Pagina 1727 di 1835 PrimaPrima ... 727122716271677171717251726172717281729173717771827 ... UltimaUltima
Risultati da 17,261 a 17,270 di 18345
  1. #17261
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    poco dopo Tromso ha girato verso la Svezia e poi è sceso fino al confine con la Danimarca.
    La bici era galleggiante?




    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Lui diceva che erano buone, ma si sa che per gli inglesi basta che sia alcool
    Guarda che di birre gli inglesi ne sanno più degli italiani

  2. #17262
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Gli inglesi capiscono molto poco di birra secondo la mia personale esperienza (capiscono piu' di superalcolici), ma ora con l'esplosione dei microbirrifici son tutti diventati molto piu' esperti rispetto a 10-20 anni fa quando la birra non era cosi' sdoganata al grande pubblico come lo e' adesso.
    Mai sentita la birra di alghe in compenso se esiste sul serio sara' una edizione speciale uscita da Graff o da Mack, i due birrifici di tromsø. Non e' roba comune. Le alghe sono un prodotto molto tipico del centro della Norvegia (molto piu' di qui) e non mi stupisce che ci facciano di tutto.

    Qui hanno aggiornato gli allarmi vari, nel Trøndelag il vento sta gia' spargendo il caos.

    EsLY_eFXYAAs0Jy.jpg

    Qui a Tromsø si percepisce solo una debolissima brezza. Gli alberi sono immobili. Non penso succedera' molto qui in citta' grazie anche alla direzione propizia del vento che ci fa rientrare nella protezione delle montagne a E.

    Futuro, niente di niente. Continuano gli estremi moti antizonali che ci hanno piagato da fine novembre e non si vedono precipitazioni in vista. Secco e secco a oltranza. Un continuo passaggio di testimone tra HP polare e moti retrogradi innescati dal treno di LP a sud/SE di qui.

    GFSOPSC12_360_18.png

    non se ne esce. La circolazione e' totalmente bloccata.

    Intanto -8,9 gradi e debole vento da S, unica imboccatura disponibile attraverso la quale sta evidentemente scorrendo il flusso che in realta' proviene netto da ESE. L'aria e' talmente secca che il freddo non si sente quasi per niente. Oggi poco prima che piombasse la notte si vedevano le creste piu' alte "fumare", chiaro segno che in quota c'e' tempesta.
    Infine, 21 gennaio, e' tornato il sole in una Tromsø appena macchiata di bianco grazie alla crosta infinitesimale di neve incollata al suolo- almeno una illusione visiva di inverno c'e'
    Ultima modifica di Fenrir; 21/01/2021 alle 18:44
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #17263
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Gli inglesi capiscono molto poco di birra secondo la mia personale esperienza (capiscono piu' di superalcolici), ma ora con l'esplosione dei microbirrifici son tutti diventati molto piu' esperti rispetto a 10-20 anni fa quando la birra non era cosi' sdoganata al grande pubblico come lo e' adesso.
    Guarda che così è come era l'Italia di 20 anni fa Gente che oggi magnifica chissà quale birra locale o artigianale o belga, 20 anni fa credeva che la Nastro Azzurro e la Dreher fossero il non plus ultra... Almeno in UK hanno sempre avuto dei birrifici locali validi (in Italia storicamente presenti quasi solo nelle zone alpine).

  4. #17264
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Guarda che così è come era l'Italia di 20 anni fa Gente che oggi magnifica chissà quale birra locale o artigianale o belga, 20 anni fa credeva che la Nastro Azzurro e la Dreher fossero il non plus ultra... Almeno in UK hanno sempre avuto dei birrifici locali validi (in Italia storicamente presenti quasi solo nelle zone alpine).
    Verissimo! 20 anni fa chi conosceva la menabrea oltre alla nastro azzurro e la peroni (e la tennent's super, vera piaga di quegli anni) era considerato un guru della birra. Ora la gente passa le ore a provare i microbirrifici e la apa al gelsomino e grano saraceno di costantinopoli e la trippel bock con triplo salto carpiato e carciofi alla giudia... Non so se mi piaccia molto questa cosa, francamente, per vari motivi... ma staremmo andando lievemente OT

    Intanto calma spettrale a Tromsø nonostante sappia che tutto attorno infuria la tempesta.

    Skjermbilde+2021-01-21+kl.+19.29.26.png

    Non e' un caso che la citta' sia proprio qui :D siamo ben riparati da tutto tranne che dal malefico SW.

    T di -9,1 gradi, cielo sporco (probabile sia molto "detrito" alzato dal vento che infuria alle nostre spalle).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #17265
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,413
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Verissimo! 20 anni fa chi conosceva la menabrea oltre alla nastro azzurro e la peroni (e la tennent's super, vera piaga di quegli anni) era considerato un guru della birra. Ora la gente passa le ore a provare i microbirrifici e la apa al gelsomino e grano saraceno di costantinopoli e la trippel bock con triplo salto carpiato e carciofi alla giudia... Non so se mi piaccia molto questa cosa, francamente, per vari motivi... ma staremmo andando lievemente OT
    Birre che si presentano con nomi pomposissimi e prezzi stellari giustificati dall'artigianalita' made in Italy, presunti esperti che ne decantano la magnificenza...poi assaggio e sanno di Nastro Azzurro un po' piu' concentrata.

    L'unico vero problema e' che si stanno alzano i prezzi anche dei classici d'importazione

  6. #17266
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Verissimo! 20 anni fa chi conosceva la menabrea oltre alla nastro azzurro e la peroni (e la tennent's super, vera piaga di quegli anni) era considerato un guru della birra. Ora la gente passa le ore a provare i microbirrifici e la apa al gelsomino e grano saraceno di costantinopoli e la trippel bock con triplo salto carpiato e carciofi alla giudia... Non so se mi piaccia molto questa cosa, francamente, per vari motivi... ma staremmo andando lievemente OT

    Intanto calma spettrale a Tromsø nonostante sappia che tutto attorno infuria la tempesta.

    Skjermbilde+2021-01-21+kl.+19.29.26.png

    Non e' un caso che la citta' sia proprio qui :D siamo ben riparati da tutto tranne che dal malefico SW.

    T di -9,1 gradi, cielo sporco (probabile sia molto "detrito" alzato dal vento che infuria alle nostre spalle).
    Ma se lì c’è föehn da mesi, dall’altra parte sono sepolti dalla neve o l’aria originale è troppo secca?
    E altra domanda, lo scorso anno erano loro tempestati dal secco e dal föehn?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #17267
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Più che altro mi chiedo come possa esistere il phoen freddo

  8. #17268
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Più che altro mi chiedo come possa esistere il phoen freddo
    Dipende anche cosa consideri "freddo". Tecnicamente, anche la bora chiara può essere considerata un "föhn freddo", o sul lato tirrenico la tramontana/grecale sempre in condizioni di cielo sereno: è sempre più mite che le condizioni di partenza, ma la bassa quota delle montagne che attraversa impedisce un riscaldamento troppo marcato. Quindi magari lo provi ogni inverno ma non lo sai

  9. #17269
    Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Data Registrazione
    16/12/13
    Località
    Alba(CN)
    Età
    41
    Messaggi
    322
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Più che altro mi chiedo come possa esistere il phoen freddo
    Il foen freddo é rafficoso,e si ha quando una massa d'aria scavalca una catena montuosa rapidamente,limitando quindi al massimo la compressione adiabatica responsabile del riscaldamento dell'aria stessa;al contrario,quando l'aria valica lentamente i rilievi oppure ad essi vi si appoggia una perturbazione per magari decine di ore,la compressione della massa si fa marcata,scaldandola molto e restituendola anche molto seccata.
    Esempio di foen freddo: la libecciata che scavalca rapidamente le Alpi.
    Esempio di foen caldo:la perturbazione che fa nevicare a lungo sui versanti esteri delle Alpi,sulla V.d.A. nordoccidentale e nelle alte valli alpine,portando quindi compressione marcata a sud delle Alpi stesse.

  10. #17270
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    anche qui da una decina di anni buona è esplosa la questione microbirrifici, ma va detto che qui la tradizione ha radici ben più lontane, ci sono birrifici che producono da centinaia di anni, o piccole realtà più o meno nuove pluri premiate a livello mondiale (Menaresta, Rurale, Lariano). Ma anche a livello di diffusione e vendita, qui ci sono dei venditori storici (Fundeghé a Cabiate ad esempio, c'è da più di mezzo secolo e ha sempre detenuto il record prima europeo poi italiano per la lista di birre più lunga ma anche di estrema qualità, ma anche lo Zidor a Carate Bza, oramai chiuso perché i proprietari si son stufati) che son sempre stati molto frequentati.
    da sommelier di uno scarsissimo primo livello (in realtà se uno è un semplice appassionato, è sufficiente almeno per distinguere un buon vino da uno ottimo o da uno scarso, però andrebbe approfondita la questione, i know) da una decina d'anni ho approcciato birre e whisky e devo dire che nelle mie esperienze in giro per l'Italia, lato birra, la Lombardia (specialmente verso i monti) è davvero al top.
    al contrario di quanto si pensi, ad esempio, le birre più artigianali americane sono una bomba pazzesca, le uniche che a mio avviso competono comodamente con le nostrane.
    in Inghilterra hanno dei cavalli di battaglia tostissimi (porter o stout), probabilmente imbattibili, mentre ad esempio non mi fanno impazzire le tedesche...
    ok la moda, ma penso sia un mondo meraviglioso quello della produzione della birra, che è stato sottovalutato fino appunto ad una decina di anni fa, adesso trovo sia una fortuna questa esplosione, perché se è vero che ha portato tantissime porcherie, è anche vero che ha portato alla luce delle eccellenze che prima erano sconosciute e inarrivabili ai più.
    Mi devo assolutamente informare sulle birre norvegesi, a questo punto fermo restando che quella con le alghe non mi ispira particolarmente.
    perdonatemi l'OT
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •