Mi ricordo bene all'inizio dell'anno chi mostrava le temperature degli ultimi 2-3 anni commentando "il global warming è finito", io mi riferivo a quello...
Poi anche guardare le temperature dell'ultimo decennio significa scegliere una data di partenza "a piacere", o no? Non mi risulta tra l'altro che ci sia un trend al raffreddamento negli ultimi 10 anni, al di là del fatto che sarebbe privo di significato dal punto di vista dei cambiamenti climatici per i quali si deve ragionare su periodi almeno dai 30 anni in su.
Ricordiamoci che riscaldamento globale non significa che ogni anno deve essere più caldo del precendente!
Credo che cali di temperatura paragonabili si siano verificati anche nel precedente episodio di forte La Nina nel 2000, ora non ho i dati sottomano.
Tempo fa avevo stimato (insieme ad un mio docente di fisica del clima) in 0.08°C l'influenza di un episodio di El Nino "medio" sulla temperatura globale in base ai dati degli ultimi 50 anni, la stessa influenza credo si possa supporre per La Nina. Secondo i dati dell'NCDC per il periodo gennaio-settembre di quest'anno siamo a occhio 0.1°C sotto la media degli ultimi anni, il che corrisponde perfettamente considerando che abbiamo avuto una Nina forte...
![]()
Beh, per quanto possa essere un intervallo di tempo troppo breve per parlare di cambiamenti climatici la "decade" se non sbaglio è presa a riferimento anche dall'IPCC che parla di aumenti variabili tra 0.11°C/decade a 0.60°C/decade nel ventunesimo secolo (e attualmente, a 4/5 della prima decade del ventunesimo secolo, siamo ben al di sotto). Comunque, converrai che per mantenere il trend lineare che abbiamo misurato da metà anni 70 fino al 2000 circa, poco inferiore a 0.15°C/decade, dovremmo registrare un bel picco nei prossimi 4-5 anni. Altrimenti potremo parlare di GW in attenuazione...![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Gli aumenti per decade dell'IPCC sono solo dei valori medi per rendere l'idea, ci saranno decadi in cui aumenta di più e altre in cui aumenta meno o per niente.
Potrei anche fare un calcolo diverso e dirti che la media di questo decennio è stata di circa 0.2°C superiore a quella degli anni '90, come la mettiamo?![]()
La cosa importante (mi auguro o dispero?) è che la temperatura media globale riesca a sormontare il massimo raggiunto nel 1998 (complice un El Nino strong). Ormai sono passati dieci anni, tra alti e bassi, stabilmente sotto i valori massimi raggiunti nel 1998. E' sperabile (è un auspicio) che vada oltre quel massimo, nei prossimi anni, altrimenti bisognerebbe cominciare a rivedere qualcosa nella teoria generale del global warming (fonte IPCC) che basa le sue considerazioni su una importante collage di letteratura IP. Come è noto, gran parte delle sue fortune sono dovute all'equazione CO2/global warming. Cosa ci riserverà la climatologia (n stati meteorologici) nei prossimi anni?.
Bisogna pazientare, evitando di andare a vedere oscillazioni mensili di scarso significato pratico.
La climatologia è un settore che procede con estrema lentezza.
Cia
Vinc
jonioblu
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
I dati italiani di reanalisi ESRL-NOAA:
Temp al suolo: +0,92° (13° + caldo dal 1948, lievemente + caldo della media anni 2000)
GPT 500hpa: +3,1 dam (12° + alto)
Piogge: -8,2 mm/mese (15° meno piovoso)
Tutti i grafici su: Zona Italia|Global Warming, monitoraggio Clima
Questi quelle delle temperature:
L'anno sta' seguendo in modo quasi perfetto la media degli anni 2000.
Dunque, la nostra stima era che l'evento (straordinario) del 1998 ha aumentato la temperatura globale (media annua) di circa 0.25°C, cioè ha avuto un impatto doppio rispetto all'eruzione del Pinatubo! (con un'inerzia diversa ovviamente).
Penso comunque che già al prossimo El Nino ci siano buone probabilità di superare quel record![]()
Segnalibri