Ragazzi, che dire, sapete che amo guardare tra i modelli e spesso lanciarmi in previsioni a lunga gittata, ma stavolta davvero getto la spugna...
provare a ipotizzare l'evoluzione oltre le 144h con i modelli di stamani è pura utopia.
Il run ufficiale GFS è come spesso accade molto propenso a vedere una ripresa del vortice ad alte latitudini, ma adesso non ci scomettrei manco un centesimo.
UKMO, invece, spara a 144h questa:
poco da dire, ci sono tutti gli ingredienti per un proseguo col botto:
1) lo split del VPT appare totale e nuovamente alimentato da una nuova pulsazione calda in siberia orientale, tra l'altro con direzione più settentrionale in direzione del polo nord
2) si nota tra le 120 e le 144h un movimento orario dei due pezzi di vortice polare, con il lobo canadese che sembra andare su canada centro-occidentale e quello russo che muove verso la Russia europea
3)si crea una depressione su canada orientale che potrebbe favorire la partenza di un'onda atlantica ben supportata dall'alta delle azzorre
4) si rafforza l'alta polare sullo Spitzbergen
insomma, la prognosi è riservata...ma la bomba è innescata
![]()
Ultima modifica di Casentino; 10/12/2008 alle 18:46
Roberto
Always looking at the sky....
e si Rberto davvero una bomba queste Ukmose avessimo avuto un aiutino dalla Madden
![]()
confermo quanto detto nell'altro post. Tra l'altro GFS la ributta la sul run di controllo già da 3 aggiornamenti, specie sull'ultimo 18.
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=95828
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Ricordatevi che il 19 io mi laureo, e deve PER FORZA succedere qualcosa di grosso (come è successo in altre occasioni per me importanti)
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Quello che è molto verosimile è il notevole raffreddamento di tutto il nord e l'est europa (finalmente) e successivamente potremmo fare i conti con un comparto WR veramente invernale.
Sugli effetti immediati dello split, perdonatemi ma non vedo grosse cose, in quanto i lobi del vp sono in posizione decisamente sfavorevole e l'ondulazione tropicale è in stasi.
Secondo me per il colpaccio dovremo attendere ancora un pò e goderci ciò che abbiamo (che non è poco)
![]()
Matteo
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
lancia la bomba e nasconde la mano ?![]()
Perdonami ma nemmeno io vedo grosse cose, a partire dall' alta polare che mi sembra abbastanza fiacca...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri