Pagina 34 di 39 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 385
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: gfs 12z:il run della verità

Cavoli questo thread ha successo, oltre 8000 visite! Non posso che concordarecmq queste carte erano aspettatissime e sono anche state bellissime!
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ho già parlato col Polo...ha detto che pagheremo una bolletta stratosferica!!!
    hai ragione mettiamo sul ridere va

Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Carte a dir poco splendide, non oso lamentarmi se da queste parti le precipitazioni saranno piuttosto scarse ma mi accontenterò di qualche bella sfiocchettata (che, anche se attualmente non vista dalle carte, non mancherà di certo in concomitanza dell'ingresso di una quasi -40°C a 500 hPa), massime poco sopra lo zero e minime prossime ai record mensili durante le notti serene...considerando che ieri ha fatto un orrendo +17°C è già un bel passo in avanti
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Il "fisiologico rialzo" c'è se le configurazioni cambiano.
    Se non cambiano non c'è nessun fisiologico rialzo o abbassamento.
    in realtà è proprio un cambio delle configurazioni, come un ulteriore sud-shift della colata fredda, che potrebbe contrastare questo rialzo che si ha in genere entro le 36- 48h dall'evento...

il fisiologico rialzo di fondo, soprattutto delle termiche ad 850 hpa, e soprattutto se la configurazione non spinge di più nei prox. aggiornamenti credo sia dovuto principalmente al fatto che all'avvicinarsi dell'evento vengano lette meglio le influenze negative sul freddo del mare caldo e della barriera alpina, che ritardano e ammorbidiscono il calo termico... questo soprattutto più si va a sud, dentro il Mediterraneo, e più si è in periodi non ancora provati da irruzioni fredde precedenti che abbiano "preparato il terreno"...

odal medio termine in là infatti i fattori limitanti, principalmente orografici, iniziano ad essere letti via via più uniformi e poco dettagliatamente, perdendo anche d'importanza (ecco perchè le carte come queste spuntano spesso a medio o lungo termine)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da oppilif92 Visualizza Messaggio
    Ragazzi...male che vada, se questa previsione è sbagliata, neve dagli 800 in su al sud e dai 200 in su al Nord...non male comunque!!!
    No al Nord con queste carte neve zero proprio.
    Ho detto che al limite il NE pianura potrebbe vedere una breve passatina temporalesca e piovosa,ma di 6 ore e peraltro localizzata.

Assolutamente con queste carte al nord-ovest di neve non se ne vede a mio avviso.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

35 pagine, 9.000 visite: è arrivato il Generale!
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    in realtà è proprio un cambio delle configurazioni, come un ulteriore sud-shift della colata fredda, che potrebbe contrastare questo rialzo che si ha in genere entro le 36- 48h dall'evento...

il fisiologico rialzo di fondo, soprattutto delle termiche ad 850 hpa, e soprattutto se la configurazione non spinge di più nei prox. aggiornamenti credo sia dovuto principalmente al fatto che all'avvicinarsi dell'evento vengano lette meglio le influenze negative sul freddo del mare caldo e della barriera alpina, che ritardano e ammorbidiscono il calo termico... questo soprattutto più si va a sud, dentro il Mediterraneo, e più si è in periodi non ancora provati da irruzioni fredde...

odal medio termine in là infatti i fattori limitanti, principalmente orografici, iniziano ad essere letti via via più uniformi e poco dettagliatamente, perdendo anche d'importanza (ecco perchè le carte come queste spuntano spesso a medio o lungo termine)
    Non credo: la griglia spaziale e orografica, almeno per quanto riguarda GFS, credo che sia la stessa da 0 a 180 ore... quello che dici può essere vero solo oltre le 180h
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ho già parlato col Polo...ha detto che pagheremo una bolletta stratosferica!!!
    NOOOOO!Silvio ha deciso di alzare le tariffe del metano e gasolio???

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Carte a dir poco splendide, non oso lamentarmi se da queste parti le precipitazioni saranno piuttosto scarse ma mi accontenterò di qualche bella sfiocchettata (che, anche se attualmente non vista dalle carte, non mancherà di certo in concomitanza dell'ingresso di una quasi -40°C a 500 hPa), massime poco sopra lo zero e minime prossime ai record mensili durante le notti serene...considerando che ieri ha fatto un orrendo +17°C è già un bel passo in avanti
    in realtà vengono viste precipitazioni per sabato sera su quasi tutta la toscana, eccetto l'alta e le coste, e con una -5... il problema è che non sono credibili... perlomeno non così abbondanti ed estese come da cartina...

tu vedrai tranquillamente 5- 10 cm, insieme a tutti i crinali di confine coll'e.r.... spolverate da 1- 2 cm fin su tutto l'aretino e la val di chiana- confine umbro, fino al gruppo dell'Amiata... fioccate solo coreografiche comunque su quasi tutta la regione dai 300 m almeno... tutto questo se fosse confermato (o anche ritrattate le termiche di poco) è pressochè certo, ma chiaro che non ci facciamo niente ed aspiriamo a ben altro...

Burrasca L'avatar di igor90
    Menzionato
    1 Post(s)

se tutto andra' bene e le carte si riconfermano sicuramente in puglia ci sara' neve sulla murgia sui 300m in su inizialmente..poi spero nelle ore notture qualke sfiokkettata piu in basso...il gargano sara' la zona piu colpita credo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •