Pagina 15 di 28 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 272
  1. #141
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/05/07
    Località
    Crevari (GE)
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Verkho Visualizza Messaggio
    Finalmente abbiamo la temperatura media dello scorso inverno di Livigno, una delle ultime due località della fascia >1600 m da cui attendevo i dati: -10.1°C, con una media delle minime di -16.4°C ed una media delle massime di -3.4°C (fonte: Servizio Idrografico ARPA Lombardia)

    Ecco i dati raccolti per questa fascia:

    Livigno -10.1°C (med min -16.4°C, med max -3.4°C)
    S.Caterina Valfurva (SO) -5.9°C
    Valnontey – Cogne (AO) -4.4°C
    Lillaz – Cogne (AO) -4.3°C
    Argentera (CN) -3.5°C
    Arabba (BL) -3.1°C
    Rhemes Notre Dame (AO) -3.0°C
    Scusami, da dove hai attinto la media invernale di Rhemes Notre Dame?...

    E' possibile che lo scorso inverno sia stato particolarmente mite per la località valdostana perché, i -3,0° proposti, credo si discostino parecchio dalla sua media climatica.
    Tra l'altro, conoscendo bene le performance invernali di Rhemes, mi suona altresì strano che risulti più mite di Lillaz e Valnontey.

    Grazie per le eventuali precisazioni.

    Ciao.

  2. #142
    mattecapu
    Ospite

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da silvio74 Visualizza Messaggio
    Scusami, da dove hai attinto la media invernale di Rhemes Notre Dame?...

    E' possibile che lo scorso inverno sia stato particolarmente mite per la località valdostana perché, i -3,0° proposti, credo si discostino parecchio dalla sua media climatica.
    Tra l'altro, conoscendo bene le performance invernali di Rhemes, mi suona altresì strano che risulti più mite di Lillaz e Valnontey.

    Grazie per le eventuali precisazioni.

    Ciao.
    Di Valnontey, non ne sarei cosi sicuro!
    In inverno, a cusa del suo poco soleggiamento e della posizione che ha nella valle quasi sempre registra minime davvero basse che spesso sono di 2/3° piu basse della vicina Cogne!
    Cosi come anche in estate!
    Su Lillaz invece penso che tu abbia ragione!

  3. #143
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Giusto cosi, per sapere, Sassello (SV) , se è disponibile come media, in che posizione si colloca?
    Sassello è un bel giocattolo nelle minime: spettacolare e interessante senza dubbio. Ma nelle medie invernali pare che abbia quei due o tre gradi di troppo. Per fare qualche esempio:

    01/03/2005, tmed -5.3 (con una minima di quasi -17)
    30/12/2005, tmed -3.4 (con una minima di -11)
    25/01/2006, tmed -4.5 (con minima -11.4)

    In quelle date i paesi freddi ad altitudini simili hanno abbondantemente sfondato i -10 di media giornaliera. Non voglio dire che a Sassello nelle giornate invernali si vada in canottiera, anzi. Ma al confronto con i "mostri sacri" non ci siamo proprio.
    Cmq bisognerà aspettare che l'Arpa Piemonte pubblichi i dati di gennaio e febbraio, probabilmente nella prossima primavera/estate.
    Invece nelle medie annue, negli ultimi 2 anni, sono usciti valori interessanti, e non solo per merito delle minime.

  4. #144
    Bava di vento L'avatar di Verkho
    Data Registrazione
    17/04/09
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL
    Età
    62
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    @mattecapu e @silvio74

    I dati giornalieri di minima e massima di Valnontey, Lillaz e Rhemes Notre Dame li ho ricevuti, su mia richiesta, dall'Ufficio Idrografico Regionale della Regione Autonoma Valle d'Aosta, che raccoglie tutti i dati delle stazioni presenti sul territorio.
    Se ti interessano te li posso inviare.

    Per Sassello avevo dato un'occhiata lo scorso autunno alle medie invernali degli ultimi anni e avevo visto che era abbastanza "lontana" dalle località più fredde a quella quota, come dice Borat. Per questo motivo non ho chiesto ufficialmente i dati di questa stazione.

    Tornando a Livigno allego i file con le minime e le massime dell'ultimo inverno ed un altro con quelle dell'inverno 1962-63.
    File Allegati File Allegati

  5. #145
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno


    Per inquadrare in termini comparativi il -10.1 non integrale di Livigno dell'inverno scorso, ho calcolato la media non integrale della stazione Arpav di Marcesina per i mesi invernali del 2005 (cioè gennaio, febbraio e dicembre 2005).

    Il risultato è -9.9°C.

    Per cui Livigno in un inverno ben freddo ma non certo "atomico" ha sparato una media da inverno "atomico" di un posto molto freddo, sebbene un tantino più basso.

    Meno male che è relativamente poco nevoso

  6. #146
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/07/09
    Località
    Trento (TN)
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Interessanti ache i dati di alcune località svizzere per l'inverno scorso:
    Samedan (1705m.s.l.m) ha avuto una media pari a -9.1°C, di 1°C più mite rispetto alla media di Livigno, però, il 14 febbraio, la minima ha sfiorato i -28°C! (dati da Wunderground).

    Anche Davos (1559 metri di quota) non è andata male, -5.3°C, con minima assuluta per il periodo di -19.5°C il 19 febbraio. (dati sempre da Wunderground)


    Vi segnalo, anche i dati di Montespluga (SO) - purtroppo con un buco di 5 giorni in febbraio: -5.3°C. La stazione è vicina alla diga di Stuetta, e non saprei dire se è rappresentativa per il paese.
    Ciao.

  7. #147
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    19/07/03
    Località
    Grezzana(vr)
    Messaggi
    485
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Non ho tutti i dati sott'occhio, ma mi pare che ci siano un paio di gradi di distacco dalla "concorrente" più vicina, che è nella fascia di altitudine appena inferiore, o sbaglio?
    Ora, più o meno in tutti i forum locali si vede che i meteoappassionati delle varie zone tendono a definire il proprio paesello freddo preferito "la Russia italiana". Adesso sembra chiaro che la Russia italiana è una, e per manifesta superiorità anche.
    Cazzarola che freddo! Sarebbe interessante andare a calcolare le temperature medie invernali di qualcuna delle doline monitorate l'inverno scorso alla stessa quota o a quote paragonabili. Non sono mica tanto convinto che (minime a parte) tutte abbiano stampato temperature medie del genere.

    questa è una dolina in zona lago di tovel con fondo a 1313.6 mm
    Questa dolina non è libera da vegetazione ma con molti alberi sul fondo per qui non particolarmente fredda nelle minime!

    Comunque queste sono le sume medie invernali

    Media delle minime -15.335°C
    Media delle massime di -5.969°C
    Media generale di -11.076°C

    In questo periodo furono ben 5 le giornate con medie inferiori ai -20°C

    Saluti da Corrado

  8. #148
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/05/07
    Località
    Crevari (GE)
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Verkho Visualizza Messaggio
    @mattecapu e @silvio74

    I dati giornalieri di minima e massima di Valnontey, Lillaz e Rhemes Notre Dame li ho ricevuti, su mia richiesta, dall'Ufficio Idrografico Regionale della Regione Autonoma Valle d'Aosta, che raccoglie tutti i dati delle stazioni presenti sul territorio.
    Se ti interessano te li posso inviare.
    Ho scritto al Centro Funzionale - Uff. Meteorologico della Regione Valle d'Aosta che, gentilmente, mi ha risposto comunicandomi, per il trimestre invernale, i seguenti dati relativi alla stazione Rhemes Notre Dame - Loc. Chaudanne 1797 mslm, operativa dal 2002:

    Tn-m -10,1°
    Tx-m +1,2°
    Tm -5,7°

    Nello stesso lasso di tempo la Tn assoluta è stata di -23,1° (26/1/2005) mentre la Tx assoluta è stata di +12,2° (20/1/2007).

    Ciao

  9. #149
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da dark angel Visualizza Messaggio
    questa è una dolina in zona lago di tovel con fondo a 1313.6 mm
    Questa dolina non è libera da vegetazione ma con molti alberi sul fondo per qui non particolarmente fredda nelle minime!

    Comunque queste sono le sume medie invernali

    Media delle minime -15.335°C
    Media delle massime di -5.969°C
    Media generale di -11.076°C

    In questo periodo furono ben 5 le giornate con medie inferiori ai -20°C
    E infatti Livigno ha avuto media delle minime inferiore; interessante da spiegare perché invece una dolina abbia avuto media delle massime inferiore a un sito 500 metri più alto, le massime sono molto più correlate all'altitudine delle minime. Eccezionate tenuta della sacca di aria fredda di giorno (la pari quota Marcesina in un inverno molto freddo come il 2005 ha fatto media delle massime poco sopra -1), il che fa pensare a ombreggiamento. Oggetto di un altro topic in ogni caso. E in ogni caso, gli abitanti di Livigno si godono condizioni da dolina. Chissà perché, non li invidio per niente.

  10. #150
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    gagliarda la media delle minime e massime dell'ultimo inverno, a Pezza, 1451m...disabitata, e nn faccio fatica a capire il motivo!
    - Nella prima riga non e' GIORNO ma MESE.
    - Nell'ultima riga non e' MENSILE ma ANNUALE.
    le medie nei dodici mesi dal 01/08/08 al 31/07/09.Annuale 5.2C, che con i tempi che corrono mi pare molto buono



    Da scaricare i dati di Agosto 2009...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •