Pagina 8 di 28 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 272
  1. #71
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    ecco infine i dati di Selvetta (comune di Forcola!) (SO)
    http://www.meteovaltellina.it/pdf/Selvetta2.0.pdf

    come potete vedere dal documento la temperatura media invernale (media delle medie orarie) è stata per il 2008/2009 di + 0,2 °C
    ben 0,8 °C in più rispetto a Caiolo.

    la media aritmetica (T max + Tmin)/2 è stata invece di + 0,6 °C

    va detto comunque che non metterei la mano sul fuoco riguardo ai dati di Caiolo, la stazione sembra piuttosto trascurata e da lontano pare anche ad una distanza dal suolo inferiore ai 200cm...
    occorrerebbe vederci chiaro sull'installazione di Caiolo prima di sentenziare definitivamente

    ecco una foto (pessima scusate) della stazione di Caiolo, l'ho scattata dal parcheggio esterno in modo furtivo con una compattina del 2003 in una una giornata schifosa..



    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  2. #72
    Vento forte
    Data Registrazione
    09/10/02
    Località
    Milano ( MI )
    Età
    46
    Messaggi
    4,247
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Un tantino meglio mi sembra Via Feltre; se dovessi scegliere una stazione alla cieca in quella zona (senza sapere di preciso dov'è la stazione) prenderei Via Feltre:

    via feltre milano - Google Maps

    C'è qualche speranza che sia su prato in un posto aperto.



    La stazione di Via Feltre è praticamente sul ponte sul fiume Lambro che scavalca appunto la via in questione è all'interno del parco Lambro, non rispecchia chiaramente lo "standard" cittadino.


  3. #73
    Bava di vento L'avatar di Verkho
    Data Registrazione
    17/04/09
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL
    Età
    62
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Grazie per i dati di Selvetta e per la foto della stazione di Caiolo (così vedo dov'è).

    Aggiungo dunque la media di Selvetta alla lista dei paesi più freddi fra 200 e 400 m:

    Caiolo (SO) -0.6°C
    Celarda (BL) -0.2°C
    Selvetta (SO) +0.6°C
    Feltre (BL +1.2°C

    In effetti 1.2°C di differenza fra Caiolo e Selvetta sembrano tantini, ma non conoscendo il posto non posso giudicare. In fin dei conti anche fra Celarda e Feltre, piuttosto vicine e poste entrambe a fondovalle, c'è una differenza di 1.4°C.
    Circa l'attendibilità dei dati della stazione di Caiolo non saprei...Sull'altezza dei sensori sotto i 200 cm sembra che essa non abbia grosse influenze (comunque dello stesso ordine di grandezza della precisione/incertezza strumentale) sulla base di un esperimento che abbiamo condotto fra metà febbraio e fine marzo con un sensore a 200 cm ed uno a 50 cm dalla neve.
    Invece è molto importante sapere se Caiolo rappresenta abbastanza bene il clima invernale del paese o di parte del paese (case più basse). Vorrei una risposta più obiettiva e sincera possibile, lasciando stare pregiudizi e campanilismi.

    Intanto sto aspettando altri dati di stazioni piemontesi.

  4. #74
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Verkho Visualizza Messaggio
    Grazie per i dati di Selvetta e per la foto della stazione di Caiolo (così vedo dov'è).

    Aggiungo dunque la media di Selvetta alla lista dei paesi più freddi fra 200 e 400 m:

    Caiolo (SO) -0.6°C
    Celarda (BL) -0.2°C
    Selvetta (SO) +0.6°C
    Feltre (BL +1.2°C

    In effetti 1.2°C di differenza fra Caiolo e Selvetta sembrano tantini, ma non conoscendo il posto non posso giudicare. In fin dei conti anche fra Celarda e Feltre, piuttosto vicine e poste entrambe a fondovalle, c'è una differenza di 1.4°C.
    Circa l'attendibilità dei dati della stazione di Caiolo non saprei...Sull'altezza dei sensori sotto i 200 cm sembra che essa non abbia grosse influenze (comunque dello stesso ordine di grandezza della precisione/incertezza strumentale) sulla base di un esperimento che abbiamo condotto fra metà febbraio e fine marzo con un sensore a 200 cm ed uno a 50 cm dalla neve.
    Invece è molto importante sapere se Caiolo rappresenta abbastanza bene il clima invernale del paese o di parte del paese (case più basse). Vorrei una risposta più obiettiva e sincera possibile, lasciando stare pregiudizi e campanilismi.

    Intanto sto aspettando altri dati di stazioni piemontesi.

    mah, nessun campanilismo figuriamoci , allego questa mappa per capire meglio, la stazione (freccia rossa) è in una zona chiaramente extraurbana, non è disabitata, ci sono alcune case e stalle oltre alla vicina frazione di Palù. Il paese di Caiolo però credo abbia un clima più mite essendo più alto sul conoide, lascio giudicare a voi
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  5. #75
    Bava di vento L'avatar di Verkho
    Data Registrazione
    17/04/09
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL
    Età
    62
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Grazie per la mappa.
    Vedo che oltre alla frazione di Palù (ma è leggermente rialzata rispetto all'aeroporto, giusto?) vedo quella di Bachet, posta sulla grande piana, sicuramente con un clima uguale a quello dell'aeroporto, a meno che, essendo meno sotto la montagna, riceva più sole in inverno. Bisognerebbe vedere dove arriva fra dicembre e gennaio l'ombra delle montagne.

  6. #76
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Verkho Visualizza Messaggio
    Grazie per la mappa.
    Vedo che oltre alla frazione di Palù (ma è leggermente rialzata rispetto all'aeroporto, giusto?) vedo quella di Bachet, posta sulla grande piana, sicuramente con un clima uguale a quello dell'aeroporto, a meno che, essendo meno sotto la montagna, riceva più sole in inverno. Bisognerebbe vedere dove arriva fra dicembre e gennaio l'ombra delle montagne.

    Esatto, ovvero tale frazione credo sia l'unica del paese Caiolo ad avere un clima direi uguale a quello dell'aerporto, anche perche' a ben evdere e' praticamente confinante: giusta la segnalazione riguardo l'eventuale maggior presenza del sole in inverno, anche se vi posso assicurare che e' veramente poca cosa in piu' rispetto all'ubicazione della stazione !

    Per quanto riguarda il grosso del paese di Caiolo questo, appunto, si trova sul conoide del torrente Liri e quindi decisamente piu' rialzato rispetto al fondovalle: quindi Tmin. notturne in inverno decisamente piu' alte rispetto all'aeroporto ma anche, credo, pure le massime ! Insomma, poco o nulla a che fare con il clima del fondovalle appena sottostante, appunto !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #77
    ValgerolaWK
    Ospite

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Purtroppo in molte situazioni non è possibile ma sarebbe meglio (mio parere) usare i dati medi reali, la media aritmetica per conto mio non è così esplicativa del vero clima di un tal luogo....

  8. #78
    Bava di vento L'avatar di Verkho
    Data Registrazione
    17/04/09
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL
    Età
    62
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Fondovalle Visualizza Messaggio
    Purtroppo in molte situazioni non è possibile ma sarebbe meglio (mio parere) usare i dati medi reali, la media aritmetica per conto mio non è così esplicativa del vero clima di un tal luogo....
    L'osservazione è lecita, ma avevo deciso fin dall'inizio di raccogliere le medie come semplice semisomma min-max per poter utilizzare anche i dati di stazioni meccaniche/manuali, inoltre all'inizio della ricerca erano state considerate, come valori indicativi, alcune medie di stazioni storiche. Quindi, per poter utilizzare il maggior numero di stazioni possibili, sistema della semisomma uguale per tutti i siti...

    Approfitto per fornire alcune medie invernali di altre stazioni di ARPA Piemonte:

    Fascia 0-200 m
    Nizza Monferrato +1.8°C
    Castell'Alfero +1.4°C
    Basaluzzo +1.2°C
    Castellar Ponzano +1.2°C

    Per questa fascia la più fredda rimane S.Damiano d'Asti (AT): +0.8°C

    Fascia 200-400 m
    Santena Banna +1.0°C
    Rossiglione +1.9°C

    Per questa fascia la più fredda rimane Caiolo-Bachet (SO): -0.6°C

  9. #79
    Bava di vento L'avatar di Verkho
    Data Registrazione
    17/04/09
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL
    Età
    62
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    E ora di passare alla fascia 400-600 m. Ecco le medie invernali 2008-09 raccolte finora:

    Saletto Val Raccolana (UD): -0.5°C
    Saone (TN) -0.2°C
    Perarolo (BL) +0.1°C
    Andreis (PN) +0.3°C
    Soffranco (BL) +0.6°C
    Castana (VI) +0.9°C
    Castion (BL) +0.9°C
    Roccaforte Mondovì (CN) +2.3°C
    Resia (UD) +2.6°C

    Saletto si conferma quindi la più fredda in questa fascia.

    Vi viene in mente qualche altra stazione fra i 400 ed i 600 m che rappresenta bene un paese e che potrebbe avere una media invernale simile a quella di Saletto?

  10. #80
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Verkho Visualizza Messaggio
    E ora di passare alla fascia 400-600 m. Ecco le medie invernali 2008-09 raccolte finora:

    Saletto Val Raccolana (UD): -0.5°C
    Saone (TN) -0.2°C
    Perarolo (BL) +0.1°C
    Andreis (PN) +0.3°C
    Soffranco (BL) +0.6°C
    Castana (VI) +0.9°C
    Castion (BL) +0.9°C
    Roccaforte Mondovì (CN) +2.3°C
    Resia (UD) +2.6°C

    Saletto si conferma quindi la più fredda in questa fascia.

    Vi viene in mente qualche altra stazione fra i 400 ed i 600 m che rappresenta bene un paese e che potrebbe avere una media invernale simile a quella di Saletto?

    tra l'altro Caiolo sembra competere anche con la fascia superiore 400-600m, pazzesco
    sono certo che salterà fuori qualche paesello in questa fascia che è andato sotto i -1°
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •