Pagina 1728 di 1835 PrimaPrima ... 728122816281678171817261727172817291730173817781828 ... UltimaUltima
Risultati da 17,271 a 17,280 di 18346
  1. #17271
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Ma se lì c’è föehn da mesi, dall’altra parte sono sepolti dalla neve o l’aria originale è troppo secca?
    E altra domanda, lo scorso anno erano loro tempestati dal secco e dal föehn?
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Intanto, per la prima domanda, ci hai visto giusto - pensavo anche io che ci sarebbe stato uno stau incredibile dall'altra parte e invece di certo ha nevicato, ma non quanto mi aspettassi, simbolo che l'aria affluita e' stata primariamente continentale e contiene indubbiamente poca umidita'.

    L'anno scorso fu mooolto diverso. Nevico' molto anche dall'altra parte dello scudo baltico, anche se non con le quantita' esagerate di qui, perche' fu un tempo estremamente dinamico, le LP viaggiavano come un treno da W a E non solo a latitudini polari, ma anche alle medie scandinave, influenzando piu' o meno indiscriminatamente ampie zone della Scandinavia e causando precipitazioni ben distribuite
    Quest'anno invece e' la staticita' delle configurazioni che ha dominato gli scorsi mesi nell'artico (discorso diverso da Trondheim in giu'). La direzione delle correnti e' sempre stata la medesima, non c'e' stato ricambio d'aria, non hanno transitato depressioni nell'artico. Niente. Antizonalita' sparata alternata ad HP, piuttosto che forte dinamismo depressionario.
    Ogni settimana aprivi i modelli e vedevi gli stessi, identici, spiccicati, inutili e sterili movimenti fino al fanta. Settimana... dopo settimana... dopo settimana... dopo s e t t i m a n a

    Intanto qui -5,5, cielo velato, qualche forte raffica da SE, ma ora si e' tranquillizzata.
    Ancora assolutamente il nulla all'orizzonte, solo seccume e aridita'. Antizonalita' esasperata che cedera' via via il passo a un nulla barico generato dall'oscillazione eccentrica della vostra amata ciambella polare del c
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #17272
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    T di -3,8 gradi e cielo velato. Brezza da SE.
    Continua l'aridita' assoluta fino all'estremo fanta. Bello che le T si alzano, s'abbassano, ondate di freddo, ondate di T miti... ma non c'e' l'ombra di una prp

    ens_oimage.png

    e' come se davanti all'artico ci fosse un campo di forza che deflette ogni tipo di moto depressionario.
    Credo sia record che gli spazzaneve dall'inizio di questa stagione fredda siano passati solo 1 volta, per quei 23 cm caduti nella terza settimana di novembre, primo e ultimo accumulo degno di nota. Non che poi fosse servito a molto, visto che 4 giorni dopo erano gia' tutti fusi.
    Non credo siano mai stati sfaccendati nella storia della citta' come quest'anno
    Ultima modifica di Fenrir; 23/01/2021 alle 01:03
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #17273
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Quindi in poche parole: Almeno fino a febbraio 2021 piu`neve a Madrid che a Tromso? Sia in termini di accumulo che durata al suolo?
    Mi spiace caro Claudio, ma il miracolo del Leicester campione della Premier per me da oggi e`al secondo posto...

  4. #17274
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Quindi in poche parole: Almeno fino a febbraio 2021 piu`neve a Madrid che a Tromso? Sia in termini di accumulo che durata al suolo?
    Mi spiace caro Claudio, ma il miracolo del Leicester campione della Premier per me da oggi e`al secondo posto...
    Si fa fatica a crederci in effetti non vedo cambiamenti nemmeno nei run odierni. Intanto qui -5,0 gradi e forte vento di caduta da SE.
    Passiamo il tempo con un quiz:

    GFSOPSC12_348_18.png

    Indovinate dov'e' Tromsø in questa carta di totale prp accumulate a un miliardo di ore?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #17275
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Del resto Tromso è nel "NW" della Norvegia, non potresti sperare altrimenti 😉

  6. #17276
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Si fa fatica a crederci in effetti non vedo cambiamenti nemmeno nei run odierni. Intanto qui -5,0 gradi e forte vento di caduta da SE.
    Passiamo il tempo con un quiz:

    GFSOPSC12_348_18.png

    Indovinate dov'e' Tromsø in questa carta di totale prp accumulate a un miliardo di ore?
    Assurdo, ho provato a guardare gli spaghi GFS per qualche giorno su Tromsø ed è un continuo posticipare le precipitazioni, troppo snervante

    E per quanto pensi che il riscaldamento globale sia un problema, stavolta mi sembra davvero troppo assurdo che possa esserci una siccità simile, non può esserci il cambiamento climatico a mettere una pezza su ogni cosa inspiegabile. Questo vale anche per gli anticicloni che sono durati mesi qua in Italia, sembra veramente che il tempo debba per forza stupirci ogni giorno, perché i record climatici sono fatti per essere infranti, vedasi Madrid e Dicembre con più neve a Milano che a Tromsø
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  7. #17277
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Giornata serena, dai colori bellissimi. Aria davvero arida, con una T che a mezzogiorno ancora fluttuava attorno ai -10, ma complice l'assenza di vento non si sentiva quasi per niente.
    Prima volta in cui abbiamo visto ufficialmente il sole da casa.

    ciy.JPG

    Dettagli su quel ghiaccio, quella e' la pioggia di meta' gennaio. In realta' all'inizio era abbastanza crespo per via della spolverata di neve con cui e' terminata la fase piovosa, poi il vento intenso e le particelle (neve e polvere) trascinate dalle correnti l'hanno letteralmente levigata di giorno in giorno fino a trasformarla in una lastra di ghiaccio perfettamente lucida.
    Non si scivola molto per via del freddo intenso che la rende appiccicosa.

    Futuro, niente. Solita storia. HP da nord, HP da est e ora ci sta pure pensando un'HP da sud a prendere il posto di tutte le altre varie HP.
    Prp non pervenute.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #17278
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Mamma mia che tristezza, una landa ghiacciata ma senza un velo di neve. Io mi butterei in un fosso per il tanto freddo sprecato. Per fortuna, almeno spero, recupererete in primavera...in fondo fino a maggio c'è tempo no?

  9. #17279
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Mamma mia che tristezza, una landa ghiacciata ma senza un velo di neve. Io mi butterei in un fosso per il tanto freddo sprecato. Per fortuna, almeno spero, recupererete in primavera...in fondo fino a maggio c'è tempo no?
    Fino a maggio c'e' tempo ma, almeno per quanto mi riguarda, a pasqua scatta la fine delle trattative. Non ce ne facciamo nulla della neve di aprile e maggio, e' solo un intralcio. Tanto ormai la notte polare e' passata al buio piu' assoluto, il "tele" (strato gelato sotto il terreno) e' arrivato a profondita' imbarazzanti, a sciare ad aprile ci va poca gente, in citta' ormai di atmosfera invernale in un periodo in cui le giornate si allungano a 14-15 ore ce ne facciamo poco... no thanks
    A sto punto, con febbraio che sta chiaramente prendendo la piega dei mesi scorsi, direi a posto cosi', e ci si rivede l'anno prossimo. Se bisogna fare dei record facciamoli per bene a questo punto.

    Cmq la situazione si sblocchera' con una piovuta storica, mark my words! Conosco i miei polli.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #17280
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Non pensavo avrei mai visto Tromso ridotta così, con 30-40 cm di neve in tutto l'inverno! Quest'anno veramente vorticità dell'artico pari a quella dell'equatore...solo che voi i temporali invernali non li avete

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •