Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71
  1. #11
    Brezza tesa L'avatar di Kiru
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    Busto Arsizio (Va)
    Messaggi
    504
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Più nevosa nell'ultimo decennio o negli anni '70 '80?

    Mi sa che per fare confronti, quelle cartine siano poco "attuali"
    "Sono in uno stato d'animo di meteo-serenità: se arriva la pioggia sono felice, se arriva la neve, non ne parliamo, se arrivano belle giornate di sole tiepido.. beh, come dire di no."

    Massimiliano Selvix

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Data Registrazione
    20/09/05
    Località
    Priverno (LT) pendic
    Messaggi
    5,205
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    IO SONO QUI

    ... quello che mi fa rabbia, è che non manca certo il freddo invernale... soltanto che il freddo viene rigorosamente con il bel tempo, e quando deve nevicare è più facile il gelicidio che non la dama..... che posto sfavorevole sto benedetto Lazio
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

  3. #13
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,160
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Pino da Priverno Visualizza Messaggio
    IO SONO QUI

    ... quello che mi fa rabbia, è che non manca certo il freddo invernale... soltanto che il freddo viene rigorosamente con il bel tempo, e quando deve nevicare è più facile il gelicidio che non la dama..... che posto sfavorevole sto benedetto Lazio
    I Romani non erano fessi, si sono scelti un posto mite. Ora è comodo attendere la neve in casa la calduccio mentre fuori lo spazzaneve pulisce le strade ma una volta......erano volatili amari.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #14
    Mauro80
    Ospite

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Lasciamo perdere che io sto nel giallo in tutte e due molto probabilmente.....
    E non posso sentire gente che si lamenta perchè fa 15 cm invece dei 30 di media.....

  5. #15
    B.go S.Michele
    Ospite

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    I Romani non erano fessi, si sono scelti un posto mite. Ora è comodo attendere la neve in casa la calduccio mentre fuori lo spazzaneve pulisce le strade ma una volta......erano volatili amari.

    Eh, c'hai ragione... però, però...fosse la stessa situazione di Roma sarei più contento, sai com'è: è principalmente una questione termica, allora ci si mette l'anima in pace e via. Ma purtroppo, a partire dalla mia zona (valle del fiume Amaseno) e via via in crescendo a tutta la Ciociaria fino a sud di Roma e fino al Cassinate, in inverno le condizioni termiche non sono propriamente quelle della Capitale. Mettici l'influenza dei monti, mettici la chiusura alle dirette correnti marittime, mettici la componente dominante delle correnti settentrionali ed orientali nei bassi strati durante il semestre freddo, beh, è chiaro come le nostre illusioni (e conseguenti delusioni) ogni volta che si prospetta una situazione favorevole alla caduta di neve dalle nostre parti, sono ben più cocenti di quelle dei nostri corregionali romani: quante volte avete per esempio osservato una minima di -6°C / - 7°C (e vi assicuro che non sono rare nel Lazio interno) trasformarsi in un'ora in una massima di +12°C? E quante altre volte avete visto piovere per una giornata intera con il termometro oscillante tra -0.9°C e + 0.9°C? Mai quante ne abbiamo viste noi, ve lo posso assicurare!!!!!

    Tutto qua..... questione di sfortunata posizione... Ecco!!


    P.S. Dovevo rispondere come PINO da PRIVERNO, ma fa lo stesso... sempre io sono.

  6. #16
    Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Data Registrazione
    20/09/05
    Località
    Priverno (LT) pendic
    Messaggi
    5,205
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro80 Visualizza Messaggio
    Lasciamo perdere che io sto nel giallo in tutte e due molto probabilmente.....
    E non posso sentire gente che si lamenta perchè fa 15 cm invece dei 30 di media.....

    In tutte e due cosa?
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

  7. #17
    Mauro80
    Ospite

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Citazione Originariamente Scritto da B.go S.Michele Visualizza Messaggio
    Eh, c'hai ragione... però, però...fosse la stessa situazione di Roma sarei più contento, sai com'è: è principalmente una questione termica, allora ci si mette l'anima in pace e via. Ma purtroppo, a partire dalla mia zona (valle del fiume Amaseno) e via via in crescendo a tutta la Ciociaria fino a sud di Roma e fino al Cassinate, in inverno le condizioni termiche non sono propriamente quelle della Capitale. Mettici l'influenza dei monti, mettici la chiusura alle dirette correnti marittime, mettici la componente dominante delle correnti settentrionali ed orientali nei bassi strati durante il semestre freddo, beh, è chiaro come le nostre illusioni (e conseguenti delusioni) ogni volta che si prospetta una situazione favorevole alla caduta di neve dalle nostre parti, sono ben più cocenti di quelle dei nostri corregionali romani: quante volte avete per esempio osservato una minima di -6°C / - 7°C (e vi assicuro che non sono rare nel Lazio interno) trasformarsi in un'ora in una massima di +12°C? E quante altre volte avete visto piovere per una giornata intera con il termometro oscillante tra -0.9°C e + 0.9°C? Mai quante ne abbiamo viste noi, ve lo posso assicurare!!!!!

    Tutto qua..... questione di sfortunata posizione... Ecco!!


    P.S. Dovevo rispondere come PINO da PRIVERNO, ma fa lo stesso... sempre io sono.
    STRAQUOTO, a Roma a volte qualcuno se ne fa una ragione ma leggermente nell'interno già ci sarebbero condizioni favorevoli anche per la coreografia ma che puntualmente ti beffano in maniera mostruosa!
    Minimone gettate al vento, o pioggia gelata per la quale maledici ogni singolo elemento della natura perchè non è sotto forma di soffici fiocchi con 0°C.....lasciamo perdere.....abbiamo le spalle grosse ma aggiungerei anche le @@ piene!

  8. #18
    Mauro80
    Ospite

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Pino da Priverno Visualizza Messaggio
    In tutte e due cosa?
    le cartine, forse nella prima sfioro il verdino, ma proprio forse...

  9. #19
    Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Data Registrazione
    20/09/05
    Località
    Priverno (LT) pendic
    Messaggi
    5,205
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Citazione Originariamente Scritto da B.go S.Michele Visualizza Messaggio
    Eh, c'hai ragione... però, però...fosse la stessa situazione di Roma sarei più contento, sai com'è: è principalmente una questione termica, allora ci si mette l'anima in pace e via. Ma purtroppo, a partire dalla mia zona (valle del fiume Amaseno) e via via in crescendo a tutta la Ciociaria fino a sud di Roma e fino al Cassinate, in inverno le condizioni termiche non sono propriamente quelle della Capitale. Mettici l'influenza dei monti, mettici la chiusura alle dirette correnti marittime, mettici la componente dominante delle correnti settentrionali ed orientali nei bassi strati durante il semestre freddo, beh, è chiaro come le nostre illusioni (e conseguenti delusioni) ogni volta che si prospetta una situazione favorevole alla caduta di neve dalle nostre parti, sono ben più cocenti di quelle dei nostri corregionali romani: quante volte avete per esempio osservato una minima di -6°C / - 7°C (e vi assicuro che non sono rare nel Lazio interno) trasformarsi in un'ora in una massima di +12°C? E quante altre volte avete visto piovere per una giornata intera con il termometro oscillante tra -0.9°C e + 0.9°C? Mai quante ne abbiamo viste noi, ve lo posso assicurare!!!!!

    Tutto qua..... questione di sfortunata posizione... Ecco!!


    P.S. Dovevo rispondere come PINO da PRIVERNO, ma fa lo stesso... sempre io sono.

    P.S. Aggiungo - e l'inverno 2005 ha dominato in questo - : che quando poi tutto è perfetto, le precipitazioni magari si fermano a 20km dalla costa (sprecate, perchè li non nevica) e da noi non entra nulla se non qualche sfiocchettata coreografica.

    Altro esempio del genere (più grossa rosicata di quella non esiste) fu il burian 1996 con nevicate spaventose su tutta la costa da Anzio a Grosseto, mentre da noi tutto sigillato dal gelo a -8°C e cieli inesorabilmente sereni e limpidi

    Unica grossa soddisfazione degli ultimi tempi (e neanche tanto ultimi perchè un altro pò saranno passati 7 anni), è la nevicata incredibile del 16/17 Gennaio 2002 con un'occlusione e una -2°C sulla testa. Tra i monti Lepini e gli Ausoni (tra le provincie di Latina e Frosinone, compreso il capoluogo ciociaro) a quote di pianura vi furuno accumuli tra i 15 e i 40 cm di neve.
    Ecco, quelli si che sono sogni!!!!!!

    ANNI SERIAMENTE NEVOSI IN ZONA dal 1956 (e non semplici sfiocchettate)

    1956
    1963
    1965
    1968
    1971
    1979
    1980
    1981
    1985
    1986
    1987
    1991
    1993
    1995
    1999
    2005

    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

  10. #20
    Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Data Registrazione
    20/09/05
    Località
    Priverno (LT) pendic
    Messaggi
    5,205
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro80 Visualizza Messaggio
    le cartine, forse nella prima sfioro il verdino, ma proprio forse...
    Ho capito
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •