Pagina 19 di 19 PrimaPrima ... 9171819
Risultati da 181 a 183 di 183
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

Citazione Originariamente Scritto da Verkho Visualizza Messaggio
    Mi sono accorto adesso che questa discussione è proseguita dopo la conclusione della mia indagine. Molto bene...
    Complimenti per il confronto fra S.Damiano d'Asti e Verolengo.
    Quest'ultima località l'avevo considerata e la media dello scorso inverno è stata di +2.1°C (media min -3.2°C, media max +7.5°C).
    Anche l'inverno 2007-2008 ha avuto la stessa temperatura media: +2,1°C, anche se con massime e minime più alte (media max +8,8°; media min -2,3°)
    Lou soulei nais per tuchi

Bava di vento L'avatar di Verkho
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Suggerirei una modifica, anzi un'adeguamento.

Sarebbe l'ideale postare le T. medie, oltre quelle del mese + freddo dell'inverno, inteso nella sua media statistica 1951-2000, o 1961-1990, in questo modo si avrebbero dei dati, quasi inconfutabili, di quale siano realmente i paesi + freddi d'italia.
    In attesa di sviluppi in tal senso, o di diniego, magari per la grande difficoltà nel reperire i dati, quoto alla grande il 3D,davvero di notevole iniziativa.
    salutimeteo sempre + freddi !!!
    Rispondo solo adesso a questo post (me ne scuso).
    Si, l'ideale era raccogliere le medie di uno stesso trentennio o cinquantennio, ma in questo caso le stazioni a disposizione che avevano lo stesso periodo di riferimento diventavano pochine (fra quelle molto fredde). Ecco perchè, per avere una prima indicazione, ho tagliato la testa al toro ed ho azzerato tutto, vedendo cosa sarebbe successo durante l'inverno 2008-09 (trimestre dicembre-febbraio).

Hai ragione, sarebbe interessante fare la stessa indagine per le medie annuali. Non so però se avrò mai tempo di farlo.

Brezza tesa L'avatar di alnus
    Menzionato
    1 Post(s)

Scusate, non ho letto tutta la conversazione, ma è stato da qualcuno proposto di confrontare Livigno con i paesi dell'alta Engadina (Pontresina, Celerina, Sils, ecc), oppure con Solda od, oppure Val d'Isere? Secondo il sito di Meteoblue tra tutte queste, includendo Livigno, la più fredda è Solda con una media di gennaio di -6.
    Ultima modifica di alnus; 23/04/2019 alle 10:47

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •