Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59
    elnino
    Ospite

Predefinito Re: Dati di Ottobre del Global Warming

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Se ti riferisci ai valori registrati ad inizio anno sono d'accordo. Altrimenti un po' meno, considerato il trend del decennio in corso... Facile tracciare i grafici partendo da una data a piacere
    Mi ricordo bene all'inizio dell'anno chi mostrava le temperature degli ultimi 2-3 anni commentando "il global warming è finito", io mi riferivo a quello...

Poi anche guardare le temperature dell'ultimo decennio significa scegliere una data di partenza "a piacere", o no? Non mi risulta tra l'altro che ci sia un trend al raffreddamento negli ultimi 10 anni, al di là del fatto che sarebbe privo di significato dal punto di vista dei cambiamenti climatici per i quali si deve ragionare su periodi almeno dai 30 anni in su.

Ricordiamoci che riscaldamento globale non significa che ogni anno deve essere più caldo del precendente!

elnino
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    Allora come mai con altri episodi di Nina non si è mai verificato un crollo così repentino i della temperatura di -0,62, in più di un secolo questo non era mai avvenuto
    Credo che cali di temperatura paragonabili si siano verificati anche nel precedente episodio di forte La Nina nel 2000, ora non ho i dati sottomano.

Tempo fa avevo stimato (insieme ad un mio docente di fisica del clima) in 0.08°C l'influenza di un episodio di El Nino "medio" sulla temperatura globale in base ai dati degli ultimi 50 anni, la stessa influenza credo si possa supporre per La Nina. Secondo i dati dell'NCDC per il periodo gennaio-settembre di quest'anno siamo a occhio 0.1°C sotto la media degli ultimi anni, il che corrisponde perfettamente considerando che abbiamo avuto una Nina forte...

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elnino Visualizza Messaggio
    Mi ricordo bene all'inizio dell'anno chi mostrava le temperature degli ultimi 2-3 anni commentando "il global warming è finito", io mi riferivo a quello...

Poi anche guardare le temperature dell'ultimo decennio significa scegliere una data di partenza "a piacere", o no? Non mi risulta tra l'altro che ci sia un trend al raffreddamento negli ultimi 10 anni, al di là del fatto che sarebbe privo di significato dal punto di vista dei cambiamenti climatici per i quali si deve ragionare su periodi almeno dai 30 anni in su.

Ricordiamoci che riscaldamento globale non significa che ogni anno deve essere più caldo del precendente!
    Beh, per quanto possa essere un intervallo di tempo troppo breve per parlare di cambiamenti climatici la "decade" se non sbaglio è presa a riferimento anche dall'IPCC che parla di aumenti variabili tra 0.11°C/decade a 0.60°C/decade nel ventunesimo secolo (e attualmente, a 4/5 della prima decade del ventunesimo secolo, siamo ben al di sotto). Comunque, converrai che per mantenere il trend lineare che abbiamo misurato da metà anni 70 fino al 2000 circa, poco inferiore a 0.15°C/decade, dovremmo registrare un bel picco nei prossimi 4-5 anni. Altrimenti potremo parlare di GW in attenuazione...
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

elnino
    Ospite

Beh, per quanto possa essere un intervallo di tempo troppo breve per parlare di cambiamenti climatici la "decade" se non sbaglio è presa a riferimento anche dall'IPCC che parla di aumenti variabili tra 0.11°C/decade a 0.60°C/decade nel ventunesimo secolo (e attualmente, a 4/5 della prima decade del ventunesimo secolo, siamo ben al di sotto). Comunque, converrai che per mantenere il trend lineare che abbiamo misurato da metà anni 70 fino al 2000 circa, poco inferiore a 0.15°C/decade, dovremmo registrare un bel picco nei prossimi 4-5 anni. Altrimenti potremo parlare di GW in attenuazione...
    Gli aumenti per decade dell'IPCC sono solo dei valori medi per rendere l'idea, ci saranno decadi in cui aumenta di più e altre in cui aumenta meno o per niente.

Potrei anche fare un calcolo diverso e dirti che la media di questo decennio è stata di circa 0.2°C superiore a quella degli anni '90, come la mettiamo?

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elnino Visualizza Messaggio
    Gli aumenti per decade dell'IPCC sono solo dei valori medi per rendere l'idea, ci saranno decadi in cui aumenta di più e altre in cui aumenta meno o per niente.

Potrei anche fare un calcolo diverso e dirti che la media di questo decennio è stata di circa 0.2°C superiore a quella degli anni '90, come la mettiamo?

La cosa importante (mi auguro o dispero?) è che la temperatura media globale riesca a sormontare il massimo raggiunto nel 1998 (complice un El Nino strong). Ormai sono passati dieci anni, tra alti e bassi, stabilmente sotto i valori massimi raggiunti nel 1998. E' sperabile (è un auspicio) che vada oltre quel massimo, nei prossimi anni, altrimenti bisognerebbe cominciare a rivedere qualcosa nella teoria generale del global warming (fonte IPCC) che basa le sue considerazioni su una importante collage di letteratura IP. Come è noto, gran parte delle sue fortune sono dovute all'equazione CO2/global warming. Cosa ci riserverà la climatologia (n stati meteorologici) nei prossimi anni?.
    Bisogna pazientare, evitando di andare a vedere oscillazioni mensili di scarso significato pratico.
    La climatologia è un settore che procede con estrema lentezza.

Cia
    Vinc
    jonioblu

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jonioblu Visualizza Messaggio
    La cosa importante (mi auguro o dispero?) è che la temperatura media globale riesca a sormontare il massimo raggiunto nel 1998 (complice un El Nino strong). Ormai sono passati dieci anni, tra alti e bassi, stabilmente sotto i valori massimi raggiunti nel 1998. E' sperabile (è un auspicio) che vada oltre quel massimo, nei prossimi anni, altrimenti bisognerebbe cominciare a rivedere qualcosa nella teoria generale del global warming (fonte IPCC) che basa le sue considerazioni su una importante collage di letteratura IP. Come è noto, gran parte delle sue fortune sono dovute all'equazione CO2/global warming. Cosa ci riserverà la climatologia (n stati meteorologici) nei prossimi anni?.
    Bisogna pazientare, evitando di andare a vedere oscillazioni mensili di scarso significato pratico.
    La climatologia è un settore che procede con estrema lentezza.

Cia
    Vinc
    E' esattamente il mio pensiero. Entro pochi anni il quadro sarà certamente più chiaro, comunque
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

I dati italiani di reanalisi ESRL-NOAA:

Temp al suolo: +0,92° (13° + caldo dal 1948, lievemente + caldo della media anni 2000)

GPT 500hpa: +3,1 dam (12° + alto)

Piogge: -8,2 mm/mese (15° meno piovoso)

Tutti i grafici su: Zona Italia|Global Warming, monitoraggio Clima

Questi quelle delle temperature:

L'anno sta' seguendo in modo quasi perfetto la media degli anni 2000.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

E' esattamente il mio pensiero. Entro pochi anni il quadro sarà certamente più chiaro, comunque

La climatologia dinamica (o statistica) è una scienza esatta (all'incirca, + o -).....ex post.

Cia
    Vinc
    jonioblu

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
    Allora come mai con altri episodi di Nina non si è mai verificato un crollo così repentino i della temperatura di -0,62, in più di un secolo questo non era mai avvenuto
    Ogni evento Nina medio-forte porta notevoli cali nelle temperature globali e ssta oceaniche.

Questi sono i dati NOAA, menisli e media corrente.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

elnino
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da jonioblu Visualizza Messaggio
    La cosa importante (mi auguro o dispero?) è che la temperatura media globale riesca a sormontare il massimo raggiunto nel 1998 (complice un El Nino strong). Ormai sono passati dieci anni, tra alti e bassi, stabilmente sotto i valori massimi raggiunti nel 1998.
    Dunque, la nostra stima era che l'evento (straordinario) del 1998 ha aumentato la temperatura globale (media annua) di circa 0.25°C, cioè ha avuto un impatto doppio rispetto all'eruzione del Pinatubo! (con un'inerzia diversa ovviamente).
    Penso comunque che già al prossimo El Nino ci siano buone probabilità di superare quel record

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •