Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 71
  1. #61
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Citazione Originariamente Scritto da freddofilopuro Visualizza Messaggio
    Secondo me (opinione puramente personale) nella discusione della nevosita`generale conta anche (molto) la durata della neve al suolo.
    E`proprio questo il parametro che determina molto l`andamento medio invernale in un contesto climatico. Lasciano di parte il fatto puramente "panoramico", la presenza di neve al suolo determina drasticamente le medie T invernali (causa tmin) e di conseguenza il clima di una zona.
    Ci sono zone in Turchia costiera con medie nivometriche annue simili al basso Piemonte (over 80cm) ma non per questo sono zone "molto nevose". Certo, talvolta "indovinano" la configurazione "perfetta" che col "lake effect" fa`si che hanno episodi intensissimi di copiose nevicata ed accumuli importanti, ma la neve a terra dura relativamente poco.
    Se una zona ha 82cm di media nivometrica, abbinata pero`a temperature medie simili di Trieste con durata media annua del manto nevoso di cca. 15 giorni, puo`riteneresi "una zona nevosa" o no?
    O magari viceversa, una zona con medie nivometriche di "soli" 40/45cm, abbinati pero`a temperature medie di Kiev e con durata media annua del manto nevoso di cca. 50/60 giorni puo ritenersi di fatto una zona "poco nevosa"?

    E`una discussione molto generalizzata, ma io la vedo cosi. Ci sono zone, che a causa della morfologia del terriorio, quando "Indovinano" la configurazione perfetta, regalano nevicate strepitose ed accumuli elevati, ma dopo pero`la neve stessa si scioglie presto, lasciando spazio ad una atmosfera autunnale. Dall`altra parte abbiamo zone dove molto raramente si possono avere nevicate copiosissime,e di solito quando nevica, lo fa`moderamente, ma dall`altra parte la morfologia locale fa`si che la neve rimane "protetta ed intatta" per diverse settimane, regalando cosi un`ottimo inverno sia dal punto di vista "coreografico" che termico.

    Parlo di esperienza personale, dato che ho lavorato in molti paesi dell`Europa. Mi ricordo bene un anno ad Ivano Frankivsk in Ucraina. La neve e`caduta a meta`dicembre. Nevicata modesta, 16cm in totale e di intensita`moderata/bassa. Quella neve pero`rimase al suolo 69 giorni consecutivi (con due nevicata di cca. 7cm in mezzo) con discreta facilita`e l`atmosfera e le temperature erano tutt`altro che "autunnali". Di fatto si scese un paio di volte sotto i -25 (albedo).
    Dall`altra parte ricordo benissimo un inverno passato a Karlovac in Croazia, citta`vicinissima al mare (linea d`aria) ma dall`altra parte delle Alpi Dinariche, quindi aperta alla grande pianura Danubiana e col clima continentale. A gennaio una nevicata favolosa con 61cm di neve al suolo e un paio di ore da blizzard puro. Neve pero`che rimase al suolo solamente 9 giorni e con una libecciata paurosa che alle porte di febbraio ci mise in pieno aprile, sia termicamente che come panorama.
    Penso sia simile, naturalmente con differenze climatologiche, in Italia. Ci sono zone forse "meno nevose" in termini di neve accumulata, ma con durata del manto notevole ed altre, dove la durata media e`bassa, ma le nevicate possono essere copiose.
    Dipende dai gusti. Io preferisco di gran lunga un inverno con nevicate "modeste", ma con la neve che rimane a terra a lungo. Mio collega di lavoro invece totalmente differente. Meglio un paio d`ore di "Sapporo" e dopo faccia quello che vuole, piuttosto che una blanda nevicata.
    Saluti
    Ottimo intervento. Personalmente ho sempre pensato che per descrivere l'inverno di un luogo sia sufficiente il numero medio dei giorni di manto, dato che tra l'altro mal si presta ad errori di misurazione.

  2. #62
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,080
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Io invece non la penso affatto così, preferisco inverni con eventi molto abbondanti intervallati da lunghe pause a inverni stile est Europa dove le nevicate sono quasi sempre deboli e alla lunga annoierebbero, diventerebbe una situazione monotona.

  3. #63
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,080
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ottimo intervento. Personalmente ho sempre pensato che per descrivere l'inverno di un luogo sia sufficiente il numero medio dei giorni di manto, dato che tra l'altro mal si presta ad errori di misurazione.
    E scusa allora Tromso o Sapporo hanno lo stesso inverno di zone aride del Kazakistan o Mongolia solo perché i giorni di neve al suolo sono gli stessi? (Non so se sono gli stessi, solo per fare l'esempio).

  4. #64
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    27/09/14
    Località
    Celje/Slovenia (240m slm)
    Età
    35
    Messaggi
    275
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Certo, va a gusti ed e`giusto cosi.
    Sapporo pero`ha temperature medie (sotto) attorno lo zero per 4 mesi l`anno, Tromso adirittura per 6 mesi, quindi il freddo e la permanenza della neve ci sono eccome.
    Io pensavo piu`a zone come NYC, Sendai (Giappone), Istanbul, parte delle pianure dei Balcani etc. dove la media nivometrica e`superiore ai 60/70cm e le precipitazioni invernali sono relativamente "abbondanti", ma le temperature medie invernali sono tutt`altro che rigide e con regolari altalene di tipologia d`aria. Questo significa che in gran parte delle stagioni la neve al suolo ha una durata al massimo moderata. Se uno fa` un viaggio li`in mezzo ad`un inverno medio non sa mai cosa effetivamente trovera`: Si possono avere condizioni di blizzard e 40cm di neve al suolo ma nello stesso tempo e`totalmente reale anche l`altra parte della medaglia, cioe` sole e +14 gradi con gran mitezza e panorama di meta`aprile.

    Dall`altra parte ci sono invece zone puramente continentali, come (esempio) l`est della Slovacchia, Ucraina o Bielorussia (per non andare in Asia), dove l`inverno e`la stagione con meno precipitazioni (le medie nivometriche sono spesso piu`basse dei 60/70cm), ma in un inverno medio,la neve al suolo rimane consecutivamente per varie settimane intere e se uno decide di fare un viaggio li`, trovera`quasi sempre valori sotto lo zero con almeno un paio di centimetri di neve.
    Certo, ci sono stagioni pro e contra,e non e`detto che effetivamente sarebbe cosi sempre, ma io parlo di una stagione media, stando ai valori di riferimento.

    Una zona simile si trova vicinissma all`Italia, sul Carso Sloveno. Nella parte di Postumia (533mslm) la media nivometrica gira attorno ai 100cm di accumulo,(che nelle zone adecenti alla catena montuosa degli Javorniki aumenta sino a 110cm) con ben +240mm di precipitazioni medie nel trimestre invernale. La permanenza al suolo invece e`di "soli" 38 giorni medi l`anno. La ragione e`nel fatto che la zona non ha un clima prettamente continentale, bensi un mix tra vari climi ed e`spesso sotto effetti di miti correnti marittime e quindi abbina sia copiose nevicate, ma anche scaldate forti. Quindi, considerando l`altitudine+media nivometrica mi resta difficile parlare di una zona effetivamente "nevosa", perche`ha la stessa durata del manto nevoso del basso Piemonte, che pero`si trova su una altitudine di 400m piu`bassa. E non parlo solo di Postumia, ci sono zone collinare piu`a sud di essa, come Pivka, dove la media nivometrica gira`sui 70/80cm (che non e`poco assai), ma il manto nevoso "resiste" appena 28 giorni l`anno in media, cioe valori da alcune zone della bassa Valpadana occidentale e forse anche Emilia occidentale. Quindi mi riesce difficile parlare di zone "nevose", se alla notevole media nivometrica non abbinano anche una decente durata del manto nevoso.

    Dall`altra parte,nelle vicinanze,per non scomodare l`Est Europa,ci sono zone della Carinzia in Austria, con medie nivometriche di "soli" 55-60cm, come St.Andrae, dove pero`il manto nevoso resta al suolo per oltre 60 giorni l`anno in media,quindi nonostante la zona abbia cca. mezzo metro di media nivometrica in meno di Postumia, la neve li`rimane a terra in media per quasi 1 mese in piu`. E quindi mi riesce difficile dire che Postumia sia piu`nevosa di St.Andrae, Košice, Ivano Frankivsk o qualsiasi altra localita`Europea, che ha media nivometriche sotto i 70cm, ma abbina una durata del manto nevoso che in media e`quasi il doppio di Postumia.

    Forse si potrebbe dire lo stesso dell`Italia (Piemonte-Molise), ma siccome non conosco dettagliamente le zone non mi posso permettere un riscontro simile come fatto sopra.
    E non abbiamo neanche menzionato il datto della "frequenza delle precipitazioni nevose", un`altra media importante per definira il clima invernale di una zona.
    Poi naturalmente va`come detto a gusti e qui non si dicute proprio.

    Dati presi da: ARSO, NIMBUS, ZAMG.

  5. #65
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,080
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Citazione Originariamente Scritto da freddofilopuro Visualizza Messaggio
    Certo, va a gusti ed e`giusto cosi.
    Sapporo pero`ha temperature medie (sotto) attorno lo zero per 4 mesi l`anno, Tromso adirittura per 6 mesi, quindi il freddo e la permanenza della neve ci sono eccome.
    Io pensavo piu`a zone come NYC, Sendai (Giappone), Istanbul, parte delle pianure dei Balcani etc. dove la media nivometrica e`superiore ai 60/70cm e le precipitazioni invernali sono relativamente "abbondanti", ma le temperature medie invernali sono tutt`altro che rigide e con regolari altalene di tipologia d`aria. Questo significa che in gran parte delle stagioni la neve al suolo ha una durata al massimo moderata. Se uno fa` un viaggio li`in mezzo ad`un inverno medio non sa mai cosa effetivamente trovera`: Si possono avere condizioni di blizzard e 40cm di neve al suolo ma nello stesso tempo e`totalmente reale anche l`altra parte della medaglia, cioe` sole e +14 gradi con gran mitezza e panorama di meta`aprile.

    Dall`altra parte ci sono invece zone puramente continentali, come (esempio) l`est della Slovacchia, Ucraina o Bielorussia (per non andare in Asia), dove l`inverno e`la stagione con meno precipitazioni (le medie nivometriche sono spesso piu`basse dei 60/70cm), ma in un inverno medio,la neve al suolo rimane consecutivamente per varie settimane intere e se uno decide di fare un viaggio li`, trovera`quasi sempre valori sotto lo zero con almeno un paio di centimetri di neve.
    Certo, ci sono stagioni pro e contra,e non e`detto che effetivamente sarebbe cosi sempre, ma io parlo di una stagione media, stando ai valori di riferimento.

    Una zona simile si trova vicinissma all`Italia, sul Carso Sloveno. Nella parte di Postumia (533mslm) la media nivometrica gira attorno ai 100cm di accumulo,(che nelle zone adecenti alla catena montuosa degli Javorniki aumenta sino a 110cm) con ben +240mm di precipitazioni medie nel trimestre invernale. La permanenza al suolo invece e`di "soli" 38 giorni medi l`anno. La ragione e`nel fatto che la zona non ha un clima prettamente continentale, bensi un mix tra vari climi ed e`spesso sotto effetti di miti correnti marittime e quindi abbina sia copiose nevicate, ma anche scaldate forti. Quindi, considerando l`altitudine+media nivometrica mi resta difficile parlare di una zona effetivamente "nevosa", perche`ha la stessa durata del manto nevoso del basso Piemonte, che pero`si trova su una altitudine di 400m piu`bassa. E non parlo solo di Postumia, ci sono zone collinare piu`a sud di essa, come Pivka, dove la media nivometrica gira`sui 70/80cm (che non e`poco assai), ma il manto nevoso "resiste" appena 28 giorni l`anno in media, cioe valori da alcune zone della bassa Valpadana occidentale e forse anche Emilia occidentale. Quindi mi riesce difficile parlare di zone "nevose", se alla notevole media nivometrica non abbinano anche una decente durata del manto nevoso.

    Dall`altra parte,nelle vicinanze,per non scomodare l`Est Europa,ci sono zone della Carinzia in Austria, con medie nivometriche di "soli" 55-60cm, come St.Andrae, dove pero`il manto nevoso resta al suolo per oltre 60 giorni l`anno in media,quindi nonostante la zona abbia cca. mezzo metro di media nivometrica in meno di Postumia, la neve li`rimane a terra in media per quasi 1 mese in piu`. E quindi mi riesce difficile dire che Postumia sia piu`nevosa di St.Andrae, Košice, Ivano Frankivsk o qualsiasi altra localita`Europea, che ha media nivometriche sotto i 70cm, ma abbina una durata del manto nevoso che in media e`quasi il doppio di Postumia.

    Forse si potrebbe dire lo stesso dell`Italia (Piemonte-Molise), ma siccome non conosco dettagliamente le zone non mi posso permettere un riscontro simile come fatto sopra.
    E non abbiamo neanche menzionato il datto della "frequenza delle precipitazioni nevose", un`altra media importante per definira il clima invernale di una zona.
    Poi naturalmente va`come detto a gusti e qui non si dicute proprio.

    Dati presi da: ARSO, NIMBUS, ZAMG.
    Si sono gusti. Nell'est Europa però per trovare posti dove la neve al suolo resiste bene per tutto l'inverno bisogna spingersi abbastanza ad est (Bielorussia, Ucraina), ad ovest capita spesso anche li di restare senza neve al suolo in pieno inverno per colpa di aria più mite proveniente da ovest, adesso ad esempio in Polonia orientale non c'è neve. Se vogliamo considerare la permanenza della neve al suolo allora dovremmo considerare anche altri fattori, ad esempio l'accumulo nevoso di ogni singola nevicata che nei paesi dell'est è modesto. Ecco perché ho scritto che non mi piace, ci sarebbero tante piccole nevicate nel corso dell'inverno senza nessun episodio importante.

  6. #66
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Allego l'articolo apparso su "La Gazzetta di Parma" con data 8 febbraio 1995 del giornalista ora scomparso Pier Maria Paoletti..descrive a mio parere molto bene gli inverni di un tempo..almeno degli anni 30..uno spaccato di inverno Padano che potrebbe benissimo riguardare tante altre località della PP...buona lettura.
    Bellissimo articolo, ma mi sembra più improntato ai ricordi che ai dati
    Riguardo le nevicate a Parma è chiaro che se viene preso il periodo 1989-1994 ogni confronto crolla: qualsiasi periodo della storia è stato più nevoso di quegli anni orribili
    Sarebbe interessante fare un confronto sulla neve caduta in ogni stagione e durata neve al suolo. La neve al suolo sicuramente durava di più perchè faceva più freddo, ma non credo proprio che negli anni Venti e Trenta nevicasse tanto di più..
    Per la cronaca, per Cuneo gli anni Trenta sono stati il terzo decennio meno nevoso in assoluto dopo i Novanta e gli Ottanta... per cui... non mi fiderei.. o abbiamo dati (cm misurati) o non ci scommetterei..
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #67
    Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Data Registrazione
    17/10/12
    Località
    Parma 6 km sud
    Messaggi
    680
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Bellissimo articolo, ma mi sembra più improntato ai ricordi che ai dati
    Riguardo le nevicate a Parma è chiaro che se viene preso il periodo 1989-1994 ogni confronto crolla: qualsiasi periodo della storia è stato più nevoso di quegli anni orribili
    Sarebbe interessante fare un confronto sulla neve caduta in ogni stagione e durata neve al suolo. La neve al suolo sicuramente durava di più perchè faceva più freddo, ma non credo proprio che negli anni Venti e Trenta nevicasse tanto di più..
    Per la cronaca, per Cuneo gli anni Trenta sono stati il terzo decennio meno nevoso in assoluto dopo i Novanta e gli Ottanta... per cui... non mi fiderei.. o abbiamo dati (cm misurati) o non ci scommetterei..
    Si vero..bellissimo articolo che mi sono ritagliato a su tempo e conservo tutt'ora con cura..però nella prima pagina se vedi c'è un riquadro in alto a destra in cui ci sono medie nivometriche e medie termiche..pure molto significative..

  8. #68
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    E scusa allora Tromso o Sapporo hanno lo stesso inverno di zone aride del Kazakistan o Mongolia solo perché i giorni di neve al suolo sono gli stessi? (Non so se sono gli stessi, solo per fare l'esempio).
    Hai ragione, dovevo precisare: in Europa.

  9. #69
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/01/13
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    37
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Avendo vissuto sia nella pianura padana occidentale che sulla costa abruzzese, posso dire che a paritá di altitudine, almeno nell'ultimo decennio non c'é storia: il medio adriatico vince a mani basse.
    In particolare sono impressionanti gli accumuli che si sono avuti in diverse circostanze, nel Gennaio 2017 ad esempio nell'Abruzzo centro meridionale sui 500/600m slm (altezza della collina Torinese per fare un raffronto), gli accumoli superarono il metro e mezzo per diversi giorni, creando enormi disagi.
    Avvenendo per scorrimento, le nevicate in pianura padana soffrono maggiormente il progressivo riscaldamento del pianeta, facendo fatica a creare un cuscinetto gelido, mentre per il medio adriatico, una bordata -12 continentale a 850hpa garantisce non solo quota neve al livello del mare, ma anche (spesso) grandi precipitazioni.

  10. #70
    Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Data Registrazione
    30/12/03
    Località
    Albinea Reggio E.
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Più nevosa la pianura Padana o il medio adriatico ?

    Questa è la serie nivometrica storica di Parma che abbiamo pubblicato recentemente su Nimbus n 77. Evidente il calo, ma anche un secolo fa si verificavano inverni con poca neve o a volte senza.
    serie ultracentenarie
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •