Pagina 21 di 28 PrimaPrima ... 111920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 272
  1. #201
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Minime di giornata:
    Madesimo 500 abitanti, m 1550 -5,9;
    Pavullo 17.000 abitanti, m 680 -5,8.

  2. #202
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Molto simile a Sassello (del resto è vicina anche in termini geografici) nell'appennino alessandrino è Mombaldone Bormida (1.9°C medi a gennaio, quindi +0.8 rispetto a Sassello ma è a 185 metri di altitudine, assolutamente paragonabile)

    Anche Mondovì, Ceva e Carrù (tutte tra 0.9 e 1.1°C medi a gennaio) hanno valori simili, qui è interessante soprattutto Carrù che è a 275 metri. Le località più fredde del torinese (Caluso, Front, Verolengo, Poirino, Pralormo) hanno invece medie più alte a causa delle massime

    Interessante anche Demonte come ho detto ma le massime alte rovinano tutto, Viù con una media di -1.4°C a gennaio (-4.8/4.3 gli estremi) la straccia. Credo che la stazione sia posta in un luogo che vede pochissimo il sole perchè le massime in questo caso sono più basse anche rispetto a quelle di località poste a una quota nettamente superiore (come Oulx ad esempio)

    Parlo come sempre dei dati calcolati per il periodo 2003-2018 ma rispetto al 2000-2018 penso che cambi davvero poco
    Invece pensavo che Pragelato fosse più secca, l'area di Oulx/Sestriere ha sui 600 mm annui mi pare (e d'estate piove pochissimo)
    Non così poco ma comunque non ti sbagli: l'Alta Val di Susa e l'Alta Val Chisone hanno caratteristica xericità alpina. Umidità bassissima, precipitazioni scarse e relativamente ben distribuite, estati non troppo piovose ed inverni relativamente secchi. Il posto più secco della zona (e delle Alpi Piemontesi) è Bardonecchia, con 695.6mm annui (2000-2019), mentre posti come Susa, Salbertrand & co superano i 700mm annui. Per Oulx il pluviometro ha qualcosina che non va, ma io mi aspetterei 600-650mm annui al massimo...
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #203
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Anche Usseglio comunque potrebbe essere interessante, 1 grado in meno per le minime invernali rispetto a Ceresole nel periodo 61-90 ma è a 1300 metri scarsi. Prali e Usseglio quindi sono i centri abitati più interessanti tra quelli sopra i 1000 metri, in base ai dati disponibili
    Purtroppo non c'è alcuna stazione ARPA attiva ad Usseglio però

  4. #204
    Burrasca
    Data Registrazione
    28/02/10
    Località
    Asti
    Età
    26
    Messaggi
    5,213
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Riprendo questa vecchia discussione per postare qualche dato che ho elaborato negli ultimi mesi. Si è più volte parlato di Castell'Alfero e San Damiano d'Asti come due delle località più fredde a bassa quota del Piemonte di pianura e di tutta la Pianura Padana, ne approfitto per condividere le medie 1991-2020 che ho calcolato per le due stazioni. Lo storico dati non copre l'intero trentennio (San Damiano è in funzione dal 1996 e Castell'Alfero dal 1998), ma attraverso la serie di Montechiaro d'Asti (in funzione dal 1989 e climaticamente simile) ho potuto stimare la media completa.

    Piccolo appunto: la temperatura media corrisponde alla media reale e non al valore ottenuto tramite la consueta operazione Tmin+Tmax/2.

    Visto che il titolo del topic fa riferimento alle temperature invernali, partiamo da lì:
    • Castell'Alfero: 1.2 / -3.3 / 7.8°C
    • San Damiano d'Asti: 1.2 / -3.0 / 7.3°C


    Queste sono le temperature medie del mese più freddo, gennaio:

    • Castell'Alfero: 0.3 / -3.9 / 6.7°C
    • San Damiano d'Asti: 0.3 / -3.6 / 6.0°C


    Di seguito invece le temperature medie annue:
    • Castell'Alfero: 11.7 / 5.6 / 18.8°C
    • San Damiano d'Asti: 11.5 / 5.8°C / 18.2°C


    Ne consegue che Castell'Alfero sia più fredda sulle temperature minime e in tal senso credo che non abbia eguali in Piemonte. Nel periodo 1999-2020 conta 107 giorni medi di gelo con l'ultima gelata mediamente il 15 aprile. Tra le due è sicuramente la località più estrema con escursioni termiche davvero notevoli: nonostante il forte raffreddamento notturno infatti, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi il fondovalle tende a riscaldarsi rapidamente con differenze di 26/27°C in poche ore. Il record di escursione termica diurna a livello giornaliero è di 29.1°C il 18/3/2005 (estremi -2.6 / +26.5°C), record in Piemonte.

    San Damiano è più fredda sulle temperature massime e ne consegue un media reale a livello annuale inferiore di 2 decimi di grado rispetto a Castell'Alfero. Anche in questo caso non credo ci siano altre località a bassa quota in grado di essere mediamente così fredde. Piccolo appunto però: per essere alla stessa quota e in un contesto orografico pressochè identico a Castell'Alfero (entrambi su fondovalle piatti ed ampi), San Damiano è notevolmente più fresca (0.6°C a livello annuale). Quantomeno nei mesi caldi ipotizzo che le temperature massime siano in parte influenzate dalla folta vegetazione che circonda la stazione e che, pur non ombreggiando la centralina, potrebbe limitare lievemente il riscaldamento diurno.

    Qui lascio due tabelle riassuntive con le temperature medie e gli estremi mensili di temperatura delle due località.

    1991-2020, Castell'Alfero.jpg 1991-2020, San Damiano.jpg

    Per chi volesse approfondire qui trova qualche dato in più:
    Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti

  5. #205
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Fagge97 Visualizza Messaggio
    Riprendo questa vecchia discussione per postare qualche dato che ho elaborato negli ultimi mesi. Si è più volte parlato di Castell'Alfero e San Damiano d'Asti come due delle località più fredde a bassa quota del Piemonte di pianura e di tutta la Pianura Padana, ne approfitto per condividere le medie 1991-2020 che ho calcolato per le due stazioni. Lo storico dati non copre l'intero trentennio (San Damiano è in funzione dal 1996 e Castell'Alfero dal 1998), ma attraverso la serie di Montechiaro d'Asti (in funzione dal 1989 e climaticamente simile) ho potuto stimare la media completa.

    Piccolo appunto: la temperatura media corrisponde alla media reale e non al valore ottenuto tramite la consueta operazione Tmin+Tmax/2.

    Visto che il titolo del topic fa riferimento alle temperature invernali, partiamo da lì:
    • Castell'Alfero: 1.2 / -3.3 / 7.8°C
    • San Damiano d'Asti: 1.2 / -3.0 / 7.3°C


    Queste sono le temperature medie del mese più freddo, gennaio:

    • Castell'Alfero: 0.3 / -3.9 / 6.7°C
    • San Damiano d'Asti: 0.3 / -3.6 / 6.0°C


    Di seguito invece le temperature medie annue:
    • Castell'Alfero: 11.7 / 5.6 / 18.8°C
    • San Damiano d'Asti: 11.5 / 5.8°C / 18.2°C


    Ne consegue che Castell'Alfero sia più fredda sulle temperature minime e in tal senso credo che non abbia eguali in Piemonte. Nel periodo 1999-2020 conta 107 giorni medi di gelo con l'ultima gelata mediamente il 15 aprile. Tra le due è sicuramente la località più estrema con escursioni termiche davvero notevoli: nonostante il forte raffreddamento notturno infatti, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi il fondovalle tende a riscaldarsi rapidamente con differenze di 26/27°C in poche ore. Il record di escursione termica diurna a livello giornaliero è di 29.1°C il 18/3/2005 (estremi -2.6 / +26.5°C), record in Piemonte.

    San Damiano è più fredda sulle temperature massime e ne consegue un media reale a livello annuale inferiore di 2 decimi di grado rispetto a Castell'Alfero. Anche in questo caso non credo ci siano altre località a bassa quota in grado di essere mediamente così fredde. Piccolo appunto però: per essere alla stessa quota e in un contesto orografico pressochè identico a Castell'Alfero (entrambi su fondovalle piatti ed ampi), San Damiano è notevolmente più fresca (0.6°C a livello annuale). Quantomeno nei mesi caldi ipotizzo che le temperature massime siano in parte influenzate dalla folta vegetazione che circonda la stazione e che, pur non ombreggiando la centralina, potrebbe limitare lievemente il riscaldamento diurno.

    Qui lascio due tabelle riassuntive con le temperature medie e gli estremi mensili di temperatura delle due località.

    1991-2020, Castell'Alfero.jpg 1991-2020, San Damiano.jpg

    Per chi volesse approfondire qui trova qualche dato in più:
    Secondo questi dati Stazione meteorologica di Casale Monferrato - Wikipedia Casale Monferrato ha temperature invernali basse, soprattutto nelle massime. Probabilmente la media reale (non massima più minima diviso due) è più bassa delle due località astigiane.

  6. #206
    Burrasca
    Data Registrazione
    28/02/10
    Località
    Asti
    Età
    26
    Messaggi
    5,213
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Secondo questi dati Stazione meteorologica di Casale Monferrato - Wikipedia Casale Monferrato ha temperature invernali basse, soprattutto nelle massime. Probabilmente la media reale (non massima più minima diviso due) è più bassa delle due località astigiane.
    Premesso che le medie non sono confrontabili perché questa di Casale è una '61-90 mentre quelle che ho postato sono '91-20, c'è poi da tenere in considerazione che le medie su Wikipedia lasciano un po' il tempo che trovano (a meno che i dati non facciano riferimento ad una stazione AM). Ci sono medie di alcune località (Asti ad esempio) completamente "inventate" e stimate su chissà quali dati di partenza in assenza di un osservatorio che abbia funzionato in maniera continua.

    A Casale Monferrato se non ricordo male è in funzione dal 1988 una stazione Arpa, @Lou_Vall dovrebbe avere anche le medie parziali aggiornate sull'ultimo ventennio e penso possa confermare che i valori non si avvicinano alle temperature di Castell'Alfero e San Damiano.
    Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti

  7. #207
    Bava di vento L'avatar di Old Verkho
    Data Registrazione
    14/03/21
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL)
    Età
    62
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Ciao a tutti,
    con grossa sorpresa e con immenso piacere ho appena scoperto che questo thread, che ho avviato nel lontano ottobre 2008, è ancora vivo, anche se mi pare di aver visto che è andato in letargo per una decina d'anni (dal 2009 al 2019 mi pare). Molto bene.
    Non ho avuto modo di leggere bene tutti i post delle ultime pagine, ma ci tenevo a precisare che la scelta del sistema di calcolo della temperatura media mensile come semi-somma min/max è stata motivata, come avevo scritto nella prima pagina, dalla possibilità di utilizzare medie storiche che utilizzavano solo questa modalità.
    Non ricordo benissimo tutti i ragionamenti che avevo/avevamo fatto, ma se non sbaglio avevo deciso che la cosa migliore, alla fine, era confrontare i dati delle varie stagioni invernali (trimestre dicembre-febbraio), prese una alla volta.
    Questa è stato l'elenco che avevo approntato alla fine dell'inverno 2008-09


    0-200 m
    S. Damiano d’Asti - via Borbore (AT) +0.8°C (min -4.1°C, max +5.7°C)

    200-400 m
    Caiolo-Bachet (SO) -0.6°C (min -4.3°C, max +3.2°C)

    400-600 m
    Lomaso (TN) -1.1°C (min -6.3°C, max +4.2°C)

    600-800 m
    Tarvisio (UD) -1.9°C (min -5.1°C, max 1.4°C)

    800-1000 m
    Mantana (BZ) -3.4°C (min -7.6°C, max +0.8°C)
    Fusine Valromana (UD) -3.4°C (min -7.1°C, max +0.3°C)

    1000-1200 m
    Selva dei Molini (BZ) -4.0°C (min -7.1, max -0.9°C)

    1200-1400 m
    Dobbiaco (BZ) -5.1°C (min -9.2°C, max -1.0°C)

    1400-1600 m
    Cretaz (AO) -7.6°C (min -13.3°C, max -1.8°C)

    >1600 m
    Livigno-S. Rocco (SO) -10.1°C (min -16.4°C, max -3.4°C)

    Che dite se tentiamo di fare lo stesso per l'inverno appena finito?
    Grazie alla maggiore accessibilità ai dati di stazioni meteo nei vari siti, anche istituzionali, rispetto a 10-15 anni fa, non dovrebbe essere troppo difficile.
    Prendiamo, come punto di partenza, le stazioni elencate sopra e consideriamo poi anche altre stazioni, se più fredde.
    In questo caso usiamo pure le medie integrali, al posto della semi-somma.

    Riporto i "paletti" che avevo messo nella prima pagina:

    "Evidentemente ci si dovrà limitare a considerare solo i paesi che ospitano una stazione meteo, coscienti del fatto che qualche altra zona abitata, non dotata di stazione, potrebbe essere ancora più fredda di quelle esaminate. E' importante che il sito della stazione sia ben rappresentativo della temperatura media del paese o di parte di esso. Per questo motivo non sono da considerare stazioni che, ad esempio, rimangono molto in ombra durante l'inverno, mentre il paese, che dovrebbe rappresentare, riceve un maggiore soleggiamento o viceversa.
    Per "paese" intendiamo un centro abitato in cui vive stabilmente una comunità, formata almeno da qualche decina di persone, parzialmente raggruppate in alcuni nuclei familiari. Non sono da considerare quelle località in cui ci sono solo rifugi, alberghi o altri insediamenti turistici a carattere stagionale".
    Ultima modifica di Old Verkho; 15/03/2021 alle 08:38

  8. #208
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    E Fusine in ValRomana , Friuli? é a 800 metri ed il paese che registrata più freddo in Friuli. Arriva con facilità sotto i -20°C appena arriva uno sbuffo di bora seria e , nel 1985 , registrò , se non sbaglio , circa -35°C
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  9. #209
    Bava di vento L'avatar di Old Verkho
    Data Registrazione
    14/03/21
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL)
    Età
    62
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Estate Visualizza Messaggio
    E Fusine in ValRomana , Friuli? é a 800 metri ed il paese che registrata più freddo in Friuli. Arriva con facilità sotto i -20°C appena arriva uno sbuffo di bora seria e , nel 1985 , registrò , se non sbaglio , circa -35°C
    Infatti Fusine Val Romana è nell'elenco delle migliori per l'inverno 2008-09, a pari merito con Mantana.
    Purtroppo, come saprai, da molti anni non c'è più alcuna stazione a rappresentare bene il paese. Fino a qualche anno fa c'era solo la stazione che si trovava 1,5 km fuori dal paese, lungo la strada che porta ai laghi (sito mi pare dismesso) mentre la nuova stazione della Protezione Civile si trova sulla piana del Valico di Fusine, la più fredda in assoluto della zona. Ambedue i siti sono al limite di zona abitata/non abitata, secondo le regole che avevo messo, però, dai, teniamola buona.
    Nel 1985 il dato ufficiale, di una stazione posta a 770 m (quota del paese) è -28°C.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Old Verkho; 15/03/2021 alle 21:14

  10. #210
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Old Verkho Visualizza Messaggio
    Infatti Fusine Val Romana è nell'elenco delle migliori per l'inverno 2008-09, a pari merito con Mantana.
    Purtroppo, come saprai, da molti anni non c'è più alcuna stazione a rappresentare bene il paese. Fino a qualche anno fa c'era solo la stazione che si trovava 1,5 km fuori dal paese, lungo la strada che porta ai laghi (sito mi pare dismesso) mentre la nuova stazione della Protezione Civile si trova sulla piana del Valico di Fusine, la più fredda in assoluto della zona. Ambedue i siti sono al limite di zona abitata/non abitata, secondo le regole che avevo messo, però, dai, teniamola buona.
    Nel 1985 il dato ufficiale, di una stazione posta a 770 m (quota del paese) è -28°C.
    Grazie!
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •