Pagina 1785 di 1835 PrimaPrima ... 7851285168517351775178317841785178617871795 ... UltimaUltima
Risultati da 17,841 a 17,850 di 18341
  1. #17841
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Davidone71 Visualizza Messaggio
    Ciao Fenrir , leggo questo thread da molti anni , veramente molto interessante , complimenti per la scelta coraggiosa di andare in un luogo così remoto e differente dal nostro paese . In Agosto sarò da quelle parti e siccome leggo che sei sempre molto disponibile a dare consigli avrei qualche domanda da farti .. cercavo di mandarti un mp ma non riesco a capire come si faccia ..... sorry
    credo tu non possa inviarli perchè hai solo 1 messaggio inviato sul forum
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  2. #17842
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Svalbard gelide, scandinavia piuttosto fredda da nord a sud

    Mappa stazioni meteo - MeteoNetwork

  3. #17843
    Vento forte L'avatar di stefano64
    Data Registrazione
    25/11/05
    Località
    Rimini (RN)
    Età
    59
    Messaggi
    3,241
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Dalle webcam vedo bella neve in corso a Tromso: Fenrir, cosa ci racconti?

  4. #17844
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,154
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Vedo dalle webcam una Tromso decisamente più bianca ora che settimane fa
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  5. #17845
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Eccomi eh, sono stato 2 settimane in USA e sono tornato solo ieri.
    Ieri che ho dovuto spalare per far uscire la macchina dal parcheggio dell'aeroporto. Ovviamente avevo tolto la pala dal bagagliaio perche' "ti pare?"
    E infatti ti pare.
    La settimana scorsa sono caduti 56cm di neve che poi sono piu' dei 46 caduti in tutto febbraio. Potrebbero aspettarcene anche altri 20-30 prima di mettere la parola fine all'inverno.
    Che nevichi con accumulo ad aprile (o maggio) non e' una gran novita'. E' che ormai non serve davvero piu' a niente e la gente ha voglia di voltare pagina
    La -15 transitera' domani con il suo carico di neve, anche farinosa, con una minima che potrebbe toccare i -4. Ma siamo a maggio e il sole sopra le nuvole scalda comunque e ormai in modo continuativo.

    Ieri all'aeroporto mentre spalavo la neve da attorno alla macchina prendendola a calci come l'antichi.

    aerop.jpg
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #17846
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Stamane con mia (quasi) sorpresa, 14 cm di neve fresca (fonte: met) e particolarmente farinosa.
    Per fortuna proprio la natura della neve non ha necessitato di spalature - le ruote la trapassavano come fosse polvere.

    oo.jpeg

    non mi sembra che nemmeno in futuro l'inverno abbia tanta voglia di mollare il colpo. C'e' da dire che, personalmente, il mese che mi piace di meno qui e' proprio maggio, perche' la neve inizia a fondere quello che rimane e' un mix di marrone generico, alberi secchi e neve vecchia e stratificata che non e' propriamente un bel vedere. E in genere e' un mese cosi', davvero esteticamente brutto.
    Se continua a nevicare cosi' e' capace che passeremo dal bianco della neve fresca al verde del rigoglio estivo e francamente preferisco cosi'
    Tra parentesi, sono state riaperte le piste da fondo in citta' e ho visto che la foce del torrente principale della citta' sta ricominciando a gelare. Niente male per essere i primi di maggio.
    Notte ormai propriamente detta non esiste piu'... per avere la prima ora di propria notte tocca aspettare gli ultimi di agosto/primi di settembre.

    T corrente di -1,0 gradi, probabile giornata di ghiaccio, quantomeno all'ombra. Al sole, che per ora occhieggia generoso tra i rovesci di neve, si sente caldo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #17847
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,154
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Stamane con mia (quasi) sorpresa, 14 cm di neve fresca (fonte: met) e particolarmente farinosa.
    Per fortuna proprio la natura della neve non ha necessitato di spalature - le ruote la trapassavano come fosse polvere.

    oo.jpeg

    non mi sembra che nemmeno in futuro l'inverno abbia tanta voglia di mollare il colpo. C'e' da dire che, personalmente, il mese che mi piace di meno qui e' proprio maggio, perche' la neve inizia a fondere quello che rimane e' un mix di marrone generico, alberi secchi e neve vecchia e stratificata che non e' propriamente un bel vedere. E in genere e' un mese cosi', davvero esteticamente brutto.
    Se continua a nevicare cosi' e' capace che passeremo dal bianco della neve fresca al verde del rigoglio estivo e francamente preferisco cosi'
    Tra parentesi, sono state riaperte le piste da fondo in citta' e ho visto che la foce del torrente principale della citta' sta ricominciando a gelare. Niente male per essere i primi di maggio.
    Notte ormai propriamente detta non esiste piu'... per avere la prima ora di propria notte tocca aspettare gli ultimi di agosto/primi di settembre.

    T corrente di -1,0 gradi, probabile giornata di ghiaccio, quantomeno all'ombra. Al sole, che per ora occhieggia generoso tra i rovesci di neve, si sente caldo.
    spettacolo!
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  8. #17848
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Eh si'. Si apre un week-end molto casalingo per buona parte del nord - il fronte caldo si intensifichera' stasera per poi assistere a un crollo di T che portera' neve, con accumulo nella "notte" tra sabato e domenica. Tutto sto mix di pioggia, neve, nevischio, paciugo e grandine verra' condito da intensi venti da ogni quadrante.

    GFSOPSC06_36_9.png

    ens_image.png

    Insomma, stare inside stavolta e' la scelta corretta, anche a fronte del rischio valanghe che in queste condizioni schizza verso l'alto.
    La situazione dovrebbe stabilizzarsi senza grandi sorprese fino almeno a meta' mese. Si dice qui che "maggio di merda, estate bella" (suona meglio in norvegese) quindi possiamo anche timidamente sperare.
    Anche perche' estate bella (e per bella qui si intende sole e T buone) puo' significabile instabile nel mediterraneo, chissa'

    Ora pioggerella fine e T di 6,8 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #17849
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    @Fenrir ha mai nevicato a luglio sui 400 metri nel monte vicino tromso? Mi chiedo se ci sono funivie ed a quanti metri arriva la strada che porta in quella montagna (non mi ricordo l'altezza precisa del monte ma dovrebbe essere sui 1200 metri)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  10. #17850
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ufficiale stamattina nuovo record assoluto di neve a maggio: registrati 51 cm finora, battendo il record precedente del 2020 (!) di 42 cm.
    In effetti ieri ci ha davvero dato sotto di brutto.

    IMG-5853.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    @Fenrir ha mai nevicato a luglio sui 400 metri nel monte vicino tromso? Mi chiedo se ci sono funivie ed a quanti metri arriva la strada che porta in quella montagna (non mi ricordo l'altezza precisa del monte ma dovrebbe essere sui 1200 metri)
    Non ne sono sicuro. A naso direi che una spolverata sara' probabilmente successa, particolarmente nei primi giorni del mese. Del resto ha nevicato in citta' a fine giugno qualche anno fa quindi non vedo perche' no. La montagna dietro e' 1238 e li' si' che puo' virtualmente nevicare ogni giorno dell'anno. La funivia arriva fino a 420 metri, ma da li' inizia un plateau-tundra da dove si sviluppano decine e decine di sentieri che portano ovunque (uno porta letteralmente alla mia porta di casa ) tra cui anche la cima di quel monte la'.
    Ultima modifica di Fenrir; 09/05/2022 alle 11:27
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •