Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    ---1985---
    Ospite

    Exclamation sarebbe storia,ma il periocolo è in agguato

    amici lettori buongiorno a tutti.
    come ben sappiamo,siamo a soli 4 giorni da un possibile evento freddo importante e di chiaro stampo invernale.
    sarebbe bello se le configurazioni fossero specificatamente quelle di gfs;
    alla luce di queste carte infatti sprofonderebbe in italia un blocco freddo pari quasi a -40 a 500hpa che per il periodo è un lusso,spesso mai raggiunto in inverno.
    ma è chiaro questa è aria fritta a 4 giorni dall'evento.
    l'unica mia preoccupazione e che resta anche quella di molto amici di questo sito è rappresentata da un possibile ulteriore est-shift che regalerebbe nevicate copiose solo ai balcani..
    ebbene ragazzi,c'è da sottolineare una cosa.
    seguo ogni santissimo run da credo una decina di giorni e se non ricordo male le cose iniziarono appunto cosi:hp in atlantico ma più spanciata sull'italia e bomba gelida su balacani fino a toccare l'egitto con una -2.
    poi giorno per giorno con mio stupore misto a soddisfazione ho visto ritrattamenti che oserei dire storici per il periodo...
    ma con la stessa oggettività con la quale dico che con quste carte mezza italia potrà vedere la dama bianca(per formazioni sicure sui vari mari di minimi impazziti)è giusto dire che sono almeno 2-3 run che gfs ridimensiona seppur di poco la portata del freddo e con piccoli ma continui aggiustamenti a est.....
    spero che questi est shift terminino anche perchè con questo passo si rischia di passare dalla storia alla beffa,e non me ne voglia gfs ma se anche questa volta ci da una cantonata a 100 h si prende una bella querella da tutti noi.............
    non prendetemi come uccello del malagurio,anzi è meglio dirle queste cose,cosi poi non accadono.......
    dai per ora le cose sono positive,speriamo bene ragazzi....davvero non ci può tradire ora il generale...un bacione a tutti

  2. #2
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: sarebbe storia,ma il periocolo è in agguato



    Non ho capito: ma vuoi querelare la natura o addirittura il Padre Eterno?

    Senza ironia, però mi sembra esagerato prendersela con i modelli matematici... i modelli matematici cercano di rappresentare il comportamento atmosferico, governato da una miriade di leggi conosciute e ancora sconosciute e da approfondire... se il gfs 100 ore prima vede una cosa e poi se ne verifica un'altra non è colpa ne sua, ne dei programmatori e grandi matematici che lo hanno concepito. Dobbiamo invece ringraziare questo lavoro di ricerca che in questi tanti anni hanno fatto... lode a loro per aver visto un cambio di circolazione 10 giorni prima... che poi va sui Balcani o va sull'Atlante Marocchino sono dettagli.


  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: sarebbe storia,ma il periocolo è in agguato

    Citazione Originariamente Scritto da ---1985--- Visualizza Messaggio
    amici lettori buongiorno a tutti.
    come ben sappiamo,siamo a soli 4 giorni da un possibile evento freddo importante e di chiaro stampo invernale.
    sarebbe bello se le configurazioni fossero specificatamente quelle di gfs;
    alla luce di queste carte infatti sprofonderebbe in italia un blocco freddo pari quasi a -40 a 500hpa che per il periodo è un lusso,spesso mai raggiunto in inverno.
    ma è chiaro questa è aria fritta a 4 giorni dall'evento.
    l'unica mia preoccupazione e che resta anche quella di molto amici di questo sito è rappresentata da un possibile ulteriore est-shift che regalerebbe nevicate copiose solo ai balcani..
    ebbene ragazzi,c'è da sottolineare una cosa.
    seguo ogni santissimo run da credo una decina di giorni e se non ricordo male le cose iniziarono appunto cosi:hp in atlantico ma più spanciata sull'italia e bomba gelida su balacani fino a toccare l'egitto con una -2.
    poi giorno per giorno con mio stupore misto a soddisfazione ho visto ritrattamenti che oserei dire storici per il periodo...
    ma con la stessa oggettività con la quale dico che con quste carte mezza italia potrà vedere la dama bianca(per formazioni sicure sui vari mari di minimi impazziti)è giusto dire che sono almeno 2-3 run che gfs ridimensiona seppur di poco la portata del freddo e con piccoli ma continui aggiustamenti a est.....
    spero che questi est shift terminino anche perchè con questo passo si rischia di passare dalla storia alla beffa,e non me ne voglia gfs ma se anche questa volta ci da una cantonata a 100 h si prende una bella querella da tutti noi.............
    non prendetemi come uccello del malagurio,anzi è meglio dirle queste cose,cosi poi non accadono.......
    dai per ora le cose sono positive,speriamo bene ragazzi....davvero non ci può tradire ora il generale...un bacione a tutti
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  4. #4
    ---1985---
    Ospite

    Predefinito Re: sarebbe storia,ma il periocolo è in agguato

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio


    Non ho capito: ma vuoi querelare la natura o addirittura il Padre Eterno?

    Senza ironia, però mi sembra esagerato prendersela con i modelli matematici... i modelli matematici cercano di rappresentare il comportamento atmosferico, governato da una miriade di leggi conosciute e ancora sconosciute e da approfondire... se il gfs 100 ore prima vede una cosa e poi se ne verifica un'altra non è colpa ne sua, ne dei programmatori e grandi matematici che lo hanno concepito. Dobbiamo invece ringraziare questo lavoro di ricerca che in questi tanti anni hanno fatto... lode a loro per aver visto un cambio di circolazione 10 giorni prima... che poi va sui Balcani o va sull'Atlante Marocchino sono dettagli.

    ma guarda che io skerzo oh....
    so benissimo il lavoro dei modelli....anche se stavolta dai speriamo che restino cosi fino a evento .....

  5. #5
    ---1985---
    Ospite

    Predefinito Re: sarebbe storia,ma il periocolo è in agguato

    Citazione Originariamente Scritto da NikoDj Visualizza Messaggio
    libero di dissociarti....ma manifestalo..cosi mi insulti quasi

  6. #6
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: sarebbe storia,ma il periocolo è in agguato

    Lo so, figurati, è che ho paura della schizofrenicartite acuta



    Citazione Originariamente Scritto da ---1985--- Visualizza Messaggio
    ma guarda che io skerzo oh....
    so benissimo il lavoro dei modelli....anche se stavolta dai speriamo che restino cosi fino a evento .....

  7. #7
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Marcianise(ce)
    Età
    49
    Messaggi
    375
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarebbe storia,ma il periocolo è in agguato

    Ciao Fabio è sempre un piacere leggere le tue impressioni...Volevo chiederti se aldilà dei balletti e shift vari,come tu hai fatto notare,la straordinarietà di queste carte è la bilobazione del vp....Credi sia una situazione fine a se stessa.... oppure come la meteo spesso insegna vedi una possibilità di reiterazione per il trimestre invernale che ci possa portare finalmente un inverno quantomeno decente rispetto agli ultimi anni???
    Ciao e mi raccomando soprattutto in questi momenti..sii più presente che la tua esperienza è sempre d'insegnamento....

  8. #8
    campy
    Ospite

    Predefinito Re: sarebbe storia,ma il periocolo è in agguato

    Ciao Fabio, l'ho appena scritto nell'altro thread delle gfs 06z... infatti è ciò che più mi colpisce quest'anno... la tendenza del core del vortice polare troposferico a concentrarsi verso la vicina Siberia mentre la zona canadese almeno per il momento sembra più fiacca facendo ondulare molto il getto in uscita dal continente Nordamericano e quindi permettendo un blocco più duraturo... comunque potrebbe essere solo una fase stagionale... di solito in dicembre il vpt subisce l'accelerazione più incisiva facendo così mostrare in linea di massima "il carattere" stagionale venturo... da considerare che questi forcing troposferici potrebbero giocare quest'anno un ruolo determinante anche per la stratosfera la quale potrebbe essere parecchio influenzata dal basso, e, se non altro, non avere il demerito di condannarci a perenni fasi zonali... è una situazione molto difficile da interpretare ad oggi, io credo che il clou nelle nostre osservazioni, lo dobbiamo concentrare nel periodo che va dai primi di dicembre alla sua seconda decade

    Ciao.

  9. #9
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Thumbs up Re: sarebbe storia,ma il periocolo è in agguato

    Citazione Originariamente Scritto da ---1985--- Visualizza Messaggio
    amici lettori buongiorno a tutti.
    come ben sappiamo,siamo a soli 4 giorni da un possibile evento freddo importante e di chiaro stampo invernale.
    sarebbe bello se le configurazioni fossero specificatamente quelle di gfs;
    alla luce di queste carte infatti sprofonderebbe in italia un blocco freddo pari quasi a -40 a 500hpa che per il periodo è un lusso,spesso mai raggiunto in inverno.
    ma è chiaro questa è aria fritta a 4 giorni dall'evento.
    l'unica mia preoccupazione e che resta anche quella di molto amici di questo sito è rappresentata da un possibile ulteriore est-shift che regalerebbe nevicate copiose solo ai balcani..
    ebbene ragazzi,c'è da sottolineare una cosa.
    seguo ogni santissimo run da credo una decina di giorni e se non ricordo male le cose iniziarono appunto cosi:hp in atlantico ma più spanciata sull'italia e bomba gelida su balacani fino a toccare l'egitto con una -2.
    poi giorno per giorno con mio stupore misto a soddisfazione ho visto ritrattamenti che oserei dire storici per il periodo...
    ma con la stessa oggettività con la quale dico che con quste carte mezza italia potrà vedere la dama bianca(per formazioni sicure sui vari mari di minimi impazziti)è giusto dire che sono almeno 2-3 run che gfs ridimensiona seppur di poco la portata del freddo e con piccoli ma continui aggiustamenti a est.....
    spero che questi est shift terminino anche perchè con questo passo si rischia di passare dalla storia alla beffa,e non me ne voglia gfs ma se anche questa volta ci da una cantonata a 100 h si prende una bella querella da tutti noi.............
    non prendetemi come uccello del malagurio,anzi è meglio dirle queste cose,cosi poi non accadono.......
    dai per ora le cose sono positive,speriamo bene ragazzi....davvero non ci può tradire ora il generale...un bacione a tutti
    Ti appoggio in pieno,io sono uno che tifa per gli eventi estremi,possibilmente caldi ma .............va bene lo stesso
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  10. #10
    Brezza leggera L'avatar di nemo65
    Data Registrazione
    09/01/07
    Località
    tarquinia vt
    Età
    58
    Messaggi
    271
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarebbe storia,ma il periocolo è in agguato

    Si dài, facciamo come in America ove un politico ha citato Dio in giudizio....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •