Pagina 1812 di 1835 PrimaPrima ... 8121312171217621802181018111812181318141822 ... UltimaUltima
Risultati da 18,111 a 18,120 di 18345
  1. #18111
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Dalle ultime due?

    Da quando la Scandinavia era incollata al Canada e galleggiava all'equatore?
    Facciamo un bel frullato degli ultimi secoli con proxy varie ed ecco che il clima prima era sempre freddino molto più di adesso...una persona ragionevole sa che non è così e che quasi certamente a livello locale ci saranno stati estremi anche superiori a questo (che per ora rimane nelle previsioni tra l'altro) negli ultimi 5000 anni.

    Capisco lo sconforto naturalmente, ma ti ricordo che l'anomalia attuale a livello emisferico è di 0.2-0.3 °C rispetto alla normale climatica 81-10, quindi decisamente nulla di eccezionale.

  2. #18112
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Facciamo un bel frullato degli ultimi secoli con proxy varie ed ecco che il clima prima era sempre freddino molto più di adesso...una persona ragionevole sa che non è così e che quasi certamente a livello locale ci saranno stati estremi anche superiori a questo (che per ora rimane nelle previsioni tra l'altro) negli ultimi 5000 anni.

    Capisco lo sconforto naturalmente, ma ti ricordo che l'anomalia attuale a livello emisferico è di 0.2-0.3 °C rispetto alla normale climatica 81-10, quindi decisamente nulla di eccezionale.
    Pensavo che avessi capito che stavo scherzando, sia nel msg prima e sia in quello dopo. My bad. Te lo confermo: stavo facendo dell'ironia (c'era pure una faccina per togliere ogni dubbio).
    Tra parentesi, giusto per conoscerci meglio, con me sfondi non una porta aperta, di piu', quando fai discorsi simili - che faccio da almeno un ventennio sui forum meteo e mi sono spesso attirato le ire di chi vuole assolutamente che questo periodo in corso sia il prodromo della fine del mondo (mi sono pure beccato un ban qui dentro mentre difendevo questa posizione, decisamente poco popolare).

    Tornando a noi, i numeri si fanno interessanti tra le aree abitate spicca una notevolissima raffica di 149,4 km/h all'aeroporto di Svolvær.
    Tromsø ha appena superato i 100 (100,8 km/h) e quindi e' stato chiuso uno dei due ponti cittadini, quello sullo stretto di Sandnes dove in genere il vento da SW si incunea senza trovare barriere. T in tutte le stazioni ancora oltre i 5 gradi.

    besht.JPG

    bella bestia. Notare le correnti talmente tese da lasciare il Møre og Romsdal sottovento, mentre il Vestland viene martoriato.
    Ultima modifica di Fenrir; 08/02/2023 alle 14:26
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #18113
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Pensavo che avessi capito che stavo scherzando, sia nel msg prima e sia in quello dopo. My bad. Te lo confermo: stavo facendo dell'ironia (c'era pure una faccina per togliere ogni dubbio).
    Tra parentesi, giusto per conoscerci meglio, con me sfondi non una porta aperta, di piu', quando fai discorsi simili - che faccio da almeno un ventennio sui forum meteo e mi sono spesso attirato le ire di chi vuole assolutamente che questo periodo in corso sia il prodromo della fine del mondo (mi sono pure beccato un ban qui dentro mentre difendevo questa posizione, decisamente poco popolare).

    Tornando a noi, i numeri si fanno interessanti tra le aree abitate spicca una notevolissima raffica di 149,4 km/h all'aeroporto di Svolvær.
    Tromsø ha appena superato i 100 (100,8 km/h) e quindi e' stato chiuso uno dei due ponti cittadini, quello sullo stretto di Sandnes dove in genere il vento da SW si incunea senza trovare barriere. T in tutte le stazioni ancora oltre i 5 gradi.

    besht.JPG

    bella bestia. Notare le correnti talmente tese da lasciare il Møre og Romsdal sottovento, mentre il Vestland viene martoriato.
    Qua nel triestino oggi si viaggia a una media sui 60 kmh con raffiche a 90/110 kmh di bora e t sui 2°C, un freddo maiale.

  4. #18114
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Facciamo un bel frullato degli ultimi secoli con proxy varie ed ecco che il clima prima era sempre freddino molto più di adesso...una persona ragionevole sa che non è così e che quasi certamente a livello locale ci saranno stati estremi anche superiori a questo (che per ora rimane nelle previsioni tra l'altro) negli ultimi 5000 anni.

    Capisco lo sconforto naturalmente, ma ti ricordo che l'anomalia attuale a livello emisferico è di 0.2-0.3 °C rispetto alla normale climatica 81-10, quindi decisamente nulla di eccezionale.
    Tutto vero, sicuramente a livello locale ci possono essere stati estremi superiori rispetto a quelli misurati negli ultimi 150 anni. E sicuramente è difficile attribuire al GW i singoli eventi estremi come quello di cui ci sta parlando Fenrir,.
    Però dire che non c'è nulla di eccezionale perché l'anomalia a livello emisferico è 0.2-0.3ºC mi sembra mooooolto riduttivo.

    Primo, perché non è vero, a livello emisferico l'anomalia dal 2011 in poi è intorno agli 0.6-0.7ºC.
    Secondo, perché il riferimento 1981-2010 è il trentennio più caldo mai misurato (misurato, non dico avvenuto). Tra l'altro, a mio parere non è corretto definirlo la "normale climatica", essendo affetto da un trend causato da una forzante esterna.
    Terzo, perché secondo una enorme quantità di studi paleoclimatologici, l'attuale periodo è il più caldo degli ultimi 2000 anni (high confidence secondo l'IPCC).
    Solo per dire che sull'eccezionalità del periodo in corso io non avrei molti dubbi.

    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  5. #18115
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Pensavo che avessi capito che stavo scherzando, sia nel msg prima e sia in quello dopo. My bad. Te lo confermo: stavo facendo dell'ironia (c'era pure una faccina per togliere ogni dubbio).
    Tra parentesi, giusto per conoscerci meglio, con me sfondi non una porta aperta, di piu', quando fai discorsi simili - che faccio da almeno un ventennio sui forum meteo e mi sono spesso attirato le ire di chi vuole assolutamente che questo periodo in corso sia il prodromo della fine del mondo (mi sono pure beccato un ban qui dentro mentre difendevo questa posizione, decisamente poco popolare).

    Tornando a noi, i numeri si fanno interessanti tra le aree abitate spicca una notevolissima raffica di 149,4 km/h all'aeroporto di Svolvær.
    Tromsø ha appena superato i 100 (100,8 km/h) e quindi e' stato chiuso uno dei due ponti cittadini, quello sullo stretto di Sandnes dove in genere il vento da SW si incunea senza trovare barriere. T in tutte le stazioni ancora oltre i 5 gradi.

    besht.JPG

    bella bestia. Notare le correnti talmente tese da lasciare il Møre og Romsdal sottovento, mentre il Vestland viene martoriato.
    Potrei essere d'accordo, se non fossimo 8 miliardi sul pianeta Terra e non avessimo stipato di gente ogni buco abitabile con un clima decente.

    Siamo instradati sul trend peggiore tra quelli previsti dall'IPCC, te che stai a Tromso magari sei pure tranquillo, magari ti fanno anche comodo 2-3°C in più, altrove non so...

  6. #18116
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Potrei essere d'accordo, se non fossimo 8 miliardi sul pianeta Terra e non avessimo stipato di gente ogni buco abitabile con un clima decente.

    Siamo instradati sul trend peggiore tra quelli previsti dall'IPCC, te che stai a Tromso magari sei pure tranquillo, magari ti fanno anche comodo 2-3°C in più, altrove non so...
    Penso che chi vive nel Nord Europa può stare abbastanza tranquillo (ovviamente riguardo l'estate, se non si è meteofili avere l'inverno più mite non porta chissà quali disagi). Il problema è per il sud Europa e al limite per l'Europa centrale (pure qui dipende molto dalle zone)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  7. #18117
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Tutto vero, sicuramente a livello locale ci possono essere stati estremi superiori rispetto a quelli misurati negli ultimi 150 anni. E sicuramente è difficile attribuire al GW i singoli eventi estremi come quello di cui ci sta parlando Fenrir,.
    Però dire che non c'è nulla di eccezionale perché l'anomalia a livello emisferico è 0.2-0.3ºC mi sembra mooooolto riduttivo.

    Primo, perché non è vero, a livello emisferico l'anomalia dal 2011 in poi è intorno agli 0.6-0.7ºC.
    Secondo, perché il riferimento 1981-2010 è il trentennio più caldo mai misurato (misurato, non dico avvenuto). Tra l'altro, a mio parere non è corretto definirlo la "normale climatica", essendo affetto da un trend causato da una forzante esterna.
    Terzo, perché secondo una enorme quantità di studi paleoclimatologici, l'attuale periodo è il più caldo degli ultimi 2000 anni (high confidence secondo l'IPCC).
    Solo per dire che sull'eccezionalità del periodo in corso io non avrei molti dubbi.

    Mi riferivo proprio all'ultimo mese...l'emisfero nord è al di sotto di +0.5 di anomalia da un pò. Chiaro che questo non significa automaticamente che non ci possano essere estremi in alcune parti della terra. Magari in un periodo collocato 50 anni addietro la media ora sarebbe -0.5 rispetto alla 81-10 o anche meno...questo poi potrebbe comportare che con lo stesso impianto circolatorio di 50 anni fa si abbiano situazioni oltremodo bloccate come quella che stiamo vivendo, anche se l'anomalia positiva apparentemente è piccola...

    Era una critica a una dichiarazione esagerata di fenrir, di cui forse non ho colto l'ironia...

  8. #18118
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Mi riferivo proprio all'ultimo mese...l'emisfero nord è al di sotto di +0.5 di anomalia da un pò. Chiaro che questo non significa automaticamente che non ci possano essere estremi in alcune parti della terra. Magari in un periodo collocato 50 anni addietro la media ora sarebbe -0.5 rispetto alla 81-10 o anche meno...questo poi potrebbe comportare che con lo stesso impianto circolatorio di 50 anni fa si abbiano situazioni oltremodo bloccate come quella che stiamo vivendo, anche se l'anomalia positiva apparentemente è piccola...

    Era una critica a una dichiarazione esagerata di fenrir, di cui forse non ho colto l'ironia...
    Vero, l'anomalia dell'emisfero nord è intorno agli 0.5ºC (rif. 1981-2010) da metà gennaio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  9. #18119
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Ci andrei piano con queste affermazioni...
    So che è una affermazione azzardata, ma forse nemmeno così tanto. Fenrir conoscerà Tromso molto meglio di noi e sa quanto possa essere difficile (e dunque estremamente improbabile) che in passato possa essere successo. Forse a quelle latitudini si può trovare un precedente nell’Optimum Olocenico che fu più caldo proprio in Scandinavia, ma non so sinceramente se quel periodo fosse anche più caldo di quello odierno li.

    Io, ad esempio, scrissi una cosa simile (addirittura allungando agli ultimi 100mila anni, dal penultimo interglaciale) al riguardo dell’azzurra sequenza di minime sopra i 23,5/24 gradi che registrai qui a Settembre 2020 in seconda decade. Se lo scrissi è perché ragionevolmente trovai estremamente improbabile, direi impossibile, che fosse avvenuto mai qualcosa di simile dalla glaciazione in avanti.

  10. #18120
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Mi intrometto solo per dire che la tempesta e' infine finita e per una volta (il comune di) Tromsø, pur non essendo una zona particolarmente vivace meteorologicamente, e' stata quella colpita dalla raffica piu' forte di tutto l'evento: ieri pomeriggio si e registrata nella bellissima Ersfjord, a una ventina di km da qui, una raffica di 191,4 km/h (!) che ha ahime' demolito il deposito del porticciolo locale.
    Il vento e' proseguito intenso fino a mezzanotte in punto, poi e' iniziata una ventina di minuti di vera bufera di pioggia orizzontale, poi e' morto tutto. Vento, pioggia, tutto finito. E ha iniziato a nevicare senza un filo di vento.
    Ora siamo quasi a una 30ina di cm e prosegue intensamente con raffiche di vento da WNW, che si orienteranno da NW nel corso della serata. Stanotte e domani potrebbero calarne un'altra trentina.
    T di -1,2 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •