Pagina 1762 di 1835 PrimaPrima ... 76212621662171217521760176117621763176417721812 ... UltimaUltima
Risultati da 17,611 a 17,620 di 18345
  1. #17611
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo so lo so, esperienza brindisina di una vita , per me comunque è aberrante visto che sento caldo.
    Quando sei stato a Mykonos? Fine Luglio? Perchè già ad Agosto era un discorso completamente diverso:

    Climatologie mensuelle en aout 2021 a Mikonos Island | climatologie depuis 1900 - Infoclimat
    No no settembre - dal 4 all'11. Una settimana prima rischiavamo anche 10 gradi in piu'
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #17612
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio sia meglio della Padania, solo che è un discorso molto delicato da fare.
    In un clima fortemente marittimo come quello greco la differenza tra clima vivibile e clima non più sopportabile è davvero esigua. Negli anni 80 le medie di Naxos ad Agosto erano a dir poco bassissime, 22.1/26.4°, adesso siamo arrivati negli anni 2010 a 23.7/27.7°. Negli ultimi 6 anni 23.9/27.8°.
    Agosto è completamente cambiato rispetto a soli 30 anni fa, specialmente le notti che hanno preso quasi 2°. Lascio immaginare il trend...

    Proprio in virtù di questo rapido cambiamento che fa modificare anche i criteri di giudizio andrei piano con il ricordare il clima delle isole greche nel passato usandolo come riferimento per il presente (@MarcoAn ad esempio ci andò 20 anni fa, quando le medie minime di Agosto erano quasi 1° più basse che negli ultimi 6 anni).
    In quel paio di gradi di differenza balla tutto, credimi. Negli anni 80 praticamente nessuna serata (tra il tramonto e mezzanotte) di Agosto vedeva temperature sopra i 25°, spesso sui 24°. Nell'ultimo lustro si sono moltiplicate le serate con 27 o 28° di media. Dal punto di vista fisico la percezione è di un enorme peggioramento in senso di caldo.

    Comunque mi fermo qui, sarebbe interessante disquisire di clima fortemente marittimo, ma sto già togliendo troppo spazio al thread di @Fenrir (spero mi perdonerà).
    beh, io l'ultima volta ci sono andato l'estate prima del Covid non propriamente un eone fa tutte le altre dal 2008 in avanti, comunque...

    zio bonino, mi parli di invivibile un clima con medie 23-24/27-28 secco e ventilato mi sa che abbiamo concetti totalmente differenti.
    Comunque, la realtà è che io ci son stato (in diverse isole e in tutti i mesi da giugno a settembre) e l'ho trovato assolutamente gradevole come clima estivo, anche facendo escursioni/trekking all'interno in pieno giorno (ne feci uno bellissimo a Samos, per vedere delle cascate) quindi non solo vita di mare pura che rende necessariamente più gradevole qualsiasi tipo di caldo. come trovo infinitamente più gradevole il clima di qualsiasi clima costiero italiano rispetto a quello di dove vivo. poi, che faccia caldo anche vicino al mare ad agosto voglio dire, siamo nel Mediterraneo ed è normalissimo, ciò non toglie che io lo trovi più gradevole del clima estivo "continentale" ma è comunque così.
    chiuso l'OT che se no il vichingo s'incazza e son mazzate
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #17613
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, io l'ultima volta ci sono andato l'estate prima del Covid non propriamente un eone fa tutte le altre dal 2008 in avanti, comunque...

    zio bonino, mi parli di invivibile un clima con medie 23-24/27-28 secco e ventilato mi sa che abbiamo concetti totalmente differenti.
    Comunque, la realtà è che io ci son stato (in diverse isole e in tutti i mesi da giugno a settembre) e l'ho trovato assolutamente gradevole come clima estivo, anche facendo escursioni/trekking all'interno in pieno giorno (ne feci uno bellissimo a Samos, per vedere delle cascate) quindi non solo vita di mare pura che rende necessariamente più gradevole qualsiasi tipo di caldo. come trovo infinitamente più gradevole il clima di qualsiasi clima costiero italiano rispetto a quello di dove vivo. poi, che faccia caldo anche vicino al mare ad agosto voglio dire, siamo nel Mediterraneo ed è normalissimo, ciò non toglie che io lo trovi più gradevole del clima estivo "continentale" ma è comunque così.
    chiuso l'OT che se no il vichingo s'incazza e son mazzate
    Una curiosità poi basta se no usciamo troppo fuori dal topic, ma questi venti freschi come fanno a essere accompagnati da bassi tassi di UR? Non conosco la zona ma più che altro pensavo che le isole essendo circondate dal mare avessero tassi di umidità elevati ma a quanto pare non è così. Da cosa dipende?

  4. #17614
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Una curiosità poi basta se no usciamo troppo fuori dal topic, ma questi venti freschi come fanno a essere accompagnati da bassi tassi di UR? Non conosco la zona ma più che altro pensavo che le isole essendo circondate dal mare avessero tassi di umidità elevati ma a quanto pare non è così. Da cosa dipende?
    beh non succede solo nelle isole greche, tolti i giorni di scirocco violento, i tassi di umidità non sono folli durante il giorno al mare, non così folli come in PP.
    onestamente non so darti una risposta precisa, penso sia una questione di "ricircolo" d'aria. è talmente elevato che non fa in tempo ad inumidirsi così tanto. in PP l'aria è ferma, stagnante, acquisisce umidità di giorno in giorno.
    per il resto, non ne ho idea, posso anche dirti che spesso le isole del mediterraneo sono montuose, quindi se sei dal lato giusto il vento è anche leggermente favonizzato (Samos ha il monte più alto ben più di 1000m, di certo il suo effetto lo fa, si veda anche la Sicilia giusto per prendere ad esempio un'isola un bel po' più grande, ma comunque spesso bastano colli di poche centinaia di metri).
    Chiaramente per secchi non intendo roba sahariana non umido come in PP, ecco. Poi la notte al mare spesso l'ur sale molto (non è raro vedere condensa sulle macchine all'alba). quindi non è aria secca, ci mancherebbe.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #17615
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    No no settembre - dal 4 all'11. Una settimana prima rischiavamo anche 10 gradi in piu'
    Aaaah, allora ti credo!

  6. #17616
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    zio bonino, mi parli di invivibile un clima con medie 23-24/27-28 secco e ventilato mi sa che abbiamo concetti totalmente differenti.
    Non ho scritto invivibile ma "non più sopportabile". Sui pomeriggi nulla da eccepire, però serate sui 27° ventose non le sopporto anche se certamente sono meglio delle stesse ma senza vento.
    Insomma, non è più il clima paradisiaco che caratterizzava quelle isole egee decenni fa. Poi ovviamente mi sto riferendo alla quota delle stazioni meteo, sicuramente salendo di altitudine sulle isole il gradiente verticale elimina quei gradi di troppo.

  7. #17617
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Parecchio OT, ma visto che se ne parla... L'anno scorso a Sciacca, con forte vento di terra e +37°C (termometro auto, ma di solito abbastanza preciso), siamo arrivati in albergo e subito in piscina. L'aria era tanto secca e il vento teso, che all'uscita dalla piscina avevo freddo per il semplice raffreddamento da evaporazione e da vento Comunque per quel che ho potuto sperimentare a giugno e luglio, l'estate veneta (pianura e mare) quest'anno è stata sì calda, ma sopportabile, con più vento e meno afa di quanto non si sia abituati.

  8. #17618
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,734
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Parecchio OT, ma visto che se ne parla... L'anno scorso a Sciacca, con forte vento di terra e +37°C (termometro auto, ma di solito abbastanza preciso), siamo arrivati in albergo e subito in piscina. L'aria era tanto secca e il vento teso, che all'uscita dalla piscina avevo freddo per il semplice raffreddamento da evaporazione e da vento Comunque per quel che ho potuto sperimentare a giugno e luglio, l'estate veneta (pianura e mare) quest'anno è stata sì calda, ma sopportabile, con più vento e meno afa di quanto non si sia abituati.
    La cosa che dici riguardo al freddo che si sente appena si esce dal mare con aria calda è secca l'ho sperimentata facendo in Sicilia il bagno sullo Ionio che tendenzialmente è più secco per venti dall'entroterra e con temperature molto più alte rispetto al lato mediterraneo molto più umido e con venti umidi prevalentemente dal mare dove uscendo dall'acqua si sente meno freddo. Altra cosa che notato ma è facile capire la causa, nel primo caso il costume si asciuga molto velocemente diventando poco dopo rigido come un cartone .

  9. #17619
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Prima tempesta autunnale da queste parti, piu' o meno in linea con il periodo.
    Forte vento su tutte le coste del nord, e qui il mare e' agitato e il vento porta nubi e pulviscolo-mix di pioggia e mare polverizzato.
    T abbastanza alta tra 9 e 11 gradi.
    Su Kvaløya registrata la prima raffica da uragano a 39 m/s - e' cosi' aperta ufficialmente la stagione Maggior parte dei voli e dei traghetti cancellata.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #17620
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Con GFS si creerebbe per la fine del mese un anomalo HP termico autunnale

    GFSOPEU12_186_1.png
    GFSOPEU12_186_2.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •