Pagina 13 di 28 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 272
  1. #121
    Bava di vento L'avatar di Verkho
    Data Registrazione
    17/04/09
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL
    Età
    62
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Grazie voyage per questo dato. Lomaso sapevo che era fredda ma non al punto da risultare (lo scorso inverno) la più fredda della fascia 400-600 m.
    Propongo quindi di nuovo la lista aggiornata:

    Lomaso (TN) -1.1°C (media min -4.2°C, media max -6.3°C)
    Saletto Val Raccolana (UD): -0.5°C
    Saone (TN) -0.2°C
    Perarolo (BL) +0.1°C
    Andreis (PN) +0.3°C
    Soffranco (BL) +0.6°C
    Castana (VI) +0.9°C
    Castion (BL) +0.9°C
    Roccaforte Mondovì (CN) +2.3°C
    Resia (UD) +2.6°C

    Hai visto per caso, in quel sito, altre medie interessanti di località abitate del Trentino?
    Ultima modifica di Verkho; 08/07/2009 alle 22:22 Motivo: modifica carattere

  2. #122
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/07/09
    Località
    Trento (TN)
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Verkho Visualizza Messaggio
    Grazie voyage per questo dato. Lomaso sapevo che era fredda ma non al punto da risultare (lo scorso inverno) la più fredda della fascia 400-600 m.
    Propongo quindi di nuovo la lista aggiornata:

    Lomaso (TN) -1.1°C (media min -4.2°C, media max -6.3°C)
    Saletto Val Raccolana (UD): -0.5°C
    Saone (TN) -0.2°C
    Perarolo (BL) +0.1°C
    Andreis (PN) +0.3°C
    Soffranco (BL) +0.6°C
    Castana (VI) +0.9°C
    Castion (BL) +0.9°C
    Roccaforte Mondovì (CN) +2.3°C
    Resia (UD) +2.6°C

    Hai visto per caso, in quel sito, altre medie interessanti di località abitate del Trentino?
    Altre due stazioni che hanno avuto medie notevoli per l'inverno scorso sono Ospedaletto e Denno, entrambi per la fascia 200-400m (nessuna però più fredda di Caiolo):

    Ospedaletto - 290mslm: +0.5°C (media min: -2.1°C media max: +3.1°C)
    Dic -0.2°C Gen -0.9°C Feb +2.5°C

    Denno - 321mslm: -0.2°C (media min: -5.1°C media max: +4.8°C)
    Dic -0.8°C Gen -1.1°C Feb +1.4°C

    Queste due stazioni sono purtroppo messe un po' lontano dai centri abitati - la di Ospedaletto, mi pare, in un posto assai più soleggiato rispetto al paese. Non saprei dire fino a che punto possono essere tenute come rappresentative.

    Le altre stazioni IASMA, invece, hanno media invernale ben più mite rispetto a quelle segnalate a parità di altitudine.

    ciao

  3. #123
    Bava di vento L'avatar di Verkho
    Data Registrazione
    17/04/09
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL
    Età
    62
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Grazie per gli ulteriori dati di Denno ed Ospedaletto.
    Aggiorno la lista della fascia 200-400 m ed inserisco anche questi:

    Caiolo-Bachet (SO) -0.6°C
    Celarda (BL) -0.2°C
    Denno (TN) -0.2°C
    Ospedaletto (TN) +0.5°C
    Selvetta (SO) +0.6°C
    Santena Banna (TO) +1.0°C
    Feltre (BL +1.2°C

  4. #124
    Bava di vento L'avatar di Verkho
    Data Registrazione
    17/04/09
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL
    Età
    62
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    In attesa di avere tutti i dati delle stazioni più fredde oltre i 1600 m, riporto quelli che ho raccolto finora:

    S.Caterina Valfurva (SO) -5.9°C
    Valnontey – Cogne (AO) -4.4°C
    Lillaz – Cogne (AO) -4.3°C
    Argentera (CN) -3.5°C
    Arabba (BL) -3.1°C
    Rhemes Notre Dame (AO) -3.0°C

    Mancano quelli di Trepalle-Stefan e Livigno.

  5. #125
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Di recente sono passato per Dobbiaco e ho visto una stazione meteo sulla piana appunto tra Dobbiaco e S.Candido. Bisognerebbe accertarsi che non sia quella la stazione utilizzata per Dobbiaco perché il grosso del paese è qualche metro più alto di quel posto. Non so quanto cambierebbe ma qualche post fa è stato detto che la piana in questione è ancora più fredda di Dobbiaco, ma una stazione meteo visibile è proprio lì (nel recinto di una caserma mi pare) e potrebbe essere proprio quella Idrografico.

    Nell'elenco di paesi sopra non entra Misurina? Qualche "cavallo" in più di Arabba sia nelle massime sia nelle minime dovrebbe averlo. Almeno quando gela il laghetto.


  6. #126
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Verkho Visualizza Messaggio
    In attesa di avere tutti i dati delle stazioni più fredde oltre i 1600 m, riporto quelli che ho raccolto finora:

    S.Caterina Valfurva (SO) -5.9°C
    Valnontey – Cogne (AO) -4.4°C
    Lillaz – Cogne (AO) -4.3°C
    Argentera (CN) -3.5°C
    Arabba (BL) -3.1°C
    Rhemes Notre Dame (AO) -3.0°C

    Mancano quelli di Trepalle-Stefan e Livigno.
    ah però !!! Ci ho passato 2 ottime settimane di Vacanza nel Lug 1986...
    non sapevo fosse un posto COSI' freddo in inverno...cioè, freddo si, si
    intuisce...era freddino anche a Luglio !! Ma addirittura -4 di media ? Ammazza....

    di quel Luglio ricordo le pioggerelle (quella fu una delusione...pensavo
    facesse tutti temporaloni!... Invece, se s'annuvolava - il che non era raro!-
    eran pioggerelle... ) e le massime che difficilmente superavano il 25°...

    La sera non avevamo modo di sapere quanto facesse.... ma ci voleva il
    maglione....

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  7. #127
    Banned L'avatar di wizard
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Zogno (BG)---- 350 M
    Età
    52
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Verkho Visualizza Messaggio
    Grazie voyage per questo dato. Lomaso sapevo che era fredda ma non al punto da risultare (lo scorso inverno) la più fredda della fascia 400-600 m.
    Propongo quindi di nuovo la lista aggiornata:

    Lomaso (TN) -1.1°C (media min -4.2°C, media max -6.3°C)
    c'e' qualcosa che non torna

  8. #128
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Verkho Visualizza Messaggio
    In attesa di avere tutti i dati delle stazioni più fredde oltre i 1600 m, riporto quelli che ho raccolto finora:

    S.Caterina Valfurva (SO) -5.9°C
    Valnontey – Cogne (AO) -4.4°C
    Lillaz – Cogne (AO) -4.3°C
    Argentera (CN) -3.5°C
    Arabba (BL) -3.1°C
    Rhemes Notre Dame (AO) -3.0°C

    Mancano quelli di Trepalle-Stefan e Livigno.
    Ho calcolato rapidamente i valori di Misurina. Media min -8.9, media max -0.7, media non integrale -4.8. (Media integrale -5.3).

    Facendo un bel giro toccando Dobbiaco e Lienz (dove ho mangiato la peggior Sacher della mia vita) e dintorni sono passato anche per Misurina e mi sono fermato un attimo a guardare la posizione della stazione Arpav rispetto al paese. Mi pare ragionevole. Buono il -4.8.

  9. #129
    Bava di vento L'avatar di Verkho
    Data Registrazione
    17/04/09
    Località
    Ponte nelle Alpi (BL
    Età
    62
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    @ Wizard
    Hai ragione, c'è qualcosa che non torna...
    Si tratta di un banale scambio di valori e di segni: la media delle minime è -6.3°C, quella delle massime +4.2°C. Il valore medio resta -1.1°C.
    Grazie della segnalazione.

    @ Borat
    Misurina non l'avevo considerata perchè non la ritengo un "paese". All'inizio avevo chiarito che consideravo "paese" un posto permanentemente abitato da alcuni nuclei familiari e non zone dove ci sono attività turistiche prettamente di tipo stagionale (estate ed inverno).
    Per Dobbiaco probabilmente quella che hai visto tu è la stazione dell'Aeronautica Militare, vicino alla ferrovia (zona Dobbiaco nuova).
    La stazione dell'Idrografico di Bolzano si trova invece presso una casa vicino al paese "vecchio", assolutamente rappresentativo per Dobbiaco.
    Viste le posizioni mi aspetterei che nelle minime sia più fredda quella dell'A.M., invece è il contrario.

  10. #130
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: I paesi più freddi d'Italia in inverno

    Citazione Originariamente Scritto da Verkho Visualizza Messaggio
    @ Borat
    Misurina non l'avevo considerata perchè non la ritengo un "paese". All'inizio avevo chiarito che consideravo "paese" un posto permanentemente abitato da alcuni nuclei familiari e non zone dove ci sono attività turistiche prettamente di tipo stagionale (estate ed inverno).
    Mi sono fermato a bere il caffè in quel locale con bar/edicola/souvenir in riva al lago (dove c'è il parcheggio per le corriere, suonavano musica tirolese a tutto volume) e ho chiesto alla signora al banco se c'è popolazione fissa. Mi ha detto che una quarantina di persone sono lì circa tutto l'anno, ma mi è parso di capire che sono perlopiù albergatori e operatori turistici che hanno la loro base altrove come Auronzo e Cortina. Probabilmente ha dipendenti fissi che vanno lì tutti i giorni la clinica penumologica in riva al lago, ma non saprei dire se ci sia qualcuno che ci resta a dormire tutto l'anno indipendentemente dalla stagione turistica. Direi che la cosa non è abbastanza importante da giustificare un email al comune per chiedere se dall'anagrafe risulti popolazione fissa. Si fa prima a osservare che gli edifici visibili dalla strada sono tutti alberghi.
    Citazione Originariamente Scritto da Verkho Visualizza Messaggio
    Per Dobbiaco probabilmente quella che hai visto tu è la stazione dell'Aeronautica Militare, vicino alla ferrovia (zona Dobbiaco nuova).
    La stazione dell'Idrografico di Bolzano si trova invece presso una casa vicino al paese "vecchio", assolutamente rappresentativo per Dobbiaco.
    Viste le posizioni mi aspetterei che nelle minime sia più fredda quella dell'A.M., invece è il contrario.
    Penso proprio di sì, era in un recinto di filo spinato con tabelle gialle, penso proprio che fosse in una struttura militare. E' da un po' che seguo quella stazione e se è quella in quel posto splendido sono stupefacenti le alte temperature minime che rileva.
    Passando in auto si vede abbastanza chiaro che la parte vecchia dovrebbe avere valori più alti sia nelle massime sia nelle minime di quella nuova, ma pare proprio che alla prova degli strumenti non sia così.

    In ogni caso al centro di quella piana ci devono essere gran belle minime, ma proprio belle.
    Ho addocchiato, tra Dobbiaco e Lienz, alcuni punti in conca a fondovalle sui 1100 metri slm che d'inverno devono sparare valori notevoli, ma c'erano solo case sparute e comunque erano in Austria.
    Ultima modifica di Borat; 31/07/2009 alle 08:29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •