Pagina 1795 di 1835 PrimaPrima ... 7951295169517451785179317941795179617971805 ... UltimaUltima
Risultati da 17,941 a 17,950 di 18345
  1. #17941
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Pioggia fitta e continua, ma non particolarmente intensa, nubi basse, foschia. Brezza da SW. Finche' si mantiene da questa particolare direzione, allora ci puo' stare che si arrivi ai 40mm entro mezzanotte.

    T di 12 gradi. "Tempo da interno", come si dice qui
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #17942
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Piove da 30 ore senza sosta. Evento senza dubbio non usuale per Tromsø, dove puo' piovere pure per 3 giorni di fila, ma in genere si frappongono diverse pause asciutte. Dalle mie parti il rumore dei ruscelli e' assordante, segno di piene un po' ovunque.
    Il terreno continua ad assorbire bene sia per via della forza delle precipitazioni, mai eccessiva, e sia per via del drenaggio di questa zona, notevole nonostante il terreno sia molto in pendenza e particolarmente lavorato. In zone rurali si segnalano alcuni smottamenti, ma roba marginale.
    T di 8,8 gradi.

    Se penso che per stanotte e' previsto sole a palla, sempre con 8 gradi... immagino i funghi
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #17943
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,599
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Piove da 30 ore senza sosta. Evento senza dubbio non usuale per Tromsø, dove puo' piovere pure per 3 giorni di fila, ma in genere si frappongono diverse pause asciutte. Dalle mie parti il rumore dei ruscelli e' assordante, segno di piene un po' ovunque.
    Il terreno continua ad assorbire bene sia per via della forza delle precipitazioni, mai eccessiva, e sia per via del drenaggio di questa zona, notevole nonostante il terreno sia molto in pendenza e particolarmente lavorato. In zone rurali si segnalano alcuni smottamenti, ma roba marginale.
    T di 8,8 gradi.

    Se penso che per stanotte e' previsto sole a palla, sempre con 8 gradi... immagino i funghi
    una goduria..... facciamo a cambio giusto fino a fine settembre almeno
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  4. #17944
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Magnifica giornata di sole oggi, wall-to-wall come si dice, nemmeno una nuvola, brezza leggera e sole che brucia, da girare mezzi nudi. In giardino si stava una pacchia in costume in amaca... a sonnecchiare...

    oo.jpeg

    Sedicesima massima "estiva" (over 20) dell'anno, su una media di 10. T ancora adesso a 18,3 gradi.
    C'e' da battere il 2007 con 25 giorni estivi, ma in compenso quell'anno non ci fu nessun giorno di "alta estate" (max over 25) mentre quest'anno siamo a 3. Per quello c'e' da battere il 2018 con 7 max over 25, ma "solo" 12 max totali over 20. Persino l'odore e' buono: si sente odore di erba, di fiori, di terra e il ruggito dei ruscelli in piena dalle piogge dei giorni scorsi...

    Nel frattempo nel sud combattono con una siccita' che pareggia solo quella del 2018. I laghi attorno alla capitale sono scesi di diversi metri e i moli sono a secco. Dicono che stanno gia' crescendo fiori, erba e piccoli arbusti sul letto dei laghi, segno che e' una situazione che perdura da maggio.

    sicc1.JPG

    sicc2.JPG

    sicc3.JPG

    Questo sta generando problemi anche di elettricita' nella zona, visto che la maggior parte delle centrali (come qui) e' idroelettrica. Allerta incendi fino a mercoledi' prossimo e la situazione non sembra sbloccarsi per ora.
    Futuro con minime tra 9 e 11 e max tra 16 e 19.
    Nuova passata di pioggia tra il 5 e il 9 e poi a quanto pare un'altra ondata di caldo dal 9 a quasi ferragosto, ma manca ancora un bel po'.
    E bona serata

    graws.JPG
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #17945
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    19/11/08
    Località
    Borgaro T.se
    Età
    74
    Messaggi
    320
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ciao Fenrir,
    da qualche giorno ho scoperto una webcam installata su un treno che dal quel che ho capito dovrebbe andare da Trondeim a Bodo.
    Mi sembra che trasmetta in diretta 24 ore al giorno (c'è scritto live), ma la cosa che mi lascia perplesso è che traversa paesaggi innevati, ma è possibile in questa stagione, oppure ripropongono filmati di qualche mese fa.

    Metto il link
    🔴🌟NORTH POLE🌟LIVE TRAIN 24/7&LIVE CHAT.🎄Cab View and Cab Ride on Beautiful Winter Norway Live View. - YouTube

  6. #17946
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da giulys Visualizza Messaggio
    Ciao Fenrir,
    da qualche giorno ho scoperto una webcam installata su un treno che dal quel che ho capito dovrebbe andare da Trondeim a Bodo.
    Mi sembra che trasmetta in diretta 24 ore al giorno (c'è scritto live), ma la cosa che mi lascia perplesso è che traversa paesaggi innevati, ma è possibile in questa stagione, oppure ripropongono filmati di qualche mese fa.

    Metto il link
    🔴🌟NORTH POLE🌟LIVE TRAIN 24/7&LIVE CHAT.🎄Cab View and Cab Ride on Beautiful Winter Norway Live View. - YouTube
    CHAT LIVE.....secondo te può esserci neve nel finmark adesso??

  7. #17947
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da giulys Visualizza Messaggio
    Ciao Fenrir,
    da qualche giorno ho scoperto una webcam installata su un treno che dal quel che ho capito dovrebbe andare da Trondeim a Bodo.
    Mi sembra che trasmetta in diretta 24 ore al giorno (c'è scritto live), ma la cosa che mi lascia perplesso è che traversa paesaggi innevati, ma è possibile in questa stagione, oppure ripropongono filmati di qualche mese fa.

    Metto il link
    NORTH POLELIVE TRAIN 24/7&LIVE CHAT.Cab View and Cab Ride on Beautiful Winter Norway Live View. - YouTube
    A quanto leggo piu' sotto, questo video e' stato registrato sulla bergensbane (un viaggio che consiglio a tutti almeno una volta nella vita!) nel dicembre del 2012.
    Si', paesaggi del genere in Norvegia d'estate non esistono. Solo probabilmente alle Svalbard

    Qui dopo una mattinata davvero estiva (non ricordo nemmeno piu' l'ultima volta che ho messo i pantaloni lunghi) il cielo si va oscurando e preparando alle piogge intermittenti dei prossimi giorni. Nulla di eccessivo, ma il luglio appena trascorso e' stato il secondo piu' piovoso della storia.

    Parlando della siccita', pare che non stia solo attanagliando Oslo (e l'Italia), ma i miei contatti londinesi mi dicono che a Londra e' il luglio piu' secco degli ultimi 90 anni.

    WhatsApp Image 2022-08-03 at 18.46.37.jpeg

    Insomma mi pare che in pochi si siano salvati quest'anno. L'artico come al solito si differenzia dal resto d'Europa.
    Chissa' se all'autunno venturo gli verra' in mente di mettere le cose a posto tutte insieme...
    Cielo coperto, 17,5 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #17948
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    E insomma hello, sono stato 1 settimana vicino praga e devo dire che di giorno c'era da sudare di brutto, ma in compenso attorno l'alba le T si facevano fresche a sufficienza... finche' il sole non sorgeva e allora si tornava a sudare.
    Qui a Tromsø tornato con 8 gradi, cosa molto gradita, ma ci aspetta un resto di agosto che nemmeno gardaland

    ens_image.png

    e' quella roba che si vede in USA in inverno potenzialita' di raggiungere i 30 gradi nei prossimi 2 giorni in zone sottovento nel Finnmark ci sono tutte, compresa la prossima settimana. Noi metteremo sicuramente in saccoccia almeno altri 3 giorni con max sopra i 20 gradi e questo potrebbe portare quest'estate alla piu' calda della storia, intesa come frequenza di picchi over 20, che e' un indice climatico molto comune da queste parti.

    Ora sole pallido e 12 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #17949
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    22 gradi a Værvarslinga e inizia a fare caldo anche negli uffici. Sono riapparsi dei ventilatori.

    Pronti per le montagne russe di domani, non mi stupirebbe di vedere qualche fulmine durante lo sfondamento del fronte freddo, anche se l'iniezione di aria fredda sara' relativamente graduale e non dovrebbe generare sfracelli.

    lp.JPG

    intanto a Oslo pare siano in corso temporali intensi e allagamenti sparsi in queste ore.

    La siccita' che imperversa nel sud tra l'altro ha fatto schizzare l'elettricita' a prezzi stellari, a differenza del nord che ha avuto una estate particolarmente piovosa.
    Insomma nel sud-ovest la corrente e' piu' costosa del 1811% rispetto al nord della Norvegia. Lo stato sta pensando di approfittarsene per facilitare lo spostamento di alcune compagnie importanti nel nord, regione che ha storiche difficolta' a mantenere costante il numero di abitanti.
    Ultima modifica di Fenrir; 16/08/2022 alle 11:16
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #17950
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Fa caldo. Ha fatto caldo ieri e stanotte, e stamattina sono uscito alle 5:40 in maglietta e pantaloncini e si poteva percepire una brezza tiepida da sud. Umidita' impressionante negli ultimi 2 giorni, con strade, auto e erba fradici e nebbia persistente sul mare e attorno alle montagne.
    Kirkenes ieri ha segnato 25 gradi (!) e Tromsø vedo che ha segnato 20,0 gradi, che e' il 22' giorno estivo dell'anno su una media di 10. Solo 2 anni sono stati piu' caldi di questo nella storia. Posso dire con tranquillita' che questa e' stata l'estate piu' calda da quando sono qui. Non ricordo di aver vissuto estati in cui ho percepito piu' caldo in generale di questa, piu' giorni in cui ho dormito solo con lenzuola (solo 2 anni su 20 ho tolto la trapunta, entrambi negli ultimi 5 anni), piu' giorni in cui ho tenuto le finestre spalancate, ogni tanto persino di notte (di cui ieri e' stato l'ultimo della serie) e la prima volta che non e' mai successo da giugno a oggi di aver acceso il riscaldamento anche solo per una sera. Non ricordo nemmeno quando e' stata l'ultima volta che ho indossato i pantaloni lunghi. Direi che il mito che le estati sono troppo fredde da queste parti potrebbe sparire con l'acuirsi del GW chissa' a quando il primo stabilimento balneare permanente...

    A parte la temperatura, il resto e' un tipico segno della stagione estiva morente.
    Ora segnamo ben 18,9 gradi, ma e' in arrivo un intenso fronte da SW

    tem.JPG

    nel quale sono immersi diversi cumuli temporaleschi

    frote.JPG

    che non mi pare abbiano problemi di esprimersi in mare, e forse il risucchio di tutta quest'aria calda portera' un temporale anche qui in citta' nelle prossime 3 ore.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •