Ciao a tutti!
Già da qualche giorno sto osservando i modelli per vedere se riuscivo a intravedere una possibile svolta a questo immobilismo
Adesso forse si intravede la fine del tunnel...
A darmi l'input decisivo per una previsione di questo tipo è stato il grafico aggiornato ad oggi della GWO (Global Wind Oscillation):
a causare l'impennata che si vede è il netto aumento (il maggiore valore registrato quest'anno!) della mountain torque (forza di torsione montagnosa) soprattutto in zona sud americana e solo parzialmente a causa delle Rocky Mountains:
è lecito quindi attendersi una risalita del GLAAM soprattutto se come penso si dovesse passare a una forte convezione tropicale in zona nordaustraliana e nella zona di convergenza sudpacifica (SPCZ): probabile assistere a una intensa MJO in fase 5-6 e forse 7.
Questo potrebbe essere il passaggio decisivo: GWO che andrebbe da stage 2 a stage 3 (da fase 4-5 a fase 6-7, con GLAAM positivo) secondo un pattern più tipicamente Nino-like.
A questo tipo di configurazione è di solito associata una fase PNA+ con erezione di promontorio anticiclonico su Canada occidentale e Alaska con discesa fredda su States centro-orientali.
Le previsioni su breve-medio range confermano:
fortunatamente, e qui arriviamo al traguardo, le previsioni danno AO e NAO in neutralizzazione se non addirittura in progressiva negativizzazione, altrimenti ci saremmo sorbiti un altra sparata zonale...
cosicchè è davvero possibile una bella erezione dell'azzorriano con una forte radice subtropicale su medio-basso atlantico:
A mio avviso arriverà il classico fendente artico con traiettoria nord-sud, con abiettivo Mediterraneo centrale: se saremo fortunati ci scapperà una bella rodanata
Nel caso l'asse di erezione dell'alta azzorriana fosse più marcatamente SW-NE, non sarebbe affatto da escludere una successiva fase in SCAND+ con ingresso di correnti fredde orientali in conseguenza del coricamento dell'alta pressione sui paralleli settentrionali, ma è altresì probabile avere come secondo step la classica rimonta dell'Alta delle Azzorre sul Mediterraneo...ma è molto molto presto dirlo adesso
stiamo a vedere, ma a mio avviso un Ognissanti con neve appenninica già verso gli 800-1000 m non è affatto un'utopia al momento
A presto!![]()
Ultima modifica di Casentino; 21/10/2008 alle 07:21
Roberto
Always looking at the sky....
Ottimi modelli stamani, anche e soprattutto Reading!
schema confermatissimo, affondo artico ben strutturato e in pieno Mediterraneo centrale:
Da notare il PNA su valori molto positivi e l'aumento del wave number planetario
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Ciao Roberto, come sempre esemplare analisi... ma volevo chiederti, le gfs del primo intervento da te postato non sono da NAO + o al max neutra?
Cmq io credo che la soluzione più plausibile sarà quella che ci fa vedere ECMWF a lungo con l'affondo occidentale... una bella sciroccata di altri tempi e tantissima pioggia al centronord (credo sia ora)
![]()
quotone! Ci vuole la pioggia, più che il freddo sterile (sterile almeno per il centro-nord), come vedrebbe gfs, anche se con in compenso due dita di neve a 1000 m...
confido nell'ingresso occidentale ma la tendenza non è ahimè scontata in quella direzione, e temo l'invadenza dell'hp verso est, con (come detto da casentino) passaggio veloce da nord a sud capace di portare al massimo poche ore di maltempo e prima spolverata sui monti, seguito il tutto da tramontana
Complimentoni per l'analisi fatta...grande Robertosarei molto soddisfatto della rodanata, non tanto per la neve nelle nostre montagne
...quanto per la pioggia copiosa che ci interesserebbe ( viste le condizioni di Arno e Chiassa
)...se fosse come Pasqua 08 sarebbe perfetto
![]()
purtroppo le rodanate, almeno sull'area centro-nord-ovest italiana (quindi anche in Toscana), non portano mai grandi piogge... piuttosto un tempo molto dinamico ma con fenomenologia mai persistente... a Pasqua 2008 in totale caddero circa 15- 20 mm, non di più
diciamo che con la situazione tragica di questo periodo...tutte le dinamiche sono ben accette ...basta che piova ...e bene.....
Il 22,23,24 marzo 08 in città caddero quasi 40 mm...fonte Tu Tiempo
![]()
Segnalibri