Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 11192021
Risultati da 201 a 203 di 203
    Vento moderato L'avatar di alnus
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

Minime di giornata:
    Madesimo 500 abitanti, m 1550 -5,9;
    Pavullo 17.000 abitanti, m 680 -5,8.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    32 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Molto simile a Sassello (del resto è vicina anche in termini geografici) nell'appennino alessandrino è Mombaldone Bormida (1.9°C medi a gennaio, quindi +0.8 rispetto a Sassello ma è a 185 metri di altitudine, assolutamente paragonabile)

Anche Mondovì, Ceva e Carrù (tutte tra 0.9 e 1.1°C medi a gennaio) hanno valori simili, qui è interessante soprattutto Carrù che è a 275 metri. Le località più fredde del torinese (Caluso, Front, Verolengo, Poirino, Pralormo) hanno invece medie più alte a causa delle massime

Interessante anche Demonte come ho detto ma le massime alte rovinano tutto, Viù con una media di -1.4°C a gennaio (-4.8/4.3 gli estremi) la straccia. Credo che la stazione sia posta in un luogo che vede pochissimo il sole perchè le massime in questo caso sono più basse anche rispetto a quelle di località poste a una quota nettamente superiore (come Oulx ad esempio)

Parlo come sempre dei dati calcolati per il periodo 2003-2018 ma rispetto al 2000-2018 penso che cambi davvero poco
    Invece pensavo che Pragelato fosse più secca, l'area di Oulx/Sestriere ha sui 600 mm annui mi pare (e d'estate piove pochissimo)
    Non così poco ma comunque non ti sbagli: l'Alta Val di Susa e l'Alta Val Chisone hanno caratteristica xericità alpina. Umidità bassissima, precipitazioni scarse e relativamente ben distribuite, estati non troppo piovose ed inverni relativamente secchi. Il posto più secco della zona (e delle Alpi Piemontesi) è Bardonecchia, con 695.6mm annui (2000-2019), mentre posti come Susa, Salbertrand & co superano i 700mm annui. Per Oulx il pluviometro ha qualcosina che non va, ma io mi aspetterei 600-650mm annui al massimo...
    Lou soulei nais per tuchi

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche Usseglio comunque potrebbe essere interessante, 1 grado in meno per le minime invernali rispetto a Ceresole nel periodo 61-90 ma è a 1300 metri scarsi. Prali e Usseglio quindi sono i centri abitati più interessanti tra quelli sopra i 1000 metri, in base ai dati disponibili
    Purtroppo non c'è alcuna stazione ARPA attiva ad Usseglio però

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •