Pagina 1757 di 1835 PrimaPrima ... 75712571657170717471755175617571758175917671807 ... UltimaUltima
Risultati da 17,561 a 17,570 di 18346
  1. #17561
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro. A dire il vero lo sapevo, l'avevo pure scritto su questo thread da qualche parte, ma me lo sono dimenticato, ma se non ricordo male dovrebbe sul serio essere la 91-20.

    Detto questo, met conferma che ieri e' stata la giornata piu' fredda di luglio degli ultimi 100 anni, con una media giornaliera di +6,4 gradi.
    Anche oggi caldo non fa, con una T che e' oscillata tra i 6 e i 9 gradi, con cielo coperto, foschia densa e pioggia debole insistente. Nonostante tutto, tornando al tuo discorso, luglio dovrebbe chiudere sopra la media, a causa dell'ondata di caldo dei primi del mese.
    T attuale di +8,6. Giovedi' prossimo potremmo essere a oltre 22 gradi, se le previsioni rimangono tali
    Parli di Tromso?
    Qui dovrebbe accadere un inverno nucleare ormai per un simile dato in pieno Luglio

  2. #17562
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Continua il tempo fosco, piovoso e freddino.
    Stanotte terza notte di fila con i riscaldamenti accesi - la citta' si trova da una trentina di ore dentro una nube. Acqua in sospensione e orizzonte invisibile, sembra di essere sospesi nel nulla.

    lololoo.jpeg

    T di 10 gradi.
    Domani e dopodomani si cambia registro, con sole generoso e T che potrebbe tranquillamente superare i 20 gradi
    Non durera' molto ma sara' utile per asciugare le ossa (e non solo).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #17563
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Da quando a livello popolare si considera finita l'estate lì?
    Passato l'ultimo sole di mezzanotte?

  4. #17564
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Da quando a livello popolare si considera finita l'estate lì?
    Passato l'ultimo sole di mezzanotte?
    A livello mentale, tra la gente, il 1 agosto si considera finita l'estate.
    Poi possono arrivare ondate di caldo notevoli in ogni caso, ma tant'e'.
    Il 9 agosto il 90% dei norvegesi torna dalle ferie e dopo ferragosto riiniziano le scuole.

    Ed e' a quel punto che il vostro norvegese preferito leva le tende e se ne va in vacanza
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #17565
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nebbione stanotte, che si e' dissipato attorno alle 10 lasciando una splendida giornata di sole, cielo azzurro e ben +18 al momento. Lo stato di grazia proseguira' fino a giovedi', dopodiche' le T si fletteranno lasciando il luogo a un'altra ondata di freddo che durera' una buona settimana (almeno) e che potrebbe portare un'altra breve passata di neve sulle cime piu' alte attorno alla citta'.
    Estate di alti e bassi insomma, davvero nulla da dichiarare o che non si sia gia' visto in altre annate.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #17566
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Agosto inizia decisamente fresco, con una T che stenta a raggiungere i 10 gradi. Ora +9,4 ma con un bel sole. Mare calmo.
    Siamo a 6-7 gradi sotto media in quota e continueremo ad esserlo per quasi tutta la settimana, ma l'esperienza mi insegna che situazioni del genere non durano troppo, e infatti all'orizzonte si nota un resto di agosto non solo sopramedia, ma anche relativamente secco.
    Gli agosti (e i settembri!) con bel tempo quissu' sono unici, grazie alla luce serale/notturna che non e' altro che un tramonto infinito (6,7 ore di tramonto).

    Ma prima ci becchiamo un po' di pioggia tra martedi' e mercoledi'. Questa entrante sara' l'ultima settimana di vacanze per una gran quantita' di gente, e la successiva sara' l'ultima per il resto della gente.
    Peccato perche' la citta' vuota mi calzava perfettamente
    Ultima modifica di Fenrir; 01/08/2021 alle 18:30
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #17567
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Questi sono stati giorni freddi, a rotazione abbiamo provato un po' di tutto, tra riscaldamenti accesi, felpe, coperte e via dicendo. Ma si apre un periodo interessante da domani: una moderata ondata di caldo che ha una particolarita' rara da queste parti: la persistenza.

    ens_image.png

    10-14 giorni di T tra i 12 e i 20 gradi sono un periodo notevole per l'artico, il tutto con sole generoso e lunghissimi tramonti notturni.
    Stasera, che pioviggina, c'e' una penombra quasi notturna e un odore di bagnato che sa di autunno. T di 12 gradi. E godiamoci sta botta estiva
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #17568
    Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Data Registrazione
    10/12/05
    Località
    Roma Sud (EUR)
    Messaggi
    471
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Questi sono stati giorni freddi, a rotazione abbiamo provato un po' di tutto, tra riscaldamenti accesi, felpe, coperte e via dicendo. Ma si apre un periodo interessante da domani: una moderata ondata di caldo che ha una particolarita' rara da queste parti: la persistenza.

    ens_image.png

    10-14 giorni di T tra i 12 e i 20 gradi sono un periodo notevole per l'artico, il tutto con sole generoso e lunghissimi tramonti notturni.
    Stasera, che pioviggina, c'e' una penombra quasi notturna e un odore di bagnato che sa di autunno. T di 12 gradi. E godiamoci sta botta estiva
    Non ti manca l'opposto, ovvero un sole alto sull'orizzonte, le belle sere d'estate (prima del COVID)? A me piace, ad esempio, poter uscire con maglietta, bermuda e sandali - detto per inciso, ho degli amici di Calgary, Alberta, Canada, che a Roma a febbraio mi si sono presentati in maniche corte e bermuda, per loro era caldo - la sera, seguire il tramonto fino al crepuscolo civile, nautico e poi astronomico, vedere le costellazioni estive, la Via Lattea e tante belle passeggiate, anche romantiche. Stare fuori in libertà anche la sera quando la calura estiva finalmente un po' si attenua.
    Altro esempio: ho amici olandesi che adorano la montagna, ci vanno una o due settimane l'anno, ma dopo mesi di territorio completamente piatto come sono i Paesi Bassi, vanno matti per le vette aguzze delle dolomiti. Anche il paesaggio montano alpino è diverso da quello artico. Non ti dico il sole, avere due settimane intere di cieli azzurri è una rarità in Olanda, tutto l'anno.
    C'è qualche aspetto dei climi a sud del tuo - e sono tutti a sud - che ti attrae? Non dico per viverci, ma almeno per andarci in vacanza?
    jupiter

  9. #17569
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jupiter Visualizza Messaggio
    Non ti manca l'opposto, ovvero un sole alto sull'orizzonte, le belle sere d'estate (prima del COVID)? A me piace, ad esempio, poter uscire con maglietta, bermuda e sandali - detto per inciso, ho degli amici di Calgary, Alberta, Canada, che a Roma a febbraio mi si sono presentati in maniche corte e bermuda, per loro era caldo - la sera, seguire il tramonto fino al crepuscolo civile, nautico e poi astronomico, vedere le costellazioni estive, la Via Lattea e tante belle passeggiate, anche romantiche. Stare fuori in libertà anche la sera quando la calura estiva finalmente un po' si attenua.
    Altro esempio: ho amici olandesi che adorano la montagna, ci vanno una o due settimane l'anno, ma dopo mesi di territorio completamente piatto come sono i Paesi Bassi, vanno matti per le vette aguzze delle dolomiti. Anche il paesaggio montano alpino è diverso da quello artico. Non ti dico il sole, avere due settimane intere di cieli azzurri è una rarità in Olanda, tutto l'anno.
    C'è qualche aspetto dei climi a sud del tuo - e sono tutti a sud - che ti attrae? Non dico per viverci, ma almeno per andarci in vacanza?
    jupiter
    Guarda, premesso che continuo a ritenere il clima di Tromsø il clima perfetto per me, grazie a una combinazione di inverni lunghi, bui, freddi ma non troppo freddi per costringerti a rimanere al chiuso, estate fresche/fredde ma con qualche breve sortita verso il caldo, oscillazioni T diurne trascurabili, una buona dose di maltempo in ogni stagione, colori, natura, montagne, sci, mare, barca, blah blah blah, diciamo che ho tutto a portata di mano fuorche' la vita "lazy" di mare che non mi dispiace di tanto in tanto ma che non e' possibile qui per ovvi motivi.

    Sai insomma andare in giro in ciabatte tutto il giorno, nuotare, magiare pesce la sera alla brezza marina, pub all'aperto la sera in maglieta e pantaloncini, cose cosi'. Per questo in genere per un paio di settimane l'anno (almeno) ce ne andiamo in luoghi del genere.
    In genere io sono soddisfatto dopo 5-6 giorni ma per la dolce meta' tiro volentieri avanti per un paio di settimane. Quest'anno per esempio andremo di nuovo in Grecia e alle Maldive. L'anno prossimo probabilmente torneremo in Asia sempre che il corona ci fa gentilmente il piacere di andarsene aff
    Ma piu' di un paio di settimane in genere non mi serve. Per me vale molto il "Borte bra, hjemme best"

    Oggi splendida giornata di sole e max sui 20 gradi. Ancora cielo senza nubi e aria calda sulla pelle. Un altro mondo rispetto a ieri.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #17570
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jupiter Visualizza Messaggio
    Non ti manca l'opposto, ovvero un sole alto sull'orizzonte, le belle sere d'estate (prima del COVID)? A me piace, ad esempio, poter uscire con maglietta, bermuda e sandali - detto per inciso, ho degli amici di Calgary, Alberta, Canada, che a Roma a febbraio mi si sono presentati in maniche corte e bermuda, per loro era caldo - la sera, seguire il tramonto fino al crepuscolo civile, nautico e poi astronomico, vedere le costellazioni estive, la Via Lattea e tante belle passeggiate, anche romantiche. Stare fuori in libertà anche la sera quando la calura estiva finalmente un po' si attenua.
    Altro esempio: ho amici olandesi che adorano la montagna, ci vanno una o due settimane l'anno, ma dopo mesi di territorio completamente piatto come sono i Paesi Bassi, vanno matti per le vette aguzze delle dolomiti. Anche il paesaggio montano alpino è diverso da quello artico. Non ti dico il sole, avere due settimane intere di cieli azzurri è una rarità in Olanda, tutto l'anno.
    C'è qualche aspetto dei climi a sud del tuo - e sono tutti a sud - che ti attrae? Non dico per viverci, ma almeno per andarci in vacanza?
    jupiter
    Oddio, la sera la calura estiva non si attenua mica ormai come avveniva in passato, io trovo pace solo dopo le 2 di notte e fino all'alba...tanto che in estate, visto che sono studente e non ho problemi di orario, resto sveglio appositamente fino alle 5-6 quando fa molto caldo, e sempre almeno fino alle 4.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •