Pagina 1754 di 1835 PrimaPrima ... 75412541654170417441752175317541755175617641804 ... UltimaUltima
Risultati da 17,531 a 17,540 di 18345
  1. #17531
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    A che quota e' ? Suppongo che li' faccia "metrate" di neve durante la stagione fredda.....

    280mslm. Ma e' tra le quote piu' alte in assoluto in cui si trovano case abitabili (non abitate, perche' per legge non ci si puo' abitare permanentemente in quella zona).
    Ed e' anche la zona piu' fredda del Troms (Bardu) quindi si', 10 metri non sono tanto strani da quelle parti, vedi 2 inverni fa.
    Domenica mentre guidavamo lungo le piste da sci c'era ancora neve a chiazze

    Comunque - ieri sono caduti un sacco di record nel Finnmark, tra cui Banak che e' salito alla ribalta con i suoi 34.3. Anche Tromsø con 27.7 non si e' difesa malaccio.
    Oggi altra giornata da estate mediterranea, con sole che picchia e T tra i 25.7 di Værvarslinga e i 27 di Holt.
    Il vento e' fresco, ma al riparo dal vento si suda. Abbiamo "esperienzato" cose inusuali come camminare in casa a piedi nudi perche' con i calzini non ci si puo' stare, sudare da fermi e camminare all'ombra invece che al sole, girare mezzi nudi eccetera eccetera. I vicini hanno montato una piscina e stanno facendo il bagno.

    Domani fotocopia di oggi. Mi aspetto qualche altro record tra stasera e stanotte. Ovviamente tutto questo caldo ha le ore contate e finira' con una sventagliata di temporali mica da ridere. Probabilmente la costa verra' saltata (Tromsø inclusa).

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Ti faccio una domanda, forse un po' sciocca, ma non ti mancano le atmosfere che danno il sole alto e le ombre cortissime di giugno, che a me ancora oggi ricordano la magia dell'inizio dei tre mesi di vacanze estive?
    non molto, non fa molta differenza alla fine. Diciamo poi che dopo una ventina d'anni che sono qui, e' diventata in un certo senso la nuova realta' e succede il contrario - tipo quando viaggio in inverno verso sud mi colpisce molto vedere i colori del territorio o d'estate appunto percepire il vento ma sentirlo caldo, o le ombre brevi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #17532
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    280mslm. Ma e' tra le quote piu' alte in assoluto in cui si trovano case abitabili (non abitate, perche' per legge non ci si puo' abitare permanentemente in quella zona).
    Non l’avrei mai detto, perché è vietato?
    È una zona protetta o fa troppo freddo, per esempio.

    Da quello che si vede in certe serie sugli usa sembra che lì si possa vivere ovunque.
    Non mi sono mai chiesto se ci fossero dei limiti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #17533
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Non l’avrei mai detto, perché è vietato?
    È una zona protetta o fa troppo freddo, per esempio.

    Da quello che si vede in certe serie sugli usa sembra che lì si possa vivere ovunque.
    Non mi sono mai chiesto se ci fossero dei limiti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    E' vietato perche' e' una zona che per il catasto e' regolamentata unicamente per seconde case, e per legge nazionale non si puo' vivere nelle seconde case, ma solo usarle per le vacanze.
    Questo e' perche' le zone regolamentate in questo modo sono usualmente fuori mano, isolate, dove d'inverno le condizioni sono proibitive e se qualcosa va storto, lo stato non vuole avere sulla coscienza la vita della gente se non sono in grado di far arrivare ambulanze o elicotteri in zona in tempo decente.

    In senso lato, non si puo' garantire alla gente abbastanza infrastruttura per condurre una vita decente: ospedali lontani, negozi lontani, spazzaneve comunale non puo' mantenere libera la strada 24/7/365, scuole lontane, edifici comunali, meccanici, distributori di benzina, svago, accesso a mezzi di trasporto pubblico etc etc. Io in quella baita ci vivrei volentieri ma ammetto che preferisco avere infrastrutture di grado urbano a due passi piuttosto che relegarmi nel buho del mondo e guardare fuori dalla finestra per il resto della vita. Bello fare l'eremita, fa sicuramente molto "radical chic" ma dopo un po'...
    Ultima modifica di Fenrir; 06/07/2021 alle 18:26
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #17534
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    E' da poco passata la mezzanotte e siamo con le finestre ancora spalancate. E' un evento piu' unico che raro.

    baut.jpeg

    T di ben 19,1 a Værvarslinga, mentre qui a pochi metri dalla battigia +16,8 - la brezza di mare sta facendo il suo dovere.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #17535
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E' da poco passata la mezzanotte e siamo con le finestre ancora spalancate. E' un evento piu' unico che raro.

    baut.jpeg

    T di ben 19,1 a Verværslinga, mentre qui a pochi metri dalla battigia +16,8 - la brezza di mare sta facendo il suo dovere.
    con tutta quella luce a mezzanotte sarei già morto insonne
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #17536
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    con tutta quella luce a mezzanotte sarei già morto insonne
    Ormai posso dire che non mi fa alcuna differenza. Pensa che quest'anno avevo ordinato "di pancia" delle tende oscuranti per la stanza da letto, ma alla fine ho realizzato che non mi avrebbe cambiato niente e ho cancellato l'ordine
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #17537
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E' da poco passata la mezzanotte e siamo con le finestre ancora spalancate. E' un evento piu' unico che raro.

    baut.jpeg

    T di ben 19,1 a Værvarslinga, mentre qui a pochi metri dalla battigia +16,8 - la brezza di mare sta facendo il suo dovere.
    Come sempre invidia a manetta, non solo per il panorama (ad avercene), ma anche e soprattutto per la temperatura; voglio dire vorrei avere io come temperatura eccezionale 17° C a mezzanotte, non come adesso 24° C con il 75% di umidità, puah. Leggo sempre i tuoi resoconti, sempre affascinanti e pieni di piccole chicche delle quali uno non verrebbe altrimenti a conoscenza. Saluti

  8. #17538
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    con tutta quella luce a mezzanotte sarei già morto insonne
    taci e organizziamo un bel viaggio tra Tromso e le Svalbard SUBITO.

  9. #17539
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    taci e organizziamo un bel viaggio tra Tromso e le Svalbard SUBITO.
    ci sto, vado ad accendere il mutuo
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #17540
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,062
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    con tutta quella luce a mezzanotte sarei già morto insonne
    Lo pensavo anche io quando sono stato in Islanda e invece no, mi sono abituato velocemente. Solo che dovevo consultare l'orologio per capire bene che era il caso di andare a nanna.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •