oh ma per il week-end che temperature si prevedono?? ho visto dalle carte geopotenziali di colore viola!!!!!!!!!!!
GPT fosforescenti (per dirla alla GFS) o neri (per dirla alla GFS-Meteociél) non sono troppo inusuali da queste parti, ma per ora mi concentrerei sulla splendida incursione di mercoledì, alla quale, tanto per cambiare, crede solo GFS.
Aria dritta dritta dal polo e stau a manetta. Ma cambierà perché GFS è fuori di brocca.
Per il W/E niente di speciale, puoi mettere i gpt che vuoi ma a 850 si risica sempre la -10... avremo quindi un paio di giornate -3, -4, niente di speciale. Per cambiare routine qui ci vuole roba grossa.
Intanto ha ripreso a nevicare orizzontale e grosso: la T si è portata persino a +0,3 °C ma poi ora è ricrollata a -1,1, complice immagino la precipitazione in corso. 48 ore di passione, in quota saliremo a -5 e al suolo potremmo arrivare anche a +2. Yr.no sentenzia pioggia per domani, altri siti parlano di nevepioggia (che significa solo neve bagnata). Io pure credo che non arriverà la pioggia ma saremo davvero sul filo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Stica... ragazzi!!!
Complimenti per il thread.
E dire che da qualche giorno ho cominciato a cercare qualche chat per organizzare il mio viaggio in norvegia o finlandia.
Penso che la compagnia non mi mancherebbe completamente.
Nonchè qualche consiglio da chi abita lì....
Grazie veramente di cuore.
Non vedo l'ora di potere essere in quei posti.
A presto
Prawn
Amo l'Inverno Stile Paesi Scandinavi, Le Giornate Cortissime, La Neve, Il Ghiaccio, La Natura Incontaminata dall'Uomo!!!!!
Sempre Interista!!
Sto seguendo quotidianamente questa discussione ed è fantastica.
Ora inizio seriamente a pensare ad una vacanza nei Paesi Scandinavi per il prossimo Natale (2009).
Grazie a Fenrir per tenerci aggiornati su situazioni meteorologiche succulente che qui non potranno mai avverarsi.
Alessandro Bruscagin
--------------------------------------------------------
"La meteorologia è un rompicapo: avvolto in un mistero, immerso in un enigma". Winston Churchill.
Leggo questo post fin dalla sua "nascita". Ho sempre aspettato i reportage e gli aggiornamenti, ma questa volta non posso non farti davvero tanti complimenti, Fenrir.Bellissime foto, e, forse soprattutto, belle parole. Un'unione perfetta. Ancora complimenti.
E buona neve (non troppo pesante).
![]()
Insomma... è iniziata la scaldata! Siamo arrivati a ben +2, massima non solo del giorno ma anche degli ultimi 7 giorni. Tuttavia, ammiro lo sforzo, sta ancora nevicando, anche se bagnato. La neve in terra si è già impregnata di umidità ed è perfetta per le palle di neve ora, coesione massima.
Questa scaldata che durerà fino a domani notte servirà molto a compattare la neve a terra, che era ancora troppo farinosa e volava via a ogni colpo di vento.
C'è un minimo molto insidioso a largo di Tromsø che ci condizionerà notevolmente.
Curioso, nonostante il distacco di quella bomba fredda che tra poco se ne andrà a spasso per l'Europa, che un HP caldo non prenda il suo posto. Per fortuna non dovremmo mai risalire sopra i -10 a 850 e questo, come si sa, è un bene![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Nevica e pioviggina insistentemente con una T di +1,2 °C ... e siamo sotto il bombardamentoGià perché sta iniziando il fatidico distacco delle lastre di neve accumulate su tutti i tetti (rigorosamente a spiovente) del quartiere. Già due "bombe" negli ultimi 5 minuti, ma prevedo durante la notte i soliti soprassalti, visto il notevole accumulo degli ultimi 2 giorni e la neve che via via diventa sempre più umida e pesante. Spero che quello del mio tetto cada di giorno perché mi ricordo un paio d'anni fa che a momenti ci rimanevo quando alle 4 di mattina circa è crollato tutto l'accumulo del tetto in un colpo solo davanti alla mia finestra
avevo le braccia che mi formicolavano per l'infarto scampato :D
Sono ancora vivo
Che giornataccia oggi... contrariamente alle mie aspettative (mi ero abituato troppo bene) ha piovigginato per buona parte della giornata, tranne una nevicatona a larghe falde più o meno all'ora di pranzo girata subito in pioggia. Come detto eravamo sul filo... ma dal lato sbagliato del filo.
La massima addirittura è salita sui +3,3 °C. La neve in terra si è prima inumidita, poi pressata a causa del suo stesso peso e quindi si è tutto un po' sgonfiato. Abbiamo perso qualche cm, ma quello che rimane ora sono una ventina di cm impregnati d'acqua.
Questo cosa vuol dire? Che quando la T tornerà sottozero, direi orientativamente domani sera, si trasformerà tutto in una distesa di cemento :d
Tuttora pioviggina ma la quota neve è davvero prossima al suolo... già dai 100 metri in su è tutto coperto dalla nebbia.
Pent, Yr, Dagbladet, Aftenposten e Storm (soprattutto storm, mi meraviglio di loro) tra venerdì e domenica avremo temperature minime attorno ai -13/-14 e massime attorno ai -10. Complimenti per la solita collezione di assurdità, anche se sarà un fine settimana speciale. Grazie infatti alla LP che piloterà anche in Italia la botta fredda, a noi tornerà il freddo DA EST dopo aver fatto il giro della scandinavia. Una cosa molto rara. Vedremo che succederà.
Segnalo intanto settimane notevoli per le Svalbard: le T di Longyearbyen oscillano costantemente tra i -23 e i -30, di gran lunga sotto la media stagionale.
Hade![]()
Siamo sotto un buferozzo ormai da alcune ore, e sembra voler recuperare in una sola notte tutto ciò che si è sciolto nelle scorse 24 ore. Al momento siamo gà a 4 cm di neve fresca, ma visto come viene giù mi aspetto di vedere il conteggio salire. La T è di -1,3 in calo e già l'acqua che ha impregnato la neve vecchia è in fase di veloce congelamento: domani sarà un bello scrocchiare in giro.
GFS come al solito non smette di stupire per il w/e... ma ne parleremo poi.
T -1,3 °C
Vento WSW
Velocità 4,6 m/s, raffiche 6,0 m/s
973 hPa in calo
UR 89%
Hade![]()
Ultima modifica di Fenrir; 19/11/2008 alle 00:38
Segnalibri