Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 272
  1. #211
    Brezza tesa L'avatar di Rigel 1980
    Data Registrazione
    15/01/20
    Località
    Vasto (CH)
    Messaggi
    524
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    In abruzzo, nella piana del fucino, che ha una media di circa +1,5 a gennaio, l'11 gennaio 1985 sono stati registrati -26,5 (massima -15,8 ) a Telespazio (località borgo8000), a 655 mt. Il giorno successivo -26,0 con -15,4 di massima.
    Clima FUCINO (Gennaio 1985) - Dati climatici (162270)

  2. #212
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Old Verkho Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    con grossa sorpresa e con immenso piacere ho appena scoperto che questo thread, che ho avviato nel lontano ottobre 2008, è ancora vivo, anche se mi pare di aver visto che è andato in letargo per una decina d'anni (dal 2009 al 2019 mi pare). Molto bene.
    Non ho avuto modo di leggere bene tutti i post delle ultime pagine, ma ci tenevo a precisare che la scelta del sistema di calcolo della temperatura media mensile come semi-somma min/max è stata motivata, come avevo scritto nella prima pagina, dalla possibilità di utilizzare medie storiche che utilizzavano solo questa modalità.
    Non ricordo benissimo tutti i ragionamenti che avevo/avevamo fatto, ma se non sbaglio avevo deciso che la cosa migliore, alla fine, era confrontare i dati delle varie stagioni invernali (trimestre dicembre-febbraio), prese una alla volta.
    Questa è stato l'elenco che avevo approntato alla fine dell'inverno 2008-09


    0-200 m
    S. Damiano d’Asti - via Borbore (AT) +0.8°C (min -4.1°C, max +5.7°C)

    200-400 m
    Caiolo-Bachet (SO) -0.6°C (min -4.3°C, max +3.2°C)

    400-600 m
    Lomaso (TN) -1.1°C (min -6.3°C, max +4.2°C)

    600-800 m
    Tarvisio (UD) -1.9°C (min -5.1°C, max 1.4°C)

    800-1000 m
    Mantana (BZ) -3.4°C (min -7.6°C, max +0.8°C)
    Fusine Valromana (UD) -3.4°C (min -7.1°C, max +0.3°C)

    1000-1200 m
    Selva dei Molini (BZ) -4.0°C (min -7.1, max -0.9°C)

    1200-1400 m
    Dobbiaco (BZ) -5.1°C (min -9.2°C, max -1.0°C)

    1400-1600 m
    Cretaz (AO) -7.6°C (min -13.3°C, max -1.8°C)

    >1600 m
    Livigno-S. Rocco (SO) -10.1°C (min -16.4°C, max -3.4°C)

    Che dite se tentiamo di fare lo stesso per l'inverno appena finito?
    Grazie alla maggiore accessibilità ai dati di stazioni meteo nei vari siti, anche istituzionali, rispetto a 10-15 anni fa, non dovrebbe essere troppo difficile.
    Prendiamo, come punto di partenza, le stazioni elencate sopra e consideriamo poi anche altre stazioni, se più fredde.
    In questo caso usiamo pure le medie integrali, al posto della semi-somma.

    Riporto i "paletti" che avevo messo nella prima pagina:

    "Evidentemente ci si dovrà limitare a considerare solo i paesi che ospitano una stazione meteo, coscienti del fatto che qualche altra zona abitata, non dotata di stazione, potrebbe essere ancora più fredda di quelle esaminate. E' importante che il sito della stazione sia ben rappresentativo della temperatura media del paese o di parte di esso. Per questo motivo non sono da considerare stazioni che, ad esempio, rimangono molto in ombra durante l'inverno, mentre il paese, che dovrebbe rappresentare, riceve un maggiore soleggiamento o viceversa.
    Per "paese" intendiamo un centro abitato in cui vive stabilmente una comunità, formata almeno da qualche decina di persone, parzialmente raggruppate in alcuni nuclei familiari. Non sono da considerare quelle località in cui ci sono solo rifugi, alberghi o altri insediamenti turistici a carattere stagionale".
    Mi stupisce vedere una località valdostana. La Val d'Aosta a parità di quota dovrebbe avere medie più alte rispetto alle Alpi orientali. È una coincidenza data dal fatto che a quella quota non esistono stazioni ubicate in un centro abitato?

  3. #213
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Rigel 1980 Visualizza Messaggio
    In abruzzo, nella piana del fucino, che ha una media di circa +1,5 a gennaio, l'11 gennaio 1985 sono stati registrati -26,5 (massima -15,8 ) a Telespazio (località borgo8000), a 655 mt. Il giorno successivo -26,0 con -15,4 di massima.
    Clima FUCINO (Gennaio 1985) - Dati climatici (162270)
    Il topic però tratta delle località con la temperatura media più bassa, non con i picchi più bassi

  4. #214
    Bava di vento L'avatar di Old Verkho
    Data Registrazione
    14/03/21
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL)
    Età
    62
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Mi stupisce vedere una località valdostana. La Val d'Aosta a parità di quota dovrebbe avere medie più alte rispetto alle Alpi orientali. È una coincidenza data dal fatto che a quella quota non esistono stazioni ubicate in un centro abitato?
    Giusta osservazione.
    Hai ragione sul fatto che dovrebbe avere medie più alte rispetto alle Alpi orientali, ma mi viene da pensare, non conoscendo bene la collocazione del paese e della stazione, che si trovi in un tratto di valle abbastanza pianeggiante e che vada in ombra ad un certo punto della giornata (pomeriggio).

    Appena ho un po' di tempo provo a cercare/richiedere i dati per qualche stazione dell'elenco riportato, conscio del fatto che per alcune stazioni i dati non saranno più facilmente disponibili (es. Mantana e Fusine).

  5. #215
    Bava di vento L'avatar di Old Verkho
    Data Registrazione
    14/03/21
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL)
    Età
    62
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Comincio a mettere i primi dati.
    Purtroppo per la temperatura media invernale dovremo fare la semi-somma fra il valore medio delle minime e quello delle massime. Infatti certi servizi meteo regionali forniscono solo Tmin e Tmax

    Iniziamo con il Veneto, la mia regione, con gli unici tre paesi che possono (solo in parte) competere:
    Ecco i valori medi fra il 1° dicembre 2020 ed il 28 febbraio 2021:

    Santo Stefano di Cadore (902 m): -2.6°C (min -6.9, max 1.8)
    Asiago (1016 m): -1.8°C (min -7.7°C, max 4.0°C)
    Feltre (264 m): 2.4°C (min -2.0°C, max 6.9°C)
    Ultima modifica di Old Verkho; 23/03/2021 alle 08:39

  6. #216
    Bava di vento L'avatar di Old Verkho
    Data Registrazione
    14/03/21
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL)
    Età
    62
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Vediamo ora il Friuli, per il quale ho solo i dati di Tarvisio, l'unica stazione/paese che può gareggiare, in questo caso per la fascia 600-800 m.
    Infatti su Fusine ci ho ripensato, ora la stazione ufficiale si trova sul Valico di Fusine, una zona molto fredda, che non rappresenta bene il sottostante paesino, quindi non la considero.

    Tarvisio (794 m): -1.6°C (min -5.8°C, max 2.7°C)

    Ovviamente se qualcuno vuole aggiungere qualche altra località/stazione del Friuli va benissimo, ma dubito possa competere con i paesi freddi di altre regioni/province (felice di essere smentito).

    PS: nella raccolta dei dati dell'inverno 2020-21 lascio a qualcun altro la fascia altimetrica 0-200 m. Volontari?
    Ultima modifica di Old Verkho; 24/03/2021 alle 11:45

  7. #217
    Bava di vento L'avatar di Old Verkho
    Data Registrazione
    14/03/21
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL)
    Età
    62
    Messaggi
    53
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Vediamo oggi la "corazzata" Alto Adige, che rischia di fare man bassa.

    Ecco le stazioni/paesi più freddi, in relazione alle varie fasce altimetriche, con le medie dello scorso inverno:

    Gargazzone (254 m): 0.8°C (min -4.2°C, max 5.8°C)

    Vandoies di Sopra (746 m): -2.5°C (min -5.9°C, max 0.9°C)

    Lasa (874 m): -3.0°C (min -8.0°C, +1.9°C)

    Monguelfo (1131 m): -4.9°C (min -9.5°C, max -0.3°C)

    Dobbiaco (1219 m): -5.2°C (min -9.7°C, max -0.7°C)

    San Giacomo di Vizze (1440 m): -6.8°C (min -11.9°C, max -1.8°C)

    Plan (1640 m): -5.2°C (min -9.4°C, max -1.0°C)

    Solda (1907 m): -5.0°C (min -8.7°C, max -1.2°C)

    Le ultime due, rispettivamente per le fasce 1600-1800 m e 1800-2000 m, possono essere facilmente superate da qualche stazione/paese delle Alpi centro-occidentali. Per le altre fasce è più dura...

    Una curiosità: per questa stazioni erano disponibili anche le medie integrali sulle 24 ore, che in genere si discostavano di soli 1-3 decimi dalla semi-somma

  8. #218
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,900
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Old Verkho Visualizza Messaggio
    Vediamo ora il Friuli, per il quale ho solo i dati di Tarvisio, l'unica stazione/paese che può gareggiare, in questo caso per la fascia 600-800 m.
    Infatti su Fusine ci ho ripensato, ora la stazione ufficiale si trova sul Valico di Fusine, una zona molto fredda, che non rappresenta bene il sottostante paesino, quindi non la considero.

    Tarvisio (794 m): -1.6°C (min -5.8°C, max 2.7°C)

    Ovviamente se qualcuno vuole aggiungere qualche altra località/stazione del Friuli va benissimo, ma dubito possa competere con i paesi freddi di altre regioni/province (felice di essere smentito).

    PS: nella raccolta dei dati dell'inverno 2020-21 lascio a qualcun altro la fascia altimetrica 0-200 m. Volontari?
    I paesi da controllare sono:
    Saletto Val Raccolana (UD)
    Prato Carnico (UD)

    La zona "valico" di Fusine è comunque una borgata abitata, fra l'altro più in alto del paese (non è una buca, ma un valico) . Io una guardata la darei...

    Per i dati penso ci voglia una mail di richiesta all'ufficio regionale
    Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Reti di monitoraggio

  9. #219
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    @Old Verkho pensi che nelle Alpi centro occidentali abbia fatto più freddo in alta quota perché abbiamo avuto un inverno perturbato per 2 mesi?

  10. #220
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,900
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Old Verkho Visualizza Messaggio

    Tarvisio (794 m): -1.6°C (min -5.8°C, max 2.7°C)
    La media di Tarvisio (staz Osmer, quota 794 mt a norma OMM) è comunque di -2,6
    dic: -1,2
    gen: -4,7
    feb: +0,7

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •