Rotazione oraria di una perturbazione a nw Irlanda verso SW Spagna. Perurbazione in netto movimento orario
http://www.sat24.com/images.php?coun...001&rnd=175597
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Se però guardi bene sembra che la rotazione oraria, quando parte, in realtà stacca un pezzo della perturbazione in avanzamento sul Golfo di Biscaglia. Quindi mi sembra che la rotazione oraria indotta da qualche cosa (getto?) coinvolga improvvisamente una parte del fronte, non che la perturbazione si metta a ruotare.
Forse ho detto una marea di cavolate![]()
in realtà è solo un'HP un pò...
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depressa![]()
Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano
Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm
azz, non avevo notato
è la spinta dell'alta pressione da ovest, se guardi la mappa della pressione vedi che al suolo e anche in quota c'è una circolazione oraria sulle zone ad ovest della francia...
quindi anche le nubi specie quelle basse del fronte freddo scendono verso sw seguendo le correnti![]()
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Io non parlavo tanto dell'effetto piu' evidente, cioe' della banda nuvolosa, bensi' cel centro "rotore" a nw dell'Irlanda. Appare proprio come il centro di una LP. Certo che la banda nuvolosa e' pilotata dall'alta pero' e' il centro rotore che si comportva stranamente e che non doveva, secondo logica e dalle mappe, esistere.
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io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
hai ragione, in quel punto non vi è traccia di centri di alta pressione, ma il fenomeno è normale...
si spiega col fatto che fino nella zona della Scozia/Isole Shetland il Getto è davvero intenso, per poi rallentare bruscamente..
ma siccome la massa d'aria che viaggiava a tot nodi insieme al Getto non può rallentare di botto, a causa dell'inerzia e del moto anticiclonico datogli dalla direzione del Getto in uscita sulle Shetland esso manterrà la curvatura anticiclonica e andrà a formare un vortice..
Insomma tutto parte dall'intenso Jet Streak (l'accelerazione del Getto a Nord della Scozia) che imprime una notevole velocità e rotazione alle masse d'aria in discesa sulla Scozia...
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