Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sat24 ore 05-06:30

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Sat24 ore 05-06:30

Rotazione oraria di una perturbazione a nw Irlanda verso SW Spagna. Perurbazione in netto movimento orario

http://www.sat24.com/images.php?coun...001&rnd=175597
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Sat24 ore 05-06:30

Se però guardi bene sembra che la rotazione oraria, quando parte, in realtà stacca un pezzo della perturbazione in avanzamento sul Golfo di Biscaglia. Quindi mi sembra che la rotazione oraria indotta da qualche cosa (getto?) coinvolga improvvisamente una parte del fronte, non che la perturbazione si metta a ruotare.
    Forse ho detto una marea di cavolate

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

in realtà è solo un'HP un pò...
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    depressa

Vento forte L'avatar di Stefano 67
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67 Visualizza Messaggio
    Rotazione oraria di una perturbazione a nw Irlanda verso SW Spagna. Perurbazione in netto movimento orario

Ciao, l'avevo notato pure io ieri sera guardando il sat, strana la cosa
    Pratrivero:Dati correnti

Curino:Dati correnti

Burrasca L'avatar di Andrea Conversano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano 67 Visualizza Messaggio
    Ciao, l'avevo notato pure io ieri sera guardando il sat, strana la cosa

strana ma bella..sarà dovuto sicuramente alla presenza dell'HP lassù.
    Stazione meteo Davis Vantage Vue in zona sud di Rutigliano

Online su: http://stazione.meteomurge.it/Rutigliano.htm

Vento teso L'avatar di Luca-Milano
    Menzionato
    0 Post(s)

azz, non avevo notato

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

è la spinta dell'alta pressione da ovest, se guardi la mappa della pressione vedi che al suolo e anche in quota c'è una circolazione oraria sulle zone ad ovest della francia...

quindi anche le nubi specie quelle basse del fronte freddo scendono verso sw seguendo le correnti
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    è la spinta dell'alta pressione da ovest, se guardi la mappa della pressione vedi che al suolo e anche in quota c'è una circolazione oraria sulle zone ad ovest della francia...

quindi anche le nubi specie quelle basse del fronte freddo scendono verso sw seguendo le correnti
    Io non parlavo tanto dell'effetto piu' evidente, cioe' della banda nuvolosa, bensi' cel centro "rotore" a nw dell'Irlanda. Appare proprio come il centro di una LP. Certo che la banda nuvolosa e' pilotata dall'alta pero' e' il centro rotore che si comportva stranamente e che non doveva, secondo logica e dalle mappe, esistere.

io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Io non parlavo tanto dell'effetto piu' evidente, cioe' della banda nuvolosa, bensi' cel centro "rotore" a nw dell'Irlanda. Appare proprio come il centro di una LP. Certo che la banda nuvolosa e' pilotata dall'alta pero' e' il centro rotore che si comportva stranamente e che non doveva, secondo logica e dalle mappe, esistere.

hai ragione, in quel punto non vi è traccia di centri di alta pressione, ma il fenomeno è normale...
    si spiega col fatto che fino nella zona della Scozia/Isole Shetland il Getto è davvero intenso, per poi rallentare bruscamente..

ma siccome la massa d'aria che viaggiava a tot nodi insieme al Getto non può rallentare di botto, a causa dell'inerzia e del moto anticiclonico datogli dalla direzione del Getto in uscita sulle Shetland esso manterrà la curvatura anticiclonica e andrà a formare un vortice..

Insomma tutto parte dall'intenso Jet Streak (l'accelerazione del Getto a Nord della Scozia) che imprime una notevole velocità e rotazione alle masse d'aria in discesa sulla Scozia...

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    hai ragione, in quel punto non vi è traccia di centri di alta pressione, ma il fenomeno è normale...
    si spiega col fatto che fino nella zona della Scozia/Isole Shetland il Getto è davvero intenso, per poi rallentare bruscamente..

ma siccome la massa d'aria che viaggiava a tot nodi insieme al Getto non può rallentare di botto, a causa dell'inerzia e del moto anticiclonico datogli dalla direzione del Getto in uscita sulle Shetland esso manterrà la curvatura anticiclonica e andrà a formare un vortice..

Insomma tutto parte dall'intenso Jet Streak (l'accelerazione del Getto a Nord della Scozia) che imprime una notevole velocità e rotazione alle masse d'aria in discesa sulla Scozia...
    è come quando nei fiumi vedi formare vortici ai lati del flusso principale, dove vi è la separazione tra acque calme e corrente principale... hai presente?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •