Visualizza Risultati Sondaggio: Il mese che ti piace meno a livello metereologico

Partecipanti
181. Non puoi votare in questo sondaggio
  • gennaio

    1 0.55%
  • febbraio

    7 3.87%
  • marzo

    14 7.73%
  • aprile

    26 14.36%
  • maggio

    9 4.97%
  • giugno

    7 3.87%
  • luglio

    49 27.07%
  • agosto

    14 7.73%
  • settembre

    11 6.08%
  • ottobre

    24 13.26%
  • novembre

    16 8.84%
  • dicembre

    3 1.66%
Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314
Risultati da 131 a 136 di 136
  1. #131
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il mese che ti piace meno

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Non sono un troll... sono Paolo
    ma va, adesso è Franco, che poco fa era di Torino, adesso è Nord Ovest, dopo che era siberiano o giù di lì, non ricordo la località.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #132
    Banned
    Data Registrazione
    15/12/20
    Località
    Nord Ovest
    Messaggi
    28
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il mese che ti piace meno

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma va, adesso è Franco, che poco fa era di Torino, adesso è Nord Ovest, dopo che era siberiano o giù di lì, non ricordo la località.

    Abito vicino a Torino ma ovviamente non sono tenuto a dire la località. È uno scherzo? E non mi chiamo Franco...che significa sta cosa?

  3. #133
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il mese che ti piace meno

    Attento perché Sauron è stato sconfitto.🤣🤣

  4. #134
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,644
    Menzionato
    4 Post(s)

    neve Re: Il mese che ti piace meno

    Allora vi racconto com'è nata la mia freddofilia e nivofilia :

    Come ben sapete sono nato e cresciuto a Roma dove ho vissuto fino a 39 anni, quando alla fine del 2011 mi sono trasferito a L'Aquila. Roma per la neve è una città poco fortunata, non dico proprio sfigata perché bene o male gli eventi nevosi non sono poi così rari includendo anche precipitazione mista o fioccate coreografiche mentre la nota più dolente riguarda la precipitazione nevosa con accumulo che mediamente si verifica ogni 5 anni, ci sono periodi in cui può accumulare 2 o 3 anni di fila, più nevicate in uno stesso anno, oppure stare 4-5 anni senza vedere neve.

    Il tutto risale al 06 gennaio del 1985 quando mi svegliai la mattina dell'Epifania all'età di 12 anni e 4 mesi e vidi la neve a Roma con uan ventina di cm di accumulo per la prima volta, rimasi meravigliato, così come vidi fioccare per 5 minuti un mese prima nel dicembre 1984 verso le ore 18. Da quel momento iniziai a cercare risposte su quali fossero le condizioni meteo affinché si verificasse tale evento, visto e considerato che la neve a Roma è tutt'altro che di casa, successivamente nevicò con accumulo anche nel mese di marzo, sempre nel 1985.

    Ovviamente l'evento poco frequente quando si è bambini suscita novità, stupore, meraviglia e se mettiamo la magia di una città come Roma imbiancata, come si fà a non andare in fissa................

    Poi l'anno successivo, l'Epifania del 1986 piovve a dirotto ed io che volevo rivivere l'Epifania dell'anno precedente mi misi a piangere parecchio perché invece di nevicare pioveva, d'altronde Roma dal punto di vista meteo è quella che è !!! Ma a carnevale, il 10 febbraio 1986 si abbatté un bel ts nevoso con fiocchi di neve che erano autentici fazzoletti e nevicò poi per altri 2 giorni di fila, ben 40 cm di neve accumulati , così iniziai a seguire Che Tempo Fa ed il Meteo2, imparai che per la neve dovevano esserci determinate condizioni, così poi nel settembre 1986 appena compiuti 14 anni mi comprai il primo termometro a mercurio, lo mi appeso fuori la finestra in modo che non ci sbattesse mai il sole ed iniziai ad annotare sul quaderno le temperature minime e massime con le condizioni atmosferiche. Poi nel 1987 ho iniziato a fare anche le medie termiche appassionandomi grazie alla neve a Roma alla Metreorologia.

    Tutto ciò mi ha fatto andare in fissa per la neve, per il freddo e mi ha fatto innamorare dell'Inverno oltre che della Meteo
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  5. #135
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il mese che ti piace meno

    Ogni mese in ogni stagione ha qualcosa che mi piace:
    la neve in inverno, le brezze estive, il mare il sole in estate, le brume autunnali e glimodori che cambiano, la primavera con il risveglio della natura e le giornate che si allungano.

  6. #136
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Il mese che ti piace meno

    Dovendo scegliere un mese poco amato da nivofilo dico febbraio, un mese che fin da piccolo non amavo molto perché oltre ad essere mediamente secco e poco movimentato (statisticamente da noi è il mese più secco dell'anno) con i primi tepori molto spesso mi portava via la mia adorata neve (si parla di 40-50 anni fa, quando ancora l'accumulo resisteva mediamente al suolo per buona parte di gennaio, a volte fin da dicembre) nonché il ghiaccio dal campo di pattinaggio sotto casa.

    Col tempo l'andazzo è peggiorato, tanto che oggi febbraio qui si può quasi definire un mese primaverile con max a volte oltre i 20°c (questo almeno a bassa quota, perché oltre i mille metri è tutta un'altra storia); addirittura nell'ultimo ventennio a livello di media nivometrica febbraio è stato praticamente raggiunto da marzo e nettamente superato da novembre, credo non ci sia molto da aggiungere.

    In generale comunque cerco anch'io di prendere i lati positivi un po' da tutti i mesi col fresco e la neve dell'inverno (quando si degna di farci visita), le giornate che si allungano e i colori in primavera, i frequenti temporali estivi con le lunghe giornate luminose (ovviamente detesto il caldo eccessivo, ma un po' di "sano" caldo normale è anche piacevole devo ammettere) e i colori dell'autunno, stagione che sa regalare a volte sia estati tardive (ma molto più vivibili dell'originale) che piccoli anticipi d'inverno.
    Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •