Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: 23 ottobre: ECMWF 00 conferma la strada occidentale

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Ahhhiaa.. posso escludere che si arrivi a cotanta fase invernale. Le ECMWF di ieri sera erano fuori dal coro e Reading è veramente in confusione: shift mostruosi, ridardi o anticipi pazzeschi delle configurazioni..... vabbè

La MJO rimane in fase 4 quel tanto che basterà per mantenere la NAO+ per parecchio tempo ancora. Il PNA addirittura se ne va sotto mentre l'AO viaggia a valori inguardabili. Ne deriva che la fase di maltempo sarà molto limitata nel tempo e niente affatto durevole.
    Ecco ... E adesso andate a dire che sono un pessimista .......
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Ahhhiaa.. posso escludere che si arrivi a cotanta fase invernale. Le ECMWF di ieri sera erano fuori dal coro e Reading è veramente in confusione: shift mostruosi, ridardi o anticipi pazzeschi delle configurazioni..... vabbè

La MJO rimane in fase 4 quel tanto che basterà per mantenere la NAO+ per parecchio tempo ancora. Il PNA addirittura se ne va sotto mentre l'AO viaggia a valori inguardabili. Ne deriva che la fase di maltempo sarà molto limitata nel tempo e niente affatto durevole.

vabbè, non mi aspetto una fase perturbata che dura fino a natale

ma un'elevazione in atlantico di quella portata mi fa pensare a un 5 - 7 giorni di tempo fresco e instabile sul nord italia...
    a me basta e avanza

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    Allora, allora, allora.

AO=Atlantic Oscillation
    MJO=?
    PNA=?
    NAO+=North Atlantic Oscillation +
    poi?
    AO= Arctic oscillation.
    Misura la forza del vortice polare.

MJO= Madden Julian Oscillation
    Non chiedermi di cosa si tratti però...non riesco a spiegartelo.

PNA= Non lo so.

NAO= North Atlantic Oscillation.Misura la distribuzione della pressione in Atlantico.

EA=East Atlantic,misura la pressione e gpt nel triangolo Azzorre-Spagna-Irlanda.

Poi che altro c'è?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

uè ci sono io a far compagnia al Bassini, purtroppo con quelle carte solo al nord del PO e forse alto tirreno vedono precipitazioni degne di tal nome, per il resto...
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    uè ci sono io a far compagnia al Bassini, purtroppo con quelle carte solo al nord del PO e forse alto tirreno vedono precipitazioni degne di tal nome, per il resto...
    Be la carta del 29 potrebbe portare qualche pioggia(non un granche) anche in Emilia; diverso il discorso se le correnti si orientassero maggiormente da SE al suolo: in tal caso avremmo anche per l'Emilia piogge diffuse di intensità perlopiù debole/moderata o moderata.

Invece dal 30 in poi la musica cambierebbe e molto...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Be la carta del 29 potrebbe portare qualche pioggia(non un granche) anche in Emilia; diverso il discorso se le correnti si orientassero maggiormente da SE al suolo: in tal caso avremmo anche per l'Emilia piogge diffuse di intensità perlopiù debole/moderata o moderata.

Invece dal 30 in poi la musica cambierebbe e molto...
    Anche io credo che (per le carte attuali) un po' di pioggia dovrebbe farla il 29 con una componente sciroccale, con essa l'E-R non dovrebbe essere in ombra o sbaglio?

Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BlackSnow88 Visualizza Messaggio
    Anche io credo che (per le carte attuali) un po' di pioggia dovrebbe farla il 29 con una componente sciroccale, con essa l'E-R non dovrebbe essere in ombra o sbaglio?
    No con lo Scirocco puro e minimo sul mediterraneo occidentale non siamo in ombra: in genere è la classica configurazione da piogge deboli-moderate continue diffuse a gran parte della regione,meno colpito l'appennino.

Ovviamente piove di meno rispetto a una Rodanata con minimo tirrenico ma si tratta comunque di pioggia ben assorbita dal terreno(assorbita meglio di quella di una rodanata).

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Stando alla mia analisi teleconnettiva non noto un seguito dal 3 all'8 nov. dell'episodio. E' normale che rimanga un "testimone" tra la Sicilia e lo Ionio ma senza rialimentazione.

Comunque a me interessa è sempre il dopo. Un episodio a se stante di 5 giorni o meno è di scarso interesse, soggettivamente parlando.

Andrea

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Stando alla mia analisi teleconnettiva non noto un seguito dal 3 all'8 nov. dell'episodio. E' normale che rimanga un "testimone" tra la Sicilia e lo Ionio ma senza rialimentazione.

Comunque a me interessa è sempre il dopo. Un episodio a se stante di 5 giorni o meno è di scarso interesse, soggettivamente parlando.

Quindi, se non ho capito male, tu propendi per una nuova fase anticiclonica a partire dal 3-4 novembre (escluso forse, come hai sottolineato, qualche strascico dulle regioni ioniche)..mentre sull'affondo del 29-30 ritieni che i modelli abbiano visto giusto oppure si andrà verso un E-shift della colata?

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    AO= Arctic oscillation.
    Misura la forza del vortice polare.

MJO= Madden Julian Oscillation
    Non chiedermi di cosa si tratti però...non riesco a spiegartelo.

PNA= Non lo so.

NAO= North Atlantic Oscillation.Misura la distribuzione della pressione in Atlantico.

EA=East Atlantic,misura la pressione e gpt nel triangolo Azzorre-Spagna-Irlanda.

Poi che altro c'è?
    Ringraziòtti e benedicòtti.
    Finalmente uno che m'aiuta.
    Infatti due indici per l'Atlantico mi parevano strani!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •