Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Sentita ora al Tg flash.
Povero ragazzo...poveri genitori...maledetta sfiga...
Ciao papà...
certamente è stato sfortunato.. però se avesse ricevuto a scuola magari, qualche regola contro i temporali, forse, e dico forse, non si sarebbe rifugiato lì sotto...
ma sono discorsi inutili da fare in questi casi...
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
sono tornato da poco dall'uni...pazzesco ciò che è successo...sinceramente non ricordo di aver mai visto una cosa così...vento pazzesco,pioggia torrenziale...allagamenti e alberi abbattuti...cmq scriverò + dettagliatamente sul nowcasting centrale.
Cmq bufera,il fatto in questo caaso non è sec me l'educazione.Il problema è stato che è arrivato tt inaspettatamente.Cioè all'uni ero in pausa alle 15 e 30 e il cielo era coperto come lo era da stamani,c'era sempre un vento forte come c'era da stamattina(raffiche di scirocco)ed era un pò + nero verso sud ma niente di che...nel giro di una decina di minuti è cambaito tutto di botto.ha iniziato a lamparein maniera intensa,si è fatto notte e è iniziata davvero una specie di tempesta.Non esagero quando dico così,è stato così.
Quando ho saputo del ragazzo mi sono davvero molto dispiaciuto per i familiari.![]()
Quello che ho visto oggi non l'avevo mai visto, ero a casa dai miei (Casilino 23 - Roma est) e ad un certo punto è venuto giù il finimondo, una cosa impressionante, volava via tutto, alberi che cadevano, rami che si spezzavano e fluttuavano nell'aria, vasi e stendini schiantati a terra. Ad un certo punto abbiamo dovuto tirare giù di corsa le serrande perché il vento era talmente forte che i vetri stavano per scoppiare, pericolosamente piegati a conca verso l'interno. Una cosa mai vista prima, spaventosa. Quando sono sceso in strada ho contato diversi alberi a terra, almeno due d'alto fusto che ostruivano completamente la strada con automobili bloccate. Sembrava che era passato un uragano. Per fortuna il suo passaggio è stato abbastanza veloce, se no non oso pensare cosa avrebbe potuto provocare. E purtroppo al Tuscolano un ragazzino è morto schiacciato da un albero.
ecco una foto fatta dall'uni...non si vede molto ma cmq si nota la strada allagata e i cassonetti,due dei quali galleggiavano letteralmente sull'acqua.L'acqua infatti,aumentava di altezza più si andava verso la destra della foto.
Ultima modifica di Franzoso; 04/11/2008 alle 19:17
Ho visto tutto da Monterotondo.
Verso Roma si vedeva benissimo la cella, fucina di fulmini, con alla base tutto un movimento di nuvole a bassa quota.
Davvero impressionante
Uno spettacolo affascinante, ma terribile il pensare alle conseguenze di questo evento..
Poi, il tutto si è trasferito verso Monterotondo, ma non penso sia stato terribile come a Roma
Maledetti fenomeni estremi...
![]()
E' stato l'insieme di fulmini+vento+pioggia. Singolarmente presi, ho visto probabilmente altre volte fenomeni di questa intensità. Ma verso le 4 e mezza era come se Zeus si fosse messo di buzzo buono per farmi vedere, in 10 minuti, una delle scariche più impressionanti di fulmini, in contemporanea a uno dei rovesci più intensi mai visti, in contemporanea a raffiche tra le più violente mai osservate.
Troppo buio per fare foto. Ma quand'anche fosse stato più chiaro, non avrei mai potuto aprire la finestra del mio ufficio, rivolta a sud. Sarebbe stato come infilarsi sotto una doccia.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Appena sentito dal TG1 che ha a far cadere l'albero è stata una tromba d'aria![]()
da me, a Roma Sud la davis ha segnato 93.3 km/h di vento massimo..era un continuo di lampi e tuoni mentre diluviava...
povero ragazzo!! che sfortuna!!
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Segnalibri