Pagina 5 di 28 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 272
  1. #41
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Le foto postate da Zione ricordano terribilmente la piana di Ospedaletto (TN), in Valsugana.

    Per via dell'altitudine (credo sui 290), Ospedaletto rischia di finire in una categoria dal vertice inavvicinabile, ma sarebbe molto interessante se oltre all'agrometeo trentina sul conoide al sole ci fosse qualcosa sulla piana all'ombra.

    Certo Ospedalletto/piana resterebbe out perché appunto il paese è in versante al sole, non sulla piana all'ombra. Ma qualche gruppo di case c'è anche lì. Solo che non c'è la stazione.

    Per tornare a posti monitorati, a me risulta che ci sia una stazione Meteotrentino a Grigno (238 m slm), paese abitato non lontano da Ospedaletto dove "sole" non sanno neanche come si scrive. Io suggerirei di chiedere i dati di Grigno. Non sono scaricabili personalmente dal sito Meteotrentino (o meglio, io non so come fare).

    Ho sentito parlare anche di un paesino in Val di Ledro (TN) dove il sole sparisce per un bel po'. Fanno anche una festa del ritorno del sole, non so in che periodo. Ma la stazione agrometeo in quella zona (Bezzecca mi pare) non sembra proprio un fulmine di guerra.
    Ultima modifica di Borat; 22/01/2009 alle 14:15

  2. #42
    Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Data Registrazione
    20/09/05
    Località
    Priverno (LT) pendic
    Messaggi
    5,205
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Chiedo scusa se mi inserisco in tale discussione senza averne cognizione di causa, ma, così, a titolo di curiosità, poichè ne ho sempre sentito parlare come di località davvero molto fredde: cosa mi dite di Feltre (BL) e di Rabbi (TN)? Di quest'ultima località in particolare (attraversata dall'impetuoso torrente Rabbies) con quota attorno ai 1000 metri o poco più, si descrivono freddi invernali proverbiali stante la sua ubicazione incassata in un fondovalle stretto e assai poco soleggiato almeno per tutto il mese di Gennaio.

    http://webcam.g2k.it/?webcam=rabbi

    http://www.meteotriveneto.it/analisi...02/Rabbi_1.jpg

    http://www.meteotriveneto.it/analisi/tnt0611/12.JPG

    http://www.residencebonetti.com/Immagini/foto_5.jpg
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

  3. #43
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Su Grigno ho trovato questo:

    http://scatti.splinder.com/post/6852011

    con questa foto:




    Si parla di "paese che vive nel'ombra per dieci mesi l'anno".

  4. #44
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Su Grigno ho trovato questo:

    http://scatti.splinder.com/post/6852011

    con questa foto:




    Si parla di "paese che vive nel'ombra per dieci mesi l'anno".
    Che postaccio. Bleah!
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  5. #45
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    Che postaccio. Bleah!
    Dal vivo è anche peggio. La valle lì è larga come l'intestino tenue di un passero, se ti stiracchi come quando ti alzi dal letto batti con una mano su una sponda e una mano sull'altra. Se si incrociano due camion devono mettersi la vaselina sulle fiancate per passarci
    Ci sono passato in gennaio 2006 in pieno giorno e tutto (ma proprio tutto, anche i cartelli stradali) era coperto da un paio di spanne di brina. Sembrava di essere in Siberia. Veramente. Poi provo a scaricare gli ultimi 75 giorni di dati per farmi un'idea quantitativa di quanto freddo sia.

    Senza cielo visibile non dev'essere un granché nelle minime, ma probabilmente è un bel drago nelle massime. Ho sbirciato la media del quarto d'ora più caldo del 4 gennaio (che è praticamente la massima di quel giorno): -5°C

  6. #46
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Ahah, Grigno Cismon e Rocca d'Incino penso siano tra i posti più terribili d'italia, però secondo me Celarda è messa quasi uguale in termini di ombreggiatura invernale; anche un vicino paesino, di nome Villaga, ha scenari abbastanza siberiani da dicembre a marzo, mi riprometto di scattare una foto (in primavera migliora già molto)

    Una volta son passato in una stradina che dal lago di corlo va a grigno in bicicletta, a marzo, e la strada era gelata in maniera assurda per il periodo. Ho rischiato di cadere più volte.

    Pino da Praverino: Feltre è stata già considerata se noti in uno dei post, ma il verdetto è -0.5 di media, dunque non sufficiente a scalzare l'1 grado...penso che in singoli anni possa fare molto peggio (probabilmente quest'anno la media è più bassa, i primi 15 giorni di gennaio sono stati piuttosto micidiali), ma a febbraio si scalda abbastanza velocemente, probabilmente è quello che la "frega"

  7. #47
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Senza cielo visibile non dev'essere un granché nelle minime, ma probabilmente è un bel drago nelle massime. Ho sbirciato la media del quarto d'ora più caldo del 4 gennaio (che è praticamente la massima di quel giorno): -5°C

    Sbagliavo, quel -5 era la temperatura verso le 13.30, non la massima.

    Sono perplesso. Ho scaricato i dati suborari degli ultimi 75 giorni di Grigno e li ho esaminati.
    C'è qualcosa che non mi convince; sospetto che la stazione sia urbana o messa chissà come.
    Non avendo dati storici a portata di mano (bisogna chiederli via fax a Meteotrentino), ho cercato qualche indicazione nei valori di questi mesi ricavandoli dalle medie a 15 minuti.
    La temperatura media di dicembre risulta 1.4°C, cosa abbastanza incredibile per un posto così ombreggiato. Per dare un termine di paragone, un posto freddino di simile altitudine e non molto lontano da Grigno come Feltre ha fatto media 0.2°C circa nello stesso mese, un grado in meno.
    Per dicembre trovo media 1.4°C, media minime -0.8°C, media massime 4.7°C (valori ricavati aggregando su base giornaliera i dati suborari di media a 15 minuti), roba da pedemontana trevigiana.

    Questi i valori dei giorni più freddi al NE di questi mesi; chi segue un po' queste cose avrà termini di paragone per i valori dei giorni che presento qui:

    Codice:
    ---------------------------------------
    data            tmed      tmin     tmax
    ---------------------------------------
    26/11/2008      -4.6      -7.5      2.4
    
    27/12/2008      -6.2      -8.2     -1.3
    
    04/01/2009      -8.9     -11.4     -2.6
    
    05/01/2009      -6.0     -11.1     -1.0
    ---------------------------------------
    4 giorni con max < 0 (per la precisione, massimo valore giornaliero delle medie a blocchi di 15 minuti...) in dicembre, 3 in gennaio.
    Appena passabile la media del 4 gennaio. Durante la sciroccata di metà dicembre, Grigno è salito subito sopra zero e non è più sceso sotto per gioni.

    Se questi dati sono buoni, Grigno non è niente di spaciale (almeno d'inverno) e la candidatura va ritirata.

    Nel frattempo un'anima pia mi segnala queste foto della zona:




    Ultima modifica di Borat; 23/01/2009 alle 11:16

  8. #48
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Il vincheto di Celadra, in una mattina invernale:



    (mi pare sia il vincheto; se non è quello, è il torrente colmeda che passa nella vicinissima Anzù)

  9. #49
    Brezza tesa L'avatar di snoww
    Data Registrazione
    29/12/03
    Località
    molvena (vi) 225m
    Messaggi
    520
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Riprendiamo il discorso dei paesi più freddi in inverno, accennando a quelli che, per il soleggiamento scarso o assente nel periodo invernale, hanno un aspetto "siberiano" per via dell''abbondante brina e galaverna sui prati e sugli alberi. In realtà le stesse caratteristiche orografiche (valle stretta e versanti montuosi molto vicini) che determinano la carenza o l'assenza di sole, mantenendo così le massime alquanto basse, vanno poi a influire sulle minime (per leggere brezze notturne e per la radiazione ad onda lunga emessa dai vicini versanti), minime che non riescono a scendere come nelle valli più aperte o sugli altopiani.

    Analizziamo oggi, seppur brevemente, i due paesi più freddi nella fascia 1400-1600 m, ovvero Cretaz (AO) e San Cassiano (BZ), che hanno entrambi una temperatura media invernale di -6°C.

    CRETAZ è un paese situato sul fondo della Valle di Cogne, a circa 1500 m di altitudine. Salendo lungo la valle si trova poco prima (2 km) di Cogne e si sviluppa in gran parte nei pressi del torrente Gran Eyvia, dove è posta la stazione idro-meteorologica di riferimento.
    Ecco due immagini di Cretaz:


    (immagini tratte da: www.falchivalgrande.it e www.chiesevaldostane.it



    SAN CASSIANO è un paese dell'Alta Badia situato a circa 1500 m di altitudine sul fondo della valle del torrente Ru de San Ciascian, lungo la strada che da La Villa porta al Passo di Valparola, non distante dalla più famosa Corvara in Badia. La stazione meteorologica di riferimento si trova presso il torrente, in una delle zone più fredde del paese.
    Per ulteriori informazioni: http://www.val-pusteria.net/it/paese...-cassiano.html
    Qualche immagine di S.Cassiano:


    (immagini tratte da: www.cappef.com, www.val-pusteria.net, www.altabadia.org, http://www.discoveryalps.it/, www.trentino-sudtirol.info


    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #50
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    A proposito di punti più freddi d'Italia penso che in zona Busa di Manna se il cielo resta sereno per il 13/14 febbraio forse si va sotto i -45 (è prevista una -40 a 500hpa per le 6 UTC del 13 febbraio) vedremo...
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •