gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
Io mi definisco stagionofilo. Pero`dovrei appunto vivere in una zona climatica che effettivamente offre 4 stagioni differenti. Non come ora, dove vivo in un contesto climatico di mitezza marittima perenne intervellata da 3 settimane/anno di freddo e 3 mesi di caldo afoso.
Amo tutte le stagioni, con le loro differenze e caratteristiche, con i pregi e difetti. Pero`devono essere appunto 4 stagioni "vere", una totalmente differentI dall`altra, con abissale differenza tra luglio e gennaio e con aprile ed ottobre che possono regalare in 20 giorni sia l`estate che l`inverno e tutto in mezzo. Ecco, un clima cosi lo reputo ideale ed in un clima cosi non avrei mai un mese/periodo da voto basso.
Siccome pero`vivo in uno dei microclimi piu`miti del centro-nord, ma che regala comunque periodi di afa e minime stellari a lug/ago, la situazione e`un po differente.
Mia cugina vive in Carinzia, Austria. Ecco, quello e`il clima ideale per me. Hanno tutto. In estate hanno periodi di caldo con valori massimi che io mi sogno. Ed il giorno dopo nubifragio e pranzo con felpa e temperatura di +14 gradi. In inverno fa`freddo. E basta, finisce qui. Poi ci sono annate dove si scende fino a -25 o si resta a -8 a mezzogiorno, annate dove ti fa 250cm di neve con 100 giorni al suolo ed annate dove la neve e`di comparsa con temperature "in media". Ma e`comunque inverno vero, perche`con estremi -4/+1 non potrebbe essere altrimenti.
Ottobre e sopratutto Aprile li`sono "la meteo". Ti puo`fare una giornata estiva con +27 gradi, ma anche una giornata di ghiaccio con 20cm di neve. Puo`piovere per settimane, esserci un HP subtropicale oppure un mix di tutto.
Ecco, in un contesto climatico cosi ricco, variabile ed entusiasmante accetterei tutto. Persino il clima della vicina Ungheria lo reputo ottimo, perche`appunto la differenza tra gennaio e luglio nei picchi e`abissale. Si puo`andare dai -25 ai +40. Si puo`avere in estate un panorama simil steppa Andalusiana ma nello stesso tempo a gennaio ti sembra talvolta di essere sperduto in una parte della Siberia. Questa per me e`passione ed in un contesto cosi accetterei tutto.
Putroppo da me cosi non e`.In inverno si fatica a scendere sottozero, talvolta passano anni prima di rivedere una gelata. L`estate pero`non si smentisce mai. Vero, abbiamo il mare e la brezza, ma e`(troppo) poco. Quando ci si metta la Bora ad agosto con il mare che viaggia sui +28 gradi e si fanno minime over +25, oppure vi e`la classica "cappa color latte" con serate di afa pazzesca...bene, quello no. Non mi piace proprio. Troppe poche le rinfrescate. Troppo blandi i ricambi d`aria e troppo miti gli inverni per poter dire "ne vale la pena". Ripeto, avessi un clima del tipo Lubiana, Zagabria,Vienna o Budapest (non mi serve Hokkaido) accetterei tutto e non avrei proprio un mese "spiacevole". Putroppo cosi non e`, quindi l`estate non mi piace.
![]()
Il periodo 15 Ottobre - 15 Novembre
Come mese Ottobre probabilmente
Sono anche io sulla tua stessa linea.
E ho imparato a pensarla così dopo alcuni mesi passati in un angolino umido della Pianura padana, con la pressione alta, tonsilliti devastanti, riniti croniche.
Già la bassa collina del nord è più piacevole.
Il bel freddo secco. Ma il freddo umido e le nebbie sono per me la morte meteo.
Preferisco lo scirocco. È molto bello svolgere attività all'aperto con il sole luminoso, la luce, il cielo limpido..
Un balsamo all'anima. Per forza di cose, essendo siciliano, il caldo ho dovuto imparare a sopportarlo.
Certo, un agosto 2017 è stato troppo anche qui.
Ma l'estate siciliana dei miei nonni non era questa...
È cambiato tutto pure qui
Chiudo l'OT
Periodo romantico alfa
Segnalibri