anche se è fanta...sarebbe neve in tutta italia...gfs invece ci da un cammello potente dopo il ponte dell'immacolata staremo a vedere.....
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Statisticamente, chi ci azzecca di più tra i vari modelli nel long range?
Ciao
Una singola carta a 10 gg è un terno al lotto (vabbè ... ho esagerato, ma rende l'idea) per tutti i modelli.
Bisogna seguire passo passo l'evoluzione proposta in vari run di seguito, vedere se c'è coerenza (quindi la 240 diventa 216, 192 ecc. ecc.) e anche valutare probabilisticamente quanto un run è coerente con l'insieme degli spaghetti (per chi li mette a disposizione).
A margine: carta meravigliosa; per una volta se andasse bene pure qui ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Comunque Reading torna a piacermi dopo due frequentazioni cammellofile di ieri.Considerando che gfs in questo periodo prende sonore batoste dagli inglesi perchè non sperarci![]()
Non posso che darti ragione Sandro, ormai sono anni che seguo Reading nelle analisi long range e se si interpreta nel giusto modo nelle sue intere frequentazioni, soprattutto guardandolo a livello emisferico, è veramente il modello che io scherzosamente definisco '' Il dottore''.
![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
N.B.
Si noti chiaramente come il long range dell'ufficiale GFS00Z odierno è palesemente fuori dal coro dal 9 in poi.
Significa che nelle corde evolutive c'è pure una soluzione del genere (anche se gli esperti di TLC qui dentro non mi pare che ritenga probabile così a breve quel tipo di evoluzione che peraltro al momento mi pare sia poco sostenuta dalla SSTA atlantiche) ma probabilisticamente è al momento minoritaria.
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Io ci metto questa come tendenza che non e' male
![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri