Riporto questa notizia apparsa sul sito ANSA:
"RISCALDAMENTO POLI, STUDIO: COLPA NOSTRAROMA - Non ci sono più dubbi ne scuse pretestuose, sono le attività umane con l'emissione di gas serra la causa diretta del riscaldamento delle regioni polari; la prima dimostrazione arriva da uno studio di ricercatori della University of East Anglia pubblicato sulla rivista Nature Geooscience.
Confrontando le variazioni di temperatura registrate nel tempo ai Poli con i risultati delle simulazioni di quattro modelli climatici che tengono conto o meno dell'attività antropica, i ricercatori hanno dimostrato per la prima volta che le variazioni di temperatura delle regioni polari non sono dovute a varazioni naturali del clima ma sono direttamente attribuibili all'azione dell'uomo.
Che le temperature polari stiano salendo e con esse, conseguentemente allo scioglimento dei ghiacci, si stia anche pericolosamente elevando il livello del mare è un dato di fatto. Ma che questo sia davvero colpa dell'uomo rimaneva da dimostrarlo in modo diretto. Guidati da Nathan Gillett lo hanno fatto in modo semplice e accurato i ricercatori britannici: gli esperti hanno prima raccolto i dati reali dell'aumento della temperatura nelle regioni polari dal 1900 ad oggi. Poi hanno confrontato questi dati con i risultati di quattro modelli climatici che rispecchiano altrettante diverse modalità di cambiamento climatico.
Alcuni di questi modelli considerano tra anche il contributo umano dato dalle emissioni di gas serra, gli altri invece non ne tengono conto come parametro di variabilità. Ebbene è emerso che solo il modello che include la 'mano dell'uomò tra i fattori che determinano il cambiamento climatico produce dei risultati comparabili ai dati reali delle temperature registrate da oltre un secolo a questa parte ai Poli. E' chiaro quindi che è l'uomo, con le sue attività inquinanti, ad aver fatto salire le temperature in queste regioni."
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
è segno che le verità iniziano a scricchiolare...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Aggiungo questo mio vecchio post (scusamdomi per l'autocitazione).
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Secondo me se si puo'cosi'dire,abbiamo un concorso di colpa,ossia,se prendiamo che i Vichinghi navigavano sulle coste Groenlandesi,era sintomo chiaro che stavano vivendo un periodo caldissimo piu'del nostro senza ghiacci o iceberg in mare,ora il problema e'se tornasse quel picco dell'epoca dei Vichinghi piu'il nostro inquinamento e surriscaldamento,a che grado termico arriveremmo???Questo e'secondo me il punto,ciao![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ma si parla di artico o di poli?
E quali sarebbero le forzanti naturali inserite nei modelli senza le antropiche?
Avranno messo le retroazioni dei raggi cosmici, delle oscillazioni oceaniche, di quelle solari con la loro inerzia?
lo so che basterebbe cercarsi la peer review e leggersela ma in questo periodo sono un pò preso. Scusate.
ma per favore, credete ancora a ste cose, ormai è come babbo natale.
Scusate, ragazzi, io so che, purtroppo, ne so poco di cose meteoma ora mi sono accorta che... ne so ancora di meno...
sigh!
Mi spiego: io credevo che lo scioglimento dei ghiacci fosse opera dell'uomo e che la cosa fosse già confermata da tempo...
Boh... evidentemente non è così!
E poi, mamma mia... come parlate difficile:antropiche, retroazioni dei raggi cosmici, oscillazioni oceaniche, di quelle solari con la loro inerzia, peer review... aiut!
Sapete una cosa? Sono troppe le cose che non so.
Forse ho fatto male ad iscrivermi in questo forum: voi siete troppo esperti per me.
Concludendo:
1) mi vergogno della mia ignoranza
2) non vi chiedo niente (troppo difficile per me)
3) vado a studiare,che è meglio!
![]()
Siamo tutti qui per imparare, faresti un grosso errore a pensare che hai fatto male a iscriverti.
E poi....devi sapere che qui nel forum ci sono delle discussioni di persone che di lavoro fanno i climatologi, altre discussioni invece sono molto più semplici da capire per i neofiti come te (o me)
P.s. Benvenuta
Ps2 (non la playstation): meglio non andare OT
Segnalibri