Pagina 1794 di 1835 PrimaPrima ... 7941294169417441784179217931794179517961804 ... UltimaUltima
Risultati da 17,931 a 17,940 di 18345
  1. #17931
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Guarda. Non serve nemmeno che apri bocca, capisco il tuo dolore. Ho vissuto 1 anno a Dublino. Non penso di aver mai visto case cosi' pessimamente costruite, con ritenzione di calore ridicola, umide e poco confortevoli d'estate e gelide e umide d'inverno indipendentemente da quanto intenso fosse il riscaldamento. Passi da modello girone infernale accanto al termosifone a modello Giudecca a 50 cm dal termosifone. Ho cambiato 3 case, ho visto quelle dei vicini, ho visto quelle degli amici, ho visto quella della signora Fenrir a Londra, non c'e' verso di trovarne una degna. Certe volte gli infissi sono talmente fallaci che puoi infilare un dito tra infisso e finestra. Non so veramente...
    ...le case vecchie hanno la scusa che sono vecchie, le case nuove la scusa che sono state costruite di fretta per accomodare l'aumento vertiginoso della popolazione a seguito delle migrazioni di massa verso le isole britanniche di inizio XXI secolo. Una cosa che sono solito dire e' che non ho mai sentito cosi' tanto freddo come l'inverno passato a Dublino. E sono 20 anni che sono nell'artico
    Ti sono vicino.
    Oggi intanto sole che scotta, cielo limpido, 28,8 gradi.

    Ieri altra splendida nottata, abbiamo fatto un salto a Berg, a un 5 km a sud di qui. Marea al minimo e spiaggia che si connetteva all'isola prospiciente (Berg, appunto).

    Allegato 593903

    Allegato 593904

    Allegato 593905

    Foto scattate a mezzanotte circa, 14 gradi.
    Guarda, qui per fortuna il tetto è decentemente coibentato e gli infissi sono decenti, anche se pure in Italia ne trovi di migliori; solo la bay window è vecchio modello, ma è anche carina così, si accompagna bene al caminetto del salotto (non ti dico le prime settimane qui, quando a volte si bloccava... ora con l'uso il legno si è "ammorbidito"). La casa peggiore rimane quella del mio primo inverno genovese, il 2010: mai avuto così tanto freddo in casa, con un inverno così mite (anche se gelido per gli standard di Genova) fuori Questa casa arriva seconda però; mi consolo con l'ampio giardino su 3 lati.

  2. #17932
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Seguo con interesse la fiammata europea, ma qui sembra tutto un altro mondo. Stasera posso quasi dire che fa freddo, pure se segno 9,8 gradi.
    La ragione di questa sensazione di freddo potrebbe essere data dal fatto che il cielo e' sereno ma il sole si sta nascondendo dietro le montagne - ormai il giorno artico sta per finire e le ombre si fanno sempre piu' lunghe.
    Ho notato pochi minuti fa un cenno di rugiadata. Come l'ho notato? Ma ovviamente sono scivolato sull'erba mentre scendevo in giardino e a momenti non m'ammazzavo.
    La rugiada e' un segno tipico della stagione che avanza, le ore piccole iniziano a inumidirsi.

    Buonasera a tutti e auguri (?) a Heathrow con i suoi 40,2!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #17933
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Pioggia davvero intensa per un paio d'ore attorno all'ora di pranzo, ora sgocciola. Cielo ancora plumbeo.
    Piovera' a sorte alterna fino alla fine di sabato.

    ens_image.png

    spaghi poco cotti ma va benissimo cosi'. Ho fatto il pieno di belle giornate (giusto di quello, visto il prezzo della benzina) e le bizze calde di quest'estate mi hanno fatto apprezzare la fortuna di dormire in una stanza fresca.
    T di 11 gradi. Piove su tutto il Finnmark.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #17934
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Pioggia davvero intensa per un paio d'ore attorno all'ora di pranzo, ora sgocciola. Cielo ancora plumbeo.
    Piovera' a sorte alterna fino alla fine di sabato.

    ens_image.png

    spaghi poco cotti ma va benissimo cosi'. Ho fatto il pieno di belle giornate (giusto di quello, visto il prezzo della benzina) e le bizze calde di quest'estate mi hanno fatto apprezzare la fortuna di dormire in una stanza fresca.
    T di 11 gradi. Piove su tutto il Finnmark.
    Prima o poi tutto questo freddo che state incamerando ce lo butterete a sud, spero... guardando gli spaghi si può dare praticamente finita la vostra estate?
    Pietro

  5. #17935
    Calma di vento L'avatar di CecilTaylor
    Data Registrazione
    30/04/13
    Località
    Brescia
    Età
    48
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Prima o poi tutto questo freddo che state incamerando ce lo butterete a sud, spero... guardando gli spaghi si può dare praticamente finita la vostra estate?
    Speriamo che ne mandino un po' qui al sud! da me, a Brescia, oggi si sfiornao i 40°...

  6. #17936
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Non sento belle storie a riguardo quindi vi manderei volentieri un po' di fresco, se dipendesse da me l'avrei gia' fatto
    Speriamo che sta tortura finisca presto. Sono conscio di essere fortunato.
    Attualmente cielo coperto, qualche goccia (dopo una sera e una notte di rovesci sparsi), +10,7 gradi.

    Finita l'estate? Non credo, e' ancora troppo presto. La fine di luglio coincide spesso con una rinfrescata anche pesante, ma non mi stupirebbe di vedere superare snellamente i 20 gradi anche a fine agosto.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #17937
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Bella giornata oggi, con sole generoso. Ieri il sole di mezzanotte (o quel che ne rimane) ha dato spettacolo. L'inclinazione sempre maggiore dei raggi gli consente con piu' regolarita' di illuminare la base delle nubi.

    ol.jpeg

    il cielo dovrebbe andar coprendosi nel corso della giornata, con qualche goccia sporadica.
    Domani previsti 41mm in citta' (!) - ricordo che sopra i 40 non sono eventi proprio comuni.
    Ora io non vorrei pretendere di fare appunti a yr ma la LP seguira' la costa ma lungo l'entroterra, e questo in genere lascia un po' all'asciutto il Troms, prediligendo il finnmark che si troverebbe piu' perpendicolare alle correnti. 40mm la vedo dura qui - piu' probabile roba del genere ad Alta o Hammerfest.
    In ogni caso saranno prp abbastanza deboli ma costanti. Autunnali, si direbbe (ma qui tutto l'anno e' cosi' )
    T attuale di 16,1 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #17938
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Bella giornata oggi, con sole generoso. Ieri il sole di mezzanotte (o quel che ne rimane) ha dato spettacolo. L'inclinazione sempre maggiore dei raggi gli consente con piu' regolarita' di illuminare la base delle nubi.

    ol.jpeg

    il cielo dovrebbe andar coprendosi nel corso della giornata, con qualche goccia sporadica.
    Domani previsti 41mm in citta' (!) - ricordo che sopra i 40 non sono eventi proprio comuni.
    Ora io non vorrei pretendere di fare appunti a yr ma la LP seguira' la costa ma lungo l'entroterra, e questo in genere lascia un po' all'asciutto il Troms, prediligendo il finnmark che si troverebbe piu' perpendicolare alle correnti. 40mm la vedo dura qui - piu' probabile roba del genere ad Alta o Hammerfest.
    In ogni caso saranno prp abbastanza deboli ma costanti. Autunnali, si direbbe (ma qui tutto l'anno e' cosi' )
    T attuale di 16,1 gradi.
    nella foto vedo ancora neve sulle colline a sx è normale?

  9. #17939
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Bella giornata oggi, con sole generoso. Ieri il sole di mezzanotte (o quel che ne rimane) ha dato spettacolo. L'inclinazione sempre maggiore dei raggi gli consente con piu' regolarita' di illuminare la base delle nubi.

    ol.jpeg

    il cielo dovrebbe andar coprendosi nel corso della giornata, con qualche goccia sporadica.
    Domani previsti 41mm in citta' (!) - ricordo che sopra i 40 non sono eventi proprio comuni.
    Ora io non vorrei pretendere di fare appunti a yr ma la LP seguira' la costa ma lungo l'entroterra, e questo in genere lascia un po' all'asciutto il Troms, prediligendo il finnmark che si troverebbe piu' perpendicolare alle correnti. 40mm la vedo dura qui - piu' probabile roba del genere ad Alta o Hammerfest.
    In ogni caso saranno prp abbastanza deboli ma costanti. Autunnali, si direbbe (ma qui tutto l'anno e' cosi' )
    T attuale di 16,1 gradi.
    Invidia.. ma la quota neve ?

  10. #17940
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    nella foto vedo ancora neve sulle colline a sx è normale?
    Normalissimo, anzi, i nevai quest'anno sono piu' ridotti rispetto agli anni "normali" (e' stata un'estate piu' calda del solito).
    La QN non sara' rilevante, visto che sara' oltre le cime dei monti piu' alti. Mercoledi' notte, quando la coda fredda del fronte passera' sulla zona, probabilmente potrebbe spingersi a 1200 metri. lo zt in questo periodo dovrebbe assestarsi sui 2000-2200mt.

    Hanno anche trasmesso un allarme giallo per prp in tutta la zona per tutto domani...

    6c9f96c8-2d79-4b97-beb8-d72028edac44.png

    ...continuo a fidarmi poco almeno seguendo l'andamento del run ufficiale di gfs, questa non e' una configurazione da 40mm.
    Ultima modifica di Fenrir; 26/07/2022 alle 12:18
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •