Pagina 1813 di 1835 PrimaPrima ... 8131313171317631803181118121813181418151823 ... UltimaUltima
Risultati da 18,121 a 18,130 di 18345
  1. #18121
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mi intrometto solo per dire che la tempesta e' infine finita e per una volta (il comune di) Tromsø, pur non essendo una zona particolarmente vivace meteorologicamente, e' stata quella colpita dalla raffica piu' forte di tutto l'evento: ieri pomeriggio si e registrata nella bellissima Ersfjord, a una ventina di km da qui, una raffica di 191,4 km/h (!) che ha ahime' demolito il deposito del porticciolo locale.
    Il vento e' proseguito intenso fino a mezzanotte in punto, poi e' iniziata una ventina di minuti di vera bufera di pioggia orizzontale, poi e' morto tutto. Vento, pioggia, tutto finito. E ha iniziato a nevicare senza un filo di vento.
    Ora siamo quasi a una 30ina di cm e prosegue intensamente con raffiche di vento da WNW, che si orienteranno da NW nel corso della serata. Stanotte e domani potrebbero calarne un'altra trentina.
    T di -1,2 gradi.
    60cm detti con nonchalance, grande invidia!
    Pietro

  2. #18122
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mi intrometto solo per dire che la tempesta e' infine finita e per una volta (il comune di) Tromsø, pur non essendo una zona particolarmente vivace meteorologicamente, e' stata quella colpita dalla raffica piu' forte di tutto l'evento: ieri pomeriggio si e registrata nella bellissima Ersfjord, a una ventina di km da qui, una raffica di 191,4 km/h (!) che ha ahime' demolito il deposito del porticciolo locale.
    Il vento e' proseguito intenso fino a mezzanotte in punto, poi e' iniziata una ventina di minuti di vera bufera di pioggia orizzontale, poi e' morto tutto. Vento, pioggia, tutto finito. E ha iniziato a nevicare senza un filo di vento.
    Ora siamo quasi a una 30ina di cm e prosegue intensamente con raffiche di vento da WNW, che si orienteranno da NW nel corso della serata. Stanotte e domani potrebbero calarne un'altra trentina.
    T di -1,2 gradi.
    190 km/h è un enormità.

    Giusto per capire, raffiche a 120 km/h sono frequenti?
    Nel senso se si verificano annualmente o sono rare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #18123
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    190 km/h è un enormità.

    Giusto per capire, raffiche a 120 km/h sono frequenti?
    Nel senso se si verificano annualmente o sono rare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Chiedo a @Fenrir se in Norvegia si sono superate diverse volte i 200 km/h e se magari lo fa uno o più volte l'anno.
    Ovviamente faccio riferimento a posti sotto i 500 metri
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  4. #18124
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Mi sono andato un po' a informare e vedo che raffiche al di sopra dei 50 m/s sono state registrate senza problemi in passato, anche se rappresentano ovviamente valori estremi. In particolare i fari, che hanno stazioni meteo, registrano spesso record di vento.

    Vedo che per esempio l'anno scorso Hasvik/Honningsvåg nel nord hanno registrato raffiche di 190,8 km/h e un vento medio di 164,5 km/h (e lo ricordo bene perche' ero proprio li' e ci sono testimoni ). Ma sono appunto i fari che registrano la roba piu' estrema - vedo un 223 km/h a Svinøy e un 219 a Kråkenes, che tra l'altro nel 1971 ha registrato ben 218 giorni con vento medio superiore a 50 km/h.
    Comunque a partre la varia distruzione non sono stati diramati post-mortem quindi e' stato un grande evento ma niente su cui scrivere libri.

    Purtroppo e' stata demolita anche la stazione di quota delle piste di Kroken, a Tromsø, insieme a molti pali della luce che illuminavano le piste, e potrebbe essere il colpo di grazia per loro che hanno avuto una stagione sciistica pietosa. Hanno aperto per la prima volta il 26 dicembre (!) e da li' le cose meteo non sono decisamente andate bene.
    Possiamo tranquillamente dire, per ora, che questo probabilmente e' a livello climatico/precipitativo il trimestre invernale "meno inverno" da quando sono qui. Vediamo che dice met il 1 marzo.
    Per ora i dati sono che gli ultimi 13 mesi sono tutti chiusi sopra la media, con dicembre a +0,8 e gennaio a +1,5. Abbiamo avuto mesi molto peggiori a livello di anomalia, ma la distribuzione di queste ultime (costante sopramedia) ha fatto si' che le prp cadessero molto mischiate. Quest'inverno ho pensato spesso "inutile spalare, aspetto la pioggia di domani/del week-end". Non e' una cosa che mi sono ritrovato a pensare molto spesso in passato.

    Intanto nevica fine e fitto, T di -1,2.
    Mi aspetto al peggio una 40ina di cm prima dell'intensa ondata di caldo della prossima settimana. Spalare? Ci pensera' la pioggia
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #18125
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mi sono andato un po' a informare e vedo che raffiche al di sopra dei 50 m/s sono state registrate senza problemi in passato, anche se rappresentano ovviamente valori estremi. In particolare i fari, che hanno stazioni meteo, registrano spesso record di vento.

    Vedo che per esempio l'anno scorso Hasvik/Honningsvåg nel nord hanno registrato raffiche di 190,8 km/h e un vento medio di 164,5 km/h (e lo ricordo bene perche' ero proprio li' e ci sono testimoni ). Ma sono appunto i fari che registrano la roba piu' estrema - vedo un 223 km/h a Svinøy e un 219 a Kråkenes, che tra l'altro nel 1971 ha registrato ben 218 giorni con vento medio superiore a 50 km/h.
    Comunque a partre la varia distruzione non sono stati diramati post-mortem quindi e' stato un grande evento ma niente su cui scrivere libri.

    Purtroppo e' stata demolita anche la stazione di quota delle piste di Kroken, a Tromsø, insieme a molti pali della luce che illuminavano le piste, e potrebbe essere il colpo di grazia per loro che hanno avuto una stagione sciistica pietosa. Hanno aperto per la prima volta il 26 dicembre (!) e da li' le cose meteo non sono decisamente andate bene.
    Possiamo tranquillamente dire, per ora, che questo probabilmente e' a livello climatico/precipitativo il trimestre invernale "meno inverno" da quando sono qui. Vediamo che dice met il 1 marzo.
    Per ora i dati sono che gli ultimi 13 mesi sono tutti chiusi sopra la media, con dicembre a +0,8 e gennaio a +1,5. Abbiamo avuto mesi molto peggiori a livello di anomalia, ma la distribuzione di queste ultime (costante sopramedia) ha fatto si' che le prp cadessero molto mischiate. Quest'inverno ho pensato spesso "inutile spalare, aspetto la pioggia di domani/del week-end". Non e' una cosa che mi sono ritrovato a pensare molto spesso in passato.

    Intanto nevica fine e fitto, T di -1,2.
    Mi aspetto al peggio una 40ina di cm prima dell'intensa ondata di caldo della prossima settimana. Spalare? Ci pensera' la pioggia
    Qual è stato l'inverno più mite e anche il meno nevoso a tromso? Comunque sopra i 700 metri dovrebbe farla sempre d'inverno anche durante i periodi più miti
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  6. #18126
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Qual è stato l'inverno più mite e anche il meno nevoso a tromso? Comunque sopra i 700 metri dovrebbe farla sempre d'inverno anche durante i periodi più miti
    La 0 a 850 in inverno viene fuori almeno una volta. Avoglia li' a far nevicare a 700 metri.
    Senza cercare chissa' cosa, con questa giovedi' prossimo

    GFSOPEU06_144_2.png

    la QN e' boh, 1300 metri se siamo fortunati.
    4 giorni fa ha piovuto a 1600 metri.

    Comunque non ho la minima idea dell'inverno piu' caldo da queste parti. Sono dati generalmente difficili da trovare. Gli archivi sono a disposizione su internet ma non c'e' nessuna classifica, particolarmente stagionale. Mensile, giornaliera sicuro. Ma stagionale e' dura.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #18127
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Bene - fine settimana scorso e' trascorso con un evento da NW preceduto (e seguito...) da una intensa piovuta.
    Il NW, re assoluto delle nevicate, ha sparato 61 cm al suolo che poi sono stati lavati per bene fino a raggiungere il terreno nudo.
    Ora in ampissime zone dell'area urbana, soprattutto quelle piu' esposte a S-SW (quindi il mio quartiere e la punta S-SW dell'isola) il terreno e' visibile per km e l'erba e' uscita tutta fuori.
    Non credo di ricordare un febbraio simile da quando sono qui. Mi ricordo un marzo molto caldo che fece uscire diversi tratti di terreno, ma mai in modo cosi' esteso e certamente mai a febbraio. In realta' e' da fine dicembre che il caldo predomina da queste parti, a parte una discreta ondata di freddo i primi giorni di gennaio, con pioggia (molta) e neve (poca). Febbraio ha gia' messo il record assoluto di precipitazioni e mancano ancora quasi due settimane alla fine.

    Non c'e' una gran inversione di tendenza in vista, le circolazioni sono state spesso incancrenite da dicembre a oggi, con LP che hanno costantemente preso una via troppo meridionale lasciandoci o sotto venti di caduta o con LP stazionarie a largo della costa, che hanno impedito al freddo di avvicinarci.
    E poi il vento che ha letteralmente consumato la neve, specie quando soffiava con 6-7 gradi.
    L'interno viaggia a poco piu' di +5 dalla media per ora, Tromsø a +2,8.

    Le giornate si stanno allungando a un ritmo a dir poco vertiginoso, sia di mattina che di sera.
    A questo punto non so se ho voglia che cambi la rotta, da fine marzo in poi prima si toglie di mezzo la neve e meglio e'. Ma marzo e' storicamente il mese piu' nevoso dell'anno, quindi chissa'...

    T attuale di -1,6 e cielo poco nuovoloso. Qualche raggio di sole. Non ho ancora visto il sole direttamente dai primi di novembre, solo da lontano.
    Ultima modifica di Fenrir; 17/02/2023 alle 11:16
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #18128
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,764
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Come va???vedevo qualche video..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #18129
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/12/05
    Località
    Tromsø
    Età
    39
    Messaggi
    72
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Come va???vedevo qualche video..
    Mi permetto di risponderti io.

    La neve e' tornata a far da padrone.
    116 cm alla stazione ufficiale sull'isola.

    Nevica intensamente con -6 C e lo fara' ancora per almeno qualche ora.
    Se ci prende una delle diverse depressioni polari che si svilupperanno lungo la costa durante la settimana penso che i 150-160 cm ufficiali siano alla portata. Interessante in particolare giovedi quando i geopontenziali in quota crolleranno e le correnti a 500 hPa si disporranno da S/SW. Vedremo cosa succede negli strati piu' bassi, se si innesca una buona convergenza.

    Nel 2020 si toccarono i 169 cm il 2 aprile se non erro, paradossalmente in un inverno cosi' piovoso e mite per larghi tratti e' possibile andare addirittura a rittoccare quel valore. Vedremo.

  10. #18130
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Grazie Federico per l'update perche' sono stato a Singapore per gli ultimi 8 giorni e non mi sono goduto il ritorno in magna pompa della neve che ha anche fatto fuori definitivamente il mio parcheggio.
    TRa parentesi, non pensavo che Singapore potesse essere cosi' "fredda". Per il fatto che ha piovuto quasi costantemente per tutta la settimana le T sono variate tra i 21 e i 28 gradi e si stava davvero bene fuori. Addirittura c'e' stata una sera che e' partito un colpo di vento che mi ha fatto venire i brividi. Una cosa che pensavo fosse impensabile a Singapore. Cmq martedi' scorso saranno venuti giu' 80mm - erano anni che non vedevo una pioggia cosi' pesante.

    Sono partito domenica 27 con uno strato di ghiaccio fradicio a terra e sono tornato ieri sera con mura discrete di neve un po' ovunque, parcheggio di casa mia completamente bloccato da uno sbarramento pressato dagli spazzaneve.

    sn1.jpg

    Sapevo che avrei dovuto spalare per un buon paio d'ore (e no, le frese con quella quantita' e qualita' di neve non servono a niente).
    Avevo quasi speranza che sarebbe stato facile, ma sotto i 60 cm circa di neve polverosa e facilissima da smuovere c'era un consistente dosso di neve chiaramente molto umida in origine (credo sia stata la nevicata di martedi' scorso?) che si e' compattata e ha congelato per bene a causa del freddo intenso dei giorni successivi.
    Ho rotto una pala di plastica, preso un piccone e sono riuscito a piegarne la punta mentre prendevo a picconate il ghiaccio emerso in superficie e dopo 20 minuti di picconate ho preso una pala di acciaio che uso per il giardino e ho avuto parzialmente piu' fortuna, ma non c'e' stato comunque verso. Quel ghiaccio e' indistruttibile.


    Normalmente non arrivo mai a condizioni simili perche' spalo ogni giorno per evitare che la neve difficile (come quella umida) si mummifichi, ma ovviamente quella roba doveva venire fuori l'unica settimana dell'inverno in cui sono stato via.
    Ho tentato di passarci sopra con la macchina e purtroppo si e' bloccata anche lei, ruote per aria e zero attrito sulle gomme (si', sapevo che sarebbe successo, ma dopo 50 ore di viaggio e la signora che ha dato forfait immediatamente filando a letto ho sperato in una mano dal cielo )

    WhatsApp Image 2023-03-07 at 07.06.27(2).jpeg

    e vabbe'. Dopo l'aiuto di un carro attrezzi (che tra l'altro ha pure detto "ohoh secondo me te la libero facendo solo manovra" e ovviamente ha falito miseramente), ho deciso di mollare definitivamente l'impresa e di parcheggiare altrove.

    Purtroppo lo stratwarming ha dislocato un lobo del vortice polare proprio sullo zerbino di casa mia e non vedo grandi speranze per ora di passare sopra lo zero per le prossime due settimane.

    WhatsApp Image 2023-03-07 at 00.52.06.jpeg

    nonostante il sole. Ovviamente proprio ora che invece la caldazza degli ultimi 2 mesi mi avrebbe fatto comodo.

    Ora splende il sole, cielo azzurro ma T rigide pressoche' ovunque. Siamo in massima con -8,6 gradi dopo una minima che sulla terraferma ha toccato i -16 e sull'isola i -12,3.
    Se mr. Federico ha un piccone extra potrebbe venire a darmi una mano offro kaffe og øl.
    Ultima modifica di Fenrir; 07/03/2023 alle 10:29
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •