7) che per noi vogliono dire pioggia.
    E dire che GFS limera' le termiche durante tutta la settimana e' dir poco. Ieri mettevano tipo la -25 in alto mare, roba da ubriachi. Tra l'altro quella irruzione sugli spaghi va allontanandosi sempre di piu'. Inizio' con martedi (domani), poi via via sempre piu' lontana, ora e' nel week-end, ma gfs la vedo piegare a lunedi'.
    Reading vede davvero spiccioli e lo so che tanto alla fine hanno ragione loro.

    Detto questo torno a guardarmi i sottomedia italiani che quelli almeno non tradiscono
    Stranezze dei microclimi, qui nevica(va) tranquillamente (se si innesca la tramontana scura) con una misera -5. Una curiosità, lo sci (discesa) è molto praticato? Gli impianti sembrano davvero pochi e con poco dislivello.

  4. #17234
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    a istanbul lo scorso anno (7 febbraio) con la -38 e la -11 pioveva con 4 gradi

    scusa
    Hai decisamente vinto :D neanche qui oserebbe tanto, almeno finché non arriva nonno Giorgio con la sua bora scura a -14 e pioggia

    Cmq no, poca discesa qui. Monti troppo bassi e troppo selvaggi. Nell'artico norvegese ci sono solo 3 impianti e se paragonati alle Alpi sono piste da biglie in spiaggia.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #17235
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Abbiamo un altro piccolo record, ieri per la prima volta nella storia e' stata misurata neve a Bergen mentre a Tromsø si era ancora a 0 cm (un po' strano come record da ricordare, ma tant'e', met ci ha fatto un articolo su ). Quasi stesso record a con Oslo, ma pare sia gia' successo un'altra volta che Tromsø avesse 0 cm mentre ci fosse neve misurabile a Oslo.

    La dolce meta' mi racconta che in America ieri sono stati fatti dei servizi su questo evento eccezionale di artico privo di neve ma non me li ha saputi ritrovare.

    Intanto il cielo si va velando, T di -6,2 gradi, probabilmente prodromo del fronte che ci colpira' giovedi'. Una meteorologa di værvarslinga ieri ha avuto il coraggio di dire che sara' tutta neve da giovedi' a domenica, mentre Yr la pensa decisamente in altro modo, portando solo pioggia.
    Le carte sono da limite estremo, solo che Yr mette una max di 3 gradi che tanto limite non e'. Il problema di Yr e' che ci prende praticamente sempre, mentre ho sentito i meteorologi uscirsene con previsioni spesso strampalate.

    Vediamo mbo...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #17236
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    C'e' una guerra in corso tra meteorologi e... a questo punto lo chiamerei i dati di fatto.
    Met continua a insistere che nevichera' a Tromsø da giovedi' a domenica e che se sara' pioggia lo sara' solo lungo la costa (Tromsø non e' considerato costa).
    Io, dalle carte, vedo tutt'altro. Prendiamo Reading perche' so che met si basa su reading (e anche Yr...) e che poi ci mette tutto il suo knowhow locale. Per sabato, carte del genere

    ECMOPEU00_72_1.png

    ECMOPEU00_72_2.png

    con GPT cosi' alti e T cosi' miti, questa a casa mia e' pioggia al 100%. Non so perche' pure stamattina hanno reiterato che sara' neve, magari pesante, ma neve. Felicissimo di sbagliarmi.
    Dopo questo (molto blando) episodio che secondo me non lascera' nulla al suolo tranne un po' di paciugo, si tornera' al mix micidiale di HP a est e LP alle medie latitudini. Secco, secco e ancora secco fino a data da destinarsi.

    Intantoc cielo che va velandosi e colori bellissimi da pre-alba (tra 7 giorni risorge il sole).

    sec.jpeg

    ancora niente neve (se qualcuno se lo stesse domandando), aria secca e arida come da settimane a questa parte. Il vento porta su nubi di polvere da strade e parcheggi. E' talmente arido che non si sta nemmeno formando la brina, nemmeno sulle auto, nonostante minime e massime ampiamente sottozero.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #17237
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Rilevata sostanza bianca polverosa non identificata in terra
    ripeto
    presenza di sostanza bianca polverosa in terra.

    Indagine in corso
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #17238
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Rilevata sostanza bianca polverosa non identificata in terra
    ripeto
    presenza di sostanza bianca polverosa in terra.

    Indagine in corso
    Non sarà mica sale? Visto che di neve non si vede manco l'ombra

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #17239
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ma figuriamoci se alla fine rimarra' qualcosa queste son prp trascinate dal moto orario di una HP (con una leggerissima intrusione ciclonica da N) tanto per capire la situazione paradossale in cui siamo.

    GFSOPEU00_6_3.png

    Tra poco, qualunque tipo di curvatura smettera' di agire, le T saliranno e sta robetta che sara' scesa oggi fondera'. Se alla fine racimoleremo piu' di 5mm/2-3cm di poltiglia sara' grasso che cola, ma tanto poi seguira' l'ennesimo, brutale periodo di foehn per almeno una decina di giorni, e mi tengo stretto... e si', posso fare tranquillamente previsioni cosi' lunghe, stante la combinazione del dominio assoluto di ste depressioni alle medie latitudini e la morte clinica delle LP artiche sulla nostra verticale di quest'inverno.

    t.png

    Foehn freddo e a tratti furioso senza soluzione di continuita', che asciugera' ancora di piu' terreni e aria e ispessira' il ghiaccio sotterraneo e dei vari corsi d'acqua/fiumi/laghi.
    Non vedo francamente inversioni di tendenza che possano far apparire il primo fondo nevoso qui nell'artico costiero prima di febbraio. Ho visto foto di Hammerfest e Honningsvåg ieri e francamente anche lassu' e' roba deprimente. Chiazze di ghiaccio mummificato qua e la' - il resto tutto marrone e inaridito. "Meno male" che l'industria del turismo e' gia' in ginocchio da sola per via del corona e quindi c'e' poco da rovinare, perche' un inverno del genere avrebbe distrutto tutte le numerose aziende che operano tra tour in slitta con cani, tour in motoslitta, renne etc. Anche negli anni piu' sfigati nelle grandi piane fuori citta' c'era un fondo pre-esistente consistente e ce la facevano a tirare avanti ogni giorno, pure con la pioggia. St'anno le slitte non sarebbero mai riuscite a correre nella savana africana che c'e' in giro.

    T attuale di -2.
    Ultima modifica di Fenrir; 14/01/2021 alle 09:26
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #17240
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ma figuriamoci se alla fine rimarra' qualcosa Immagine
    queste son prp trascinate dal moto orario di una HP (con una leggerissima intrusione ciclonica da N) tanto per capire la situazione paradossale in cui siamo.

    GFSOPEU00_6_3.png

    Tra poco, qualunque tipo di curvatura smettera' di agire, le T saliranno e sta robetta che sara' scesa oggi fondera'. Se alla fine racimoleremo piu' di 5mm/2-3cm di poltiglia sara' grasso che cola, ma tanto poi seguira' l'ennesimo, brutale periodo di foehn per almeno una decina di giorni, e mi tengo stretto... e si', posso fare tranquillamente previsioni cosi' lunghe, stante la combinazione del dominio assoluto di ste depressioni alle medie latitudini e la morte clinica delle LP artiche sulla nostra verticale di quest'inverno.

    t.png

    Foehn freddo e a tratti furioso senza soluzione di continuita', che asciugera' ancora di piu' terreni e aria e ispessira' il ghiaccio sotterraneo e dei vari corsi d'acqua/fiumi/laghi.
    Non vedo francamente inversioni di tendenza che possano far apparire il primo fondo nevoso qui nell'artico costiero prima di febbraio. Ho visto foto di Hammerfest e Honningsvåg ieri e francamente anche lassu' e' roba deprimente. Chiazze di ghiaccio mummificato qua e la' - il resto tutto marrone e inaridito. "Meno male" che l'industria del turismo e' gia' in ginocchio da sola per via del corona e quindi c'e' poco da rovinare, perche' un inverno del genere avrebbe distrutto tutte le numerose aziende che operano tra tour in slitta con cani, tour in motoslitta, renne etc. Anche negli anni piu' sfigati nelle grandi piane fuori citta' c'era un fondo pre-esistente consistente e ce la facevano a tirare avanti ogni giorno, pure con la pioggia. St'anno le slitte non sarebbero mai riuscite a correre nella savana africana che c'e' in giro.

    T attuale di -2.
    Con tutto quel föehn sembra quasi come a Varese due anni fa, quando è bruciato di tutto e i canadair erano di casa.
    Due mesi a prendere la scossa qualsiasi superficie metallica si toccasse.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •